Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Artestampa

Il volto del nemico. Fascisti e partigiani alla guerra civile. Modena 1943-1945

Il volto del nemico. Fascisti e partigiani alla guerra civile. Modena 1943-1945

Giovanni Fantozzi

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2013

pagine: 608

Il drammatico periodo della Repubblica sociale italiana e della Resistenza nel modenese dal 1943 al 1945 rivive nelle pagine di questo libro sfrondato da ogni retorica e senza indulgere a facili condanne o compiacenti assoluzioni. Quel tempo ormai così lontano, eppure ancora tanto vicino a noi, ci racconta lo scontro di valori e ideologie contrapposte, ma soprattutto di uomini, fascisti, partigiani, gente comune, le cui vite si sono intrecciate, scontrate e spesso distrutte. Nel più ampio scenario della guerra totale che contrappone nazisti ed eserciti alleati, tra rappresaglie e bombardamenti che coinvolgono la popolazione civile, si sviluppa una lotta in cui si mischiano idealità e tradimenti, fedeltà alla causa e doppiogiochismo. Costellata di vicende e personaggi spesso sconosciuti, nel quotidiano duello tra Brigate nere e Brigate garibaldine, GNR, GAP e SAP, la discesa nel "cuore di tenebra" della guerra civile è ricostruita da Giovanni Fantozzi come un grande affresco storico scavando le testimonianze, i documenti e i processi del dopoguerra, con l'ambizione di offrire ai modenesi un importante contributo alla comprensione di uno dei capitoli più densi e ancora dibattuti del loro recente passato.
32,00

Le nature del profumo. Percezioni, emozioni, sentimenti

Le nature del profumo. Percezioni, emozioni, sentimenti

A. Rosa Ferrari

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2011

pagine: 24

"La percezione del Profumo è un'esperienza alchemica, in un battito d'ali unisce corpo, anima, spirito. Il libro offre un libero viaggio nell'arcano universo del profumo dove l'olfatto è medium per la rievocazione di esperienze profonde, sempre diverse, e accomunate dallo straordinario fatto di appartenerci tutte."
10,00

La meditazione Vipassana come insegnata da S. N. Goenka

La meditazione Vipassana come insegnata da S. N. Goenka

William Hart, Satya Narayan Goenka

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2011

pagine: 300

La meditazione Vipassana costituisce l'essenza dell'insegnamento di Siddhartha Gotama, il Buddha. "Ecco che cosa ho sempre insegnato: questa è la sofferenza e questa è la via per uscire dalla sofferenza" (S.XLIV.x.2, Anuradha Sutta). È un metodo che, attraverso una disciplinata osservazione delle sensazioni fisiche, ci permette di sperimentare le interconnessioni che esistono tra mente e corpo. Indirizzando l'attenzione al nostro interno, potremo sviluppare una profonda conoscenza della nostra struttura mentale e fisica, e scoprire i meccanismi che causano la sofferenza.
24,00

Paesaggi a confronto. Paesaggi d'Italia-paesaggi del mondo

Paesaggi a confronto. Paesaggi d'Italia-paesaggi del mondo

Franco Fontana

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2011

pagine: 31

Il mondo è una combinazione di linee e colori. Ogni mare cielo prato muro strada di cemento occupa il suo spazio in un intarsio perfetto, chirurgico. Solo una nuvola o bislunghe ombre umane a confondere le simmetrie, e renderle vive. Negli occhi di Fontana c'è un secolo di pittura che finisce e un secolo di fotografia che comincia: si incontrano lì, nelle luci che abbagliano e recidono i confini netti delle campiture, in una scomposizione che non rincorre più i volumi perché fa della bidimensionalità un esercizio metafisico. Le anime dei luoghi si fondono, i paesaggi diventano fungibili: l'America beat lontana e favolosa, la vicina e affettuosa Romagna, l'Africa e l'Europa parlano una lingua sola. È un'arte di equilibri rigorosi quella di Fontana, un'arte che annienta la suggestione dell'immagine per salvare la suggestione del pensiero. "Il colore è il luogo dove l'universo e la mente si incontrano" (P. Klee)
10,00

Favole... novelle... storie...

