Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ginevra Bentivoglio EditoriA

I colloqui di Napoleone con Canova

I colloqui di Napoleone con Canova

Libro: Libro in brossura

editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA

anno edizione: 2023

pagine: 102

Il presente volume contiene diversi brani estrapolati dall’opera Della Vita di Antonio Canova di Melchiorre Missirini (1824), un testo che l’autore si sente obbligato a redigere essendo egli stato, rispetto a Canova, “per sì lungo tempo della sua benignità ed amicizia onorato, e colmo dei suoi favori”. Il rapporto di Canova con l’abate Melchiorre Missirini (1773-1849), di dichiarate simpatie napoleoniche ed eletto nel 1819 segretario dell’Accademia di San Luca, iniziò nel 1814, allorché questi svolse per l’artista mansioni di segretario, ragionando con lui d’arte e letteratura. Nel dettaglio, le parti di testo qui riportate mettono in evidenza esclusivamente le parole dette e le argomentazioni esposte, liberate dalla narrazione costruita dallo stesso Melchiorre Missirini, al fine di ricondurle alla immediatezza dei momenti in cui – tra il disegnare e il modellare dell’Artista, il desinare dell’Imperatore e l’ascolto di Maria Luisa d’Austria – avvenivano tali dialoghi. I quali , come Missirini ci tramanda, furono da Canova annotati “di sua mano in fogli privati, ben prevedendo che un giorno la lettura de’ medesimi sarebbe stata ricerca d’assai [...]".
16,00

Ernesto Lapadula in America Latina

Ernesto Lapadula

Libro: Libro in brossura

editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA

anno edizione: 2023

pagine: 102

«Nella presentazione della seconda ristampa di opere rare, con cui si è aperta questa Collana Anastatica, il Professor Corrado Beguinot, già presidente della Fondazione Aldo Della Rocca, scriveva: «Il lavoro degli Amici della Fondazione, costituisce un patrimonio di esperienze e di cultura che non può andare disperso». Chi meglio di Ernesto Lapadula per proseguire lungo questa strada? Per il carattere dell’amicizia che lo lega sia alla Fondazione sia, in maniera più profonda e personale, a mio padre, a cui questa è intitolata. Inoltre per il secondo carattere, quello di Personaggio e Personalità fondamentale del Razionalismo italiano, ma ben pochi sanno, però, che Ernesto Lapadula ha lasciato un segno indelebile anche in Argentina e in Brasile. In Argentina, in particolare, dove ha lavorato molti anni e insegnato, come titolare delle cattedre di Urbanistica e Composizione architettonica presso l’Università Nazionale di Cordoba dal 1949 al 1963. Città di cui ha fatto anche il Piano Regolatore Generale. Questi scritti in Spagnolo, ripubblicati nella Collana Anastatica, sono quindi un primo doveroso omaggio a Lapadula».
12,00 11,40

Il dono di Elena. Le Storie della Vera Croce nei cicli romani dal XIII al XVII secolo

Marilena Luzietti

Libro

editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA

anno edizione: 2022

pagine: 240

Una donna, imperatrice e madre. Il suo intuito, la sua forza interiore, la sua fede. La Croce di Cristo riemersa, insieme ad altre reliquie della Passione, dalle viscere della terra. Il suo dono di una parte di quel sacro tesoro alla città di Roma. Ma questa non è una biografia: qui, l’antica vicenda dell’augusta Elena è vista attraverso i cicli musivi e ad affresco romani. La loro analisi iconografica, incrociata con lo studio delle fonti e con le vicende e le personalità di artisti e committenti, restituisce mondi popolati da multiformi personaggi che si muovono in uno spazio storico sconfinante con la leggenda e che incarnano l’evolversi della politica, della religione e della società nella Città Eterna, tra XIII e XVII secolo.
30,00 28,50

