Franco Angeli: Economia - Textbook
Contabilità e bilancio d'impresa
Aurelio Tommasetti, Marco Bisogno
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 606
Il volume, giunto alla sesta edizione, ha per oggetto i principi e le metodologie della rilevazione contabile: partendo dall'analisi dei documenti originari e delle scritture elementari, ampio spazio è dedicato all'esame delle diverse operazioni di gestione, analizzate nei loro aspetti tecnici e nei loro riflessi contabili. La trattazione è completata con l'analisi delle rilevazioni di fine periodo, che conducono alla configurazione del reddito d'esercizio e del capitale di funzionamento, fornendo così agli studenti uno strumento utile a comprendere la dinamica dei valori originati dalle operazioni di gestione e nei prospetti di bilancio. In tal senso, il testo intende guidare il lettore alla comprensione delle logiche che consentono di passare dalla contabilità al bilancio d'esercizio. Innestandosi nel sentiero evolutivo tracciato dalla dottrina italiana, il sistema scritturale proposto nel testo è basato sulla dicotomia fonti-impieghi, di natura finanziaria ed economica. Tale impostazione si caratterizza per la grande fruibilità in termini didattici, e tenta altresì di avvicinare il linguaggio contabile a quello proprio della finanza aziendale. In tal modo, il volume intende realizzare un'apertura verso altre impostazioni contabili che, da un lato appaiono focalizzate sul capitale, dall'altro sono ampiamente basate sull'adozione di criteri e metodologie valutative riconducibili agli studi di finanza. L'impianto contabile proposto, inoltre, si presta a essere adottato sia nella tradizionale logica dei valori storici sia nella logica dei valori correnti.
Appunti di microeconomia
Antonella Laino
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Il testo rappresenta un valido strumento di studio per i corsi universitari nei quali vengono presentate le basi della microeconomia. L’obiettivo primario è quello di trasmettere, con linguaggio chiaro ed essenziale i principi teorici su cui si fonda la disciplina.
Ragioneria generale. Logica e applicazioni contabili
Valerio Antonelli, Raffaele D'Alessio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Il volume offre un'ampia trattazione dei profili dottrinali e applicativi del sistema scritturale del “capitale e del risultato economico” concepito da Aldo Amaduzzi e posto al centro di numerosi corsi universitari di Ragioneria generale ed applicata. Il testo si articola in tre sezioni. La prima espone i prolegomeni ripercorrendo lo stato attuale degli studi di ragioneria, le sue relazioni con l’economia aziendale, il sistema del capitale e del risultato economico applicato alla partita doppia, la natura e il processo della rilevazione ed i suoi strumenti. La seconda sezione analizza le operazioni aziendali nei loro riflessi sul reddito e sul capitale. Vengono analizzati in dettaglio gli svolgimenti delle scritture continuative dedicate alla fase istituzionale, agli acquisti di fattori a fecondità semplice a utilità materiale e di servizi, alle vendite di beni e alle prestazioni di servizi, alle operazioni commerciali con l’estero, al regolamento degli scambi, all’acquisizione del fattore lavoro e dei fattori a fecondità ripetuta, alle operazioni di aumento e di diminuzione del capitale, ai finanziamenti e agli investimenti finanziari. La terza sezione è dedicata ad un’ampia trattazione inerente alla teoria economico aziendale del reddito d’esercizio e del capitale di funzionamento, ai procedimenti di assestamento e di chiusura dei conti, alle scritture di assestamento, alle rilevazioni delle imposte sul reddito d’impresa, alle scritture di chiusura e di riapertura generale dei conti. Il volume è corredato da un’appendice in cui viene approfondito il rapporto tra l’economia aziendale e la ragioneria, i vari sistemi contabili proposti nel ventesimo secolo dai Maestri della ragioneria e i sistemi minori.
Anti-Blanchard. Un approccio comparato allo studio della macroeconomia
Emiliano Brancaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 204
La contabilità generale per il bilancio di esercizio. Profili teorici e applicativi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 428
Applicare e tradurre in partita doppia i principi che stanno alla base della costruzione del bilancio d’esercizio non è un’attività semplice. Il processo di apprendimento della Ragioneria applicata è tuttavia agevolato laddove all'esposizione teorica si accompagnino quesiti tecnici trasposti dalla pratica professionale. Questo manuale si compone, pertanto, di due parti: la prima, più teorica, è dedicata alla trattazione delle principali rilevazioni di contabilità sistematica svolte durante il periodo amministrativo e alle rettifiche ed integrazioni che a fine esercizio devono essere effettuate per la corretta determinazione del reddito e del correlato capitale di funzionamento. La seconda parte del libro, di taglio più operativo, è costituita da una serie di problemi ed esercitazioni svolte. Questa parte del manuale ha l’obiettivo di verificare il livello di apprendimento dei concetti teorici enunciati nella prima parte e vuole fornire un utile supporto didattico per gli studenti dei corsi universitari di Economia aziendale.
