Franco Angeli: Hr Innovation-Aidp Associazione italiana per la direzione del personale
Onboarding e socializzazione organizzativa. Modelli ed esperienze nel mondo ibrido
Libera Anna Insalata, Anita Anderson, Stefano Livi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 136
In un mercato del lavoro dinamico, agguerrito e desideroso di profili dotati di competenze distintive difficili da trovare e complesse da formare, le aziende sono spinte ad attivare pratiche di people management sempre più volte all'attraction alla retention, all'engagement e alla candidate experience. Ma come è possibile capitalizzare queste attività trasformandole in investimenti efficaci? Una volta avvenuto l'ingresso in azienda il nuovo assunto comincia una fase di integrazione e inclusione. La socializzazione e l'onboarding sono la prima leva di retention, ma anche una delle più potenti forze di attraction. Gli autori esplorano l'evoluzione del processo di onboarding alla luce dei cambiamenti relativi all'organizzazione del lavoro e alle esigenze delle persone. Da queste considerazioni e dalle interviste a responsabili HR che hanno affrontato importanti sfide di cambiamento prima e dopo la pandemia, nasce questo libro, nel quale si fornisce un modello operativo per la gestione dell'onboarding in azienda partendo dalla letteratura scientifica e suggerendo importanti integrazioni alla people strategy per una costante circolazione di valore.
Playthebrain© neuroscienze al lavoro. Esperienze e strumenti pratici per comprendere le dinamiche relazionali sui luoghi di lavoro
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 216
Gli studi nel campo della neurobiologia hanno evidenziato che la socialità è alla base della sopravvivenza: gli esseri umani eccellono proprio grazie all'iper-socialità che implica la capacità di azione collaborativa e di auto-organizzazione tra i membri del gruppo. Tale caratteristica ha sempre connotato le dinamiche sociali nei luoghi di lavoro; oggi però siamo in presenza di nuove sfide che toccano profondamente i meccanismi collaborativi: l'evoluzione tecnologica ci porta sempre più ad un confronto con "macchine" che non sbagliano e non si affaticano, e gli strumenti di comunicazione a distanza ci consentono di lavorare in ogni luogo e in ogni tempo con (in)dubbi vantaggi per la qualità della vita, ma riducendo la socialità e la relazione nei luoghi di lavoro. Ecco che (ri)scoprire le emozioni, la capacità di prendere decisioni, il valore della memoria, il conforto del benessere psicofisico e della sicurezza psicologica e apprendere alcuni strumenti pratici per favorire il cambiamento (nudge) diventano necessari per ogni persona e vuole comprendere a fondo i complessi ed articolati equilibri di ogni organizzazione. Un libro che offre racconti, esempi e strumenti per orientarsi in questo momento di grandi cambiamenti, pensato per chi vuole comprendere cosa accade nel cervello e nel nostro corpo quando siamo al lavoro, per lavorare al meglio con se stessi e il proprio team. Contributi di: Giorgio Barbero, Diana Boccalatte, Riccardo Bubbio, Serena Candeo, Roberto Ceschina, Eleonora Chiodino, Monica Cialliè, Monica Coppola, Elena Ernandez, Simona Ientile, Paola Magliano, Lara Martini, Roberto Mattio, Laura Mondino, Silvia Pelicchi, Federica Riccardi, Raffaella Ricci, Clara Rocca.
Le città del lavoro. La qualità dell'occupazione parte dal territorio
Fondazione AIDP
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 100
Questo libro intende analizzare e valorizzare il ruolo delle opportunità occupazionali, del valore dei servizi sociali, del sistema di welfare decentrato e più in generale della qualità della vita nel territorio come parametri per la qualità del lavoro. Sono presentati i dati della prima ricerca sulle migliori città del lavoro promossa dalla Fondazione Aidp con Isfort, affiancati a una riflessione a più mani di autorevoli esperti, manager e giuslavoristi che ci confrontano sul tema. Contributi di: Carlo Carminucci, Nadio Delai, Nazzarena Franco, Giuseppina Gualtieri, Francesco Rotondi, Fabrizio Ruggeri, Maurizio Sacconi Fondazione AIDP, fondata da AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) e AIDP Promotion, ha lo scopo di valorizzare e promuovere, in Italia e all'estero, la formazione, l'indagine, la promozione, la crescita e la cultura del lavoro sostenibile e del benessere delle persone come cardine della società civile. Tra le sue iniziative annuali, il "Rapporto su IA, Robot e Lavoro" in collaborazione con BVA Doxa, il "Rapporto su le migliori Città del Lavoro in Italia" in collaborazione con Isfort e "HR Mission".
