Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fede & Cultura: Saggistica

Attacco a Benedetto XVI. Il papa, la pedofilia e il documentario «Sex, crimes and the Vatican»

Attacco a Benedetto XVI. Il papa, la pedofilia e il documentario «Sex, crimes and the Vatican»

Massimo Introvigne

Libro: Copertina morbida

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2007

pagine: 48

Il 12 maggio 2007 si svolgeva in Italia il Family Day, la più grande manifestazione spontanea del laicato cattolico (con significative presenze non cattoliche) nella storia della Repubblica: oltre un milione di persone invadevano pacificamente Roma per sostenere la famiglia. Due giorni dopo un documentario della BBC sulla pedofilia che attaccava pesantemente Papa Benedetto XVI dal titolo "Sex Crimes and the Vatican", faceva la sua comparsa su Internet con sottotitoli italiani, e vari presentatori di talk show guidati da Michele Santoro cominciavano ad agitarsi per trasmetterlo nelle grandi reti televisive. Solo la rabbia laicista dopo il Family Day spiega perché il documentario abbia cominciato a circolare in Italia ben sette mesi dopo la trasmissione in Inghilterra, e i vari Santoro abbiano deciso di occuparsene. Il documentario, infatti, è merce avariata: quando uscì fu subito fatto a pezzi dagli specialisti di diritto canonico, che mostrarono come fosse letteralmente pieno di errori da dilettanti. Massimo Introvigne ribatte punto su punto al documentario spazzatura, mostrando quali siano i veri problemi e perché meritino di essere affrontati seriamente.
6,00

Il Codice svelato. Le fantasie del Codice da Vinci e la realtà storica

Il Codice svelato. Le fantasie del Codice da Vinci e la realtà storica

Marco Fasol

Libro: Copertina morbida

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2006

pagine: 80

Analisi divulgativa dei falsi che stanno alla base del romanzo "Il codice da Vinci" e confronto con i dati storici. La storicità dei Vangeli canonici e la documentazione dei codici antichi. Infondatezza della tesi di Brown sul matrimonio di Gesù e Maddalena. I vangeli apocrifi e quelli canonici a confronto, la definizione del canone. Le fonti storiche del primo annuncio della risurrezione. Osservazioni su notizie artistiche e storiche disseminate nel testo. Critica alle calunnie contro il cattolicesimo e l'Opus Dei in particolare.
8,50

A sinistra di Dio. Origine e destino del laicismo

A sinistra di Dio. Origine e destino del laicismo

Giovanni Zenone

Libro: Libro in brossura

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2006

pagine: 96

Ripercorrendo la pretesa umana di farsi dio al posto di Dio, dalla Bibbia alle più varie filosofie e ideologie sino alla dittatura del relativismo denunciata da Benedetto XVI, l'Autore smaschera l'origine antiumana della cultura della morte, del pensiero dominante e del politicamente corretto. Mette a fuoco gli errori dei miti moderni, dalla Libertà, Uguaglianza, Fraternità di rivoluzionaria memoria, all'opzione preferenziale per i poveri, al femminismo, all'ideologia gay e transessuale, dall'ecologismo al pacifismo, dall'idealismo al pensiero debole, sino a giungere alla manipolazione della vita in nome di un progresso e una felicità futura che produce però solo tristezza e morte.
9,00

Cristo e la scienza

Cristo e la scienza

Stanley L. Jaki

Libro: Libro in brossura

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2006

pagine: 48

Una ben nota caratteristica della scienza è di essersi inserita solo recentemente nella storia; e ciò perché le tre leggi della dinamica, da cui dipendono anche le scoperte più recenti della fisica, sono apparse per la prima volta nei Principi di Newton.Di queste tre leggi la prima, la legge del moto inerziale, è quella decisiva, e la sua prima formulazione nel corso dell'Alto Medioevo a condotto poi a Copernico e a Newton. In altre parole, il problema della tardiva nascita della scienza coincide con la tardiva apparizione della prima legge della dinamica. Perché se l'oggetto di questa legge appare così ovvio, essa non è stata formulata da nessuna delle grandi culture antiche (e pagane), ma solo nell'Occidente cristiano medioevale? Questa domanda è fondamentale, dal momento che la scienza esatta assicura il controllo della natura e garantisce all'Occidente moderno il suo predominio a livello mondiale. Questo breve testo, che sintetizza i lavori più importanti dell'autore su questo tema, dimostra che la risposta a questo interrogativo è da ricercare in un aspetto particolare della fede in Cristo in quanto "Figlio unigenito di Dio". Esiste quindi realmente una motivazione assai profonda, scientifica e teologica, che giustifica il legame tra Cristo e la scienza.
5,50

Il canto di Satana. Il potere della musica e la manipolazione subliminale del pensiero

Il canto di Satana. Il potere della musica e la manipolazione subliminale del pensiero

Walter Salin

Libro: Libro in brossura

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2006

pagine: 96

Esiste un rapporto tra il satanismo, l'esoterismo e la musica moderna? Qual è la reale dimensione di questo fenomeno? Esiste davvero il "rock satanico" o si tratta di una leggenda? Questo libro è uno strumento orientativo per genitori ed educatori che intende scandagliare i meandri della musica rock e delle sue implicazioni demoniache.
9,00

Contro Darwin e i suoi seguaci (Nietzsche, Zapatero, Singer, Veronesi...)
8,50

Vita di Dostoevskij

Nicola Moscardelli

Libro: Libro in brossura

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2023

pagine: 144

La lotta del bene contro il male, della luce contro le tenebre, la donazione di sé, il combattimento per tenere fede alla nobiltà della natura umana: queste le caratteristiche dell’opera di Dostoevskij che ne fanno uno degli scrittori più famosi e attuali di ogni tempo. Anche quando i suoi personaggi falliscono e si perdono è perché hanno voluto andare contro la vita. In questa biografia semplice ma accurata, Nicola Moscardelli racconta Dostoevskij facendo parlare Dostoevskij stesso: attraverso i passi delle lettere, dei romanzi che toccano fatti autobiografici e delle testimonianze di chi lo conobbe sarà possibile entrare nella vita di ogni giorno di questo grande scrittore e capirne meglio la profondità e la personalità.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.