Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: ECONOMIA - RICERCHE

La riproduzione complessiva del capitale. La controversia sulla «trasformazione dei valori in prezzi» e la tavola delle risorse e degli impieghi

La riproduzione complessiva del capitale. La controversia sulla «trasformazione dei valori in prezzi» e la tavola delle risorse e degli impieghi

Gabriele Serafini

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 172

La annosa controversia riguardante la procedura di trasformazione dei valori in prezzi adottata da Karl Marx nel terzo libro della Sua opera principale Il capitale, da più di un secolo si ripropone periodicamente all'attenzione degli studiosi. Il volume presenta un'analisi dei più autorevoli contributi teorici elaborati nel corso del tempo, impiegando lo strumento statisticoeconomico della Tavola delle Risorse e degli Impieghi (derivato dall'analisi input-output), come mezzo di indagine per valutarne criticamente i contenuti. Il lavoro va nella direzione di un possibile ampliamento dell'oggetto della controversia, sulla base di alcuni passi contenuti nei Lineamenti fondamentali della critica dell'economia politica (Grundrisse) - opera postuma dello stesso Autore - caratterizzati da una spiegazione logica differente rispetto a quella espressa nell'opera precedentemente richiamata. Lo studio si conclude con un'Appendice sul confronto tra la teoria dei prezzi di Marx e quella di Piero Sraffa, concentrando l'attenzione sull'analisi delle differenze in merito alla scelta delle unità di misura del fattore lavoro, nei due modelli economici degli autori.
24,00

La terra in cooperativa. Il caso Gaia

Angela Solustri, Franco Sotte

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 80

È in corso da alcuni anni una profonda trasformazione nelle relazioni economiche e sociali che riguardano il fattore terra. Al centro stanno innanzitutto i rapporti proprietari. L'esodo dalle campagne dei decenni passati, con il progressivo distacco delle successive generazioni dall'esperienza dell'agricoltura, ha segnato un allentamento del rapporto tra proprietà e gestione agricola del terreno. La rottura dei legami è anche segnata dalla perdita di competenze tecnico-agronomiche da parte della proprietà e quindi di capacità di controllo sulla qualità della gestione. Come assicurarsi che il patrimonio fondiario, frutto di grandi sacrifici delle passate generazioni nella propria famiglia, non si disperda e sia all'opposto conservato e valorizzato? L'esperienza della cooperativa GAIA è un caso di successo. Quello di una iniziativa imprenditoriale che ha saputo affermarsi vincendo un duplice pregiudizio: quello di chi reputa che la cooperazione in agricoltura possa aggregare solo il lavoro e le attività d'impresa, ma non la terra, e quello di chi, anacronisticamente, tema ancora che mettere la terra in cooperativa possa implicare il rischio di perderla.
15,00 14,25

L'innovazione nei processi amministrativi delle PMI. Opportunità e vincoli della fatturazione elettronica

Mauro Zavani, Paolo Di Toma

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 208

Le dinamiche competitive impongono alle aziende la continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare la propria efficienza e per cogliere le nuove opportunità di mercato. La fatturazione elettronica e la dematerializzazione della gestione documentale rappresentano, in questa prospettiva, un importante fattore di innovazione, con elevato impatto sui processi amministrativi, ma potenzialmente rilevante anche per altre aree funzionali. Questo volume presenta i risultati di una ricerca condotta dal Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con Confapi di Reggio Emilia. Lo studio ha esaminato il grado di informatizzazione e le criticità nell'accesso alla fatturazione elettronica nelle imprese di piccole e medie dimensioni. In una prospettiva economico-aziendale, propone un'analisi dell'innovazione nei processi amministrativi mediante la dematerializzazione della gestione documentale e dei potenziali costi-benefici da essa ritraibili. Lo studio illustra inoltre la normativa vigente e la sua evoluzione , anche in riferimento all'impulso fornito dalle iniziative dell'Unione Europea.
27,00 25,65

Il mercato del vino. Tendenze strutturali e strategie dei concorrenti

Il mercato del vino. Tendenze strutturali e strategie dei concorrenti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 432

Il settore vitivinicolo, a partire dall'inizio degli anni '90, è stato investito da straordinari processi di internazionalizzazione dei flussi commerciali e della governance della produzione, con importanti implicazioni. Da un lato, si va strutturando un sistema vino mondiale più articolato, con nuovi paesi concorrenti, come Australia, Stati Uniti e Cile, a fianco dei tradizionali paesi vinicoli europei. Dall'altro, si delinea un'arena competitiva complessa dove coesiste una varietà di tipologie di imprese (grandi imprese vitivinicole, multinazionali delle bevande e piccole imprese) e di strategie di identificazione dei prodotti (vini con connotazione territoriale, vini di marca, vini varietali). Il volume, che raccoglie i contributi del lavoro di un gruppo internazionale di esperti, ha l'obiettivo di analizzare queste problematiche ed è articolato in tre parti. La prima presenta il quadro globale dell'evoluzione del mercato, delle forme di regolamentazione e degli assetti imprenditoriali. La seconda parte è dedicata all'analisi delle filiere vitivinicole in sette dei più importanti paesi produttori. Infine, nella terza sono approfondite alcune problematiche quali: gli approcci di studio ai consumi, il sistema cooperativo, la regolazione interprofessionale dell'offerta e l'analisi dei sistemi territoriali.
35,00