Il «Tiziano inglese». Thomas Lawrence e l’Italia

Ilaria Miarelli Mariani, Pier Ludovico Puddu

Libro: Libro in brossura

editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA

anno edizione: 2022

pagine: 166

Nel presente volume sono indagati i legami tra Sir Thomas Lawrence (1769-1830) – l’acclamato ritrattista di Giorgio IV e dell’aristocrazia inglese, membro e presidente della Royal Academy dal 1820 – con la cultura pittorica italiana. Nel maggio 1819 è inviato a Roma dal reggente e futuro re Giorgio di Hannover per eseguire i ritratti di papa Pio VII e del suo Segretario di Stato Ercole Consalvi, per la Waterloo Chamber del castello di Windsor, progetto pittorico che doveva rendere omaggio agli ‘attori’ della sconfitta di Napoleone. Il pittore rimase incantato dalla città, ancora considerata la ‘Capitale delle Arti’, e vi si fermò per sette mesi. Qui entrò in contatto con diverse figure di spicco, frequentando regolarmente artisti del calibro di Antonio Canova e Vincenzo Camuccini e venendo accolto in vari circoli culturali, in primis quello di Elizabeth Hervey, duchessa di Devonshire. L’amore per l’arte italiana, già coltivato in patria, si consolida profondamente, portandolo poi a intensificare gli acquisti per la sua straordinaria e immensa collezione di disegni di artisti italiani, in particolare quelli di Raffaello e Michelangelo.
36,00 34,20

Il castello di Carbognano residenza di Giulia Farnese. Le trasformazioni tra il XV e il XVII secolo. Storia, architettura, decorazioni pittoriche

Simonetta Valtieri, Daniela Gallavotti Cavallero

Libro

editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA

anno edizione: 2022

pagine: 136

Il presente volume ricostruisce la storia delle fasi costruttive del castello di Carbognano dal XV al XVII secolo, dei personaggi che vi si sono avvicendati e delle trasformazioni avvenute. L’analisi dell’architettura, effettuata da Simonetta Valtieri, ha riscontrato l’esistenza di due fasi, una tardo medievale e una quattrocentesca, precedenti alla trasformazione del castello come residenza di Giulia Farnese. Nel complesso apparato di note vengono presi in esame sia il personaggio Giulia sia le figure dei suoi familiari. Gli elementi stilistici e gli stemmi hanno anche consentito di datare le modifiche seicentesche effettuate da Egidio Colonna, terzo principe di Carbognano. Il volume è poi arricchito dai rilievi del castello accompagnati da ipotesi ricostruttive sullo stato dell’edificio al tempo di Giulia e dall’analisi delle decorazioni pittoriche presenti al primo piano, indagate da Daniela Gallavotti Cavallero che offre una nuova interpretazione di alcuni stemmi datati al primo decennio del Cinquecento.
26,00 24,70

Il pensiero di Gaetano Miarelli Mariani sul restauro architettonico

Libro: Libro in brossura

editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA

anno edizione: 2022

pagine: 384

Sono passati venti anni dalla scomparsa di Gaetano Miarelli Mariani (1928-2002), storico dell’architettura, teorico del restauro e architetto militante a tutto tondo. Il trentennio nel quale ha operato – a partire dal 1973, anno in cui viene nominato professore incaricato del corso di Restauro dei Monumenti presso la Facoltà di Architettura di Roma – è di estremo interesse. Miarelli si pone nell’ambito di quella che definiamo la posizione centrale che fonda le sue radici nel restauro filologico, anche nell’accezione scientifica di Giovannoni, e fa i conti con la progressiva evoluzione degli assunti del restauro critico e del pensiero brandiano. La riproposizione dei suoi scritti più significativi sul restauro architettonico, accompagnata da un’analisi dei suoi interventi di restauro maggiormente rilevanti, si propone, secondo i curatori, di essere di grande aiuto per un ritorno all’essenza del restauro in anni in cui assistiamo a un lento processo di dissolvimento disciplinare.
50,00 47,50

Alle origini del restauro architettonico

Alle origini del restauro architettonico

Libro: Libro in brossura

editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA

anno edizione: 2022

pagine: 120

Ci sono domande ricorrenti che ogni generazione di studiosi di restauro si è posta, alle quali sono state date risposte altrettanto ricorrenti, sebbene caratterizzate da una maggiore complessità derivante dal progressivo aumento del bagaglio conoscitivo. Una di queste è proprio quella posta nell’ambito della Giornata di studio svoltasi a Ferrara il 26 marzo 2021 in cui si è discusso sulle origini del restauro architettonico. L’invito rivolto agli oratori era teso a capire se il restauro architettonico fosse sempre esistito come forma di esercizio continuo di ‘formatività’ oppure se si dovesse registrare una nascita più o meno legata a un periodo storico, a una corrente di pensiero, se non addirittura a una serie di significativi eventi. Gli atti di questa giornata di studio danno testimonianza di un’attenta riflessione, che è al tempo stesso una verifica, sull’evoluzione del concetto di restauro architettonico o, se si vuole, sulla nascita di una sua dimensione ‘moderna’, riflessione che deve necessariamente essere riportata anche all’interno di quella ‘contemporanea’.
26,00

