Tau
Il beato Antonio Federico Ozanam. Testimone della fede, educatore della carità
Luigi Nuovo
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2012
pagine: 72
Oltre la crisi della relazione affettiva. Il personalismo etico di Karol Wojtyla
Alessandro Franceschini
Libro: Copertina morbida
editore: Tau
anno edizione: 2012
pagine: 184
È possibile tratteggiare una sorta di status quaestionis sull'amore umano e sulle relazioni affettive nel contesto socio-culturale contemporaneo, cercando di riabilitare un concetto di amore in grado di poter oltrepassare la crisi che caratterizza la vita interpersonale degli uomini e delle donne di oggi. Dopo aver preso in esame alcuni tra i contributi filosofici e soprattutto sociologici elaborati ultimamente in materia, l'autore passa a considerare un tentativo di riforma dell'amore per approdare alla riduzione dei termini del fenomeno erotico in Jean-Luc Marion e successivamente al pensiero filosofico di Karol Wojtyla, puntando l'attenzione al suo personalismo etico. Si profila così una possibile ipotesi di uscita dalla crisi, prospettiva e dunque soluzione capace di suggerire una rinnovata etica della relazione basata sull'esperienza del riconoscimento, del dono e della cura, in altri termini, dell'amore e della responsabilità.
Chiesa e storia. Rivista dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2012
pagine: 474
In questo numero: B. Ardura, Editoriale S. Pagano, Prolusione S. Sangalli, L'ermeneutica filosofica delle memorie storiche S. Defraia, Fonti storiche in epoca medievale: memorie, ombre e tracce A. Bartolomei Romagnoli Mistica e costruzione della memoria: da Chiara da Montefalco a Francesca Romana M. Dell'Omo, Memoria attiva e memoria selettiva: testimonianze medievali dell'Archivio di Montecassino G. B. Varnier, Le prospettive di unificazione nazionale e la Santa Sede: Italia federale e Stato unitario. G. Loparco, Le istituzioni religiose educative femminili a Roma nelle Relazioni delle ispettrici governative R. Regoli, Il Vicariato di Roma dopo il 1870 F. Lovison, I Decreta dell'Archivio Storico del Vicariato (1870 1875) e la Diocesi di Roma all'indomani della Breccia di Porta Pia M. I. Venzo, Gli ospedali romani dopo l'Unificazione V. Saladino, L'Episcopato italiano e i Savoia nelle Istruzioni della Santa Sede durante il Pontificato di Leone XIII D. Pinna, Leone XIII, la Congregazione degli Affari Ecclesiastici Straordinari e l'Italia A. Costanzo, Il De Vera et Falsa Poenitentia: nuove ipotesi di attribuzione e datazione P. Zovatto, Sulla mistica di Michel de Certeau M. G. D'Agostino, Analisi storica della Teologia del primato nell'XI secolo.
L'umanità libera sorride a Dio. Agorà e Parola
Vincenzo De Gregorio, Salvatore Mellone
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2012
pagine: 112
Agorà e Parola, parola e agorà, un mescolarsi di incontri, vicende, dialoghi, relazioni, cultura che si rende coltura della mente umana, carità divina che si offre all'uomo nella gratuità semplice del quotidiano. L'arte del comunicare, propria di Dio e dell'uomo, diviene arte della comunione, tela che coniuga con uno stesso pennello l'"agorà, luogo di dialogo con un Dio ironico" e "la parola, dimora per Dio e per l'uomo".
Introduzione alla metafisica per l'uomo
Kipoy-Pombo
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2012
pagine: 260
Oggi, non si può negare che l'uomo contemporaneo, nonostante sia un animale metafisico, non trova più senso nell'interrogarsi sull'"essere" e se lo fa, è perché lo incentra sull'autosufficienza della conoscenza. Di fatto, dalla prospettiva della nostra attuale cultura post-kantiana, che tende ad apprezzare in forma quasi esclusiva l'utilità pratica, viene facile porsi le domande: perché la metafisica? All'uomo serve ancora? Gli è utile di fronte alle nuove, moderne tecnologie? Nel rispondere, vogliamo ricordare che gli operai del pensiero sono i segreti costruttori della storia. Ogni crisi storica, in fondo, è metafisica. Le stesse crisi economiche tradiscono la loro origine metafisica: nascono, infatti, (anche) da un'errata concezione dell'uomo. Si pensi, per esempio, alla grande crisi provocata dal liberalismo del secolo scorso che ha originato il socialismo. Aveva ragione Nietzsche: "Non è intorno a chi inventa strepito nuovo, ma intorno a chi inventa nuovi valori che silenziosamente gira il mondo". In questo volume, l'autore, usando un linguaggio semplice, tenta di spiegare all'uomo di oggi le ragioni di essere della metafisica quale generatrice di umanità giacché collabora alla crescita della persona umana proprio come persona.
Servi e nulla più. La spiritualità dei presbiteri
Carlo Ghidelli
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2011
pagine: 216
Il libro affronta una serie di tematiche legate alla spiritualità propria dei presbiteri. L'autore lo fa in maniera organica, grazie non solo alle risorse di una solida cultura biblico-teologica e di una vasta esperienza pastorale, ma anche - e forse soprattutto - ad uno specifico interesse culturale mostrato per decenni verso i vari aspetti della spiritualità presbiterale, come testimoniano innumerevoli presenze e apprezzate collaborazioni alle attività dell'Unione Apostolica del Clero che, com'è noto, riserva al tema della spiritualità diocesana dei ministri ordinati una specialissima attenzione.