Franco Angeli: La società
Il caso Moro: cronaca di un evento mediale. Realtà e drama nei servizi TV dei 55 giorni
Ilenia Imperi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 176
Sullo sfondo dell’Italia del 1978, con le sue agitazioni sociali, l’allarme terrorismo e un’agenda politica piegata all'emergenza, il medium più giovane, la televisione, si ritrova improvvisamente a giocare un ruolo determinante in una sfida traumatica che investe l’intero Paese e che la coglie quasi del tutto impreparata: il caso Moro. Nell'immaginario collettivo, televisivamente parlando, la memoria si muove tra il servizio di Paolo Frajese in onda nell'edizione straordinaria del Tg1 la mattina del 16 marzo, con la scena dell’agguato di via Fani, e le immagini del corpo di Moro in via Caetani riprese da Valerio Leccese, unica testimonianza filmata esistente che la Rai fu costretta a comprare da una piccola emittente romana, la Gbr. Immediatamente emerge il legame forte che unisce l’evento all'immagine, influenzandone la percezione e dilatandone senso e significato: un senso di cui, a distanza di quasi quarant'anni, si è ancora in cerca, come dimostrano le inchieste tuttora in corso della nuova Commissione parlamentare. In un continuo scambio tra piano storico e piano mediologico, intrecciando fonti storiografiche, istituzionali, giudiziarie, ricerche d’archivio e dati inediti emersi dai servizi televisivi, il volume ripropone la cronaca dei 55 giorni mettendo in luce anche gli aspetti sociologici e semiotici di narrazione e rappresentazione del fatto-notizia, nonché le conseguenze sul piano della ricostruzione sociale della realtà che l’uso del mezzo televisivo implica. Ne emerge una ricostruzione del caso Moro secondo un’ottica diversa che, partendo dal fatto e passando per la sua trasformazione in racconto, arriva a smontare ed esaminare la struttura e le modalità compositive del messaggio mediatico costruito intorno, e oltre, l’evento.
Il re fisco è nudo. Per un sistema equo
Alessandro Giovannini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 208
I tributi sono "belli". Non è vero! I tributi possono essere accettati col ragionamento e con una rete di valori condivisa e rispettata da tutti. L'evasione, le ruberie, lo sperpero del denaro pubblico, la criminalità economica sono come la gramigna nel campo di grano. Il sistema fiscale va ripensato in profondità. Sono indispensabili cambiamenti strutturali, sforbiciate qua e là non bastano più. Occorre ripartire dalla legalità e dall'equità. Solo così si potrà avere un sistema adeguato ad un moderno stato democratico e ad una moderna economia. E solo così si potranno avere tasse sopportabili per tutti. Intorno a queste "colonne d'ercole" si può ancora costruire qualcosa di buono, che abbandoni lo stantio del passato e ridia fiato alla giustizia sociale, all'economia produttiva, al lavoro, ai saperi, alla ragionevole imposizione.
Far finta di essere sani. Valori e atteggiamenti dei giovani a Roma
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 288
Cosa significa essere giovani in una grande metropoli come Roma agli inizi del XXI secolo? Lo spaccato della gioventù romana non è facilmente sintetizzabile in una formula più o meno ad effetto. Forse, più che le condizioni materiali di vita, ciò che accomuna i giovani romani è la condivisione di uno stato d'animo, di un destino comune di sospensione su quale sarà il loro futuro da adulti. In attesa, e nel dubbio, di realizzare a pieno i propri sogni e i propri bisogni, i giovani romani devono adattarsi in un contesto sociale che offre loro più vincoli che risorse.
