Nemapress
I racconti di Marisa
Marisa Giuffrè
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2021
pagine: 262
In questo libro la scrittrice Marisa Giuffrè presenta quadri di vita che descrivono situazioni quotidiane, con personaggi verosimili del vissuto di tutti; ambientazione cittadina per lo più che segue la biografia della scrittrice da Messina e l'infanzia siciliana, a Roma dove attualmente la Giuffrè vive e ha maturato esperienze professionali di livello. Il libro diviso in due parti offre storie che esaltano la bontà d'animo e l'altruismo, insieme a racconti che riemergono dalla memoria che radica la propria ragion d'essere in tradizioni popolari e familiari; questo soprattutto nella prima parte intitolata "Persone", mentre la seconda dal titolo "Il sequestro" lascia spazio maggiormente all'intreccio e a uno sviluppo diegetico con risvolti anche antropologici. Illuminante la breve prefazione di Gennaro Sangiuliano.
L'arte è donna. Storie di straordinarie artiste
Elisabetta Bodini
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2021
pagine: 233
Come dice il titolo, il libro presenta un'accurata carrellata di artiste, a iniziare dalle ricamatrici del Medioevo, dell'arazzo di Bayeux alle monache tra cui Hildegard von Bingen, Guda e Claricia. Via via nei secoli fino ad arrivare nel Novecento con due grandi italiane Carla Maria Maggi e Maria Lai. Nel libro trovano posto accurati capitoli dedicati ad artiste molto note, come Sofonisba Anguissola, Artemisia Gentileschi, Frida Kahlo, Camille Claudel, ecc.. accanto a personalità meno note, ma non per questo meno rappresentative della loro epoca, come le ritrattiste dell'Europa del Rococò e delle rivoluzioni o le muse ispiratrici di movimenti culturali europei ed extraeuropei. La copertina ritrae un famosissimo quadro di Tamara de Lempicka che occupa un capitolo sul Modernismo tra i due continenti. Il libro si chiude con un indice accurato delle autrici citate e delle numerosissime illustrazioni a colori che arricchiscono il volume.
Nient'altro che la verità. Leonardo Sciascia
Pierfranco Bruni, Mauro Mazza
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2021
pagine: 170
L’8 gennaio del 1921 nasceva Leonardo Sciascia. Si celebra il centenario della nascita di Leonardo Sciascia con un saggio di Pierfranco Bruni e Mauro Mazza dal titolo: “Nient'altro che la verità - Leonardo Sciascia”. Due personalità di primo piano della cultura e del giornalismo italiano. La presentazione del volume è di Neria De Giovanni, Presidente della Associazione Internazionale dei Critici Letterari. Il testo attraversa gli scritti di Sciascia in una geografia letteraria e politica che va dalla letteratura al caso Moro. Vengono analizzati sia il geografico mondo letterario che le posizioni politiche culturali di Sciascia, anche attraverso i suoi limiti come la sua posizione sui "professionisti dell'antimafia" e la sua posizione sul caso Sofri. Appunto nient'altro che la verità. Una posizione quest'ultima che ha ancora molti lati oscuri. Il testo entra anche in tali problematiche con molta acutezza e realtà. Pierfranco Bruni traccia un vero e proprio racconto del Leonardo Sciascia all’incipit della sua vita poetica e letteraria. Mauro Mazza incide in una dialettica politica che tocca i casi Enzo Tortora, Aldo Moro e la querelle sui professionisti dell’antimafia.
Dante, nostro contemporaneo. I Canti del Paradiso
Elvia Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2021
pagine: 153
"Dante nostro contemporaneo. I Canti del Paradiso" è il terzo volume con cui Elvia Franco chiude il suo commento alle tre cantiche della "Commedia" di Dante. Nell’occasione dei 700 anni dalla morte del sommo poeta, nel mare magnum delle pubblicazioni che l’Italia gli ha dedicato, i tre volumi di Elvia Franco rappresentano l’unica firma femminile che, con intelligenza ed empatia, ha affrontato una diegesi che va ben oltre la semplice decostruzione del verso. Infatti soprattutto la Cantica del Paradiso, dove la saggista utilizza la prima persona per seguire l’ultima tappa del viaggio ultraterreno dantesco, dimostra quanto il mondo spirituale ed etico narrato e presentato da Dante, parli ancora alla donna e all’uomo di oggi. Come i precedenti volumi, anche in questo terzo Elvia Franco segue con precisione lo sviluppo versale dantesco. con una narrazione coinvolgente e intima insieme attrae il lettore nel mondo della luce che Dante ci fa intravedere, rendendo perciò ancora più indispensabile la lettura di questo volume nei tempi bui ed incerti che stiamo vivendo. Come i precedenti, anche "il Paradiso" di Elvia Franco è prefato da Rossana Becarelli medico-antropologa di Torino.
