Francesco D'Amato
Giuseppe Casale, vescovo a Vallo
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco D'Amato
anno edizione: 2024
pagine: 396
Fin dall’inizio mons. Casale non ha fatto mistero di volere essere un pastore presente e dialogante, aperto verso il mondo contemporaneo e impegnato a fare della chiesa un testimone credibile in ambito sociale. Nei primi anni animò un dinamico clima, scandito da riforme e realizzazioni. La sua esperienza di giornalista lo convinse della necessità di rivedere veste e contenuti del Bollettino diocesano trasformandolo in una rivista con la quale contribuire a far nascere un nuovo umanesimo cristiano da contrapporre alle fallimentari prospettive di quello ateo e proporre un modello culturale adeguato alle esigenze dell’uomo di oggi. Non ebbe remore nel denunciare i limiti di un clero impegnato più a costruire edifici e proporre ritualità poco attente ai contenuti. Da qui la sua costante attenzione per l’animazione culturale sollecitando una promozione legata ai temi ecclesiali, ardua scommessa che dovette confrontarsi con ostacoli strutturali e una pervicace mentalità.
La bella rima che fiorisce tra i versi. H. F. Longfellow e Dante
Vincenzo Salerno
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco D'Amato
anno edizione: 2023
pagine: 160
«Un giovane di statura media, scuro, malinconico, pensoso in volto. Ha grossi occhi, il naso aquilino, il labbro inferiore pronunciato, folti i capelli e la barba, nera e crespa. Il suo incedere è sicuro e solenne. Indossa una tunica lunga e morbida, sandali ai piedi e in testa una berretta dalla quale due fasce larghe scendono fino alle spalle. Questi è Dante». Dante, di Henry Wadsworth Longfellow, fu scritto agli inizi del 1838 – durante gli anni dell'insegnamento universitario a Harvard – e pubblicato, per la prima volta, nella ristampa (datata 1857) del volume di testi in prosa Outre-Mer, come capitolo degli Essays on the Italian and French Languages and Poetry. Le stesse pagine furono successivamente riproposte – in forma autonoma di saggio – nell'edizione definitiva della versione della Divine Comedy che Longfellow consegnò alle stampe nel 1867; collocate in apertura del quarto volume, insieme con altre "literary illustrations" a corredo dell'opera resa in lingua inglese. Sulla falsariga di una biografia romanzata, Longfellow arricchisce il 'ritratto dantesco' con precisi riferimenti al tempo in cui il poeta fiorentino visse, «un'epoca di violenza, quando a prevalere era la legge della forza»; ricostruisce la tradizione letteraria italiana antecedente a Dante, dal «primo dei poeti italiani» Ciullo d'Alcamo fino a Guido Guinizzelli e a Guido Cavalcanti; rimanda alle sue opere più importanti, con particolare attenzione alla Divina Commedia. Alla traduzione italiana del saggio di Longfellow si aggiungono, in questo volume, sette sonetti d'ispirazione dantesca: i sei componimenti che il poeta americano premise alle Cantiche della sua Divine Comedy e un ulteriore 'ritratto' in versi del "Toscano", che «pellegrino» va «per i regni oscuri».
Il battistero di Santa Maria Maggiore a Nuceria. Un capolavoro dell’architettura paleocristiana in Campania
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco D'Amato
anno edizione: 2023
pagine: 216
Il volume si apre con il contributo di Mons. Giuseppe Giudice dedicato al Battesimo, ianua Sacramentorum, e prosegue con un saggio di Rosaria Ciardiello, che ci consente di entrare nel contesto storico e topografico in cui si inserisce la realizzazione del monumento. Continuando in questo percorso di immersione e riemersione cognitiva, si dedica un’ampia sezione agli studi di Michael Stettler, riproponendo un articolo pubblicato nella Rivista di Archeologia Cristiana del 1940. Olof Brandt, poi, traccia un percorso teorico che restituisce al Battistero il giusto ruolo nella Storia dell’Architettura, partendo da una analisi stratigrafica delle architetture, attraverso una puntuale analisi di forme, singoli elementi e planimetrie, e all’applicazione di un sapiente metodo comparativo. A seguire, un saggio di archeologia medievale di Gianluca Santangelo e due saggi, di D. D’Andrea e di T. Fortunato, che portano il Battistero ai giorni nostri: seguendo le pagine degli studiosi, la selezione delle immagini, dei disegni, delle fotografie e delle testimonianze sarà chiaro al lettore perché la Rotonda possa considerarsi un monumento identitario per il territorio e per la comunità nocerina.
