Blonk
Islande. Quasi tutte
Igor Ebuli Poletti
Libro
editore: Blonk
anno edizione: 2022
Seconda prova letteraria del musicista prestato alle lettere. Ancora un viaggio immaginario in uno dei luoghi più affascinanti del mondo che, come sempre, il nostro si è ben guardato dal visitare. Poletti fa della stasi il suo tratto caratteristico, non lascia Cremona nemmeno per le ferie estive, eppure racconta luoghi lontani con una capacità narrativa straordinaria. E dopo l'Olanda e le sue biciclette ecco l'Islanda (plurale).
Impero cyber. Digitale, diritti, democrazia
Luciano Violante, Lele Rozza
Libro
editore: Blonk
anno edizione: 2022
L'Intelligenza Artificiale ha la capacità di scomporre il mondo in dati distinti e interconnessi fra loro. Questo produce effetti importanti che attengono a un rinnovato rapporto con la politica, rivedendo completamente il linguaggio e le relazioni, apre una discussione sull'informazione, sull'opinione pubblica e sulla costruzione della memoria e delle memorie, e si declina in molti ambiti che hanno il pervasivo suffisso cyber-. Da queste considerazioni nasce un dialogo che Luciano Violante, presidente di Fondazione Leonardo – Civiltà delle macchine, intrattiene con Lele Rozza, direttore editoriale di Blonk e docente di strategia della comunicazione. Un dialogo che apre molti filoni di discussione alla ricerca di una visuale complessiva, una visuale su un futuro che, spesso, è già nelle nostre tasche.
Il bene vegetale
Demetrio Paolin
Libro: Libro in brossura
editore: Blonk
anno edizione: 2022
pagine: 43
«Demetrio Paolin è un profeta dell'Antico Testamento. Un Geremia che ha voluto scrivere un Cantico dei Cantici, un disperatamente vivo salmo su amore e morte. Dopo averla esplorata senza sconti nei romanzi, Paolin torna qui alla sua ossessione: il tema della carne, del destino e del disfacimento dei corpi ("ma ci pensiamo mai al terreno/che ci frana ogni giorno?, allo sfarsi/delle carni?") e del tutto e del niente che siamo, del morire e del rinascere in altro, in cose, pietre, "enti". In quel "bene vegetale" per cui – è pur sempre e sorprendentemente una silloge d'amore – tu "sei una roggia d'acqua / il fosso dove riposavo stanco da bambino"» (dalla prefazione di Mirko Volpi)
Viti parallele. Vigne d'Oltrepo
Simone Marchetti, Lele Rozza
Libro: Libro in brossura
editore: Blonk
anno edizione: 2022
La degustazione del vino come viaggio. Simone Marchetti, che è un sommelier, dispone degli strumenti tecnici, quelli degli addetti ai lavori; Lele Rozza la comunicazione la fa di mestiere, e dal loro dialogare sono emersi gli ingredienti di una storia. La storia del vino e di chi lo produce. Hanno scelto di raccontarcela, per usare le parole di Marchetti, in modo "eretico": in modo cioè fruibile anche dai non addetti ai lavori, con una visione più poetica, abbastanza da farne narrativa.
Formidabili. Storie di gente straordinaria
Andrea Bellati
Libro: Libro in brossura
editore: Blonk
anno edizione: 2022
pagine: 142
Inarrestabili, Inarrivabili, Incomparabili; sono solo alcuni dei Formidabili di Andrea Bellati. Da Petrucciani a Garrincha, passando per Frida Khalo e Valentino il Senza Ossa, Bellati ci racconta con l'occhio del fine osservatore e la mano del regista, le storie di persone vissute in epoche diverse, che hanno attraversato esperienze diverse, tutte accomunate da uno spiccato tratto distintivo: saper costruire una vita straordinaria a partire dalla loro non-ordinarietà, da un loro trauma o difetto. Quello che poteva essere un limite è diventato tratto distintivo e formidabile, appunto.