Il paradiso. Itinerari
Mario Dal Bello
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2021
pagine: 76
Il lettore non aspetti un'esegesi della terza cantica dantesca. bensì si appresti a leggere ne “Il paradiso” di Mario Dal Bello pagine di grande e profonda poesia. ln prosa. ln questi 20 capitoli Dal Bello ha riversato tutta la sua esperienza e sensibilità di critico d'arte. La cultura classica emerge ad ogni parola come ricco magma che fortifica. Una spiritualità vissuta, non esibita ma che si fa corpo e anima attraverso storie di donne e uomini. come Monica e Agostino, madre e figlio, nel capitolo di apertura. E soprattutto attraverso l'arte, i grandi maestri della pittura del passato e del presente, che Mario Dal Bello ci guida a intra-vedere cosa possa essere il paradiso in terra, quella sorta di estasi, di serenità e leggerezza dell'anima precognizione della vita ultraterrena. Il paradiso c'è e ne possiamo godere anche oltre il dolore, la morte, la sofferenza. Al padre Dante non sono mancate le parole per descrivere la suprema visione di Dio. Mario Dal Bello in questo suo splendido libro, ci indica l'arte e la cultura come compagni di viaggio per assaporare il paradiso prima che lo spirito abbandoni il nostro corpo.
L'allegoria del vento
Lucio Zaniboni
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2021
pagine: 112
Questa “L’allegoria del vento” più che una silloge che come dice l’etimo, tiene legati qualcosa di diverso e separato, è invece un opus continuum, un ininterrotto dialogo con se stesso, con il mondo dei vivi e quello dei morti. Un lungo poemetto che soltanto un poeta vero poteva ancora concepire. Oggi che l’abitudine alla visualizzazione dei “messaggini” sembra aver atrofizzato anche molta poesia, che spesso si esibisce in asfittici sms. Come giustamente sottolinea Zaniboni proponendo il titolo del volume, il vento della/nella sua poesia non è soltanto l’espressione di un dato atmosferico, ma offre la possibilità appunto allegorica di accennare a percorsi più intimi, rimandi ancora una volta interiori e spirituali. Il vento è anche reminiscenza letteraria cosa non certo inusuale per un poeta colto come Zaniboni, come dimostra per esempio “Ora anche il vento tace/. È sera: è tornata la pace” di echi foscoliani e quasimodiani.
Maria Chiaia: una visione tra passato e futuro. Il protagonismo delle donne dal '900 ad oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2020
pagine: 84
il volume raccoglie i testi delle relazioni svolte in occasione del convegno "Maria Chiaia: una visione tra passato e futuro - Il protagonismo delle donne dal '900 ad oggi" svoltosi alla Biblioteca della Camera dei Deputati, sala del Refettorio, il 30 gennaio del 2020. Detto convegno è stata l'occasione per ricordare la persona e l'operato di Maria Chiaia, storica presidente nazionale del Centro Italiano Femminile per gli anni 1989-1998 ed è stato anche occasione per approfondire valori e storia del femminismo italiano di fine Novecento. Hanno collaborato firme prestigiose della politica e della cultura italiana: on. Flavia Piccoli Nardelli, Mariangela Giorgi Cittadini presidente Cif comunale di Roma, Donatina Persichetti presidente Associazione Donne & Società, Renata Micheli presidente nazionale Cif, on. Silvia Costa, on. Albertina Soliani, on. Livia Turco, ing. Bernardino Chiaia, prof. Fiorenza Taricone Università di Cassino, prof. Neria De Giovanni presidente Associazione Internazionale dei Critici Letterari. Il libro è arricchito da una appendice fotografica e una scelta di testi di Maria Chiaia a cura di Filomena Marzovilli.
L'eredità di Angela. Magia e stregoneria in Sardegna tra '800 e '900
Alessandra Derriu
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2020
pagine: 81
Orotelli, Angela, una donna processata nel 1900 dal Tribunale di Nuoro, per "truffa" ed uso del "gioco della carte". Una vicenda giudiziaria e umana che ci racconta di un tesoro di credenze e devozioni trasmesse per secoli. Dagli atti d'Archivio emerge un prezioso documento inedito e una storia realmente accaduta che ci riporta nel mondo delle fattucchiere, delle curatrici e delle indovine. Il libro è arricchito di notizie molto importanti sulle tradizioni popolari del paese di Orotelli, in particolare sugli usi magico-religiosi durante le feste di san Giovanni Battista praticate ancora oggi.
