Franco Angeli
EITO 2005. European information technology observatory
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 296
È questa la tredicesima edizione di un rapporto nato nel 1993. Da allora, lo strumento forse più conosciuto e diffuso per conoscere le dinamiche di mercato e le nicchie emergenti nell'elettronica di consumo. I temi più rilevanti per il mercato ICT europeo e quelli di interesse più specifico per il mercato italiano.
La questione della lingua per gli immigrati stranieri. Insegnare, valutare e certificare l'italiano L2
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 256
Sport marketing. Il nuovo ruolo della comunicazione
Patrizia Zagnoli, Elena Radicchi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 448
L'affermazione delle tecnologie digitali e la conseguente forte spinta verso l'intensificazione dei processi di comunicazione vede nell'abbinamento con il settore sportivo un rapporto mezzo/contenuto decisamente complementare. Il digitale e lo sport sono entrambi universali e globali. Il digitale è uno strumento che rende disponibili informazioni e conoscenze basate su un alfabeto universale. Lo sport è una manifestazione umana di comprensione immediata e può favorire con un effetto di trascinamento la diffusione delle nuove tecnologie di comunicazione. Questo lavoro si propone di analizzare come i new media impattano, interagiscono e influiscono sulla relazione tra le società sportive ed il mercato, e quindi sull'attività di marketing.
La salute del respiro. Epidemiologia, costi sanitari e implicazioni sociali delle malattie respiratorie croniche in Europa e in Italia
BONER; DAL NEGRO; DE MARCO; DONNER; RIZZ
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 192
La Fondazione Smith Kline da molti anni si occupa di economia sanitaria. Più recentemente ha esteso il proprio ambito di interesse alle politiche sanitarie e sociali, per la modernizzazione e la crescita armonica del nostro sistema di welfare. Le patologie respiratorie, in particolare la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) e l'Asma bronchiale che è frequentemente associata a Rinite, costituiscono uno dei più rilevanti problemi sanitari per il numero di persone che ne sono colpite, per l'elevata mortalità ad esse associata, per le conseguenze disabilitanti e per l'elevata quota di costi diretti e indiretti che comportano.
Dai sistemi al pensiero sistemico. Per capire i sistemi e pensare con i sistemi
Piero Mella
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 256
Cos'è un sistema? Quante specie di sistemi si possono osservare o ipotizzare? I sistemi viventi sono sistemi aperti o chiusi? I sistemi hanno un'organizzazione? Cosa si deve intendere per sistema dinamico? Cosa sono i sistemi cognitivi? Solo i sistemi viventi sono sistemi cognitivi? Quando un sistema può definirsi complesso? La logica sistemica si può applicare anche ai sistemi collettivi? Questo volume è nato per tentare di rispondere a numerosi altri interrogativi, ma, soprattutto, per offrire al lettore una logica, una teoria e una prassi per pensare in modo efficiente, consentendogli di apprezzare e di sviluppare un pensiero sistemico.
Tracce di città. Esplorazioni di un territorio abitato: l'area veneta
Stefano Munarin, Maria Chiara Tosi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 224
Formare per la complessità. Figure professionali e competenze sistemiche
ISFOL
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 320
Il Progetto Ambiente dell'Isfol, da anni impegnato a studiare le implicazioni educative e formative indotte dalla complessità dell'ambiente come paradigma dello sviluppo, presenta in questo volume i risultati di due ricerche, una riferita all'architettura a basso impatto ambientale e l'altra all'acquacoltura ecocompatibile di qualità. In entrambe sono state individuate e descritte figure professionali innovative, dotate di competenze sistemiche. Accanto a queste due aree di ricerca, alle quali è dedicata la prima parte del volume, viene presentato il sistema informativo IFOLAMB (Informazione, Formazione, Orientamento, Lavoro AMBientale), ideato e realizzato dal Progetto Ambiente dell'Isfol per orientare le scelte formative e lavorative.
Casi di marketing
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 256
Il volume si propone l'obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management (MUMM), presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del master. Le case history qui riportate sono di utilità e interesse per tutti coloro i quali, studenti o professionisti, desiderino accrescere le proprie conoscenze di marketing attraverso la lettura e l'analisi di concrete esperienze d'impresa. Il libro presenta le storie di Daimler Chrysler, Kataweb, Telecom Italia, Banfi e Ferrero Nutella.
Comunicare la salute. Scenari, tecniche, progetti per il benessere e la qualità della vita
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 304
Questo volume è dedicato a diverse esplorazioni sul tema del "comunicare la salute". Si tratta di un nuovo campo di studi, di problematiche e di progettazioni che sta prendendo sempre più consistenza in relazione a fenomeni ed esigenze che si esplicano nel sistema di salute, inteso come complesso degli attori che concorrono ad attivare processi di benessere. Tra questi fenomeni, i più significativi sono: la frequenza con cui il tema della salute e del benessere compare nei media; la comunicazione pubblica in ambito sanitario; la comunicazione sociale; l'educazione e promozione della salute; l'esigenza da parte delle comunità locali di riappropriarsi di una progettazione della qualità della vita nelle città e nei territori.
Le carte di Moro, perché Tobagi. Chi portò via gli scritti «caldi» di Aldo Moro: i nomi, i reati, i retroscena. Come e quando decisero di non salvare Walter Tobagi
Roberto Arlati, Renzo Magosso
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 160
Il libro spiega come sono state sottratte le carte di Moro. Chi le portò a Roma beffando i magistrati di Milano. I nomi dei responsabili sono in gran parte gli stessi che decisero di non salvare il giornalista Walter Tobagi pur sapendo in anticipo che stavano per ammazzarlo. A svelare come sono andate le cose è l'ex capitano dei carabinieri Roberto Arlati: l'ufficiale che ha ideato, organizzato e portato a termine il blitz in via Monte Nevoso a Milano il 1° ottobre 1978. Ha trovato il dossier scritto da Aldo Moro. Un suo sottufficiale ha rivelato in anticipo ma invano i nomi dei killer di Tobagi. La testimonianza di Roberto Arlati spalanca retroscena inediti su vicende che rappresentano ferite ancora aperte nella storia del nostro paese.
Famiglie e psicopatologia infantile. Quando la sofferenza è così precoce
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 144
Accanto alla pediatria, la neuropsichiatria infantile e la psicologia tradizionali, centrate sulla correttezza della diagnosi e l'adeguatezza della terapia, sta imponendosi la necessità di fare continuo riferimento ad un approccio "ecologico" che tenga conto, oltre che dell'individuo bambino, anche della sua famiglia, della comunità, dell'ambiente. Questo libro non riapre il dibattito sulla tabula rasa o sul DNA, sulle biologie distorte o sul mondo interno, ma mette a fuoco con particolare attenzione i punti di collegamento che uniscono psicopatologia e famiglia.
Introduzione allo studio dei consumi
Adriana Signorelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 336
Il volume è una introduzione allo studio sui consumi che dà conto dell'apporto multidisciplinare delle scienze sociali, dall'economia al marketing, alla storia, alla sociologia e all'antropologia, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento fino ai contributi più recenti. Focalizza l'attenzione sul rapporto di interconnessione e reciprocità tra produzione e consumo. Adriana Signorelli è docente di Sociologia del lavoro e dell'organizzazione e di Sociologia dei consumi presso la Facoltà di Psicologia 2 dell'Università di Roma "La Sapienza".