Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Salerno Editrice

La tragedia greca. Origini, storia, rinascite

Giorgio Ieranò

Libro: Libro in brossura

editore: Salerno Editrice

anno edizione: 2010

pagine: 250

23,00 21,85

Cavour

Adriano Viarengo

Libro: Libro in brossura

editore: Salerno Editrice

anno edizione: 2009

pagine: 567

Per ricostruire non solo la carriera pubblica - i successi politici, gli intrighi finanziari, le cospirazioni -, ma la complessa psicologia dello statista torinese Adriano Viarengo attinge ai giornali, agli epistolari e ai diari di Cavour, a quelli dei suoi amici e dei suoi avversari: ne emerge un affresco completo e aggiornato del nobile piemontese, che non tralascia di presentare le tensioni familiari e il temperamento autoritario, la tenace aspirazione al cambiamento, le fragilità, le incertezze del personaggio.
37,00 35,15

La scrittura cuneiforme

Christopher Walker

Libro

editore: Salerno Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 112

Il sistema di scrittura cuneiforme è qui ripercorso nel suo sviluppo a partire dai primi segni pittografici, precedenti al 3000 a.C., fino alle più tarde tavolette datate all'inizio dell'era cristiana (75 d.C.). Nella vasta area del vicino Oriente esso fu impiegato nel corso di più di tre millenni di storia per scrivere le molte e varie lingue che vi venivano parlate, dalla Mesopotamia alla Siria, dall'Anatolia all'Elam. Walker, esperto conoscitore di tavolette, spiega le ragioni di una così ampia diffusione del sistema di scrittura e, attraverso una esemplificazione di testi, in quale modo sia stato possibile notare le parole e i fonemi iscritti sui monumenti. La storia della decifrazione del cuneiforme e, a uso dei collezionisti, alcune linee guida per l'identificazione di falsi nella documentazione disponibile, completano la trattazione.
13,00 12,35

Leonardo

Carlo Vecce

Libro: Libro in brossura

editore: Salerno Editrice

anno edizione: 2006

pagine: 520

32,00 30,40

Il faraone. Uomo, sacerdote, dio

Alessia Amenta

Libro: Libro in brossura

editore: Salerno Editrice

anno edizione: 2006

pagine: 156

11,00 10,45

Eroidi

P. Nasone Ovidio

Libro: Libro rilegato

editore: Salerno Editrice

anno edizione: 2004

pagine: XXXVIII-738

24,00 22,80

I processi contro le streghe (Cautio criminalis)

Friedrich von Spee

Libro: Libro in brossura

editore: Salerno Editrice

anno edizione: 2004

pagine: 384

Come distinguere se l'imputata si sia suicidata o se sia stata strangolata dal diavolo? Quali sono le tre tipologie di confessione del reato di stregoneria e come ottenerle? La tortura è davvero un metodo attendibile per ottenere la verità? Come evitare che innocenti possano rischiare un processo per stregoneria? Di questo e di altre questioni "tecniche", ma anche morali, tratta questo volumetto scritto in Germania nel 1631 dal gesuita Friedrich von Spee, profondamente segnato dalla sua esperienza di confessore di streghe. L'opera, circolata inizialmente in forma manoscritta e successivamente edita con falsa indicazione d'autore e senza autorizzazione, mina le fondamenta della caccia alle streghe, attaccandone le basi giuridiche ed etiche.
25,00 23,75

Labirinti, castelli, giardini. Luoghi letterari di orrore e smarrimento

Paolo Orvieto

Libro: Libro in brossura

editore: Salerno Editrice

anno edizione: 2004

pagine: 444

Perché la mente umana è cosí attratta dall'orrore? Senza limitazioni geografiche né cronologiche, l'autore indaga i luoghi letterari di clausura, perdizione, orrore. Durante il suo viaggio nei luoghi della paura incontra i mostri che li colonizzano e che hanno affascinato i lettori di ogni epoca, suscitando sgomento ma anche desiderio. Dal Minotauro a mostri di ogni specie, maghe e vampiri, personaggi biblici e del romanzo gotico, creature partorite da Edgar Allan Poe, Bram Stoker, Howard Phillips Lovecraft, Umberto Eco e Stephen King, una serie di identità orrorifiche indagate nella loro essenza e nelle cause, anche psicanalitiche, della loro "diversità".
19,50 18,53

Misoginie. L'inferiorità della donna nel pensiero moderno. Con antologia di testo

Paolo Orvieto

Libro

editore: Salerno Editrice

anno edizione: 2002

pagine: 280

Questo studio dell'immagine della donna, attraverso un esame critico dell'interpretazione che ne ha dato la cultura moderna, è costituito da due sezioni: innanzitutto l'autore riesamina il giudizio moderno sulla differenza sessuale in tredici saggi che rivisitano le posizioni sia misogine sia femministe, da Darwin a Virginia Woolf, da Baudelaire a Angela Carter, da Mantegazza a Simone de Beauvoir, dalle protofemministe alle tesi misogine, per poi arrivare alle pseudo-dimostrazioni scientifiche dell'inferiorità della donna. Nella seconda parte un'antologia offre al lettore le piú significative pagine che costituiscono i pilastri della misoginia.
14,00 13,30

Lettere al padre

Virginia Galilei

Libro: Libro in brossura

editore: Salerno Editrice

anno edizione: 2002

pagine: 282

Il volume presenta le lettere che, tra il 1623 e il 1633, Virginia Galilei, figlia del celebre scienziato, scrisse al padre. Virginia, figlia naturale, e perciò destinata alla vita monastica, si rivolge all'illustre padre chiamandolo "Vostra Signoria" e fa accompagnare le sue missive da piccoli e poveri doni (dolciumi confezionati da lei, come cedri canditi e cantucci) per ringraziarlo degli omaggi che lui le ha inviato (zucchero, coperte e vino). Dietro il velo della modesta cronaca quotidiana, queste lettere fissano in realtà uno sguardo drammatico sulla società del tempo che ebbe in Virginia monaca clarissa, col nome di suor Maria Celeste - una testimone d'eccezione.
17,00 16,15

Commedie

Carlo Goldoni

Libro: Libro rilegato

editore: Salerno Editrice

anno edizione: 2001

pagine: LXXVI-864

24,00 22,80

L'arte di convitare

Giovanni Rajberti

Libro: Libro in brossura

editore: Salerno Editrice

anno edizione: 2001

pagine: 344

16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.