Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Bardi Edizioni

Le lettere dell'omo sanza lettere. Leonardo e la comunicazione epistolare

Marco Cursi

Libro: Libro in brossura

editore: Bardi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 103

Nell'Italia del Quattrocento, e in particolare nella Toscana comunale e medicea, la lettera scritta a mano costituiva uno strumento di comunicazione semplice, efficace e insostituibile. Leonardo, profondamente immerso in quel mondo, era abituato a tenere stretti contatti con destinatari di vario livello sociale: artigiani, artisti, politici, signori, principi e, poi, naturalmente, allievi, amici e familiari. È ragionevole supporre che, per tessere questa fitta rete di relazioni, egli abbia scritto un gran numero di missive, ma questa massa di materiale epistolare è andata quasi completamente perduta; di essa restano solo pochi frammenti, per lo più conservati tra le carte del Codice Atlantico. Nella lettura corsiniana saranno presentati i primi risultati di un'indagine condotta su quegli abbozzi autografi con l'obiettivo di comprendere quali erano le prassi adottate da Leonardo quando si sedeva allo scrittoio, prendeva carta e penna e preparava le missive che avrebbe spedito ai suoi numerosi interlocutori.
10,00 9,50

Il bestiario fantastico di Vicino Orsini

Valentina Evangelista

Libro: Libro rilegato

editore: Bardi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 79

Età di lettura: da 7 anni.
16,00 15,20

Mondi inesplorati. La materia in condizioni estreme

Vincenzo Schettino

Libro: Libro in brossura

editore: Bardi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 57

I “mondi inesplorati” del titolo di questa Lettura Corsiniana si riferiscono alle realtà del nostro e di altri pianeti, di corpi celesti e di sistemi di laboratorio soggetti a pressioni altissime, fino e oltre un milione di atmosfere. In queste condizioni la materia mostra comportamenti strani e sorprendenti, molto diversi da quelli esibiti nelle normali condizioni di pressione atmosferica. Dopo una breve storia delle alte pressioni e un cenno ai metodi sperimentali di studio oggi disponibili, gli strani comportamenti della materia ad alte pressioni verranno illustrati con riferimento a sostanze semplici o elementari della nostra vita quotidiana come ossigeno, azoto, anidride carbonica, carbone. Attraverso questi esempi verranno richiamate e specificate le implicazioni e le applicazioni della scienza delle alte pressioni in vari campi come le scienze planetarie, l’astrofisica, la scienza dei materiali, la biologia e la biotecnologia, oltre che la scienza di base.
10,00 9,50

Piante, ambiente, società

Paola Bonfante

Libro: Libro in brossura

editore: Bardi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 50

Gli otto miliardi di persone che attualmente abitano il pianeta hanno nelle piante le prime alleate per affrontare molte delle emergenze che colpiscono il nostro pianeta. Grazie alla loro capacità di fissare l’energia luminosa, di ridurre l’anidride carbonica e di liberare ossigeno, le piante svolgono un ruolo primario nei processi energetici che regolano la vita sulla terra. Dalla nascita dell’agricoltura, 10.000 anni fa, l’uomo ha imparato a controllare lo sviluppo delle piante per produrre cibo. La Rivoluzione verde degli anni Sessanta del secolo scorso ha modificato non solo la dieta delle piante, fornendo loro fosforo, azoto e potassio in abbondanza grazie ai fertilizzanti, ma tutta la società. Il cibo più abbondante ha abbassato il numero delle persone che soffrono la fame, ma ha favorito l’aumento drammatico della popolazione, ha causato un diffuso inquinamento ambientale, contribuendo al cambio climatico e alla perdita della biodiversità. Le sfide del futuro richiedono che scienza e politica agiscano in modo allineato riconoscendo e valorizzando il capitale verde sia negli ecosistemi naturali che in quelli agricoli.
10,00 9,50

Ritratti e altre storie dal Vecchio e Nuovo Mondo

Lucia Tongiorgi Tomasi

Libro: Libro in brossura

editore: Bardi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 72

10,00 9,50

Leonardo and his circle: disegno and the education of painters
10,00

Giardino di conversazioni. Scritti in onore di Augusto Gentili

Giardino di conversazioni. Scritti in onore di Augusto Gentili

Libro: Libro in brossura

editore: Bardi Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 504

Il volume raccoglie trentacinque saggi scritti in onore di Augusto Gentili, che ha a lungo insegnato nell'ateneo romano della Sapienza, come docente di Arte Veneta, e poi nell'Università Ca' Foscari di Venezia, come docente di Storia dell'Arte Moderna. I temi variamente trattati e discussi sono quelli ai quali Gentili ha dedicato i suoi maggiori e più significativi contributi: i problemi di metodo della ricerca storica e storico-artistica, la questione del significato delle immagini e delle loro modalità di produzione di senso, i rapporti della produzione artistica con i contesti storici culturali e materiali, le dinamiche della committenza. Ne esce un quadro ampio, composito e non univoco, che aspira a restituire l'ampiezza e la ricchezza di un fertile insegnamento.
25,00

