Phronesis
Il racconto di Anuka e Tiamra. Cronache di Arlen. Volume Vol. 2
Giovanni Carmine Costabile
Libro
editore: Phronesis
anno edizione: 2023
pagine: 332
Apparecchio alla morte
Sant'Alfonso Maria de'Liguori
Libro
editore: Phronesis
anno edizione: 2023
pagine: 300
Traduzione de' Salmi e de' Cantici che si contengono nell'Officio Divino
Sant'Alfonso Maria de'Liguori
Libro
editore: Phronesis
anno edizione: 2023
pagine: 387
Racconti scelti del mistero e dell'incubo
Edgar Allan Poe
Libro
editore: Phronesis
anno edizione: 2023
pagine: 146
Dalla prefazione dell’illustratore: “Ho voluto innanzitutto creare uno stile pittorico/grafico diverso per ogni racconto. […] al primo racconto poliziesco della letteratura mondiale ho voluto associare – per contrasto – la delicatezza misterica di uno stile alla Degas; mentre ho cercato di stemperare l’orrore delle vicende narrate in Hop-Frog, con due nobili ritratti a la Velázquez dei protagonisti, innanzandoli cosi al contempo a veri e propri “imperatori” del racconto. E ancora, vi si ritroveranno immagini che sembrano schiacciare l’occhiolino alla fotografia patinata e studiata delle pellicole avventurose di Spielberg oppure a quella eccentrica e terribile di Paul Leni, o ancora ai tratti rapidi e efficaci della graphic novel alla Eddie Campbell. In tutte le opere ho cercato di mantenere un impatto visivo fulmineo, con incroci di linee che rendessero chiaro l’obiettivo dell’immagine fin dal primo sguardo.”
La danza degli gnomi e altre fiabe
Guido Gozzano
Libro
editore: Phronesis
anno edizione: 2023
pagine: 139
"Troppo presto è finito il sogno di ricreare questi mondi, tanto ideali da sembrare familiari, attraverso l’arte tutta contemporanea della cosiddetta intelligenza artificiale. Nel farlo ho cercato di ripristinare nelle immagini quelle atmosfere sognanti, a volte spaventose, sempre sorprendenti di Gozzano […] Dove la AI, attraverso i prompt creati ad hoc, non riusciva ad interpretare il tutto, ho chiaramente tentato di porvi rimedio con la pittura e il ritocco digitale. Starà ovviamente al lettore giudicare il risultato finale: ne imploro l’eventuale clemenza; sapendo almeno quanto io abbia sentito l’onore e insieme la responsabilità di poter illustrare questo piccolo capolavoro della fiaba italiana che avete ora nelle vostre mani." (Dalla prefazione)
Politica, diritto e religione in tempo di COVID
Libro
editore: Phronesis
anno edizione: 2023
pagine: 279
Dopo due anni di politiche contro il COVID-19, un gruppo internazionale di studiosi e avvocati cattolici si è riunito a Roma sotto gli auspici dell'International Catholic Jurists Forum per riflettere su come la società ha gestito la crisi nei campi del diritto, della politica e della religione. Lo scopo dell'incontro è stato quello di sottolineare ciò che deve essere fatto in futuro per salvaguardare meglio la sussidiarietà, i diritti umani fondamentali, specialmente la libertà di religione e di coscienza, di espressione, di riunione e di movimento come così come i processi democratici in sé e l'unità della vita familiare. Gli studiosi e i giuristi, autori del presente libro, hanno discusso di come la pandemia abbia influito sul funzionamento dei sistemi politici occidentali, di come abbia cambiato il nostro pensiero sulla democrazia e di come abbia influenzato la vita della Chiesa.
La risurrezione di Gesù. Un'indagine
Adriano Virgili
Libro: Libro in brossura
editore: Phronesis
anno edizione: 2023
pagine: 208
Dalla prefazione di Angelo D'Agostino: "Nessuno si illuda [...] che Virgili sia un ingenuo apologeta e che il libro che ha tra le mani sia un trattatello fazioso e risibile. Sarebbe un grande errore! Si scontra su un terreno filosofico con teste pensanti come Hume; su quello storico con miticisti come R. Carrier. Parla agli scettici con la terza via di Tommaso d'Aquino, dialoga e argomenta di continuo con studiosi rinomati come R. Brown, R. Bauckham e L. Hurtado. Arriva ai suoi obbiettivi senza mai zoppicare: conosce e usa la patristica, le fonti giudaiche, la letteratura intertestamentaria e la storia della ricerca sul Gesù storico. Il metodo adottato, quello minimalista, non gli impedisce di prendere le proprie decisioni critiche su alcuni argomenti come quello del vaticinium ex eventu nella parte terza del libro. Indizio, quest'ultimo, dell'obbiettività e serietà scientifica dell'autore. La mia prima impressione appena finito di leggerlo è stata quella di aver letto un manuale di teologia multi-disciplinare con un unico obbiettivo. [...] Un libro che si preoccupa dell'intelletto tanto quanto dell'anima."