Il family office. Il nuovo wealth management dei grandi patrimoni familiari

Il family office. Il nuovo wealth management dei grandi patrimoni familiari

Marco Oriani

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 208

Il volume prende in esame le caratteristiche della clientela potenzialmente interessata ad iniziative di family office, introduce e sviluppa il concetto, le funzioni e gli elementi caratterizzanti questa struttura organizzativa ed esamina i differenti modelli di family office, sia costituiti da una o più famiglie imprenditoriali sia quelli di emanazione bancaria o indipendenti. L'indagine si conclude con uno studio del mercato dei family office nel nostro Paese, finalizzato ad evidenziare le scelte organizzative e di posizionamento da essi compiute, e con la presentazione di un caso emblematico di un intermediario finanziario presente in questa particolare area di business.
25,00

I centri storici delle città tra ricerca di nuove identità e valorizzazione del commercio. L'esperienza di Perugia

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 400

I centri storici delle città italiane sono destinati ad un irreversibile declino economico, sociale e culturale, oppure la sfida per rigenerare le città riparte da un rinnovato magnetismo di questi luoghi? Le città di media dimensione sono condannate ad una crescente marginalità, rispetto alle grandi aree metropolitane, oppure possono costituire i luoghi di un "rinascimento" economico? È possibile localizzare nei nostri centri storici una nuova economia urbana, fatta di terziario avanzato, conoscenze innovative, importanti relazioni internazionali e una classe di giovani qualificati e creativi? Sono queste ed altre le domande alle quali questo volume intende fornire alcune risposte, partendo dall'analisi di una città - quella di Perugia - dai forti connotati distintivi, in termini storici, orografici e culturali. Una città - e, in particolare, un centro storico - che per lungo tempo ha potuto contare su un'economia urbana supportata da un'industria competitiva, una pubblica amministrazione articolata, una popolazione universitaria consistente e un flusso turistico significativo. Il venir meno progressivamente, nel corso di tempo, di queste ingredienti dello sviluppo locale ha generato una fase di acuta crisi identitaria ed economica. In particolare, i servizi commerciali presenti nel centro storico sono lo "specchio" fedele di queste crescenti difficoltà.
40,00 38,00

L'industria molitoria a frumento in Piemonte

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 192

Il volume nasce dal Progetto Qualichain Integrated chain for the production of wheat with high technological and health quality, ricerca finanziata dalla Regione Piemonte e volta a sviluppare un'approfondita indagine sulla filiera del frumento tenero regionale. Il lavoro presentato è il frutto di una indagine condotta su due versanti dell'aggregato delle imprese molitorie operanti in Piemonte specializzate in lavorazione del frumento tenero: da una parte sono state esaminate sotto alcuni importanti caratteri tutte le imprese risultate in attività durante lo svolgimento della ricerca e dall'altra è stato oggetto di particolare approfondimento un gruppo rappresentativo di molini. I risultati della ricerca hanno permesso di tracciare un quadro conoscitivo originale delle imprese del settore molitorio e delle loro caratteristiche. Il mondo delle imprese molitorie è centrale nella filiera del frumento tenero, posto tra i fornitori di materia prima, quali agricoltori e cooperative, centri di stoccaggio, commercianti, e i secondi trasformatori che, in Piemonte, sono soprattutto imprese dolciarie, panifici artigianali ed industriali. Per questo nel lavoro, all'approfondito studio di settore, si affiancano altri vari risultati, utili nel contempo ai diversi operatori.
26,00 24,70

L'accounting education: osservazioni preliminari sul caso italiano

Monica Veneziani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 96

Nel 1989 l'Accounting Education Change Commission (AECC) aveva ricevuto dall'American Accounting Association (AAA) l'incarico di essere "un catalizzatore per il miglioramento della preparazione accademica dei professional accountant". L'AECC sosteneva già allora che "il bisogno di cambiamento dipendeva dal fatto che i programmi dei corsi di accounting non avevano mantenuto il passo con la professione dinamica, complessa, in espansione e in continuo mutamento per la quale gli studenti venivano educati". Più recentemente, soprattutto a livello internazionale, nel periodo immediatamente successivo all'inizio della crisi finanziaria globale, la qualità dell'educazione a sostegno della pratica professionale è stata messa in discussione. Questa ricerca utilizza gli International Education Standards (IESs) pubblicati dall'International Accounting Education Standards Board (IAESB) - la cui missione è servire l'interesse pubblico rafforzando la professione contabile in tutto il mondo attraverso lo sviluppo e la valorizzazione dell'accounting education, con la promozione di standard di alta qualità - per comprendere: qual è il grado di applicazione di tali principi riconosciuti a livello internazionale, nell'ambito di un curriculum finalizzato alla formazione di un professional accountant; quali sono i metodi di insegnamento principalmente utilizzati; quale approccio all'insegnamento, trasmissivo o trasformativo, viene prevalentemente applicato dagli accademici.
15,00 14,25

