Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Biblioteca dei Leoni

Le immagini dell'aria

Giuliana Piovesan

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca dei Leoni

anno edizione: 2017

pagine: 64

Nella poesia di Giuliana Piovesan si intrecciano, con tenera misura, tre livelli: l'immagine del passato, il riconoscimento d'amore e la ricomposta testimonianza del presente. E i tre livelli coesistono in un discorso di piena maturità umana ed espressiva che conosce e pratica, nel continuo reciproco rispecchiamento, accanto all'esperienza della vita il gioco dell'intelligenza e i riferimenti della cultura. La chiave di lettura è il filo onirico: quel tanto di inventività fantastica, di visionarietà che interviene sempre ad animare le situazioni facendole levitare e caratterizzando in aerea leggerezza le presenze di persone, ciascuna nello "spessore della sua filigrana" e di paesaggi, anch'essi sempre in "filigrana", per virtù dell'autrice nel suo stesso farsi leggera. I luoghi sono sognati o intravisti nella visione piuttosto che effettivamente documentabili, anche se reali. E questo vale anche per le presenze umane, rese diafane e lattiginose da uno schermo che, mentre le vela, nella loro improvvisa luminosità anche le rivela e, in particolare, per forza e suggestione la presenza di un "tu", sottolineato con partecipazione anche nel disinganno, che attraversa tutta la raccolta. Del resto tutto vive nella raccolta “Le immagini dell'aria” in una intermittenza dominata da una direttrice intellettuale: la presenza costante dell'assenza, che è sostanza stessa della visione, dell'invenzione fantastica che rappresenta il mistero, anche nella consapevolezza dei suoi aspetti più disincantati. Ma la voce della cancellazione non è tanto un'ossessione quanto invece una misura di consapevolezza, nel rapporto e nel colloquio costante con le ombre dentro l'alone di una musica particolarissima.
10,00 9,50

Non solo Putin. Da Gorbaciov a Putin, da Reagan a Trump. I retroscena dei complicati rapporti America-Russia dall'80 ad oggi: la nuova guerra fredda

Non solo Putin. Da Gorbaciov a Putin, da Reagan a Trump. I retroscena dei complicati rapporti America-Russia dall'80 ad oggi: la nuova guerra fredda

Ennio Caretto

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca dei Leoni

anno edizione: 2017

pagine: 253

Una ricostruzione storica sulla base dei documenti desecretati da CIA e KGB. Dal sogno del nuovo ordine mondiale a cavallo del '90 - quando il falco Reagan si scopre colomba e offre all'Urss l'opzione zero, l'azzeramento degli arsenali nucleari, e dopo il suo rifiuto lancia lo scudo spaziale - alla nuova Guerra fredda. Da dieci anni America e Russia sono in contrasto quasi ovunque, oggi combattono tra di loro la cyber war, si armano una contro l'altra, non collaborano alla lotta al terrorismo. Un'analisi che passa attraverso la caduta del muro di Berlino e la riunificazione tedesca, Gorbaciov e il golpe che tentò di deporlo, e Bush padre che tentò di salvarlo, e poi Clinton, al quale Putin imputa l'allargamento della Nato. E il ruolo dell'Europa e dell'Italia. E infine, tornando ad oggi, la questione ucraina e la questione islamica. E su tutto ciò irrompe la presidenza di Donald Trump, con tutte le sue incognite.
16,00

Lingua madre

Renzo Cremona

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca dei Leoni

anno edizione: 2017

pagine: 335

Una nebbia che sembrava come tutte le altre che l'hanno preceduta arriva a Chioggia per non andarsene più. Nonostante i bollettini delle maree non registrino alcuna anomalia, una secca prodigiosa come mai si era vista a memoria d'uomo rende impraticabile qualsiasi via d'acqua: in città non si arriva più né dal mare né da terra mentre, per un arcano sortilegio, cominciano a verificarsi fatti che non possono in alcun modo essere spiegati: da ambulatori a scuole, da farmacie a studi fotografici, da canili a uffici del catasto, una serie senza fine di misteriosi eventi mette a dura prova le coscienze dell'intera comunità tormentata da incomprensibili sovvertimenti nell'ordine naturale delle cose, costringendo ciascuno a trovare il proprio angoscioso filo d'Arianna per farsi strada in mezzo a tale e tanta aberrazione. Ed è così che non solo le maglie del tempo prendono ad allentarsi, ma anche luoghi e parole finiscono per svegliarsi forzando tutti a rivedere il dove e il come delle proprie derive personali. In un turbine di voci che da balconi, negozi, bus, telefoni e persino antichi documenti arrivano fino a noi e chiedono di essere ascoltate e capite, fra medici basiti di fronte a casi clinici mai registrati prima dai manuali e psicologi in cerca di risposte, fra preti che di risposta non riescono a trovarne alcuna e chiromanti messe alle strette da carte e sogni che sembrano solo presagire il peggio, uno dopo l'altro compaiono in città, come in una ieratica teoria di oscuri figuranti, i segni premonitori di una catastrofe imminente. Lasciati da soli a scontare l'incapacità di darsi una ragione, gli abitanti di Chioggia hanno ormai una sola possibilità di comprendere l'enigma di inesplicabile proporzione da cui sono stati colpiti: quella di interrogare la lingua. Che è vera madre ma anche figlia, inizio e fine di tutto, mistero e rivelazione. E la lingua risponderà, puntuale, in un apocalittico quanto emblematico finale che non lascerà scampo a nessuno, in un inesorabile regolamento di conti in cui ogni debito sospeso verrà saldato e ogni senso doverosamente ricomposto nell'angosciante monito del vero e ineludibile responsabile di tanto rovesciamento.
16,00 15,20