La riforma del cognome in Italia. Tra diritto all'identità e promozione della parità di genere
Libro: Libro in brossura
editore: Blonk
anno edizione: 2022
pagine: 119
Questo volume vuole fare il punto su "La lunga storia del nuovo cognome", una delle più significative battaglie della Rete per la Parità e di altre associazioni e istituzioni che, da anni, si impegnano perché trovi finalmente compimento quanto previsto dalla sentenza n. 286 del 2016 della Corte costituzionale. Dal 2016, quindi, se i genitori sono d'accordo, è possibile aggiungere il cognome della madre a quello paterno; ma non basta: occorre una riforma organica del cognome unitamente alla diffusione di una maggiore consapevolezza, presso la cittadinanza, di cosa significhi e implichi il perdurare della tradizione di attribuzione esclusivamente patrilineare del cognome. E poiché l'obiettivo della democrazia paritaria passa per la presa di coscienza di come si costruiscono le identità, le università di Roma "Tor Vergata" e della Tuscia, con il Forum del terzo settore del Lazio, hanno fatto proprie le istanze della Rete per la Parità attraverso le conoscenze e competenze che sono loro proprie.
H24. Materiali per un film
Simona Menicocci
Libro
editore: Blonk
anno edizione: 2022
«Il libro, sorto da un'ipotesi di film, dunque per successione di fotogrammi, posizioni, narrazioni in voice-over. Ne deriva un somnium fisico, però colto dal vero, e tradotto in una lingua furente, che a partire da uno sforzo di unione tra corpi pensanti, si incendia e si acceca di una voluptas lucreziano-epicurea, ipernominante, in una sorta di Polifilo a rovescio, le cui architetture conoscitive conducono a una dynamis cosmica di disarmonia. La verbigerazione erotica ricalca dunque il caos e ad esso risponde, creando varchi lancinanti tra il filosofico, il biologico, il tecnico, e per questa via d'anagramma decodifica («apnea/peana») il nucleo di contrari che lega il vivente al non-vivente» (dalla postfazione di Luigi Severi)
Eccì
Cristiano Micucci
Libro: Libro in brossura
editore: Blonk
anno edizione: 2022
pagine: 199
Micucci è uno scrittore esperto, e lo si intravede dalla padronanza della lingua e della finzione scenica. Una storia che racconta la nostra provincia, la nostra famiglia, le nostre mamme, i nostri figli e quegli impiegati che pur di starsene tranquilli sarebbero disponibili a qualsiasi cosa. Con però una nota surreale, un particolare apparentemente di poco conto che sarà invece il motore della strana e divertente vicenda di Amedeo, fino a quel giorno, uno come tanti altri.
Fango, nebbia e pedate. La provincia dei campi di calcio
Luca Rinaldi
Libro
editore: Blonk
anno edizione: 2021
Dopo le otto ore di lavoro c'è la "livella" dell'allenamento: bancari, impiegati, dirigenti, operai, muratori, giornalisti, professori, creativi, e tutte le professioni che vi vengono in mente quando arrivano a calcare quel campo di gioco sono tutte uguali. Il bancario che una volta infilata la maglia numero tre fila sulla fascia sinistra da terzino, il metalmeccanico che smessi i guanti dell'officina infila quelli da portiere, il professore di italiano che diventa un geometra di centrocampo, il muratore che ha ancora la forza di ubriacare l'avversario con i suoi dribbling. "Fango, nebbia e pedate" è una lunga lettera d'amore alla passione che fa del calcio una religione molto praticata. Una storia che non sentivamo dai tempi di Gianni Brera e che di Brera ha lo stile, la passione e l'affetto.
E se sei corde vi sembran poche. Storia di un musicista a dieci corde
Leonardo De Marchi
Libro
editore: Blonk
anno edizione: 2021
pagine: 147
De Marchi è un musicista. Ma anche un esploratore. È un esploratore della musica; che suona, ascolta e ricerca. Nella chitarra a dieci corde realizza la sua vocazione per la sperimentazione dello sconfinamento: dalle sei corde della chitarra convenzionale ma anche da se stesso. Le collaborazioni con i compositori, le interpretazioni e le relazioni umane che segnano il suo percorso artistico ci mostrano al contempo il percorso di febbrile esplorazione che attraversa su quel territorio mai finito che è la musica.
Il debate e la didattica: un laboratorio di democrazia. Riflessioni sulla scuola
Lorenza Alessandri
Libro
editore: Blonk
anno edizione: 2021
Il Debate – o dibattito – è uno strumento didattico che oltre a formare studenti e studentesse più preparati, offre loro le competenze per essere cittadini e cittadine consapevoli del mondo che li accoglierà dopo la scuola. In cosa consiste il Debate e quali sono le sue potenzialità ce lo spiega bene Alessandri che la scuola la conosce per mestiere, ma si spinge oltre: ci regala un punto di vista illuminato sulla società com'è e come sarebbe auspicabile che fosse. Più che un manuale quindi: una riflessione su quanto gli strumenti che usiamo possano farci cambiare prospettiva. Didattica, ma non solo.