Le ricerche di mercato e di marketing. «Stetoscopio». Il sentire degli italiani

Mauro Cavallone, Antonio Di Marco Pernice

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 144

Il libro riporta nella prima parte una ripresa e attualizzazione del concetto di marketing attraverso la sua evoluzione nel tempo e affronta poi il tema delle ricerche con una analisi delle diverse tipologie (di mercato e di marketing) con una particolare attenzione ai "focus group" e alle indagini telefoniche. A questa prima parte di revisione della letteratura si aggiunge l' analisi empirica "stetoscopio, il sentire degli italiani, realizzata su un campione composto da 8 colloqui di gruppo "oversize" (della durata di 3 ore con la partecipazione di 8 soggetti a focus group) e da 3.000 interviste telefoniche che hanno rispettato quote rappresentative della popolazione adulta italiana. "Stetoscopio" è uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arrivare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul "soggetto consumatore".
19,00 18,05

Il settore armiero per uso sportivo, venatorio e civile in Italia. Imprese produttrici, consumi per caccia e tiro, impatto economico e occupazionale

Fabio Musso, Marco Cioppi, Barbara Francioni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 290

La ricerca presentata in questo volume riguarda l'analisi del settore armiero per uso sportivo e civile in Italia, relativamente cioè alla produzione di armi e munizioni destinate alle varie specialità di tiro e venatorie. Lo studio è stato condotto con l'obiettivo di analizzare il settore dal punto di vista del sistema produttivo e delinearne le principali dinamiche evolutive, misurare il peso economico e occupazionale in termini di fatturato, valore aggiunto e addetti coinvolti sia del settore che dell'intera filiera (sistema di fornitura e canali distributivi), stimare il valore di tutti i settori che, direttamente o indirettamente, vengono alimentati dalla domanda finale di coloro che praticano attività sportivo/venatorie.
36,00 34,20

La filiera dei farmaci in Italia. Regolazione e prospettive di liberalizzazione

Cinzia Panero

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 154

Negli ultimi anni la distribuzione dei farmaci è stata oggetto di diversi interventi legislativi, che hanno parzialmente contribuito a ridisegnare i vincoli e la disciplina del settore, in una prospettiva di maggiore liberalizzazione. La filiera dei farmaci, infatti, è stata oggetto di interventi legislativi che ne hanno indirizzato e vincolato l'articolazione, condizionando le relazioni tra i diversi soggetti coinvolti, dall'industria alla distribuzione finale. La giustificazione di questi interventi si connette con le specificità di questo settore: i farmaci, infatti, sono beni strumentali alla difesa della salute, un diritto sovraordinato rispetto alla libertà di iniziativa economica, qualora essa possa essere pregiudizievole. Il presente lavoro, dopo aver delineato i fattori che influiscono sulla domanda di farmaci e le sue specificità, si sofferma sulla descrizione delle peculiarità dei diversi stadi della filiera (produzione, ingrosso e distribuzione, incluse parafarmacie e corner della grande distribuzione), individuandone i punti di forza e di debolezza. Il testo prosegue con l'analisi della normativa vigente, per identificarne gli effetti sulle relazioni all'interno della filiera, e dei più recenti provvedimenti legislativi, al fine di individuare i residui problemi aperti e le prospettive di cambiamento.
21,00 19,95

Il panel agro-alimentare demografico lombardo (PAADEL). Un'infrastruttura di monitoraggio dell'innovazione nella produzione e nei consumi del settore agroalimentare

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 142

Il volume illustra i risultati del progetto di ricerca "Panel Agroalimentare Demografico Lombardo (PAADEL)", progetto realizzato nell'ambito dell'accordo quadro di collaborazione tra la Regione Lombardia e le Università della Lombardia, in particolare l'Università di Bergamo, Centro CASI (Centro analisi statistiche e indagini). Obiettivo principale del progetto è la costruzione di un prototipo di panel rappresentativo per il monitoraggio dell'innovazione nella produzione e nei consumi del settore agroalimentare. A tale scopo sono stati costruiti due panel: uno di imprese lombarde operanti nel settore agro-alimentare e un altro di famiglie lombarde. Tale prototipo (denominato PAADEL) costituisce un'interessante infrastruttura per effettuare indagini periodiche per l'analisi delle tendenze del settore sia in campo produttivo sia di consumo. Nel corso della ricerca è stata anche effettuata una prima indagine volta ad individuare gli aspetti innovativi dei comportamenti di consumo e della produzione e organizzazione delle imprese. Il PAADEL è basato in buona parte sulla raccolta di dati on line, approccio rispetto al quale il gruppo di ricerca ha prodotto anche molti studi scientifici. Il presente volume illustra il progetto di ricerca e le caratteristiche del prototipo, descrive lo scenario lombardo di riferimento in termini di imprese del settore, di caratteristiche demografiche e penetrazione di internet, sintetizza inoltre alcuni studi e indagini del settore.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.