Gallucci
Reunión. Che Guevara e lo sbarco a Cuba
Julio Cortázar
Libro: Copertina morbida
editore: Gallucci
anno edizione: 2009
pagine: 42
II battesimo del fuoco di Che Guevara subito dopo lo sbarco del Granma, fino al ricongiungimento sulla Sierra con i compagni guidati da Fidel Castro. Descritto in prima persona dalla voce dello stesso guerrigliero. Nella cronaca di quei primi giorni in cui Cortàzar riesce con pochi tratti a rendere la complessa intimità del protagonista e l'epica collettiva della rivoluzione.
Viva la mamma!
Edoardo Bennato, Cecco Mariniello
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gallucci
anno edizione: 2009
pagine: 28
Porta vestiti eleganti e i capelli pettinati dal parrucchiere. Sa sempre quello che bisogna fare e mi insegna le buone maniere. A volte è anche severa, però è sempre giusta. È speciale, è unica, è sincera e affettuosa, è la più bella del mondo: è la mia mamma. Nel CD allegato la canzone di Edoardo Bennato. Età di lettura: da 5 anni.
Hai voluto la bicicletta?!
Andrea Valente
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2009
pagine: 98
Come si fa a cambiare la gomma bucata? Chi è stato più forte tra Bartali e Coppi? E tra Cipollini e Pantani? Chi era Alfonsina Morini? Chi ha vinto il primo giro d'Italia? E perchè sembra sempre che ci siano più salite che discese? Questi e altri dilemmi delle due ruote svelati in un'insolita epica della bici tra sorrisi, ricordi e ruzzolini. Età di lettura: da 7 anni.
Il pulcino ballerino
Annamaria Passaro
Libro
editore: Gallucci
anno edizione: 2009
pagine: 26
"Ticche tocche... ecco che dall'uovo esce il pulcino. Ma com'è difficile per lui camminare! Sarà forse più semplice a tempo di musica?" Nel CD il brano originale cantato dal Piccolo Coro dell'Antoniano. Età di lettura: da 3 anni.
Per te
Altan, Jovanotti
Libro
editore: Gallucci
anno edizione: 2009
pagine: 36
Per te la campanella a scuola, lo scodinzolio dei cani il profumo delle stelle, il mare che sa di sale il rosso delle fragole, il bianco dei muri una maglietta a righe e la chiave dei segreti... È per te ogni cosa che c'è nìnna-na ninnna-e ninna-na ninnna-e... Età di lettura: da 4 anni.
Caffeina d'Europa. Vita di Marinetti
Pablo Echaurren
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2009
pagine: 66
Filippo Tommaso Marinetti ha fondato nel 1909 il futurismo, la prima avanguardia artistica della storia. Dopo di lui sono venuti gli altri, i dadaisti e i surrealisti. Con Marinetti ogni aspetto dell'esistenza viene terremotato: dalla moda al teatro, dall'architettura alla pittura, dalla poesia al cinema, dalla musica alla sessualità, dalla danza alla cucina. Nulla resta incontaminato dalla sua energia, dalla sua adrenalina, dalla sua caffeina. Nel centenario del manifesto sul futurismo, Pablo Echaurren pubblica una sofisticata graphic novel sull'artista.
Ciné. Ediz. italiana e francese
Vittorio Giacci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gallucci
anno edizione: 2008
pagine: 358
"Quando si pensa alla collaborazione cinematografica fra Italia e Francia, solitamente si è portati a considerare principalmente il sistema delle "coproduzioni" sviluppatosi tra i due Paesi subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, con la firma a Parigi, il 29 ottobre 1946, del primo accordo cinematografico franco-italiano: un sistema a tutt'oggi operante anche se ridimensionato rispetto agli anni d'oro tra i Cinquanta ed i Settanta, quand'esse costituivano una percentuale notevole rispetto alla produzione annua di ciascun Paese. La cooperazione è sta infatti molto più ampia, come si vedrà nel corso del presente volume, ma già questo solo istituto è stato di rilevante portata perché ha permesso di realizzare, in un arco di tempo di poco più di sessant'anni, 2000 titoli, ed ha reso possibile il consolidarsi di due sistemi industriali in grado di produrre non per il solo mercato interno ma anche di esportare sul mercato europeo ed internazionale, moltiplicando in tal modo le capacità produttive e promozionali delle rispettive nazioni." (dalla Prefazione)
Le tue antenate. Donne pioniere nella società e nella scienza dall'antichità ai giorni nostri
Rita Levi-Montalcini, Giuseppina Tripodi
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2008
pagine: 152
Marie Curie non poté studiare in patria, la Polonia, perché in quell'epoca l'università era preclusa alle donne. Per questo si trasferì in Francia dove si laureò e si dedicò alla ricerca con enorme successo, fino al Premio Nobel. È solo uno dei tanti modelli femminili affascinanti, rigorosi, combattivi, mai banali, raccontati da Rita Levi-Montalcini. Storie straordinariamente esemplari per le adolescenti spaesate tra "velinismo" e paure. A loro, e ai loro fratelli e genitori, la più grande scienziata italiana racconta con passione i propri riferimenti personali: figure innovative, fiere e rivoluzionarie che hanno saputo affermarsi e trascinare con sé l'emancipazione della donna nella società occidentale, fino ai giorni nostri. Età di lettura: da 13 anni.
Videocompilation dello Zecchino d'Oro. Con 60 minuti di filmati originali
Barbara Vagnozzi
Libro
editore: Gallucci
anno edizione: 2008
pagine: 32
Dieci canzoni, dieci aperture a doppia pagina con i testi colorati dei brani più noti dello Zecchino d'oro; dieci quadri con i disegni degli artisti che si sono applicati negli anni alla produzione dell'Antoniano. Nel DVD le animazioni complete delle canzoni, con la musica e il canto. Età di lettura: da 5 anni.
Virgola
Bruno Lauzi, Altan
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gallucci
anno edizione: 2008
pagine: 26
È un cane con le orecchie a sventola, prima viziato e poi abbandonato: ma un pompiere lo salva e lo porta al suo bambino che gli vorrà bene davvero. Età di lettura: da 4 anni.
Virgola
Bruno Lauzi, Altan
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gallucci
anno edizione: 2008
pagine: 28
Questa è la storia di un cane con le orecchie a sventola coccolato con torte, fragole e riso con le vongole. Quando arriva la stagione delle vacanze, però, il padroncino lo abbandona e se ne va in villeggiatura. Virgola salta, mugola e abbaia disperato finché non lo soccorre un bravo pompiere: d'ora in poi vivrà felice con un altro bambino che lo vizia meno, ma gli vuole bene davvero. Età di lettura: da 5 anni.