Editrice San Raffaele
Kos. Rivista di medicina, cultura e scienze umane. Volume Vol. 15
Libro
editore: Editrice San Raffaele
anno edizione: 2009
pagine: 72
Kos. Rivista di medicina, cultura e scienze umane. Volume Vol. 14
Libro
editore: Editrice San Raffaele
anno edizione: 2009
pagine: 56
A proposito di libertà
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice San Raffaele
anno edizione: 2009
pagine: 278
"L'esperienza della libertà è un patrimonio comune di tutti gli esseri umani. Ognuno di noi sperimenta nella propria vita sia la dimensione della presenza sia quella dell'assenza della librtà: esita prima di una scelta, si duole nel non poter decidere autonomamente. Difende e ricerca la propria libertà nei campi del pensiero, della politica, dell'etica, e si interroga sui limiti del proprio essere libero nei confronti delle volontà altrui, dei propri impegni, delle proprie responsabilità. Il mondo fisico, quello biologico e quello sociale sono il campo da gioco e il presupposto della nostra libera azione, e nello stesso tempo vincoli inevitabili e talvolta grevi al libero corso delle nostre decisioni." (Dall'introduzione di Michele Di Francesco)
La medicina che rigenera. Non siamo nati per invecchiare
Gianvito Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice San Raffaele
anno edizione: 2009
pagine: 241
Il nostro corpo è un cantiere di cui vengono senza sosta demolite e ricostruite molte parti. Ciascuno di noi, per sopravvivere, deve combinare ogni secondo miliardi di atomi, così da produrre milioni di nuove cellule che nascono dalla divisione di cellule preesistenti. L'instancabile lavorio volto a sostituire le cellule che, invecchiando, non sono più in grado di assolvere al loro compilo, e a riparare le cellule che si danneggiano inavvertitamente, Gli studi svolti nei secoli ci hanno permesso di comprovare l'esistenza in natura di fenomeni rigenerativi spontanei o indotti da danni, e di iniziare a indagarne gli intimi meccanismi biologici e fisico-chimici. Ora sappiamo che la rigenerazione è intrinsecamente collegata alla vita: ci si rigenera per vivere. Ci aspetta il gravoso e affascinante compito di tradurre tali conoscenze in approcci terapeutici capaci di stimolare le capacità (auto)rigenerative del nostro organismo, fondando una vera medicina naturale che rigenera e non ripara, rivoluzionando così il modo stesso di curare. Per quanto i proclami siano altisonanti, le applicazioni disponibili si contano, purtroppo, sulle dita di una mano. Tuttavia i presupposti per essere ottimisti ci sono. Ed è proprio su tale terreno che si inoltra questo libro, coniugando spirilo divulgativo e precisione scientifica. (Prefazione di Edoardo Boncinelli)
Kos. Rivista di medicina, cultura e scienze umane (2009). Volume Vol. 13
Libro
editore: Editrice San Raffaele
anno edizione: 2009
pagine: 64
Siamo tutti nella stessa barca
Carlo Maria Martini, Luigi M. Verzé
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice San Raffaele
anno edizione: 2009
pagine: 92
Un libro che si rivolge a tutti, un autentico breviario di riflessione per meglio comprendere i nostri giorni e le loro questioni. Due importanti personalità del mondo religioso e culturale dialogano su temi e problemi che entrano nell'esistenza di ogni cristiano, anzi di ogni uomo attento alle esigenze di una vita pienamente vissuta. Ne scaturisce un vivace contraddittorio, un appassionato alternarsi di domande e risposte, che propongono e analizzano argomenti riguardanti l'ambito religioso. mai slegati dalla nostra quotidianità. Qui l'uomo è visto nella sua totalità di corpo, mente e spirito, e la conversazione spazia dall'esistenza individuale alla pratica sociale, dai rapporti tra le confessioni cristiane al mistero della sofferenza, dalle questioni della scienza e della ricerca all'organizzazione e alla vita della Chiesa. Un'opera che risolve molte domande e altre ne pone, affinché ogni lettore possa sentirsi coinvolto nelle grandi istanze che caratterizzano l'inizio di questo terzo millennio.