Le stelle in parallelo. Il commissario Baleni indaga
Danila Marsotto
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2020
pagine: 124
Una nuova indagine del commissario Giulio Baleni. Sotto il cielo stellato di Papigno, un paesino dell’Umbria dove si era recato per incontrare l’amico prete, in una fredda notte invernale, viene trovato il cadavere di una giovane professoressa che casualmente aveva scoperto un disegno attribuito a Leonardo da Vinci. Tra rivalità accademiche e gelosie sentimentali che ruotano intorno alla giovane donna, il nostro commissario riesce a dipanare la vicenda e trovare l’assassino, grazie alla sua abilità investigativa e spiccata umanità.
Conversazioni sulla Divina Commedia di Dante Alighieri
Gaetano Stea
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2020
pagine: 48
Gaetano Stea, avvocato e docente, per molti anni ha tenuto a Bari la città dove vive e lavora, fortunate ed applauditissime letture dantesche. Da quell'esperienza ha tratto la presentazione di nove canti scelti per essere pubblicati, quattro tratti dalla cantica dell'Inferno, uno dal Purgatorio e quattro da quella del Paradiso. Il volume dunque si compone dell'interpretazione di nove canti complessivamente, raggiungendo così un numero metaforico presente nella simbologia della commedia dantesca. Attraverso l'opera di Gaetano Stea riviviamo l'epoca in cui visse Dante ed insieme rileggiamo pagine indimenticabili intorno a figure molto note, come il Conte Ugolino, Farinata degli Uberti, Ulisse, Paolo e Francesca. Ma soprattutto Beatrice. In queste letture Gaetano Stea unisce anche la sua accurata conoscenza della filosofia medievale e della cultura spirituale, dalla quale Dante proviene, proiettando spesso le sue considerazioni anche al nostro mondo contemporaneo. Il libro gode della postfazione di Neria De Giovanni.
Dante, nostro contemporaneo. I Canti dell'Inferno
Elvia Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2020
pagine: 148
Nel mare magnum dei libri su Dante in particolare sulle interpretazioni e spiegazioni della Divina Commedia, molto rare sono le firme femminili quasi che il mondo dantesco possa essere analizzato soltanto dalla cultura maschile; pertanto ancora più importante è l'opera di Elvia Franco, docente friuliana, che propone sui canti dell'Inferno il primo dei tre volumi sulla Commedia. L'opera di Elvia Franco infatti si arricchirà nella primavera del 2021 del tomo dedicato alla lettura dei canti del Purgatorio e nell'autunno del 2021 quello sui canti del Paradiso. La particolarità di questa lectura dantis è la grande leggibilità che pur nella rigorosa analisi versale, fa di ogni canto un vero e proprio reportage seguendo le orme di Dante e Virgilio. Elvia Franco nel primo volume utilizza anche la propria esperienza di docente che, anni addietro, aveva attuato concretamente questa lettura con gli studenti; da qui l'interpretazione generale di Dante come nostro contemporaneo, il cui viaggio morale è più volte dalla Franco proiettato sulle problematiche di oggi. Il libro gode della prefazione di Rossana Becarelli.
Giorgio La Pira. In Toscana, in Sicilia, nel Mediterraneo. Il Parco Nazionale degli Iblei dedicato a La Pira
Corrado Monaca
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2020
pagine: 140
Il libro raccoglie interventi a cura del professor Corrado Monaca per l’approfondimento del pensiero di Giorgio La Pira rispetto alla progettualità amministrativa e politica, ancora oggi attuabili. Il volume si offre allo studio di una reale fattibilità mediterranea del modello amministrativo, portato a compimento da Giorgio La Pira quando fu sindaco di Firenze. Corrado Monaca, professionista e operatore politico-culturale, è attivo anche a Pozzallo città che ha dato i natali al sindaco La Pira, recentemente riconosciuto beato dalla chiesa cattolica per il suo impegno per la pace e il benessere dei popoli. Il libro è anche occasione per una carrellata dei numerosi interventi che il professor Corrado Monaca ha attuato nella regione Sicilia, sempre sotto l’insegnamento, allora utopistico, di Giorgio La Pira. Il volume, arricchito da materiale fotografico e di rassegna stampa, vede anche interventi prestigiosi come quello della senatrice Marisa Moltisanti, del segretario generale dell’Eurispes Marco Ricceri quello del già sindaco di Firenze Mario Primicerio. Il libro gode dell’introduzione dello storico Giovanni Criscione e della postfazione del sociologo Giovanni Restivo.

