Andrea Livi Editore
Per la patria. Piccolo lapidario della grande guerra
Francesco Maria Anzivino
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 142
"Per la Patria. Piccolo lapidario della grande guerra" è il frutto del dialogo tra i testi di Francesco Maria Anzivino e le fotografie di Paolo Groff. Questo progetto "a due mani" nasce nel luglio 2016, quando Francesco Maria Anzivino viene a conoscenza dell'indagine fotografica condotta da Paolo Groff sulle lapidi e i monumenti dedicati ai caduti della grande guerra in diversi centri della provincia di Ascoli Piceno. L'idea originaria dei due autori è di seguire un percorso geografico dalla montagna fino al mare per ricostruire, attraverso questi reperti della prima guerra mondiale. Il terribile evento del terremoto, che ha sconvolto tutto il Piceno, ha costretto i due autori a rivedere radicalmente il loro progetto, perché quelle foto scattate nei paesi del "cratere" sono diventate la superstite testimonianza "di questi monumenti non sempre belli, figli più di esercitazioni retoriche che di istanze estetiche", la documentazione storica di qualcosa che non è più un "presente", ma costituisce un "passato" affidato alla memoria di pochi e destinato a perdersi nella drammatica e vasta devastazione che ha cancellato interi paesi.
Verdi e le Marche
Paolo Peretti, Pietro Molini
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 336
Il volume raccoglie, in 25 capitoli, testimonianze di natura personale di storici e compositori marchigiani che incontrarono Verdi e testimonianze di natura reale come cimeli verdiani presenti in teatri, biblioteche, musei, raccolte pubbliche e private delle Marche.
La «Madonna della neve» di Aniello Stellato. Un capolavoro del barocco napoletano a Grottazzolina
Francesca Coltrinari
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 32
Le città italiane hanno il pregio di custodire un patrimonio storico-artistico rilevante non solo per quantità e qualità, ma soprattutto per la stretta relazione delle opere d'arte con i luoghi in cui si trovano: esse sono inserite infatti in un contesto di relazioni, raccontano la storia dei luoghi che le custodiscono e ne esprimono valori profondi. L'emergenza del grave terremoto del 2016-2017 che ha devastato le aree interne di almeno quattro regioni – Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio – danneggiando anche Grottazzolina e l'intera diocesi di Fermo, ha richiamato l'attenzione su un patrimonio culturale unico per densità e capillarità di diffusione, ma fragile per i fattori di rischio del territorio, non meno che per l'incapacità di prevenire e la mancanza di una completa catalogazione e conoscenza dei beni.
La Chiesa e i tempi, contributo a un esame di coscienza
Romolo Murri
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 58
La chiesa e i tempi è un testo inedito, conservato nell'archivio del Centro Studi "Romolo Murri" di Gualdo (Mc), al quale lo scrittore affida una personale ricostruzione degli avvenimenti che si conclusero con la sua scomunica da parte della chiesa romana. Vicende dolorose, ma animate da entusiasmo religioso prima ancora che politico, sono rivissute con serenità: iniziative editoriali, polemiche culturali, conflitti, in particolare, con l'istituzione ecclesiastica del tempo. Murri segue quella via minor del cattolicesimo italiano nella quale incontra personalità come Ernesto Buonaiuti o Giovanni Semeria, che considerano ineludibile la riforma della vita cristiana, in tutte le sue dimensioni, accettando il necessario confronto con lo Spirito dei tempi. Una testimonianza, quella del sacerdote fermano, dalla quale la chiesa italiana ha sempre accolto poche sollecitazioni e che non manca di suscitare, anche nel lettore di oggi, un'intensa ammirazione.
I mulini del fiume Potenza
Massimo Morroni
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 196
Compendio dei mulini collocati lungo il corso del fiume Potenza ancora esistenti e non sulla base della Carta idrografica di'Italia del 1893. Il testo è corredato da un ampio apparato fotografico.