Ti ho inseguito... ora ti inseguo
Mauro Giancaspro
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco D'Amato
anno edizione: 2023
pagine: 116
«Mauro Giancaspro, sapete, aveva una scrittura sorridente. Aveva un modo di danzare leggero tra i concetti che era unico. Maneggiava filosofia e religione, etica ed estetica con gli strumenti dei maggiori esperti del ramo e con la consapevolezza del punto di vista di chiunque avesse letto, la capacità straordinaria di chi sapeva che nulla ha senso se non è totalmente divulgabile. Una vita a fare da tramite tra i libri, e i tesori senza fine che in essi erano custoditi, e la folla inconsapevole che ne aveva bisogno e non lo sapeva» scrive Maurizio de Giovanni nella prefazione. Una lettura del Vangelo, quella di Giancaspro, fatta da fine bibliotecario, apprezzandone scorrevolezza del testo e attualità della scrittura, ma soprattutto cercando l’uomo Gesù, quell’Uomo straordinario, che sia o non sia il figlio di Dio, capace di essere avanti su tutti gli argomenti e su tutte le idee. Non un percorso di fede, questo scritto, piuttosto la ricerca di un senso dell’esistenza a cui Gesù potrebbe, forse, dare risposta, ma anche non darla, mostrandoci però una maniera di stare al mondo che si avvicina alla felicità. Con uno scritto di Maurizio de Giovanni.
Gli Stati Uniti, gli italiani e la guerra. Una lettura critica dei documenti riguardanti l'Italia dell'Office of Strategic Service
Luigi Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco D'Amato
anno edizione: 2023
pagine: 410
Dopo una breve ricostruzione delle vicende dell’Office of Strategic Service, l’autore propone una lettura critica dei documenti riguardanti l’Italia prodotti dalle sezioni di questa agenzia, soprattutto da Research and Analysis e Foreign Nationalitis Branch, nel tentativo di cogliere il disegno strategico complessivo ipotizzato dagli analisti statunitensi in riferimento alle problematiche politiche e socio-economiche della Penisola. È possibile individuare anche le cause che hanno impedito ai responsabili del servizio segreto americano di avere una effettiva incidenza analizzando le reazioni dei responsabili del Dipartimento di Stato, i convincimenti dei vertici militari, i principi ispiratori che guidarono l’azione del presidente all’interno degli Stati Uniti e nello scacchiere internazionale. Si percepisce il radicale mutamento intercorso anche in Italia a confronto con la nuova stagione che investe la storia del genere umano, i cui valori basilari fanno temere a Benedetto Croce la finis Europae. In conclusione, una riflessione sulla Resistenza che ha interessato civili e militari nella Penisola, oggetto degli interessi di belligeranti e vincitori.
Madri oltre il destino
Imma Pezzullo
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco D'Amato
anno edizione: 2023
pagine: 112
Questo libro è una raccolta di storie che vedono le donne protagoniste di un “atto di maternità”. La maternità intesa come un sentimento che emerge con prepotenza in momenti particolari della vita delle protagoniste. Donne che la vita ha posto di fronte a delle scelte. Scelte a cui non si sono sottratte, dimostrandosi coraggiose perché coraggio, dal latino, vuol dire “avere cuore”. E queste donne di cuore ne hanno tanto. Sono donne comuni, e proprio per questo speciali. Perché è nella normalità che si nasconde la vera eccezionalità del nostro essere al mondo. L’ultima storia è dedicata ad un uomo, a riprova che la maternità è, prima di ogni altra cosa, un’emozione che appartiene a tutti quelli che la sentono dentro di sè.
