Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Pontegobbo

Il soffio del vento. Da Chernobyl a Caorso trent'anni dopo

Claudio Arzani

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pontegobbo

anno edizione: 2016

pagine: 126

Il 26 aprile 1986, il reattore n. 4 della Centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina, esplose sviluppando un vasto incendio. Una nuvola di materiale radioattivo fuoriuscì ricadendo su vaste aree intorno alla Centrale, rendendo necessaria l'evacuazione di trecentotrentaseimila persone. In Italia la notizia venne data solo tre giorni dopo: "Ma non c'è da preoccuparsi", titolavano i giornali. Invece "il soffio del vento" spinse l'invisibile nube radioattiva su buona parte dell'Europa e arrivò nel nostro Paese il 1° maggio, in una splendida giornata di sole. Trent'anni dopo il problema nucleare purtroppo è ancora ben presente. Intanto un secondo grave incidente si è verificato in Giappone, l'inquinamento radioattivo continua a essere presente, specie in Ucraina e Bielorussia; sono ancora tanti i 'bambini di Chernobyl' che hanno bisogno di assistenza, per finire con il problema delle scorie radioattive prodotte anche da centrali dismesse da anni, come quella di Caorso, e che nessuno ha il coraggio di decidere dove mettere. Per tacere infine una grande verità: il nucleare è anche civile, ma innanzitutto resta una minaccia militare.
10,00 9,50

Il lato oscuro dei giorni

Stefano Ghigna

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pontegobbo

anno edizione: 2016

pagine: 192

Siamo nel Medioevo. Violenze, stupri, scontri, esecuzioni affliggono i giorni. I precetti della Chiesa impregnano gli animi, scandiscono il tempo, guidano persone e atti. Un servo della gleba, intelligente e curioso, in fuga dal feudo dei Landi di Niviano, tra avventurose vicende e incontri significativi, sale oltre il livello di strumentale oggetto di lavoro. Passioni travolgenti e dolorose complicazioni si intrecciano a serene ore di lavoro e di studio presso l'Abbazia di Bobbio. Finché nel 1348 la Peste Nera si abbatte sui destini umani. Corpi di ogni rango e di ogni età, a migliaia, colmano le fosse comuni. Il notaio De Mussi, dolente cronista di quei giorni, dà a Piacenza il merito di testimonianze, ovviamente rare, e all'autore gli stimoli per imbastire storia e fantasia lungo le vallate del Trebbia.
12,00 11,40

Stuka su piazza Cavalli. Nascita della Resistenza nel piacentino

Stuka su piazza Cavalli. Nascita della Resistenza nel piacentino

Ermanno Mariani

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pontegobbo

anno edizione: 2016

pagine: 136

Le fasi embrionali della lotta armata nel Piacentino sono analizzate in "Stuka su Piazza Cavalli", opera che sostanzialmente è la parte iniziale di "Piacenza Liberata", una precedente ricerca storica dell'autore dedicata agli ultimi mesi della guerra civile. In queste pagine invece si analizza l'immediato primo dopoguerra nel Piacentino, le contestazioni di operai e braccianti, la reazione delle squadre fasciste e l'avvento al potere della dittatura mussoliniana. L'autore si sofferma poi sull'antifascismo degli anni Venti e Trenta in città e provincia, la futura Resistenza. La ricerca non dimentica l'importante contributo offerto dal nostro esercito alla nascita di questo movimento e segue le tracce dei tanti militari piacentini che, all'indomani dell'8 settembre 1943, non hanno voluto arrendersi ai tedeschi sui vari fronti della seconda guerra mondiale. La ricostruzione ritorna poi a Piacenza, affrontando la battaglia scatenatasi in città dopo l'armistizio italiano. Vengono quindi analizzati i primi mesi della Resistenza piacentina, con la formazione delle prime bande costituitesi alla fine del'43 e nei primi mesi del'44.
12,00

Invecchiamento (istruzione per l'uso)

