Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Feltrinelli: Varia

Tutta la violenza di un secolo

Marcello Flores

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2005

pagine: 206

In molti si sono chiesti, al termine del Ventesimo secolo, se si sia trattato di un secolo più violento degli altri, di un secolo "barbaro", del secolo dei "genocidi". Marcello Flores, docente di Storia contemporanea e storia comparata alla Facoltà di lettere dell'Università di Siena, direttore del Master in Human Rights and Humanitarian Action presso la stessa facoltà, cerca di rispondere alla domanda. Per farlo, affronta il tema della violenza nel Novecento sottraendolo tanto a una mera descrizione cronologica quanto a una modellistica interpretativa di tipo disciplinare. Procede dunque con approccio multidisciplinare, confrontando le violenze di varia epoca, interrogandosi sul carattere "politico" o "sociale" della violenza stessa.
13,00 12,35

Cuochi si diventa. Le ricette e i trucchi della buona cucina italiana di oggi. Volume Vol. 2

Cuochi si diventa. Le ricette e i trucchi della buona cucina italiana di oggi. Volume Vol. 2

Allan Bay

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2004

pagine: 313

Questo volume completa il progetto del primo libro di Allan Bay, proponendo altre cinquecento ricette. Dopo la carne, le frattaglie e le vellutate è la volta del pesce, dei dolci e delle verdure. E poi ancora le paste cotte e i risotti. A conferma dell'organicità dell'opera, la struttura del "volume secondo" è uguale, manie comprese. Il tocco in più lo danno due nuove rubriche sparse per il libro: "Politicamente Scorretto", dove si stigmatizzano i luoghi comuni degli italiani a tavola, e "Si Fa Ma Non Si Dice", dove si esaltano alcuni prodotti amatissimi da tutti, ma quasi impresentabili essendo industriali.
15,00

La nuova Commedia di Dante

La nuova Commedia di Dante

Roberto Piumini, Altan

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2004

pagine: 134

E se il divino Dante avesse esplorato la nostra disgraziata contemporaneità? Nella cinquantina di brani apocrifi della Commedia pubblicati in questo libro, che si suppongono scritti dal Poeta durante l'esilio, l'austera tensione etica del Fiorentino si realizza nella consueta potenza immaginaria e stilistica. Percorrendo con Virgilio, di preferenza, siti infernali, Dante incontra numerose maschere del nostro tempo e osserva, talvolta stupito, talvolta inorridito, l'articolato esercizio fantastico della giustizia divina. Il mondo, il nostro mondo (con i suoi Bush e i suoi Berlusconi) precipitato dentro i versi di un Dante che sa punire e salvare. Le tavole di Altan accompagnano le storie infernali con nuova divertita sapienza pittorica.
10,00

Il vero giardiniere non si arrende. Cronache di ordinaria pazienza

Il vero giardiniere non si arrende. Cronache di ordinaria pazienza

Paolo Pejrone

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2004

pagine: 183

Se è vero che "in giardino non si è mai soli" è ancora più vero che il giardino impone (e fa apprezzare) virtù come la tenacia, la diligenza, la caparbietà. Il rapporto con la terra e le piante è fatto di ostinazione, di prove, di interventi che misurano, molto pragmaticamente, la tenzone fra l'innamorata intelligenza del giardiniere e la stizzosa resistenza, la finta cedevolezza, l'umorale compiacenza di una flora che l'immaginazione, incautamente, dipinge come gentile. Attraverso una serie di ritratti di celebri e meno celebri giardinieri, Paolo Pejrone ci racconta le gesta di professionisti, amatori o semplici ortolani che hanno dedicato la loro vita al giardino.
15,50

Misterioso. Viaggio nel silenzio di Thelonious Monk

Misterioso. Viaggio nel silenzio di Thelonious Monk

Stefano Benni, Umberto Petrin

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2004

pagine: 130

Stefano Benni legge, Umberto Petrin, al pianoforte, dialoga con lui infilandosi fra le parole o prendendosi spazi. Né Benni né Petrin giocano a mettere didascalie. Tutti e due "sentono" Thelonious Monk come un fantasma amico da interpretare, reinterpretare, contaminare, lasciar esplodere. Il dvd restituisce intatta la forza dello spettacolo messo in scena in più di venti piazze italiane.
14,00

Il mio paese inventato

Il mio paese inventato

Isabel Allende

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2003

pagine: 192

Dopo tanta vita e tanti abbandoni, tanti libri scritti e tanta nostalgia, in questo nuovo libro Isabel Allende racconta il suo Cile, immaginato e sognato nella distanza. Il racconto disegna, sul filo di una memoria che aggira i fatti troppo intimi, un paesaggio interiore dove aleggiano gli spiriti dei defunti e dove i ricordi si sovrappongono senza un ordine cronologico. L'autrice fa rivivere le dimore ora scomparse, i paesaggi cancellati dall'edificazione urbana e le persone che hanno segnato la sua vita fino a quando è fuggita alla repressione della dittatura e si è stabilita prima in Venezuela e poi negli Stati Uniti.
13,00