Dall'Africa alla luna. La storia dell'umanità raccontata da archeologia, genetica e linguistica
Francesco Belsito
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco D'Amato
anno edizione: 2023
pagine: 429
Circa 2.9 milioni di anni fa nacque in Africa il capostipite di un genere spavaldo, egoista, narcisista e masochista, noto agli abitanti di un insignificante pianeta che galleggia in un puntino a caso della via lattea col nome di Homo. Come si è evoluto? Cosa ha fatto il fuoco per lui? Quale impatto ha avuto l'agricoltura sulla sua vita? Perché il portoghese ha le stesse origini della lingua che si parla in Iran? E quante volte è stata inventata la scrittura? Archeologia, genetica e linguistica ci aiuteranno a rispondere a queste e a molte altre domande con autorevolezza scientifica e tono colloquiale. Millennio dopo millennio, seguiremo i nostri antenati compiere i primi traballanti passi africani fino a creare le premesse per arrivare sulla luna. Presentazione di Vincenzo Celiberti.
Nel profondo blu. Il batiscafo Trieste
Antonio Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco D'Amato
anno edizione: 2023
pagine: 160
“Nell’agosto 1953 nel cantiere navale di Castellammare di Stabia venne assemblato e varato il batiscafo Trieste, la geniale realizzazione di Auguste Piccard, lo scienziato svizzero che con il figlio Jacques guidò la costruzione dell’unità grazie alla professionalità delle maestranze italiane, da Trieste a Terni fino a Castellammare di Stabia. Nel 1960 il Trieste, acquistato nel frattempo dalla Marina degli Stati Uniti d’America, toccò per la prima volta nella storia dell’umanità la profondità record di 10.916 metri nella Fossa delle Marianne. In quel 1953 Castellammare di Stabia fu al centro di una pagina fondamentale per la storia delle costruzioni navali e molti operai e tecnici della Navalmeccanica resero possibile un’impresa entrata di diritto nella storia. Il “Comitato per gli Scavi di Stabia fondato nel 1950 Ets”, proseguendo nell’opera di ricostruzione del contesto storico nel quale nacque l’avventura archeologica di Libero D’Orsi che proprio nel 1950 avviò la riscoperta dell’antica città romana di Stabiae distrutta assieme a Pompei ed Ercolano dall’eruzione del Vesuvio nel 79 dopo Cristo, ripercorre la storia del varo del batiscafo Trieste con foto e documentazione d’epoca, anche alla luce del fatto che il 25 maggio 2019, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia per presenziare alla cerimonia di varo della nave Trieste, nuova ammiraglia della Marina militare italiana che porta lo stesso nome del batiscafo di Piccard”.
Di nuovo Avanti. La sfida socialista nel diario politico del segretario del Psi
Enzo Maraio
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco D'Amato
anno edizione: 2023
pagine: 162
È questo il racconto di una scommessa. Di come il più giovane segretario del Partito Socialista Italiano ha immaginato di riportare in edicola uno tra i più antichi giornali d’Italia (1903). È il racconto di un anno di politica. Delle urgenze che settimanalmente sedimentavano nella vita politica del Paese e che Enzo Maraio ha raccontato dalle colonne dell’Avanti della domenica. L’Italia che a fatica si riprende dalla pandemia, della sinistra sconfitta alle ultime elezioni politiche, della destra illiberale che a picconate tenta di buttare giù lo stato sociale e le conquiste dei diritti civili. Ogni editoriale è la fotografia di un momento storico. Ma sono anche le fondamenta gettate nel Paese per immaginare la nascita di un grande Partito Socialdemocratico. Così come c’è nella Spagna di Sanchez, in Germania, in Finlandia, fino al Portogallo. Nel nostro Paese, invece, la sinistra è rappresentata dai “progressisti”, che, nell’ultimo trentennio, hanno espunto dalla loro tradizione identitaria (e dal loro vocabolario) la matrice socialista. Eppure, i socialisti sono stati il motore della modernizzazione; e forse non è un caso che la crisi delle istituzioni, l’aumento delle diseguaglianze, la perdita di protagonismo internazionale dell’Italia abbiano coinciso con l’assenza di un grande partito socialista. Emerge così l’esigenza di aprire un confronto con tutte le anime della sinistra – ambientaliste, riformiste, laiche, democratiche, europeiste e socialiste – per definire le priorità del mondo nuovo. Che per il segretario Maraio sono «rispondere ai bisogni, rafforzare le libertà individuali, considerare prioritari i diritti sociali accanto a quelli civili, battersi per ciò di cui la sinistra non parla più: il lavoro, non come surrogato di politiche assistenzialiste che sviliscono la dignità delle persone; il merito, chiave per sbloccare l’ascensore sociale fermo da tempo; le nuove povertà». Insomma, una sinistra socialdemocratica è possibile solo se «la sinistra resisterà al fascino del populismo, abbandonerà il massimalismo giustizialista, preferirà l’etica pubblica al moralismo. Se coniugherà la competitività delle nostre imprese col lavoro, e promuoverà una coalizione plurale, finalmente, aperta ai valori del socialismo che hanno reso l’Italia più giusta».