I grandi condottieri della Serenissima

I grandi condottieri della Serenissima

Edoardo Pittalis, Gian Nicola Pittalis

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca dei Leoni

anno edizione: 2017

pagine: 143

A fare della Serenissima, per molti secoli, una grande potenza, hanno contribuito in modo determinante anche numerosi uomini d'arme che hanno legato indissolubilmente il loro nome al ricordo della Repubblica. Le loro imprese hanno accompagnato e scortato la storia veneziana dagli albori fino al declino.
12,00

Dalla Serenissima al Regno d'Italia. Il plebiscito del 1866

Angela Maria Alberton

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca dei Leoni

anno edizione: 2017

pagine: 131

I 150 anni trascorsi dal Plebiscito del 1866 rappresentano un'occasione per chiedersi: quanto ha contato effettivamente la volontà dei Veneti nelle vicende che portarono all'annessione al Regno d'Italia? Sono stati i Veneti arbitri del proprio destino? Era possibile un Veneto autonomo?
12,00 11,40

Venezia e i turchi

Venezia e i turchi

Bruna Mozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca dei Leoni

anno edizione: 2017

pagine: 156

Venezia e i Turchi: per secoli le due potenze si confrontano e si scontrano nel Mediterraneo con guerre sanguinose, massacri, distruzioni, ma anche con commerci, cultura, arte. Pagano prezzi economici e umani altissimi, ma crescono fino a raggiungere lo splendore che resta nella Storia. Eroi e ammiragli, pittori e filosofi, in un serrato racconto che ci conduce dalla Serenissima a Lepanto fino a quel Settecento in cui Venezia si spegne e l'impero di Costantinopoli si avvia al tramonto.
12,00

La repubblica e l'imperatore

Denis Vidale

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca dei Leoni

anno edizione: 2017

pagine: 133

Verso la fine del Settecento la Serenissima si stava avviando rapidamente verso la propria fine: i floridi commerci di un tempo non c'erano più e la decadenza politica e militare era sempre più accentuata. Fu la vittoriosa campagna napoleonica del 1797 a sancire quella fine: dopo una breve esperienza giacobina, il Veneto fu ceduto all'Impero d'Austria fino al 1805, quando Napoleone se lo riprese e lo incluse nel regno d'Italia governato dal Vicerè Eugenio di Beauharnais, modificandone profondamente le strutture.
12,00 11,40

La forza dei fiumi

La forza dei fiumi

Bruna Poetini, Ivan Faiferri

Libro: Libro rilegato

editore: Biblioteca dei Leoni

anno edizione: 2017

pagine: 56

Nell'Italia del Rinascimento, la città di Venezia è la capitale di un grande stato che si estende dall'Oriente alla Pianura Padana. Zuanne Corner è un mercante, incaricato dal doge di esplorare le Alpi, che di recente sono diventate confine della Repubblica Veneta. Sarà un viaggio lungo in una terra selvaggia, dove la neve inizia a cadere a settembre e rimane fino alla fine della primavera. Ma le montagne ospitano anche una ricchezza inaspettata: lungo il corso dei fiumi, Zuanne osserverà il movimento incessante delle ruote dei mulini, sentirà il battito squillante dei magli, scoprirà le meraviglie delle potenti macchine che si muovono grazie all'energia dell'acqua e conoscerà i maestri artigiani che da generazioni praticano arti antiche e piene di segreti. Ma sulle tracce di Zuanne si muove Sagramoro, la terribile spia del Duca di Milano, deciso a rubargli le conoscenze che ha raccolto. Durante il viaggio, il mercante di Venezia sarà aiutato da due alleati inaspettati, un furetto e una gallina, piccoli nelle dimensioni, ma dotati di astuzia e di coraggio. Tre amici di fronte ad una avventura tra le pieghe della storia, ricca di pericoli e imprevisti: insieme, riusciranno a scoprire la forza dei fiumi? Età di lettura: da 7 anni.
14,00