Sostenibilità e risorse umane. Strategie e indicazioni operative
Paolo Iacci, Luca Solari
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 186
Il volume introduce il lettore a un nuovo modo di leggere l’impresa e la funzione HR, oggi la più coinvolta nell’orientare le imprese verso nuovi e più alti valori di sostenibilità ambientale e sociale. Non si tratta di aggiungere alla normale attività un “pezzetto” in più, ma di modificare la strategia e tutte le differenti attività in questo senso. Un libro importante per gli HR di oggi e del futuro. La sostenibilità poggia sul rispetto e la valorizzazione delle risorse ambientali, sociali, economiche ed etiche diventando un aspetto strategico fondamentale per la nostra società e per qualunque organizzazione. All’urgenza di una sostenibilità intesa come salvaguardia dell’ambiente, si affianca il concetto di sostenibilità come garanzia di un equo sviluppo dell’impresa in un contesto civile e sociale, che ne sappia promuovere le capacità e le aspirazioni. Nella prima parte il volume introduce il lettore a questo nuovo modo di leggere l’impresa e la funzione HR. Ridefinisce la people strategy, le priorità e le modalità di attuazione, offrendo non solo spunti teorici, ma anche indicazioni concrete sul da farsi. Nella seconda si individuano alcuni specifici ambiti di intervento: la progettazione e la redazione del bilancio sociale, la certificazione di genere, il whistleblowing, la salute e la sicurezza dei lavoratori. Si tratta di settori in larga misura inediti, su cui i professionisti HR sono chiamati a svolgere il loro ruolo operativo. Per ognuno di questi ambiti di lavoro si spiega di cosa si tratta e si forniscono indicazioni per dare un fattivo e concreto contributo. Un libro importante per gli HR di oggi e del futuro.
Nuove Organizzazioni Esperienziali. Ridisegnare il futuro del lavoro
Paolo Carminati, Umberto Frigelli, Francesco Pedroni
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 170
Come fare in modo che le organizzazioni siano un luogo di esperienze positive? Quali sono i nuovi bisogni e desideri? Come creare organizzazioni con un senso e un contesto più appagante? Come utilizzare al meglio le tecnologie digitali? Come far fronte normativamente all'evoluzione del mondo del lavoro? Viviamo in una stagione che valorizza l'esperienza positiva. È necessario che anche le organizzazioni, uscendo dallo shock della pandemia, sappiano ridisegnare l'esperienza del lavoro, riconoscere le regole e le nuove opportunità che emergono nel mondo del lavoro. Fenomeni come la great resignation sono il sintomo della inadeguatezza dei vecchi modelli e l'espressione di nuove esigenze e richieste delle persone. Partendo dal concetto di employee experience e attraverso significative case history, unite a una grande quantità di rimandi e informazioni, gli autori, un Direttore del Personale, un Consulente di Organizzazione e un Avvocato Giuslavorista, disegnano il quadro delle Nuove Organizzazioni Esperienziali. Andando oltre il lavoro ibrido e anche per chi non ha accesso allo smart working, vengono proposti a HR e decisori aziendali idee e soluzioni per creare organizzazioni in cui si possa rimettere al centro l'esperienza positiva della persona e del suo benessere.
Oltre lo smart working. Modelli di lavoro agile e sostenibile
Franco Amicucci, Gabriele Gabrielli, Paolo Iacci, Luca Solari
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 130
Questo testo ci porta a riflettere sul concetto del lavoro oggi, guidandoci verso un'applicazione completa, consapevole ed efficace del lavoro agile, visto come strumento di miglioramento delle organizzazioni e della vita lavorativa degli smart worker. Il volume raccoglie prospettive e testimonianze di chi quotidianamente esprime in azioni concrete questo nuovo modo di concepire il lavorare.
Purpose e leadership ibrida. Carteggio su organizzazioni, persone e società
Paolo Iacci, Luca Solari
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 88
Due tra i principali protagonisti del mondo del lavoro del nostro Paese, Paolo Iacci e Luca Solari, si sono confrontati sui grandi temi che hanno caratterizzato questi ultimi tre anni, dal 2019 al 2022. Il loro carteggio appassionato, proposto in successione cronologica, affronta in maniera diretta il nuovo scenario emerso, in cui molte certezze sono crollate e i punti di riferimenti si sono fatti labili. Occorrono investimenti in tecnologia, ma anche nuovi processi, competenze e tecniche manageriali più ampie. Vi è una nuova e più radicale domanda di benessere da parte delle persone a cui le imprese non riescono ancora a dare una risposta sufficientemente articolata e di cui le grandi dimissioni sono solo la punta dell'iceberg. Il tema del purpose aziendale e della sostenibilità come ragion d'essere delle imprese si collega a quello di una nuova leadership, nella società civile come nelle organizzazioni. Questa deve essere plurale e ibrida. Plurale perché deve saper essere inclusiva ed espressione di tutti. Ibrida perché si deve adattare a strutture che non si raccolgono più nell'unitarietà del tempo e dello spazio. In questa forma "antica" e riflessiva, gli autori hanno cercato di trovare una risposta mai banale ai grandi temi che la pandemia e la guerra hanno posto a ciascuno di noi e alle nostre organizzazioni
Il cervello al lavoro. Neuroscienze in azienda: dalla teoria alla pratica
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 210
Questo libro testimonia il corale e intenso impegno di una Comunità Professionale nel cercare il necessario dialogo con la scienza per declinare solide indicazioni e suggerimenti per un miglior governo dell'Universo Umano nelle Organizzazioni. Un manuale per tutti coloro che lavorano con le Persone, per le Persone; un testo che fornisce nuovi strumenti immediatamente applicabili e corredati di esempi e di guide pratiche per lavorare meglio con sé stessi e con il proprio team. Le organizzazioni sono fatte di esseri umani e delle emozioni generate dal cervello delle persone che ne fanno parte: i processi, le procedure, gli strumenti e i modelli organizzativi non possono quindi trascendere proprio dallo studio della mente umana. Mai come oggi - dopo due anni di pandemia che ha stravolto le nostre abitudini e accelerato i processi di trasformazione aziendale - abbiamo bisogno di avere mappe e bussole per esplorare i nuovi paradigmi: da come progettare un percorso formativo a come organizzare una campagna di comunicazione interna.
