Canova
Notturno per oboe e soprano
Mirco De Stefani, Paolo Frasson
Libro
editore: Canova
anno edizione: 2021
pagine: 52
Su un testo poetico di Paolo Frasson, Mirco De Stefani ha composto il "Notturno per Oboe e soprano". Il volume contiene le note introduttive degli autori, la documentazione fotografica della prima esecuzione nella Barchessa di Villa Marcello Loredan Franchini a Ceggia, il testo poetico e lo spartito completo dell'opera. Nel CD allegato la lettura del testo poetico da parte dell'autore e l'esecuzione di Paola Fundarò, oboe e Cristina Nadal, soprano.
Gino Rossi. Lettere e scritti dispersi
Gino Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Canova
anno edizione: 2020
pagine: 240
L'epistolario di Gino Rossi, ora arricchito di numerosi inediti, è omaggio a un artista ormai riconosciuto tra i nostri maggiori del Novecento e fornisce tutte le informazioni utili a collocarne gli scritti nel contesto e nel dibattito culturale del suo tempo. Inoltre, vengono riproposti nella loro interezza gli scritti che l'artista ha pubblicato in giornali e riviste dell'epoca e che ci mostrano anche uno 'scrittore' fino all'ultimo combattivo e capace di ironia e intuizioni ricche di verve polemica.
Nell'ora delle nostre polveri
Bet
Libro: Copertina morbida
editore: Canova
anno edizione: 2020
pagine: 232
I due protagonisti della grafic novel si incontrano per caso nel bar del paese in un contesto di scolorite pareti ammuffite, fetidi miasmi e ciondolanze alcoliche di umanità varia, attraversando i ricordi di una vita in un viaggio surreale e folle. Si raccontano in un mix tragicomico con punte di malinconica poesia ed esilarante surrealismo, mentre si alternano flashback di un passato costellato da situazioni improbabili e personaggi grotteschi.
Letteratura veneta tra '900 e 2000. Saggi su Valeri, Facco de Lagarda, Noventa, Piovene, Barbaro, Tomizza, Ghirardi, Trotta, Dal Zotto, Carrer, Giusti
Paolo Leoncini
Libro: Copertina morbida
editore: Canova
anno edizione: 2020
pagine: 376
Per gli autori esaminati l'essere "dentro la poesia", senza forzature concettuali esterne, è il fattore decisivo per un'arte come ricerca di verità poetica nella condizione del presente storico. Un percorso quasi cinquantennale di critica letteraria che predilige la poesia-uomo, la scrittura-umanità, la dimensione intersoggettiva e sociale della creazione letteraria, rispetto al soggettivismo, al formalismo, al realismo, al lirismo.
La città e la memoria. L'esperienza dello studio di Michele de Lucchi a Lodi
Luca Trabattoni
Libro: Libro in brossura
editore: Canova
anno edizione: 2020
pagine: 120
L'architetto Michele De Lucchi nel corso di pochi anni ha disegnato progetti e realizzato opere di architettura a Lodi che hanno in comune il tema della costante relazione con la memoria della città. Sono documentati con disegni e fotografie 4 opere di architettura e 3 progetti per il Comune lombardo.
Paesaggi africani 1937-1939. Disegni e incisioni di Lino Bianchi Barriviera
Libro: Copertina morbida
editore: Canova
anno edizione: 2020
pagine: 80
Il gioco del piacere a Venezia. Cortigiane e condizione femminile tra Rinascimento e caduta della Serenissima
Antonio Barzaghi
Libro: Copertina morbida
editore: Canova
anno edizione: 2020
pagine: 164
La storia del costume a Venezia durante tre secoli di fondamentale importanza. Un invito alla scoperta o riscoperta di nomi, situazioni e contributi ignorati o trascurati, con le storie delle più famose cortigiane. Una ricerca sulla "donna di piacere", audace, libera, padrona del proprio corpo, disprezzata in pubblico e corteggiata in privato. Illustrato con stampe d'epoca e documentato dalle leggi e istituti della Repubblica di Venezia in materia di prostituzione.
Lo spazio e la forma nelle opere di Malvisi
Claudio Alessandri, Daniele Goldoni, Margherita Sandri
Libro: Copertina morbida
editore: Canova
anno edizione: 2020
pagine: 86
Catalogo della mostra dell'artista veneto Olindo Malvisi tenuta a Treviso nel febbraio 2020, con esposizione di 48 opere pittoriche e di 12 sculture. Saggi di Claudio Alessandri e Daniele Goldoni. Illustrato a colori con le opere in mostra e altre. Nota biografica e regesto delle mostre ed esposizioni dell'artista.
Un liberale in Italia
Mario Gerolimetto
Libro: Libro in brossura
editore: Canova
anno edizione: 2019
pagine: 264
Gerolimetto conduce il lettore a riflessioni approfondite sulle vicende italiani degli ultimi decenni anche alla luce dei mutati quadri internazionali.
L'odore buono della vita. Pane, burro e zucchero, un racconto per tutti noi figli
Lorena Mazzariol
Libro
editore: Canova
anno edizione: 2019
pagine: 84
Tutti, almeno una volta, ci siamo chiesti che cosa ci facciamo a questo mondo. Il racconto dei problemi generazionali del giovane Donato, che riguardano ognuno di noi nel più profondo, cerca di catturare il senso di questo interrogarsi.
Carissimo Bètuda. Lettere a un poeta futurista
Filippo Tommaso Marinetti
Libro: Libro in brossura
editore: Canova
anno edizione: 2019
pagine: 144
Venticinque lettere inedite di Filippo Tommaso Marinetti inviate tra il 1909 e il 1919 a Mario Bètuda (Umberto Medici), giovane poeta approdato alle “serate futuriste” della prima ora e annoverato dal fondatore del Futurismo tra i “Grandi Poeti Incendiari! Fratelli Miei Futuristi!”e definito “uno dei più forti e originali” poeti di quel momento. Il carteggio, pubblicato con le riproduzioni degli originali e con le trascrizioni annotate, è completato da una antologia poetica tratta dalle riviste dell’epoca. Con un’estesa introduzione e note biografiche a cura di Nico Stringa.
Dante a Follina. Canto XXXIII del Paradiso. Per 12 voci maschili a cappella. Nei 750 anni del chiostro dell'abbazia Santa Maria in Sanavalle di Follina
Mirco De Stefani
Libro
editore: Canova
anno edizione: 2019
pagine: 176
Il testo di Mirco De Stefani, "Dante a Follina", è un'introduzione alla composizione musicale, intrecciata con le ragioni di un possibile arrivo di Dante all'abbazia di Follina nell'anno 1305. A questo immaginario viaggio del poeta pellegrino si ispira la ricostruzione del disegno della Commedia sul modello dell'architettura e della spiritualità cistercense. Arricchisce il volume uno scritto di Cristina Chiesura, storico dell'arte, dedicato all'abbazia follinese. Il volume contiene inoltre la pubblicazione dell'intera partitura e una ricca serie di immagini a colori dell'Abbazia e del concerto. Il CD dell'esecuzione integrale è stato registrato i giorni 9-10-11 maggio 2018 nella basilica dell'abbazia di Follina.