I colori della follia. Umane passioni e sentimenti estremi
Anna L. Zazo
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice San Raffaele
anno edizione: 2009
pagine: 319
L'opera, appassionante come un romanzo e documentata come un saggio, indaga passioni e sentimenti, quando vengono vissuti fino allo spasimo., con intensità totale, fuori misura, prossima alla follia. Una sfilata di personaggi letterali accompagna i lettori in un inconsueto viaggio nei labirinti della mente e del cuore di uomini e donne. La sete di potere, i tradimenti, gli amori e gli odi, le vendette, le estreme generosità o i più chiusi egoismi, l'ansia di libertà, la ricerca della propria identità: chi potrebbe dire di non aver mai avvertito queste tensioni, negli altri o in se stesso? Chi non sente il desiderio di conoscerle meglio per capirle e per capirsi più a fondo? Se i personaggi risalgono spesso a epoche lontane, ciò che esprimono appartiene a ogni tempo e, in particolare, ai nostri giorni. Da Frankenstein a Madame Bovary, da Amleto a Orlando, da Bel-Ami a Don Giovanni, da Medea ad Anna Karenina, le figure che appaiono nelle pagine del libro delineano un affresco dipinto da una saggista che non dimentica di essere anche romanziera. Il volume costituisce inoltre un prezioso testo di riferimento, poiché, in una sinossi finale, riassume e colloca nella loro epoca le opere dalle cui pagine sono usciti i personaggi.
Bob Noorda. Una vita nel segno della grafica
Francesco Dondina
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice San Raffaele
anno edizione: 2009
pagine: 140
La pelle specchio delle emozioni. Inchiesta sul più sconosciuto tra gli organi del corpo umano
Santo R. Mercuri
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice San Raffaele
anno edizione: 2009
pagine: 112
La pelle non è lo specchio dell anima; la si potrebbe definire piuttosto lo specchio della nostra umana vicenda, del nostro stile di vita, di quello che siamo, così come di quello che vorremmo essere. Scritto da un dermatologo, specialista nelle più moderne tecniche della chirurgia dermatologica e della dermocosmetologia, il libro va ben oltre un trattato sulla natura e le funzioni della pelle. E anche questo, si intende, ma è soprattutto un autentica "inchiesta", che rivela e illustra i tanti, mutevoli aspetti di un organo prezioso e tuttavia poco conosciuto, spaziando nei diversi campi nei quali la pelle gioca un suo ruolo: dalla psicologia alla sociologia, dalla conoscenza reciproca al reciproco affetto, dal linguaggio ai problemi psicologici a volte posti, e più spesso risolti, dagli interventi di chirurgia dermatologica. Arricchito da citazioni di grandi romanzieri e poeti che, in modi diversi, aiutano ad ampliare e approfondire le nostre conoscenze, e da un capitolo finale in cui si traccia una breve storia del trucco e della cura della pelle nel corso dei secoli, il saggio è un "racconto" di assoluta serietà scientifica e di piacevolissima lettura.
Il medico e il cardinale
Giorgio Cosmacini
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice San Raffaele
anno edizione: 2009
pagine: 201
Il tragico scenario delle epidemie pestilenziali, nella Milano sforzesca e spagnolesca, rinascimentale e barocca, vide giustapporsi e contrapporsi tra loro il "governo medico-politico" e il "governo ecclesiastico" della peste ricorrente. Articolato negli oltre cento anni (1524-1632) di una storia cruciale, il libro indaga il rapporto tra Stato e Chiesa, tra scienza medica e fede religiosa. Tale rapporto mutevole è personificato, emblematicamente, nelle figure dei medici Giovan Pietro Arluno, Ludovico Settata, Alessandro Tadino e dei cardinali Ippolito II d'Este, Carlo e Federico Borromeo. I diversi modi dello storico confronto offrono spunti e riflessioni d'attualità.