Global inclusion 2030. Crescere valorizzando le differenze: un nuovo modello di leadership
Andrea Notarnicola Cociani
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 214
Le imprese possono offrire un contributo vitale per una rinascita e un'eguaglianza nuova e sostanziale nelle opportunità di espressione del talento. Ma per governare la complessità dobbiamo adottare nuovi processi: da una formazione centrata sulle emozioni al ridisegno dell'esperienza delle persone in azienda, dalla revisione della stessa identità organizzativa alla mobilitazione della società. In questo volume l'autore aggiorna le competenze utili per disegnare e attuare strategie di diversity management, equity e inclusion secondo un approccio ecosistemico coinvolgendo nella riflessione la leadership delle imprese e tutte le lavoratrici e i lavoratori che vogliono esprimere la loro piena cittadinanza promuovendo il cambiamento in azienda.
Lo smart working comincia dall'ufficio. Gli spazi di lavoro nel modello ibrido
Luca Brusamolino
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
L’emergenza Coronavirus ha obbligato le aziende a chiedere ai propri dipendenti di lavorare da remoto da un giorno all’altro, accelerando un processo di digitalizzazione già in essere. Di conseguenza, si sono aperti nuovi scenari sugli spazi di lavoro che, da contenitori di sedie e scrivanie, si trasformano in luoghi attrattivi di incontro adatti alle necessità dei nuovi modi di lavorare. Serve ancora l’ufficio nell’era dello smart working? Partendo da un’analisi dei fattori che hanno contribuito ad un vero e proprio cambio di rotta nei pilastri fondanti dell’organizzazione del lavoro (luoghi, orari, tecnologia e sistema di regole), questo libro vuole provare a rispondere a questa domanda riflettendo sul nuovo ruolo che riveste l’ufficio nel modello ibrido del lavoro.
Virtual team. Nuove sfide manageriali fra libertà e regole
Andrea Martone, Massimo Ramponi
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Uno degli strumenti cruciali dello smart working sono i virtual team, un modello di interazione tra persone distanti che interagiscono per realizzare un obiettivo comune. Il libro si propone di sondare le condizioni di efficacia e di efficienza nella gestione dei gruppi di lavoro virtuali. Come si crea un team virtuale efficiente? Quale modello di leadership deve avere? Come si definiscono gli obiettivi e come si misurano i risultati? La virtualità, pur non intaccando l'efficacia e l'efficienza, genera distanza tra le persone e induce difficoltà di coordinamento, richiedendo nuovi stili di leadership e processi operativi specifici. Ne nasce un paradosso manageriale che necessita di contemperare elementi apparentemente contrapposti (libertà e regole, umanizzazione e processi, comportamenti e strumenti). Per vincere la sfida delle contraddizioni occorre una forte condivisione degli obiettivi. Il libro, supportato da solide basi scientifiche e con una tensione all'operatività, si rivolge a coloro che gestiscono virtual team e sono alla ricerca di nuovi modelli da sperimentare.
Agile, smart, da casa. I nuovi mondi del lavoro
Luca Solari, Francesco Rotondi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Il libro intende offrire una lettura del modello organizzativo che utilizza lo smart working come modalità di prestazione del lavoratore dipendente. Contrariamente a quanto sinora dibattuto gli autori cercano di invertire l'osservazione sullo smart working come soluzione emergenziale e estesa di questi anni. L’incontro professionale fra le competenze di organizzazione e gestione delle risorse umane di Luca Solari e le competenze giuslavoristiche di Francesco Rotondi garantisce un'analisi completa e fruibile per coloro che si occupano di questi temi in azienda.