Frammenti sangalleschi

Gaetano Miarelli Mariani

Libro: Libro in brossura

editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA

anno edizione: 2022

pagine: 346

La raccolta di saggi qui pubblicati intende illustrare alcuni aspetti della complessa vicenda che ha segnato il fare architettonico della cosiddetta “setta sangallesca”; “vecchi” testi selezionati e riproposti in forma monografica, così da configurare un profilo di sintesi che lasci intravedere ulteriori spunti di riflessione. Si tratta di studi che, seppur come “frammenti”, presentano una certa organicità storiografica, in quanto illustrano in profondità casi molto significativi della produzione dei tre più importanti Sangallo; scritti di carattere puramente storico che Gaetano Miarelli Mariani, con metodo sicuro e articolato, dedica al chiarimento e all’approfondimento di temi quasi sempre problematici, spesso dibattuti, ma di notevole rilevanza storico-critica. In tale ottica, come osserva anche Arnaldo Bruschi nella sua “nota introduttiva”, i saggi qui nuovamente pubblicati sono contributi “pienamente esemplificativi di una storia dell’architettura fatta da storici-architetti, secondo una tradizione ormai consolidata e, per molti contributi, variamente articolata e maturata nel tempo”.
50,00 47,50

Pratica e decoro nella Roma del Settecento. Tommaso De Marchis architetto

Sabina Carbonara, Marco Pistolesi

Libro: Libro in brossura

editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA

anno edizione: 2022

pagine: 302

Il volume ripercorre l’opera dell’architetto romano Tommaso De Marchis (1693-1759), professionista preciso e versatile, come attesta la varietà degli incarichi ricoperti, che dottò un modus operandi solido e pratico, informato a concetti come stabilità, utile, comodo e necessario, ma senza tralasciare la bona proporzione e il decoro. Sulla base di ciò, egli seppe quindi delineare una propria cifra stilistica, chiara e riconoscibile, in un momento storico assai complesso, dove ai ricordi di una fulgida stagione barocca, oramai al tramonto, si sovrappongono le aspirazioni a una razionalità moderna: negli edifici, nelle città e nella società.
45,00 42,75

18,00 17,10

Palazzo Cesi in Via della Maschera d’Oro a Roma. L’ampliamento e le trasformazioni operate dal XVI al XX secolo nel palazzo, già Gaddi, ora sede della Giustizia Militare

Libro: Libro in brossura

editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA

anno edizione: 2022

pagine: 200

Il presente volume dedicato a Palazzo Cesi è stato pubblicato al fine di valorizzare tale edificio, già palazzo Gaddi, anche nella prospettiva di individuare le rimanenze degli sgraffiti che ne decoravano la facciata, eseguiti da Polidoro da Caravaggio e Maturino da Firenze prima del 1527. Attraverso le fonti d’archivio, il volume ricostruisce le varie trasformazioni del complesso architettonico, individuando le fasi di ampliamento operate dalla famiglia Cesi, prima a Ovest della facciata originaria e poi a Est. Vengono individuate le fasi costruttive dell’ala su via degli Acquasparta dove si trovava l’ingresso secondario, e documentati i molteplici passaggi di proprietà del palazzo fino al suo esproprio nel 1940 (per essere destinato a sede del Tribunale Supremo Militare). Lo studio in oggetto ha infine consentito d’individuare le originarie funzionalità degli ambienti, di descrivere con esattezza araldica i vari stemmi raffigurati negli affreschi e di riconoscere i personaggi e i possedimenti dei Cesi affrescati all’interno della Sala al piano nobile al tempo di Federico II Cesi, che qui fondò, nel 1603, l’Accademia dei Lincei.
40,00 38,00

La ronde des artes. Dialogues entre images, mots et musique

Monica Grasso

Libro: Libro in brossura

editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA

anno edizione: 2022

pagine: 162

16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.