Un viaggio chiamato amore. Lettere (1916-1918)

Un viaggio chiamato amore. Lettere (1916-1918)

Sibilla Aleramo, Dino Campana

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2003

pagine: 130

Documento di una storia d'amore tormentata, il libro, presenta il carteggio tra Sibilla Aleramo e Dino Campana, dal febbraio 1916 al gennaio del 1918. L'epistolario venne pubblicato, per la prima volta, da Nicola Gallo nel 1958, due anni prima della morte della Aleramo. Nel 1987 Bruna Conti ne ha curato una nuova edizione. Il lavoro di prima mano sugli autografi dei due protagonisti e importanti acquisizioni di documenti, le hanno permesso di allestire un testo più fedele dell'epistolario.
9,30

Federico. Fellini, la vita e i film

Federico. Fellini, la vita e i film

Tullio Kezich

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2002

pagine: 417

Amico personale di Federico Fellini per più di quarant'anni, il critico cinematografico del "Corriere della Sera" ricostruisce il profilo biografico del regista anche negli aspetti privati. Testimone oculare, Kezich racconta il cinquantennale matrimonio con Giulietta Masina e la conseguente unione artistica, particolari riguardanti la nascita e la lavorazione dei film, rievocati uno per uno. Particolare attenzione è offerta al contraddittorio rapporto di Fellini con le scienza occulte e lo spiritismo di cui fu, per un periodo, scettico ma impressionante praticante.
20,00

Dino. De Laurentiis, la vita e i film

Dino. De Laurentiis, la vita e i film

Tullio Kezich, Alessandra Levantesi

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2001

pagine: 352

Figlio di un pastaio di un paesino vicino a Napoli, commesso viaggiatore, allievo attore senza talento. Poi la grande intuizione: "nel cinema chi vuol mettersi in luce deve scegliere la zona d'ombra". Nasce così uno dei più famosi produttori cinematografici italiani. Questa è la storia dei suoi ottant'anni, dei suoi cinquecento film, dei suoi tre matrimoni e dei suoi sei figli.
18,08

Sempre nel posto sbagliato. Autobiografia

Sempre nel posto sbagliato. Autobiografia

Edward W. Said

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2000

pagine: 312

Diagnosticatagli una rara forma di leucemia, Said decide di scrivere la propria autobiografia. L'autore nasce a Gerusalemme nel 1935; erede di una ricca famiglia palestinese cristiana, si trasferisce al Cairo dove frequenta il Victoria College, ed è poi mandato dal padre in un collegio del Massachusset con lo scopo di fargli ottenere la cittadinanza americana. Nel 1948, con la dichiarazione dello stato di Israele, la famiglia Said viene espropriata di tutti i suoi beni ed il giovane Edward diventa un rifugiato politico e decide di combattere per i diritti del popolo palestinese e per uno stato secolare e democratico.
25,82

Gli esuberati

Gli esuberati

Daniel Pennac, Jacques Tardi

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2000

pagine: 82

Tardi, fumettista famoso in Francia, abbandona il bianco e nero per descrivere la Parigi degli anni '90 con i suoi colori e le sue atmosfere; Pennac anima il disegno con un dialogo serrato. Il Jardin des Plantes, lo scenario della storia, lo zoo con tutti i generi della specie animale, rappresenta il luogo simbolico dell'incontro e della complicità dei due autori. Il risultato di quest'incontro è un giallo che racconta le atroci contraddizioni del mondo contemporaneo, lo spietato dogma della produttività, le furbesche ipocrisie dei media che si riversano sugli "esuberati", gli uomini che il nuovo ordine economico licenzia ed emargina, i nuovi "miserabili".
12,91

La piccola stella

La piccola stella

Elisabeth Vangioni-Flam, Michel Cassé

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2000

pagine: 96

La piccola Star, da poco nata da una nube di gas, compie un lungo viaggio alla scoperta dei misteri del cosmo. Accompagnata dal Pianeta che le ruota intorno, la stella viaggia per la Galassia incontrando gli elementi dell'universo, Stelle blu e Supergiganti rosse, un Raggio di luce e una Nana bianca, insieme a personaggi strani e fantastici quali una stella-derviscio. Ogni incontro è occasione di domande e risposte, di racconti e conversazioni, alla ricerca del significato dei fenomeni cosmici, fino alla scoperta della vita sul nostro pianeta.
8,26

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.