Priuli & Verlucca
Il toro delle meraviglie. Il triennio d'oro
Gian Carlo Morino
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2019
pagine: 207
A 90 anni dal primo scudetto, il ricordo di un periodo incredibile per tutto il popolo granata. Un periodo in cui viene costruito il nuovo stadio di corso Filadelfia e arrivano in granata fior di campioni, come il Trio delle Meraviglie e tanti altri. Con il Torino che diventa esempio, a livello non solo nazionale, di organizzazione societaria e di spettacolo calcistico, al punto da far scrivere al giornalista Ettore Berra: «Questo, o signori, non è più calcio, ma arte». Il periodo, infine, del grande triennio con due scudetti vinti (uno misteriosamente revocato) e un beffardo secondo posto mentre al Fila sia gli allenamenti, sia le partite davano la sicurezza di spettacoli entusiasmanti.
Streghe in Piemonte. Pagine di storia e di mistero
Massimo Centini
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2019
pagine: 237
Un viaggio che analizza e rivela le vicende che hanno caratterizzato le streghe e la caccia alle streghe in Piemonte: un viaggio nel passato, condotto con rigore ma proposto con un linguaggio semplice e accessibile che per la prima volta raccoglie i casi piemontesi documentati. Un viaggio nel mistero, ma soprattutto nella storia, effettuato con gli strumenti dell'antropologia, della criminologia, della sociologia del diritto e della psicologia. Un viaggio che ci riporta ai tempi in cui nelle nostre campagne le streghe si ritrovavano al sabba per praticare i loro riti contesi tra magia e culto dei diavoli; dove vengono a galla le storie di alcuni inquisitori piemontesi, chi fu artefice di grande repressioni e mandò al rogo molte streghe e chi invece fu assassinato da mano ignota; un viaggio che ci mostra come perfino la corte sabauda non fu indenne dalla paura delle streghe e che durante il governo di Vittorio Amedeo II vi fu chi fu squartato perché colpevole di aver praticato magia nera per uccidere il duca. Un viaggio originale che sarà l'occasione per conoscere un volto poco noto del Piemonte dove storia e filologia sono continuamente messe sotto assedio da leggenda e mito.
Fontana di giovinezza
Eugen G. Lammer
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2018
pagine: 448
Pubblicato a Vienna nel 1922, "Jungborn" è anzitutto l'autobiografia alpinistica di Lammer, con il racconto delle scalate giovanili e i tanti, celebri ricordi da brivido: la caduta nel crepaccio alla Thurwieser, il "volo" giù dal canalone Penhall al Cervino, lo scivolo tremendo del Mörchner con la moglie Paula in viaggio di nozze. Dopo aver dato l'esempio con decenni di anticipo, Lammer ormai vecchio detta i principi della sua teoria fondamentalista per un alpinismo più "autentico" ed estremo. Quasi un manifesto, accolto con entusiamo dai giovani che, all'indomani della Grande Guerra, erano pronti a gettarsi allo sbaraglio per la conquista del sesto grado. Tradotto nel 1932 nella collana dell'Eroica, in seguito bollato come un classico maledetto e mai più ristampato, il libro di Lammer resta utile per capire l'alpinismo tra le due guerre: la tentazione del rischio e la sfida contro la morte.
Babylon 777. Potere, segreti, magia sessuale, origini, storia, finalità e deviazioni degli imperi esoterici
Adam Kadmon
Libro: Copertina rigida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2018
pagine: 542
Un viaggio "iniziatico" per conoscere e comprendere i segreti, i misteri e la vera storia fino ai giorni nostri di ordini esoterici, teosofia, massoneria, Templari, nazismo esoterico e tanto altro, attraverso filosofie e riti, magia bianca e nera, magia sessuale, evocazioni di antiche divinità e demoni, religioni e speculazioni, personaggi storici e attuali, ma soprattutto per iniziare ad immaginare realtà deviate inimmaginabili, dove società segrete nascoste in organizzazioni esoteriche deviate, operano da secoli indisturbate, arricchendosi ai danni di ogni persona onesta e morale e rendendo impossibile la nascita di qualunque vera democrazia. Pagine di verità e teorie svelate dallo scrittore Adam Kadmon.
Gigi Radice. Il calciatore, l'allenatore, l'uomo dagli occhi di ghiaccio
Gino Strippoli, Francesco Bramardo
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2018
pagine: 239
Gigi Radice ha dato molto al calcio. Quanto non gli è riuscito da calciatore nel Milan per l'infortunio, lo ha fatto da allenatore: ha vinto un solo scudetto col Toro, ma il suo «calcio totale» all'olandese è stato copiato da tutti in Italia. Gigi bisognava conoscerlo bene per capirlo: era definito « l'uomo dagli occhi di ghiaccio» ed era forse per questo che piaceva alle donne. Se gli eri amico era lui a cercarti, togliendosi la maschera di «sergente di ferro». Radice da calciatore ha vestito le maglie di Triestina, Padova e Milan e della Nazionale italiana. Da allenatore il Monza, il Treviso, il Cesena, la Fiorentina, il Cagliari, il Torino, il Bologna, il Milan, il Bari, !Inter, la Roma, il Genoa.
Il romanzo del Toro. L'emozione di una storia che vive da oltre un secolo
Franco Ossola
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2018
pagine: 395
La storia del Torino come mai è stata narrata finora. La cultura della memoria. Una memoria ormai più che centenaria, che sotto la forma del romanzo si snoda in un racconto che raccoglie i tanti momenti della vita del Torino. Poche le società calcistiche del nostro paese che possono vantare un «album dei ricordi» così intenso, segnato da formidabili tragedie ma anche da grandi trionfi. Parlano - quasi interagiscono con chi legge - i personaggi che via via sfilano, nel tempo e nel procedere della lettura, trasmettendosi, come in una staffetta, un «segno», il testimone dell'essere del Toro. In una catena ideale di campioni granata, che va dal primo capitano ai nostri giorni, l'avventura di questo quasi magico «segno» sperimenta l'intera vita del Club, compendiandone i successi e gli sconforti, le vittorie e le delusioni in un unico percorso e verso una sola meta: tenere alto e sempre vivo il nome del Toro.