Favole... novelle... storie...

Flavia Smadelli

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2011

pagine: 112

Ispirate alla sensibilità spirituale di Sri Sathya Sai Baba, mistico indiano scomparso da poco, le novelle qui raccolte nascono dalla ricerca della felicità interiore. Liberati da invidie e gelosie, dal materialismo che troppo spesso inganna lo sguardo, i protagonisti di queste favole abbandonano il mondo circostante per una via che trascende ciò che identifichiamo come bisogni quotidiani o desideri sensibili per avvicinarsi al più grande miracolo mai realizzato: l'Amore. Ciascuno dei personaggi, sia esso uomo, bambino, albero o animale, attraverso esistenze diverse ma ugualmente tortuose, inizia un viaggio interiore alla ricerca di una speranza, una voce - qualcuno potrebbe chiamarla anche Dio - che parla a tutti mediante il linguaggio dell'Amore. I ricavati del libro contribuiranno alla costruzione di un ambulatorio Vanaprastha International Onlus, che opera per l'assistenza, la cura e l'istruzione dei bambini bisognosi nel profondo sud dell'India.
15,00

Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria. Al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche

Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria. Al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2011

pagine: 288

Il volume raccoglie gli atti del convegno "Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche", nato in risposta all'esigenza di dialogo tra mondo della scuola e della ricerca didattica e tra discipline scientifiche e discipline umanistiche. L'iniziativa, svoltasi a Modena nel novembre del 2010, ha coinvolto figure professionali di diversi ambiti e operanti a tutti i livelli di istruzione, dalla scuola primaria all'università. Suddiviso in tre sessioni, il convegno ha affrontato la tematica del rapporto didattica-scienza-linguaggio sia sotto il profilo teorico sia attraverso l'esposizione di progetti didattici realizzati in scuole di diversi gradi. Tra gli altri, è stato presentato il progetto "Piccoli scienziati in laboratorio" dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Nella sessione finale, i docenti e i ricercatori della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Modena e Reggio Emilia si sono confrontati in due tavole rotonde su "Linguaggi e storie" e "Insegnamento e apprendimento".
20,00

La bilancia di Moquis

La bilancia di Moquis

Tiberio Artioli, Annalisa Serino

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2010

pagine: 32

Moquis è una bambina felice che vive ad Astrea, un favoloso regno dove ogni cosa sembra governata da un equilibrio perfetto. Un giorno Moquis decide di mettersi in viaggio per scoprire se anche nel resto del mondo si vive felici come ad Astrea. Ma come si misura la felicità? Ci vorrebbe una bilancia per pesarla. Tentando di pesare la felicità, Moquis intraprende un percorso di crescita che la aiuterà ad affrontare la realtà nel passaggio dall'infanzia incantata alla più critica adolescenza: con qualche delusione, ma anche con tante soddisfazioni in più. Età di lettura: da 4 anni.
13,00

Il viaggio di Charlie

Il viaggio di Charlie

Daniele Folegatti

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2009

pagine: 130

"Il viaggio di Charlie" comincia quando finisce il giorno, gli occhi si chiudono e si spalancano le porte della notte. Oltre la soglia del sonno e della coscienza si impone la prepotenza dei simboli. Le parole si ritirano, mute, o si trasformano in segni sconnessi e senza respiro. I tratti scavano nell'agonia delle pagine, nella furia eroica della lotta, nell'apnea del risveglio. Se mai ce ne fosse bisogno, "Il viaggio di Charlie" ricorda che forze viscerali e primigenie sono costantemente in agguato. E forse presto o tardi giungeranno a colonizzare le nostre veglie.
17,00

Savor. Ricordi, ricette e filmati per tramandare la cultura delle «rezdore» modenesi