Valore, distribuzione, moneta. Un profilo di storia del pensiero economico
Giovanni Pavanelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 336
La valutazione degli investimenti pubblici. I progetti di sviluppo nell'Unione Europea e nell'esperienza internazionale. Volume Vol. 1
Massimo Florio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 184
Il bilancio di esercizio. Principi, procedure, valutazioni
Giuseppe Paolone, Francesco De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 338
Nell'ambito del subsistema informativo e, più precisamente, del subsistema delle rilevazioni quantitative d'azienda preposte al controllo del processo operativo dell'unitario sistema aziendale, il volume, nella prima parte, affronta il tema del bilancio di esercizio, quale tipo fondamentale della famiglia dei bilanci, nella sua concezione teorica, in ottica dottrinale e legislativa, ponendo l'accento sui limiti della funzione informativa e sui relativi modi di superamento. Su tale aspetto utile è il riferimento alle fonti filosofiche, sociologiche, psicologiche e, più in generale, a quelle umanistiche. Il lavoro, nella seconda parte, si rivolge all'analisi sistematica dei principi contabili nazionali, nel confronto con quelli internazionali ed in relazione alla normativa civilistica in vigore, dedicando specifici approfondimenti a particolari problematiche valutative. A margine della trattazione, infine, vengono analizzati i principi ed i criteri di valutazione per la determinazione del reddito imponibile in base alla normativa tributaria.
Applicazioni di finanza aziendale. Esercizi commentati e richiami di teoria
Enrico Battisti, Angela Scilla
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 216
Questo volume vuole essere un ponte tra teoria e pratica, una "palestra per la mente", un agile strumento di supporto e verifica delle conoscenze teoriche acquisite dallo studio della finanza aziendale. La sua struttura complessa, ma nello stesso tempo flessibile, è pensata per gli studenti che si apprestano allo studio approfondito della finanza aziendale e per tutti coloro che, per curiosità, esigenze personali o professionali, siano interessati all'applicazione di tematiche collegate alla finanza d'impresa. La chiave di lettura degli esercizi svolti tende, infatti, a favorire la verifica della comprensione dei principali temi della finanza aziendale al fine di sviluppare nello studente, o nel più vasto pubblico del mondo finanziario ed amministrativo, la sensibilità ad esaminare la realtà in chiave sistemica, nonché di sviluppare capacità critiche nell'analisi e nella formulazione di proposte di soluzione. Ciascun capitolo è suddiviso in otto parti, fra di loro indipendenti, che congiuntamente forniscono al lettore una visione completa dell'argomento, supportandolo nella comprensione e nella risoluzione dei problemi.
Aziende. Volume Vol. 1
Piero Mella
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 308
Partendo dall'assunto che le attività economiche fondamentali siano sempre svolte in forma organizzata, nel testo viene proposta una lettura dell'azienda quale sistema-organizzazione perché ciò consente di cogliere immediatamente la logica operativa dei sistemi aziendali, siano essi production o non production, business o non business, profit o non profit. Si pongono in adeguata prospettiva le nozioni di business produttivo e di investimento economico, due aspetti complementari che spiegano la genesi e la diffusione delle imprese capitalistiche. Il contenuto è suddiviso in capitoli ed in paragrafi ed è integrato con Esercizi e Complementi (E&C) formanti parte integrante dell'apparato didattico. Per favorire lo studio si è cercato di rendere i capitoli tra loro relativamente autonomi, richiamando, ove necessario, le definizioni ed i concetti più rilevanti. Il testo è progettato per un primo corso di Economia aziendale nell'ambito di un corso di laurea triennale, indicativamente al primo anno delle Facoltà di Economia.
Strumenti per il controllo di gestione
Carlotta Del Sordo, Benedetta Siboni, Franco Visani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 262
Il volume, dopo aver introdotto nei primi capitoli i diversi approcci e modelli di controllo, analizza gli strumenti tecnico-contabili a disposizione della direzione aziendale nei processi di programmazione e controllo. Sono, in particolare, oggetto di analisi il piano strategico (Capitolo 3), il sistema di budget (Capitolo 4), l'analisi economico-finanziaria (Capitolo 5), il rendiconto finanziario (Capitolo 6) e l'analisi degli scostamenti (Capitolo 7). Il testo accompagna dunque gradualmente il lettore alla logica dei processi di programmazione e controllo, introducendolo altresì al concreto utilizzo della dotazione contabile. Specifica attenzione viene infatti dedicata alla fase applicativa, grazie a esemplificazioni pratiche condotte, in ciascun capitolo, attraverso lo sviluppo di concreti casi aziendali. Nato dall'esperienza degli autori che, da diversi anni, sviluppano le tematiche connesse al controllo di gestione nello svolgimento delle rispettive attività didattiche e professionali, risulta particolarmente adatto per gli studenti universitari che iniziano ad affrontare il tema del controllo, per i quali tale contributo vuole rappresentare un supporto didattico-integrativo attraverso il quale meglio assimilare le nozioni teoriche attraverso concrete applicazioni. Il testo è rivolto anche ai professionisti che si accingono ad applicare le tematiche del controllo di gestione nelle diverse tipologie di aziende.