Tommaso d'Aquino. Esposizione del Simbolo degli Apostoli
Tommaso d'Aquino
Libro: Libro in brossura
editore: Phronesis
anno edizione: 2023
pagine: 104
L’Esposizione del Simbolo degli Apostoli è una reportatio (cioè una trascrizione) ad opera di Reginaldo da Piperno di alcune prediche tenute da San Tommaso d’Aquino. In genere si ritiene che queste siano state pronunciate a Napoli durante la Quaresima del 1273, ma la cosa non è certa. La predicazione costituiva uno dei compiti di ogni maestro di teologia, nonché la vocazione specifica dell’ordine religioso a cui Tommaso apparteneva (quello dei Frati Predicatori, appunto). Stranamente, però, le prediche del Dottore Angelico non hanno avuto la fortuna editoriale delle sue opere teologiche, venendo probabilmente considerate una parte secondaria della sua produzione intellettuale, tanto che la stragrande maggioranza delle stesse è andata inesorabilmente perduta. Fanno eccezione, tra le altre, proprio quelle che costituiscono il testo che qui presentiamo, e che ci sono state tramandate da quasi centocinquanta manoscritti. Il lettore avrà modo di capire immediatamente la ragione di questa loro inusitata fortuna sfogliando le pagine di questo volume.
Prigionieri del cosmo. Un profilo storico e tipologico dello gnosticismo
Augusto Cosentino
Libro: Libro in brossura
editore: Phronesis
anno edizione: 2023
pagine: 321
Il volume presenta il complesso fenomeno religioso dello gnosticismo, sorto nei primi secoli dell’era volgare. Tale fenomeno sviluppa spunti teologici e antropologici di tipo dualistico, derivati dalla cultura ellenistica, innestandoli nell’alveo del primo cristianesimo. Esauritosi verso il V secolo d.C., ha però continuato a sopravvivere in diverse forme fino a che venne estirpato nel Catarismo medievale. Malgrado la sua scomparsa dagli scenari della storia, alcune idee e forme religiose hanno continuato a sopravvivere sottotraccia, emergendo in diversi momenti. Alcune idee gnostiche, ancora ai nostri giorni, sembrano sopravvivere in alcune espressioni religiose, nella cultura, nella letteratura e nel cinema. Nella parte finale il volume affronta alcune delle tematiche tipiche dell’ideologia gnostica, accompagnandole con esempi testuali tratti dalla letteratura prodotta dagli gnostici (testimoniata in particolare nei ritrovamenti di Nag Hammadi, in Egitto) e da quella dei loro avversari.
Maniera facile per imparare la storia sacra ad uso del popolo cristiano
Giovanni Bosco
Libro: Copertina morbida
editore: Phronesis
anno edizione: 2023
pagine: 104
La presente Storia Sacra è destinata ad uso de' cattolici, e specialmente di coloro che o per occupazione o per mancanza di studio non possono percorrere libri di maggior mole e di più elevata erudizione. Mio scopo si è di far notare come siano contenute nella Bibbia parecchie verità professate dai cattolici, e negate dai nemici di nostra Religione. Questo libretto è un compendio della Storia Sacra da me compilata, e che già si usa in parecchie pubbliche scuole. Nello scrivere ho procurato di seguire, per quanto mi fu possibile, compendi di storie sacre annesse ad alcuni catechismi approvati in diverse diocesi. Io spero che tutti quelli che leggeranno questa storia si adopereranno per diffonderla nelle scuole e nelle famiglie cristiane, persuaso che riuscirà vantaggiosa alla nostra santa Religione e alle anime de' fedeli. Iddio benedica tutti quelli che lavorano a favore della cattolica Religione, e li colmi di celesti benedizioni per la vita presente e per la futura.
Cantico di Natale. Una storia natalizia di fantasmi
Charles Dickens
Libro: Libro in brossura
editore: Phronesis
anno edizione: 2022
pagine: 139
Il Cantico di Natale (A Christmas Carol, in Prose. Being a Ghost-Story of Christmas) è un romanzo breve di genere fantastico scritto da Charles Dickens nel 1843 e che è una delle sue opere più famose. Il libro è una critica spietata alla società coeva dell’autore (non molto dissimile dalla nostra) ed è anche una delle più famose e commoventi storie sul Natale nel mondo. Narra della conversione del vecchio e tirchio Ebenezer Scrooge, visitato nella notte di Natale da tre spiriti (il Natale del passato, del presente e del futuro), preceduti da un'ammonizione dello spettro del defunto amico e collega Jacob Marley. Questa edizione, che segue la traduzione ormai classica di Federigo Verdinois, è arricchita dalle illustrazioni in bianco e nero realizzate appositamente tramite AI da Mauro Ghilardini.
L'amicizia nuziale. Il sacramento del matrimonio in Sant’Agostino e San Tommaso D’Aquino
Gabriele Giordano M. Scardocci
Libro: Libro in brossura
editore: Phronesis
anno edizione: 2022
pagine: 115
Provare a riflettere e meditare sul sacramento del matrimonio in un contesto culturale che sta cercando di riscoprire le basi della sua società è l’intento di questo libro.Attingendo alla ricchezza della sapienza di due grandi dottori della Chiesa: Sant’Agostino D’Ippona, col suo splendido De Bono Coniugali e a San Tommaso D’Aquino, a partire dei testi del Supplementum e della Summa Contra Gentiles di San Tommaso D’Aquino. L’apporto del Dottore della Grazia e del Dottore Comune al dibattito attuale sul matrimonio e sulla famiglia è fondamentale per chiarire le idee su questo splendido sacramento e al contempo per proporre nuove piste di riflessione teologica e catechetica feconde anche all’interno del panorama ecclesiale attuale.