Parusia

Gianfranco Jacobellis

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca dei Leoni

anno edizione: 2017

pagine: 282

"Ogni essere umano, raggiunta l'età della ragione, si trova inconsapevolmente di fronte ad una scelta, vivere di ciò che appare cercando di trarne il meglio oppure guardare oltre la superficie, ossia esplorare. Quest'ultima è l'opzione che ho seguito. Nella filosofia platonica un concetto che mi ha colpito è la "parusia" ossia la presenza della divinità in ogni cosa materiale di cui è fatto il mondo degli uomini." Il riconoscere questa presenza con la fatica, anche con il dolore della ricerca, è il tema di questa raccolta di Gianfranco Jacobellis, capace come pochi di trasferire la dimensione filosofica in limpido pensiero della quotidianità, in una poesia che come ampiamente dimostrato già in passato è dominata da una direttrice intellettuale risolta in chiave lirica. "Cerco la trascendenza (a volte la trovo) in ogni attività umana come una liberazione dal dolore e dal male. Come una riva di salvezza. Lo stesso obiettivo si riconosce nella teologia cristiana che nella parusia indica il ritorno del Cristo sulla terra alla fine del tempo. Quel tempo che oggi mi limita e che mi renderà libero quando non ci sarà più." La ricomposizione delle forze incommensurabili, l'incontro della linearità dell'eterno e della puntiformità del quotidiano, contraddistinguono queste nuove poesie di Jacobellis. E l'impulso a raggiungere sottili e risolutivi equilibri sia esistenzialmente, grazie al lavoro della scrittura, sia entro la scrittura stessa nel suo farsi, trama tutto il discorso poetico, rendendolo come sospeso nella riflessione e insieme incalzandolo.
15,00 14,25

I gatti di Venezia

I gatti di Venezia

Laura Simeoni

Libro: Libro rilegato

editore: Biblioteca dei Leoni

anno edizione: 2017

pagine: 32

Età di lettura: da 6 anni.
11,00

Il castrato di Vivaldi

Il castrato di Vivaldi

Gian Domenico Mazzocato

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca dei Leoni

anno edizione: 2017

pagine: 384

Angelo Sugamosto nasce il primo ottobre 1720 in un poverissimo Polesine. Nel coro parrocchiale si distingue per la purezza della voce e il prete convince la famiglia a farlo castrare. È l'inizio di un'avventura che spesso finiva in tragedia. La mortalità tra i bambini sottoposti alla brutale operazione era altissima. Angelo sopravvive e ha fama e celebrità. Su di lui, dopo la morte, scese una smemoria secolare che questo romanzo dirada. Il narratore moderno acquista una crosta in un mercatino dell'antiquariato. Si lascia aggredire dal mistero che avvolge la persona che vi è ritratta e l'indagine diventerà un assillo. Alla fine conoscerà il "suo" castrato con il movimento di un romanzo poliziesco. Se si esclude una novella di Balzac, Sarrasine, mai il tema del castratismo, prima del romanzo di Gian Domenico Mazzocato, era stato affrontato dalla narrativa europea. Di questo fenomeno che attraversa i secoli e giunge fin quasi ai nostri giorni (possediamo, in registrazione, la voce dell'ultimo castrato della cappella Sistina) si conosce pochissimo. Angelo Sugamosto vive a Venezia, Parigi, Londra. Conosce Vivaldi, Goldoni, Händel, Casanova e il divino Farinelli, il castrato più famoso. Ha infinite amanti. I castrati perdevano la capacità di procreare ma non la virilità. Tuttavia il Sugamosto di Mazzocato è eroe dolente e inquieto. Odia la sua condizione e i suoi genitori. Cerca qualcuno che scriva la sua storia e la porti sul palcoscenico. Il dramma della solitudine e della disperazione. La povertà e l'ambiguità dei rapporti umani. Riuscirà nell'intento in modo inatteso.
18,00

A pezzi, a bocconi

A pezzi, a bocconi

Gianna Miola

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca dei Leoni

anno edizione: 2017

pagine: 144

“L 'attesa è una freccia che vola e che resta conficcata nel bersaglio”: è una delle frasi più belle di Kierkegaard. Ed esprime anche la sensazione che si sperimenta leggendo le poesie di questa raccolta. È il tempo dell'attesa a segnarne il ritmo: l'attesa della vita che sarà; dell'amore che si anima di presenze costanti e di leggerezze improvvise; dei ricordi più cari preceduti da colori e odori improvvisi; delle immagini curiose che corrono sul finestrino del treno al termine di una giornata di fatica; di un futuro capace di superare ingiustizie e sofferenze; di un bene, in definitiva, piccolo o Grande, che dovrà per forza manifestarsi, per la sola fiducia che come uomini occorre sempre e necessariamente riporvi. Come in uno spontaneo e inesauribile atto di Fede. L'Autrice, del resto, sa che la poesia è il luogo della sospensione, dell'attesa per eccellenza, e che quindi è il modo migliore per avvicinarsi a Dio e all'essenza delle cose, anche di quelle più minute. Saper attendere, però, non è facile, occorre apprendere, con la tenacia di uno sguardo limpido: queste poesie ci indicano una via, il lungo tirocinio di una voce che, a sua volta, ha saputo farsi attendere e che ora possiamo apprezzare in tutta la sua intensità.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.