The Pompeian Hall and the 19th century at the Villa Farnesina
17,00

Nuove tecnologie per i beni culturali: un’opportunità di rilancio per le aree interne. I risultati del progetto Culture.EDU

Nuove tecnologie per i beni culturali: un’opportunità di rilancio per le aree interne. I risultati del progetto Culture.EDU

Libro: Libro in brossura

editore: Bardi Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 98

Il presente volume raccoglie i risultati del progetto Culture.EDU – Culture experiences through digital environment using, promosso e portato avanti tra il 2020 e il 2022 dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice e dall’associazione culturale bulgara Piligrimi nel quadro del programma Erasmus+. Maturata in un periodo complesso e nella piena adesione ai valori europei, la densa attività di collaborazione è stata articolata perseguendo un duplice obiettivo: da una parte, ampliare i comuni orizzonti scientifico-formativi mediante la condivisione dei saperi e, dall’altra, stimolare, tramite l’ausilio di avanzate tecnologie 3D, la valorizzazione del patrimonio culturale. L’iniziativa progettuale ha raggiunto soprattutto giovani di età compresa tra i 17 e i 29 anni e si è svolta tra Roma, Rieti, Sofia e Sandanski, seguendo un vasto programma di visite reciproche, di conferenze e di incontri laboratoriali con studenti universitari e di scuola secondaria di secondo grado.
15,00

La Casina delle Civette

Valentina Evangelista

Libro: Libro rilegato

editore: Bardi Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 84

La Casina delle Civette sembra uscita da un libro di fiabe. Il principe Torlonia, che aveva una fervida fantasia, decorò il suo stravagante e variopinto castello con decine di volatili: civette, gufi, cigni, pavoni, rondini, barbagianni, allodole, fenici, allocchi e persino pipistrelli! Irene, la piccola protagonista di questa storia, è convinta che in un luogo così bello non possa accadere nulla di male, ma verrà presto smentita dalla saggia civetta Athene che le chiederà aiuto per risolvere un mistero: chi sta rubando i colori della Casina e di tutti gli animali immortalati sulle celebri vetrate? In questa inconsueta guida a uno dei luoghi più suggestivi d’Italia, il testo e le illustrazioni accompagnano i piccoli lettori-viaggiatori in un itinerario che intreccia elementi fantastici e fedeli riferimenti artistici. Un breve dizionario li aiuta a memorizzare i nuovi termini incontrati nella Casina delle Civette. Età di lettura: da 5 anni.
13,00 12,35

«Lucidi lapilli»: le opere preziose nell'opera dantesca

«Lucidi lapilli»: le opere preziose nell'opera dantesca

Annibale Mottana

Libro: Libro in brossura

editore: Bardi Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 44

"Lucidi lapilli" oppure "faville vive" sono le espressioni collettive usate da Dante per designare metaforicamente le anime dei beati coi nomi delle pietre preziose. Due nomi di "pietre" sono citati nell'Inferno, quattro di "gemme" nel Purgatorio e quattro di "gioie" nel Paradiso. Non tutti corrispondono alle pietre preziose attuali, anche se i termini sono rimasti gli stessi. La gemma più significativa è il rubino, il cui rosso carminio ricorda il sangue versato da Cristo per l'umanità. Segue lo zaffiro, dall'azzurro che caratterizza il manto della Vergine. Terzo in ordine d'importanza è lo smeraldo, varietà di berillo, ove il verde indica la fede in Dio. Il diamante è poco valutato. Termini come balasso, elitropia e cristallo o sono stati dimenticati o hanno oggi altra accezione. Particolare attenzione è rivolta, infine, all'ardua interpretazione del verso "indico legno lucido e sereno".
10,00

# Amore a Villa Farnesina

# Amore a Villa Farnesina

Daniela Schettini

Libro: Copertina morbida

editore: Bardi Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 32

Villa Farnesina è un gioiello del Rinascimento! Famosa per la sua architettura, per gli affreschi di Raffaello Sanzio e per il suo splendido giardino ricco di rare e antiche specie vegetali, fu anche teatro di grandi e indimenticabili storie d'amore. Raffaello e la Fornarina, Amore e Psiche, Agostino Chigi e Francesca Ordeaschi sono le coppie più celebri, ma ce ne sono tante altre... Sarà Raffaello in persona, attraverso le sue opere e quelle della sua Scuola, a raccontarcele tutte! Età di lettura: da 8 anni.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.