Savor. Ricordi, ricette e filmati per tramandare la cultura delle «rezdore» modenesi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2008

pagine: 256

Trentasette ricette tipiche modenesi, note e meno note, descritte e filmate dall'inizio alla fine, in una sorta di "scuola di cucina della tradizione". E ai fornelli non ci sono cuochi professionisti, ma autentiche "rezdore" modenesi che hanno aperto alla telecamere le cucine delle loro case, con entusiasmo e semplicità. Il volume trae origine dal progetto "Storie di terra e di rezdore", promosso dalla Provincia di Modena e realizzato da Slow Food Italia. Oltre duecento protagonisti della tradizione agricola e gastronomica modenese sono stati intervistati e ripresi mentre realizzavano dal vivo nelle loro cucine, improvvisando, senza trucchi o effetti speciali ricette che si trasmettono di generazione in generazione. Non mancano, ovviamente, i classici tortellini in brodo, ma ci sono anche preparazioni meno note come le rosoline, polpettine agrodolci tipiche dell'Appennino, oppure la "minestra vedova", chiamata così perché è fatta con poco o nulla. Dalle infinite sfoglie della "torta degli ebrei" di Finale Emilia alle inesauribili combinazioni di ingredienti del pane di Natale. Un libro per far sorridere le "rezdore" di oggi insieme a quelle di domani.
29,00

Cronaca di una guarigione impossibile

Cronaca di una guarigione impossibile

Alessio Tavecchio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2008

pagine: 244

Alessio Tavecchio è nato a Bergamo il 7-12-1970 e attualmente vive a Monza. Si è diplomato in informatica ed ha intrapreso gli studi universitari in ingegneria elettronica. A 23 anni ha avuto un grave incidente motociclistico che ha cambiato radicalmente la sua vita. I medici non gli hanno dato alcuna speranza di tornare come prima, ma in lui è successo qualcosa di così grande e importante da permettergli di non rassegnarsi di fronte a questo limite. Dopo la fase ospedaliera ha cominciato a nuotare e a vincere i Campionati italiani. Ha partecipato ai Campionati europei di nuoto per disabili a Perpignan '95 (Francia) e anche alle ParaOlimpiadi di Atlanta 1996. Ha imparato a sciare, ha ideato il Progetto vita per insegnare la prevenzione stradale nelle scuole di tutta Italia.
15,00

Canti liturgici, salmi e preghiere

Canti liturgici, salmi e preghiere

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2007

pagine: 352

Questo libro dei canti nasce dalla passione dei giovani della Parrocchia di S. Agostino di Modena e di diversi collaboratori, che con il loro impegno hanno voluto offrire ai fedeli tutti uno strumento chiaro e ben ordinato, per dare lode a Dio. Dopo la sezione dei canti (287) si è voluto inserire una sezione dedicata alla preghiera personale e alla preghiera confessionale sacramentale. Nella speranza che questo libro possa contribuire a rendere più viva e partecipata la comunione delle parrocchie italiane.
8,00

Le dolci ricette di Mrs. Rose. Nuove avventure a Little Country

Luisa Menziani

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2023

Tra torte, biscotti e nuove avventure ritorna Mrs. Rose Bear, l'adorabile orsetta di Little Country, alle prese con un ricettario da scrivere, compleanni da festeggiare, ospiti inattesi ed altre sorprese. Un aereo perso, una pasticceria di Firenze, Mrs. Rose Bear e la sua amica italiana Scrittrice. Nasce così, davanti a un caffè e un bignè alla crema, l'idea di una vacanza in Inghilterra al cottage di Mrs. Rose per scrivere un ricettario da pubblicare. Ma non sarà solo una vacanza tra ricette e fornelli. Mille avventure attendono Mrs. Rose, Mr. Oswald, i loro bambini Freddy, Teddy e Bea e chiunque arrivi a Little Country. Ancora una volta, come in 'Un anno con Mrs. Rose Bear', il mondo di Little Country con la sua magia ci solleva e ci porta lontano per poi riportarci più leggeri sulla terra. Età di lettura: da 6 anni.
21,00 19,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.