Il primate della moda. L'antropologia della moda come teoria della cultura
Andrea Guasparri
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 160
Nato come introduzione all'Antropologia della moda, questo libro adotta una prospettiva "allargata", analizzando la moda non solo in quanto cambiamento culturale relativo all'abbigliamento, ma anche come un modello teorico potente in grado di spiegare il flusso della cultura umana in generale. Enfatizzando i legami tra l'evoluzione biologica e l'evoluzione culturale nella nostra specie, l'autore collega l'imitazione in Homo sapiens con la sua capacità di leggere gli altri membri del proprio gruppo come attori sociali consapevoli. Da qui parte un viaggio verso la centralità della moda nel primate umano e il suo primato nella costruzione della cultura, passando per vari casi di studio tratti da società diverse e analizzati secondo fattori e parametri elaborati in una parte teorica introduttiva, senza trascurare un inquadramento antropologico della moda comunemente intesa e del ruolo centrale dell'abbigliamento nelle società umane.
Leadership sottosopra. Come orientarsi quando tutto si muove?
Gabriele Gabrielli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 186
Viviamo un'epoca in cui è facile provare disorientamento. Le leadership sono sottosopra, cambiano e mutano natura, si perdono. Talvolta abbiamo la sensazione di lottare senza forze contro poteri che sembrano tenere in mano saldamente le redini non solo dell'economia ma, ormai, anche della società. Anche gli uomini d'affari, gli executive e i manager possono sentirsi prigionieri di questo meccanismo. Pur consci di percorrere una strada sbagliata, talvolta si sentono costretti a chiudere gli occhi e ad assumere decisioni che produrranno ricchezza per pochi, disagi (talvolta drammi) per molti, costi sociali elevati. Il disorientamento però può diventare anche fonte di consapevolezza. Vogliamo davvero essere schiavi della dittatura della ragione strumentale che, assottigliando progressivamente la nostra libertà, ci allontana dal processo di umanizzazione della vita e del lavoro? Siamo proprio convinti che non vi siano modelli alternativi per immaginare e rendere fattibile una diversa economia? Il volume raccoglie numerose riflessioni su questi aspetti, s'interroga su molte dimensioni, racconta - da diverse prospettive - inquietudine, disagi, ma soprattutto speranza. Sollecita impegno in un lavoro educativo che sviluppi una diversa e attiva consapevolezza, nella convinzione che le imprese e chi le guida possono fare molto in questa direzione, soprattutto testimoniando esperienze che le mostrino come luoghi fertili di significati e di senso per il lavoro.
Mamma, femminile plurale. Alpha, social, green... declinazioni e inclinazioni delle mamme di oggi
M. Letizia Verri
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 128
Sempre di corsa, necessariamente multitasking, con un'anima fortemente social, le mamme di oggi sono un target affascinante non solo come miniera di insight ma soprattutto come attiva entità sociale capace di produrre e guidare le rivoluzioni culturali. Dinamiche, pioniere e pronte a cavalcare qualsiasi innovazione in atto come un'opportunità da cui trarre arricchimento, conoscenza e supporto, costituiscono il vero humus dell'ecosistema sociale. Coinvolte e appassionate, pragmatiche e risolute, sono sempre pronte a esprimere la propria opinione. Al di là degli aspetti comuni, ogni mamma è unica, risultato di un cocktail di emozioni, convinzioni, certezze e dubbi che la distinguono da qualsiasi altra. Ogni mamma racconta una storia diversa rendendo necessario uno sguardo più analitico, capace di cogliere questa peculiarità, che nel libro si cerca di descrivere attraverso il racconto di cinque differenti profili, ciascuno con i suoi atteggiamenti, valori, abitudini e opinioni che sottendono i comportamenti. L'attenta e vigile mamma Controller; la decisa e sicura mamma Scout; la mamma You&Me, moderna declinazione della mamma chioccia; la disinvolta e pratica mamma Relaxed; la mamma in Team, sempre alla ricerca di conferme e pronta a delegare.