Trotula, donna di mare
Guido Cataldo
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco D'Amato
anno edizione: 2023
pagine: 96
I pesci di Peppe Desiderio, liutaio di Positano, sono pesci liberati dal legno: rami di ulivo, radici di erica. Persino frammenti dall’intaglio di un violino. Sono piccole metafore di libertà, nate dal garbo di chi non vuole ferire la materia. Sono forme minime, amuleti forse, che paiono emersi dal mare con la maestria di chi sa quanto il legno sia musica, respiro, forma. Sono istanti di bellezza che narrano meraviglie e tragedie, capolavori e storie di tutti i giorni. Dei e naviganti, numi furenti e uomini ancora più feroci. Pesci di legno che conoscono melodie di popolo, libri del mondo, assassini e grida di naufraghi. Storia di pesci e di legni è un intreccio di storie, canzoni, miti, e pesci di legno. Parole, fotografie e rami d’ulivo, tessuti come in una nassa. Narra di numi feroci e di uomini ancora più terribili. Grazie ai maestri ai quali sono stati presi in prestito immagini e poesie, questa è la storia di un pesce liberato da un tronco e di una sirena che non vuole diventare umana.
La condizione del servo nell'Occidente medievale. Aspetti giuridici e sociali (IV-XV sec.)
Tommaso Indelli
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco D'Amato
anno edizione: 2023
pagine: 140
Il saggio intende offrire un quadro generale del fenomeno servile dall’Età tardoantica agli albori della Modernità (IV-XV sec.), sotto il particolare profilo giuridico e sociale. Il taglio dell’opera è, pertanto, molto tecnico, non avendo come obiettivo una vera e propria “storia della servitù” – su cui si è molto scritto – ma indagare solo alcuni specifici aspetti del fenomeno servile.
Belluno piraticum e pirateria. Aspetti giuridico-politici del fenomeno pratico dall’età romana al XVIII secolo
Tommaso Indelli
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco D'Amato
anno edizione: 2023
pagine: 76
La pirateria fu un fenomeno non esclusivamente musulmano, ma anche cristiano, dato che a essa, fonte di enormi guadagni, amarono dedicarsi veneziani, pisani, genovesi, catalani, valenzani che non perdevano occasione di dare la caccia al naviglio musulmano e a chi con i musulmani intrattenesse lucrosi rapporti economici, come Ebrei e sparuti gruppi di eretici. Una differenza di notevole importanza ai fini della comprensione del fenomeno in questione fu quella fra “pirateria” vera e propria e “guerra da corsa” così come fra “pirata” e “corsaro”, anche se poi l’attività di entrambi, consistente nel depredare il naviglio altrui, tendesse ad offuscarne le caratteristiche, riunendo i due fenomeni in un coacervo indistinto. Il volume ha lo scopo di ricostruire gli aspetti giuridico-politici del fenomeno piratico sia alla luce del diritto internazionale che di quello, pubblico e privato, dei singoli stati europei, lungo un arco cronologico che va dall’epoca antica a quella contemporanea.

