Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Unicopli

Videogamespasta

Luca Porro

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 85

Le leggende digitali nate dall'evoluzione delle Creepypasta hanno preso vita nel mondo dei videogiochi, creando miti moderni che alimentano paura e curiosità. Dalle storie inquietanti di personaggi come Slender Man alle leggende di giochi misteriosi come Polybius, Luca Porro, coniando questo neologismo, ci conduce alla scoperta di come queste narrazioni si diffondano attraverso immagini, video e testimonianze, coinvolgendo i giocatori in un'esperienza quasi reale. Sono qui analizzate le radici culturali di queste storie, il loro potere di suscitare emozioni profonde e il ruolo della nostalgia e della viralità nel mantenere vivo il fenomeno. Uno sguardo sulla soglia tra reale e virtuale, dove il mondo dei videogiochi diventa teatro di miti che continuano a crescere e a sorprendere.
11,00 10,45

The urbanization of nature

Fausto Di Quarto

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 162

15,00 14,25

Uomo come animale politico in Aristotele

Uomo come animale politico in Aristotele

Giulia Angelini

Libro

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 323

24,00

A nostra immagine. Approfondimenti epistemici sull'intelligenza artificiale

A nostra immagine. Approfondimenti epistemici sull'intelligenza artificiale

Daniel Boccacci, Manuele De Conti

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 135

L'intelligenza artificiale, sempre più presente tra le attese di progresso e le pratiche sociali odierne, sfida l'educazione a ripensare il proprio ruolo entro una trama complessa di questioni etiche, epistemologiche e sociali sul rapporto uomo-macchina. Nella convinzione che lo sviluppo dell'AI non riguardi la semplice introduzione di un nuovo strumento performante, ma coinvolga soprattutto una riconfigurazione sul modo in cui concepiamo noi stessi e la conoscenza, questo libro intende approfondire come, ancora una volta nella storia, la visione (umana) sulla tecnica sia la grande forza che rielabora teoria e pratica educative. Attraverso una metodologia mista tra analisi ermeneutiche e post-empiriche, il volume si rivolge principalmente a studenti di corsi umanistici e di scienze della formazione per fornire una guida e una proposta di dialogo sulle principali prospettive epistemico-educative che si stanno sviluppando intorno all'intelligenza artificiale.
14,00

Mediologia della territorialità

Angelo Turco

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 260

Nascita e morte di un uragano sui giornali, alla televisione sui social. Come si decifrano le retoriche di guerra e le culture neo-coloniali, attraverso le abili scenografi e che territorializzano i corpi? Quando diciamo Parigi 2024, parliamo di Sport, ma parliamo anche di luoghi spettacolarizzati. E dicendo "Conferenza sul clima", a cosa ci riferiamo: a quel che è successo, a quel che è promesso? Questo libro si occupa dell'esistenza mediale dei territori: nelle società globalizzate e nelle comunità locali. Un nuovo sguardo geografico sul mondo che per esistere non ha bisogno di essere reale, ma gli basta solo di essere appena realistico; e certo non ha bisogno di essere vero, ma solo passabilmente verosimile.
19,00 18,05

Non c'è vita senz'acqua

Angelica Pastorella

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 239

La regione montuosa del Ladakh, nell'India settentrionale, nota per i suoi deserti d'alta quota, è un esempio concreto di quello che sta significando il cambiamento climatico. Intorno ai ghiacciai maestosi della zona, natura, cultura, tradizione ed economia si sono da sempre interconnesse. Adesso la sparizione progressiva di quest'acqua solida sta mettendo in crisi la vita e l'identità delle popolazioni che qui abitano. Ma questo libro racconta qualcosa di più: i fiumi, le montagne, i boschi e il vento non sono meno vivi delle entità umane e non umane che li popolano. Da un piccolo spazio la prospettiva del rapporto tra uomo ambiente diventa davvero universale.
19,00 18,05

Da eccitar gli acuti & elevati ingegni

Da eccitar gli acuti & elevati ingegni

Marco Francalanci

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 206

Ancora oggi, passeggiando fra gli scaffali di una libreria o guardando gli espositori di edicole e cartolerie, è possibile imbattersi in collezioni a stampa di enigmi e di indovinelli. Questo diffusissimo genere editoriale, destinato oramai perlopiù all’infanzia o a un pubblico di specialisti e di appassionati, vanta una storia decisamente lunga, che affonda le proprie radici nel variegato panorama culturale dell’Europa del Cinquecento. È in questo frangente, infatti, che sul mercato cominciarono a comparire le prime raccolte di enigmi e di indovinelli a stampa. Marco Francalanci offre con questa bibliografia uno strumento utile per studiare un patrimonio letterario ed editoriale sfuggente e oramai quasi dimenticato.
18,00

