Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Canova

Assassinio nel campo di grano

Sante Rossetto

Libro: Libro in brossura

editore: Canova

anno edizione: 2023

pagine: 168

Un romanzo che è un approccio alla storia attraverso la narrativa. Nel 1523, il pittore veneziano Domenico Capriolo, trapiantato a Treviso, dipingeva la pala dell’altar maggiore della chiesa di Ponzano Veneto, opera che è conosciuta come la “Formosissima”. Quattro anni dopo l’artista veniva assassinato poco lontano da quella stessa chiesa, nella proprietà terriera della moglie Camilla, figlia di Pier Maria Penachi, uno dei pittori più noti in città. La storia di questo veneziano, morto a 34 anni per un colpo di archibugio, offre lo spunto per narrare un decennio di avvenimenti trevigiani inseriti in quelli nazionali e internazionali della Serenissima.
14,00 13,30

Treviso. Colore di una città

Treviso. Colore di una città

Ruggero Piccoli

Libro: Libro in brossura

editore: Canova

anno edizione: 2023

pagine: 72

15,00

Il soave acero. Il soave acero. Il soave acero. Poesie 1973-1990

Fulvia Dal Zotto

Libro: Libro in brossura

editore: Canova

anno edizione: 2023

pagine: 272

Nuova edizione ampliata nei testi critici e testimonianze della raccolta omonima pubblicata in tiratura limitata nel 2008. Con una presentazione di Pupi Avati, un saggio critico di Paolo Leoncini, scritti e testimonianze di Pupi Avati, Carlo Della Corte, Miro Graziotin, Davide Lajolo, Paolo Leoncini, Mirella Sotgiu, Andrea Zanzotto.
20,00 19,00

L'«argilla delle parole». Natura immagine letteratura in Emilio Cecchi

Paolo Leoncini

Libro: Libro in brossura

editore: Canova

anno edizione: 2023

pagine: 160

Il volume comprende saggi dell'autore dedicati a Emilio Cecchi datati dal 2017 fino al 2023: Gianfranco Contini: il “paganesimo originario” di Emilio Cecchi; Il Mediterraneo materno e storico di Emilio Cecchi; Natura e poesia nella critica di Emilio Cecchi: Wordsworth, Pascoli, D’Annunzio; Gli esordi della critica pascoliana: Emilio Cecchi e il “binomio” natura-dolore; La “visività ripiegata”: il Notturno di D’Annunzio nell’interpretazione di Emilio Cecchi; Parola verbale e poetica del visivo: dalla classicità di Emilio Cecchi alla tardomodernità; La Londra di Emilio Cecchi. Con un saggio introduttivo dell'autore, la Prefazione di Massimo Schilirò e un Indice dei nomi.
20,00 19,00

Treviso. Travel guide

Anna Renda

Libro: Libro in brossura

editore: Canova

anno edizione: 2023

pagine: 160

15,00 14,25

Vivere nel Seicento. Popolo, nobili e clero ai tempi della Serenissima

Vivere nel Seicento. Popolo, nobili e clero ai tempi della Serenissima

Sante Rossetto

Libro: Libro in brossura

editore: Canova

anno edizione: 2023

pagine: 360

Un saggio dedicato ad un secolo trascurato dagli storici, il Seicento italiano considerato un periodo di sudditanza politica a potenze straniere e culturalmente povero. L’autore, dal suo osservatorio trevigiano, contesta entrambi i presupposti. Il primo smentito dalla presenza della Serenissima sul palcoscenico europeo, il secondo dalla poliedrica attività culturale nella Marca. Il lettore è guidato, nei diciassette capitoli, attraverso i più svariati aspetti della società di antico regime. Ecco la vita politica, amministrativa, finanziaria, la religione, la cultura, fino a entrare nelle misere case dei poveri e in quelle dei nobili fornite di ogni comodità dell’epoca: la tavola con un po’ di pane e companatico per artigiani e villici, abbondanza di pietanze e calorie in quelle dei ricchi.
25,00

La coesistenza difficile. 1989-2022 America, Cina, Europa, Russia dalla caduta del muro di Berlino a un mondo in disordine

Mario Gerolimetto

Libro: Copertina morbida

editore: Canova

anno edizione: 2022

pagine: 416

Una globalizzazione senza regole, l'emergere del terrorismo di matrice islamica, guerre intraprese senza chiari obiettivi nei Balcani e in Medio Oriente, la grave crisi finanziaria del 2008, la pandemia e ora la guerra della Federazione Russa in Ucraina hanno prodotto un mondo lacerato da drammatici contrasti. Nella prospettiva liberaldemocratica dell'autore, America, Cina, Europa, Russia, con le loro vicende storiche e prospettive politiche, sono esaminate ricercando il filo conduttore verso un possibile e auspicabile nuovo equilibrio.
25,00 23,75

Follina a Petrarca. Canzoni dal Monte ventoso. Per 12 voci maschili a cappella

Mirco De Stefani

Libro

editore: Canova

anno edizione: 2022

pagine: 248

Le Canzoni dal Monte Ventoso sono una serie di quindici composizioni per dodici voci maschili a cappella su testi di Francesco Petrarca. Mirco De Stefani si è ispirato alla visione del Monte Ventoso osservando il Col de Moi, l'alta piramide delle Prealpi Trevigiane che domina la Valbelluna, la Valmareno, Follina e la valle del Soligo. Nel volume, promosso dal Comune di Follina in occasione del XXII Assemblea Nazionale de "I Borghi più belli d'Italia", è riprodotta l'intera partitura delle Canzoni. Una serie di immagini fotografiche di Francesco Pederiva illustrano il paesaggio follinese e il monte che lo sovrasta.
50,00 47,50

Nino Springolo. L'impressione decantata

Elisa Prete

Libro: Libro in brossura

editore: Canova

anno edizione: 2022

pagine: 264

L'opera completa del pittore trevigiano, riccamente illustrata a colori, con un ampio saggio di Elisa Prete, contributi di Eugenio Manzato e Nico Stringa, la schedatura delle opere, la cronologia delle esposizioni e la bibliografia aggiornata.
45,00 42,75

Gli occhi di Andrea Zanzotto. Ricordi di un «archiatra»

Guido Tonietto

Libro: Copertina morbida

editore: Canova

anno edizione: 2021

pagine: 48

Se scorriamo la sterminata serie di fotografie di Andrea Zanzotto, i tratti più frequenti e seducenti sono il sorrisetto ironico e l'espressione - di dubitabile innocenza - di quegli occhi di ragazzo divertito che ci prende un po' in giro. In questo volumetto Guido Tonietto, amico e medico curante, rievoca con aneddoti, osservazioni e ricordi la lunga frequentazione del grande poeta nella sua dimensione più privata e famigliare, in cui non mancava tuttavia di manifestare la sensibilità ai grandi temi della sua opera e l'impegno civile per la sua terra natale.
10,00 9,50

...a riveder le stelle. La «Divina Commedia» nei disegni inediti di Romano Parmeggiani

Romano Parmeggiani

Libro: Libro in brossura

editore: Canova

anno edizione: 2021

pagine: 120

Oltre 100 tavole inedite scelte tra le circa 400 che il pittore Romano Prmeggiani disegnò a carboncino nei primi anni '60 per una edizioni della "Divina Commedia" che non vide la luce per vicissitudini editoriali. Le tavole di Prmeggiani e i versi che illustrano accompagnano il lettore tra gli episodi e i personaggi salienti della "Commedia". Con una presentazione di Nico Stringa e le note biografiche dell'artista.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.