Renato Zurla

Libro

editore: Edizioni Pontegobbo

anno edizione: 2016

pagine: 84

Un vademecum, un vero e proprio portolano della salute, da tenere sempre a portata di mano, per essere consultato in ogni momento della giornata, dagli anziani e non solo, perché a invecchiare bene si comincia da giovani. Un medico, con tanti anni di professione alle spalle, e tanti libri scritti e divulgati, ci offre questa volta una testimonianza come geriatra, da usare come aiuto e sostegno all'invecchiare in maniera fisiologica, come guida nella scelta di uno stile di vita corretto.
10,00 9,50

Sotto la tua finestra (a piedi nudi)

Stefania Lo Forte

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pontegobbo

anno edizione: 2015

pagine: 178

L'eterno dilemma dell'animo femminile: la famiglia o la realizzazione di se stesse? In queste pagine è abilmente descritto il tormento interiore della protagonista che sceglie di abbandonare la famiglia per realizzare la sua vena artistica e ritrovarsi. Riuscirà Veronica, che nel suo rifugio incontra l'amore della vita e l'amicizia indissolubile, a riconciliarsi con la figlia prima di morire? La vicenda, immaginaria, è ambientata in un luogo reale: Bussana Vecchia, il borgo ligure vicino a Sanremo completamente distrutto dal terremoto nel 1887 e riportato in vita nella seconda metà del Novecento da una comunità di artisti di tutto il mondo, che ne ha fatto un villaggio creativo, vibrante di storia e arte.
12,00 11,40

Val Tidone. Breno e... dintorni

Val Tidone. Breno e... dintorni

Pierluigi Bavagnoli

Libro

editore: Edizioni Pontegobbo

anno edizione: 2015

pagine: 114

Documenti e immagini dal territorio medievale che riguardano: Breno: chiesa di S. Ilario e Torre Breno; Arte e storia lungo il Tidone: Mottaziana, Bilegno, Tavernago...; Escursione storica nel grande feudo di Rocca d'Olgisio.
15,00

Il monastero di Mezzano Scotti di Bobbio. Progetto di recupero

Manuela Ruggeri

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pontegobbo

anno edizione: 2015

pagine: 116

Il nucleo di Mezzano Scotti, sul quale la pubblicazione è incentrata, sorge a soli sette km da Bobbio sul tratto conclusivo del Cammino Europeo di San Colombano. Nel lavoro viene conferita una nuova destinazione d'uso, pienamente compatibile, sviluppando un processo di metodo conoscitivo e progettuale, a uno degli edifici del complesso monastico di San Paolo in Mezzano Scottti, un patrimonio edilizio storico. Il libro si articola attraverso gli approfondimenti storiografici, l'inquadramento geografico paesistico dell'ambito al cui interno il sito si inserisce e la sua relazione organica con il percorso europeo unitamente al progetto Peregrinus, nonché la lettura architettonica.
15,00 14,25

La banda del Sordo

Ermanno Mariani

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pontegobbo

anno edizione: 2015

pagine: 78

La banda del Sordo è la storia di una sgangherata gang composta dal capo, il Sordo, e dai suoi compari: il Gatto, Il Peppo, l'Inscimmiato, il Muerto, e altri furfanti di mezza tacca. Il loro covo è presso la vetusta trattoria del Pesce Fritto, abbandonata da decenni, lungo il maleodorante Po. In una serie di vicende dai toni picareschi la scalcinata banda si lancia in razzie, spaccio di droga, rapine, truffe, imbrogli, un rapimento e addirittura un furto sacrilego. I ladroni di mezza tacca guidati dal Sordo, nostalgico di Mussolini, impegnati in una serie di rocamboleschi quanto frustanti episodi fuorilegge, finiscono per scontrarsi con una feroce gang di sfruttatori di lucciole albanesi. Da cornice a questa novella il Po, indifferente, popolato dai suoi voraci siluri.
10,00 9,50