La valutazione della relazione co-genitoriale

La valutazione della relazione co-genitoriale

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 213

L’idea che la capacità dei genitori di collaborare ed essere solidali tra loro (co-genitorialità) eserciti un effetto protettivo all’interno del sistema familiare ha ottenuto negli ultimi anni un’attenzione crescente. La letteratura scientifica ha, evidenziato come la capacità dei genitori di essere buoni alleati, garantendo un ambiente familiare saldo, coeso e supportivo, promuova adeguate interazioni genitori-figli e la salute psicologica di questi ultimi. Diversamente è stato sottolineato come relazioni co-genitoriali conflittuali e antagoniste possano favorire lo sviluppo di interazioni disfunzionali e problematiche emotive e comportamentali nei figli. Questo volume, grazie alla proficua collaborazione tra diversi ricercatori esperti del tema a livello internazionale, offre una descrizione dei principali strumenti (questionari e diari) e delle procedure osservative che garantiscono una corretta valutazione del costrutto. Infatti, nelle diverse appendici dei capitoli, vengono descritti nel dettaglio strumenti e procedure multi-metodo, il loro ambito di utilizzo e le relative indicazioni di somministrazione e codifica. Può pertanto costituire un utile ausilio sia per i professionisti psicologi, sia per i ricercatori interessati alla realizzazione di interventi tesi alla promozione di dinamiche familiari funzionali.
18,00

Assessment of the co-parenting relationship

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 206

18,00 17,10

«Tu non sai le colline dove si è sparso il sangue». Storia della Resistenza in provincia di Lucca

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 327

La Resistenza ha fondato la Repubblica e la cornice dei diritti e della cittadinanza del tempo presente. Donne e uomini, in forme e con finalità diverse e talora contrastanti, hanno compiuto la loro scelta chiara e difficile, ricominciando da capo le loro vite dopo l'8 settembre, imparando a disobbedire, con costi sempre più alti man mano che passavano le settimane e i mesi. Questo libro racconta quanto accade tra 1943 e 1945 nella provincia di Lucca, parla di partigiani, di soldati e sacerdoti, di chi spara e di chi fugge, di chi protegge e di chi tradisce, e dello scenario complessivo in cui avvenne la scelta dei resistenti lucchesi - la guerra totale, la guerra ai civili nazista e la guerra civile con i fascisti. Lo fa rifuggendo la retorica e i racconti altisonanti, misurandosi con le debolezze e le tensioni, gli errori e le sconfitte: solo realismo e complessità ci paiono la via maestra per comprendere e rinnovare il fascino di quella straordinaria esperienza.
25,00 23,75

Annali della Fondazione Ugo La Malfa. Storia e politica

Libro

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 344

La Fondazione Ugo La Malfa è stata costituita il 18 aprile 2001 ed ha ottenuto il riconoscimento giuridico il 6 novembre 2001. È iscritta all'Anagrafe delle Onlus dal 31 maggio 2012. Essa fa seguito nella sua attività all'Istituto Ugo La Malfa sorto nel 1980 per volontà degli eredi e di un gruppo di amici dello statista, tra i quali si annoveravano Francesco Cingano, Enrico Cuccia, Giovanni Spadolini, Leo Valiani. Ne ha ereditato il patrimonio librario e archivistico, ulteriormente accrescendoli e potenziandoli.
33,00 31,35

Con la maglia numero sette. Le potenzialità educative dello sport nell'adolescenza

Raffaele Mantegazza

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 154

Un libro sullo sport e soprattutto per lo sport, in onore della pratica sportiva e di chi ci crede ancora. L’Autore articola il discorso partendo dal proprio vissuto personale per rispondere a una domanda centrale: quali sono le reali possibilità educative delle diverse discipline sportive? Questo libro cerca di esplorare l’evento sportivo nelle sue strutture specifiche (gli spazi nei quali esso ha luogo, i tempi che lo delimitano, i corpi e i riti che esso mette in gioco, le regole e le sanzioni che ogni partita prevede) per evidenziarne il dispositivo pedagogico specifico. Emergono temi impegnativi quanto necessari: la fisicità, lo scontro, lo scambio; l’educazione sul campo e fuori dal campo; la passione e la responsabilità; la crescita e la consapevolezza. Un libro attualissimo, in una nuova edizione rivista e aggiornata.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.