Solitudine bianca. La mia lunga strada al Nanga Parbat
Reinhold Messner
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2018
pagine: 333
Nanga Parbat è una parola sanscrita e significa «montagna nuda». I più grandi alpinisti hanno perso la vita sui poderosi ghiacciai e sugli speroni di roccia di questo Ottomila, il più temuto fra tutti. Nel 1970 per la prima volta Reinhold Messner si è trovato di fronte alla «montagna nuda». Anche se alla fine ne ha realizzato la traversata, da tutti ritenuta impossibile, si è allontanato dal Nanga sconfitto: il fratello Günther venne infatti travolto da una valanga durante la discesa e solo nella primavera del 2004 l’analisi del DNA di un osso ritrovato sulla montagna ha dimostrato che effettivamente il fratello ha perso la vita alla base della parete Diamir, dopo la traversata compiuta da entrambi, come Messner ha sempre affermato. Per questo nessun’altra montagna come il Nanga Parbat rappresenta per Reinhold Messner l’indissolubile legame fra dolore e destino. Vi ritorna spesso, per cercare il fratello e trovare risposte alle sue domande e nel 1978 realizza l’impresa più ardita di tutta la sua carriera alpinistica: la solitaria alla vetta. "Solitudine bianca" è il racconto personalissimo di Reinhold Messner sul Nanga Parbat, la montagna che lo ha reso ciò che è.
Il vento non può essere catturato dagli uomini. Da Venezia all'Himalaya, una storia sherpa
Marco Berti
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2018
pagine: 256
Una storia che parte dalla laguna di Venezia, passa dalle Dolomiti e giunge in Himalaya. La storia di un viaggiatore-alpinista, del suo andare, poi ritornare e raccontare. Una narrazione che ha per denominatore comune il mondo sherpa, ma che spazia tra Medio Oriente, Oceano Indiano e Stati Uniti d'America, tra fatti dimenticati o noti a pochi, memorie famigliari, esperienze alpinistiche, personaggi conosciuti e sconosciuti. Per mostrarci il luogo cui apparteniamo o aiutarci a cercarlo dentro di noi. Prefazione di Fausto De Stefani.
I manifesti delle Alpi italiane e piccola grafica dal 1895 a fine anni Sessanta del Novecento
Roberto Festi
Libro: Libro rilegato
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2018
pagine: 191
Magistrale e innovativo mezzo di comunicazione, il manifesto pubblicitario avvia - sul finire del XIX secolo - una intensa e capillare promozione della montagna e dei suoi luoghi più rappresentativi. Quasi in contemporanea, dalla Valle d'Aosta alle Dolomiti orientali, i maggiori centri alpini affidano ai multicolori messaggi delle attiche la descrizione fantastica e appetibile di un mondo sino a quel momento in gran parte sconosciuto, fissando una versione diametralmente opposta allo stereotipo di pericolosità e di mistero che ne aveva contrassegnato gli esordi pionieristici. Pur celebrando, spesso unilateralmente, i fasti di un'elite mondana e delle sue ritualità, il manifesto "apre" ad un pubblico I sempre più vasto - che ne diventerà fruitore e protagonista nei decenni successivi - visioni nuove delle montagne alpine. Osservando i tanti e vari aspetti che i cartelloni pubblicitari sottendono, questo libro - che tratta esclusivamente la parte italiana delle Alpi presenta una rassegna che si intende dalla fine del XIX secolo sino alla fine degli anni Sessanta del Novecento, limite temporale che determina progressivamente la crisi definitiva del manifesto disegnato.
Le cose della nonna. Gli oggetti della casa tra fine Ottocento e gli anni Cinquanta del XX secolo in Valle d'Aosta-Les outils domestiques entre la fine du XIXe siècle et les années Cinquante du XXe siècle en Vallée d'Aoste
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2018
pagine: 143
Questa pubblicazione ripercorre i momenti salienti della vita domestica tradizionale e ce li racconta attraverso gli elementi propri della cultura materiale: utensili di casa che costituiscono una chiave di lettura della realtà. Con una memoria di Teresa Charles.
Emozione Lazio. Ediz. italiana e inglese
Matteo Varia
Libro: Libro rilegato
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2018
pagine: 160
"Emozione Lazio": un'opera che vuole narrare di questa bellissima regione percorrendo le strade consolari. Un modo un po' diverso di visitare il Lazio: una regione che suscita profonde emozioni, desideri, ricordi e immagini. In questa terra intere generazioni si susseguirono recitando piccoli e grandi drammi, partecipando da attori e spettatori allo svolgersi imprevedibile degli eventi. Scomparsi i figuranti restano gli abiti di scena, gli arredi e le quinte dello spettacolo. Nel volume vi sono oltre 200 immagini a colori che comprendono cartoline d'epoca, riproduzioni di vecchie stampe e disegni realizzati appositamente. Nelle ultime pagine le schede riepilogative delle diverse epoche storiche che hanno attraversato il Lazio.
Parigi 360°. Ediz. italiana, inglese e francese
Attilio Boccazzi Varotto, Livio Bourbon, Enrico Formica
Libro: Libro rilegato
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2018
pagine: 126
I più bei panorami della Ville Lumière in fotografie che si aprono fino a due metri di lunghezza.