Pifferai. Dall'Appennino al Po

Pifferai. Dall'Appennino al Po

Marco Pettorelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pontegobbo

anno edizione: 2015

pagine: 92

Questi nove brevi racconti, frutto di anni di pensieri e rielaborazioni, presentano situazioni e personaggi reali incontrati dall'autore, visti con il suo particolare sguardo, teso a cogliere in ogni persona e in ogni incontro l'elemento vitale che fa delle persone un "Pifferaio", ossia qualcuno che ha qualcosa da dire agli altri, al mondo intero e vive, anche se a volte inconsapevolmente, se stesso fino alla fine, lungo il sottile filo della vita, contribuendo così a reggere volenterosamente l'Universo oltre che se stesso.
10,00

L'oratorio di San Fulco a Coppalara

L'oratorio di San Fulco a Coppalara

Ilaria Carbone

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pontegobbo

anno edizione: 2015

pagine: 98

Una pubblicazione completa dal punto di vista storico e architettonico sull'Oratorio di San Fulco, fatto costruire nel 1747 per volontà dell'abate conte Paolo Emilio Scotti nella proprietà di famiglia denominata "La Coppalara" a Castel San Giovanni (PC).
15,00

Guerra e pace a Carpaneto (1944-45). I giornali di un C.L.N. comunale

Guerra e pace a Carpaneto (1944-45). I giornali di un C.L.N. comunale

Luigi Montanari

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pontegobbo

anno edizione: 2015

pagine: 180

"Guerra e pace a Carpaneto (1944-45)" è un grande affresco che riproduce la vita nel comune di Carpaneto Piacentino in quegli anni. Ne viene fuori un'immagine dell'Italia vista dalla piazza di un paese, non descritta secondo le rappresentazioni convenzionali in uso dal dopoguerra, ma sofferta e contraddittoria, come del resto è sempre la realtà. I C.L.N. comunali erano la componente non combattente della Resistenza, che lavorarono in sordina fin quando furono attive le formazioni partigiane. Al momento della Liberazione furono delegati a comporre le nuove giunte municipali e anche ad alleviare gli enormi disagi cui era sottoposta la popolazione. Situazione che li portò a cadere nel localismo. Se si aggiunge il fatto che i volonterosi comitati comunali non vennero sostenuti con idee concrete dai partiti di cui erano emanazione, si capisce perché persero rapidamente la propria spinta finché lasciarono nel 1946 l'amministrazione pubblica ai consigli democraticamente eletti. Questa ricerca è di fatto un'opera pionieristica ed esemplare per la storia dei C.L.N. operanti in Comuni di limitate dimensioni.
13,00

La Val Tidone nei giorni della lotta partigiana. Diario di un seminarista tornato in famiglia a Pianello a causa della guerra

La Val Tidone nei giorni della lotta partigiana. Diario di un seminarista tornato in famiglia a Pianello a causa della guerra

Pietro Achilli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pontegobbo

anno edizione: 2015

pagine: 86

Nel maggio 1944, a causa della guerra e dei bombardamenti aerei sulla città di Piacenza, il seminarista Pietro Achilli dal Collegio Alberoni è rinviato presso la propria famiglia a Pianello Val Tidone, capoluogo di un comune collinare anch'esso terreno e obiettivo di scontri armati quasi quotidiani fra le milizie della Repubblica fascista di Salò e le formazioni dei ribelli partigiani. Rendendosi conto di assistere a eventi straordinari, il giovane inizia a tenere un diario, fissando giorno per giorno, con acume e brio, ciò a cui assiste o di cui viene a conoscenza. Sollecitato dalla giornalista Maria Vittoria Gazzola, monsignor Pietro Achilli ha tolto dal cassetto il suo quaderno a righe ingiallito e lo ha reso disponibile per la pubblicazione integrale, offrendoci così la possibilità, nel 70° della Liberazione, di rivivere in presa diretta un periodo cruciale della nostra storia attraverso gli occhi curiosi e benevoli di un giovane testimone. Accompagnano il testo note esplicative su luoghi, fatti e personaggi citati, una biografia dell'autore e un ricco corredo d'immagini dell'epoca.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.