Mulini ad acqua. Dai Sibillini al mare
Pino Bartolomei
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 188
Il libro è dedicato ai 213 mulini sorti lungo i fiumi Tenna, Ete Vivo, Aso, Tronto e Chienti, ma vengono analizzati anche i mulini sorti nell'area sorgentizia del Nera per la parte che ricade nelle Marche. Alla base del lavoro vi è la Carta idrografica d'Italia. Umbria e Marche, edita a Roma nel 1893. Corredato da un ampio apparato iconografico, di ogni mulino sono riportati l'altitudine, le coordinate geografiche, il bacino fluviale e il Comune in cui ricade il corso d'acqua, le notizie storiche più rilevanti, talvolta accompagnate dai relativi documenti, o da brani tratti dalle pubblicazioni degli storici locali.
Il teatro Alaleona di Montegiorgio
Libro
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2013
Il Teatro "Alaleona", uno dei più belli ed importanti delle Marche, ricco di arte e di storia, merita sicuramente questa edizione di elevato valore culturale, corredata da numerose immagini. Essa, infatti, oltre a compendiare una ricca documentazione storica, contribuisce a mantenere viva la tradizione che vede Montegiorgio quale centro di diffusione della cultura teatrale nel territorio. Questo nostro teatro assume maggiore valenza, ed è motivo di orgoglio per i Montegiorgesi, in quanto fu progettato e costruito dal concittadino architetto Giuseppe Sabbatini, coadiuvato da specializzate maestranze locali, tra cui ricordiamo i nostri rinomati intagliatori e indoratori: Salomone Salomoni e Niccola Alessandrini.
La cavalcata dell'Assunta e la città di Fermo. Storia, arte, ritualità, araldica
Libro: Libro rilegato
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2011
pagine: 264
Medici e medicina nelle Marche. Lo Studio firmano e la storia della medicina 1955-2005
Libro: Libro rilegato
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2005
La cerca del Vero. Il divino in noi. L'altra conoscenza
Gianni Basso
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 510
La cerca del vero. L'opera si configura come una collana di dieci volumi, tutti consequenziali e convergenti verso il raggiungimento graduale dell'obiettivo di ricerca. Quello di esplorare criticamente, cioè, alcune delle questioni fondamentali alla base dell'umanesimo classico e moderno: chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo. Questa esplorazione è a orizzonte totale e si fonda su una rilettura metodica di molteplici testi, frutto nel tempo delle ricerche di uomini di scienza, studiosi e maestri dell'umanità fin dai suoi albori. L'autore orienta costantemente la propria argomentazione verso l'obiettivo finale, ossia una genealogia storico-filosofica dei concetti di verità e conoscenza, attraverso una ridiscussione e un riorientamento delle teorie, considerate tuttora eretiche, affermatesi negli ultimi decenni. Tale argomentazione è caratterizzata da un doppio registro: 1. nell'uno si descrivono in prima persona singolare - segnalata da tre asterischi all'inizio e alla fine di ciascun brano - le vicende personali del viaggio iniziatico reale alla scoperta del vero, accompagnato da un'ideale Musa ispiratrice, chiamata Sofia. 2. questo espediente narrativo è poi intramezzato da una narrazione, in prima persona plurale, più scientifica e impersonale per ripercorrere i sentieri già tracciati da quegli autori che per primi hanno aperto il percorso di conoscenza attraverso cui perseguire La cerca del vero. Fin dal primo, testo dopo testo crescerà l'aspettativa del lettore per quanto ancora da scoprire nel prosieguo del La cerca del vero.
Una giovinezza difficile
Domenico Volpe
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 122
Durante il cammino notavo gli artigiani che lavoravano sul davanti della casa intenti a fare cesti di paglia, i contadini oramai in pensione seduti sull'uscio con il cappello in testa a fumare la pipa e con sul volto le rughe della fatica nei campi che sembravano solchi di terra, e poi il falegname che trasportava a piedi grosse tavole di legno; le signore con i vassoi in testa che portavano a cuocere il pane o i dolci al forno prima delle feste di Natale o di Pasqua, e in fine il macellaio con il grembiule sporco di sangue, le galline sulla schiena che aveva macellato nel mattatoio. L'impiegato del Comune di Terlizzi invece si recava al lavoro con la cravatta e la borsa sotto il braccio: non ho mai capito cosa contenesse quella borsa di così prezioso per tenerla così stretta! Forse la teneva a quel modo solo per darsi importanza. I nomi dei personaggi del libro sono inventati, le vicende raccontate sono invece assolutamente vere, sebbene, viste con una certa dose di soggettività.