L'eterno viaggiare tra paura e coraggio. La bussola di Don Abbondio e il cavallo di Don Chisciotte
Michele Novellino
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 144
Gettare il cuore oltre l'ostacolo: di questo hanno sempre bisogno i bambini per crescere, gli adolescenti per andarsene da casa e gli adulti per sostenere le proprie responsabilità. Di questo ha bisogno oggi la nostra civiltà in crisi. L'autore intende accompagnarvi nel vostro viaggio attraverso il sentimento del coraggio e lo stato d'animo della paura. Un viaggio che non potrà che essere una sfida continua con voi stessi e con gli altri. Nel viaggio incontrerete don Abbondio e don Chisciotte, descritti e interpretati come archetipi delle luci e delle ombre intrinseche alla paura e al coraggio, e rappresentanti il bisogno di sicurezza il primo, il bisogno di esplorazione il secondo. Ma incontrerete anche Stevenson piuttosto che Conrad, Hesse, Dickens, oppure Tolkien, Emde, Golding, Wilde... L'autore utilizza infatti l'arte del romanzo, così come esempi tratti dalla sua vita professionale, come strumento per comprendere la natura profonda di questo eterno scontro tra paura e coraggio. Scontro che può essere considerato una sorta di "quinto elemento" al quale ognuno di noi può attingere per riuscire a dare una svolta alla propria vita.
Colpevoli della crisi? Psicologia e psicopatologia del criminale dal colletto bianco
Isabella Merzagora, Guido V. Travaini, Ambrogio Pennati
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 162
Questo libro non è scritto da economisti o da esperti del settore finanziario. Gli autori sono due criminologi e uno psichiatra, abituati per mestiere ad analizzare crimini spesso efferati e violenti. E questo loro occuparsi di crisi economica potrebbe apparire quantomeno strano ma, inoltrandosi nella lettura del volume, si scopre come il mondo dell'economia e dalla finanza sia frequentato anche da persone egocentriche, prive di capacità empatiche e di identificazione negli altri, spregiudicate, manipolatorie, machiavelliche, incapaci di rimorso, narcisiste, disoneste, menzognere. In pratica, psicopatici di successo. E così i saperi della criminologia e della psicopatologia diventano un interessante "grimaldello" per una rilettura delle vicende di questi ultimi anni, che sono state caratterizzate non solo da un economia in difficoltà ma anche da tanti improvvisi, quanto dannosi, crack di colossi finanziari e industriali. Gli autori, attraverso l'attenta analisi della letteratura scientifica sull'argomento e confrontando i risultati di una ricerca condotta tra un campione di manager italiani, arrivano alla conclusione che queste peculiarità individuali possano avere avuto buon peso nella genesi della crisi e che il saperle riconoscere sia fondamentale per ogni organizzazione, perché ne permette la sopravvivenza.
Le eclissi dell'anima. Grandi personaggi in crisi: le loro vite, il loro insegnamento. Bergamn, Nietzsche, Jung, Heidegger, Hesse, Hemingway
Nicola Ghezzani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 170
Ciascuno di noi sperimenta nel corso della vita crisi psicologiche più o meno traumatiche: passaggi dall'infanzia all'adolescenza e dalla maturità alla vecchiaia, l'irruzione di una nevrosi, un importante conflitto, un incidente, un lutto, una malattia, talvolta persino un tentato suicidio; ma anche un successo economico o sociale, una vincita, un'intuizione straordinaria, un amore improvviso. Ebbene, se ben accolti e integrati nella psiche, questi choc esistenziali annunciano sempre un grande cambiamento e la nascita di una nuova stagione della vita. La biografia di coloro che consideriamo "i migliori tra noi" - i grandi personaggi della storia - è costellata di tal genere di eventi. La "selva oscura" di Dante, la "notte oscura" di San Giovanni della Croce si ripetono coi loro sinistri segnali e i loro annunci di speranza sia nelle vite di individui eccezionali sia nell'esperienza di ciascuno di noi. In questo libro Nicola Ghezzani racconta le storie di Judy Garland, Ingmar Bergman, Nietzsche, Jung, Heidegger, Hesse, Hemingway ed altri ancora. L'analisi biografica di questi personaggi, come quella dei pazienti in psicoterapia, dimostra che ciascuno di noi ha un suo genio personale dalla cui realizzazione dipende il senso della vita.
La buona scuola. Sguardi critici dal documento alla legge
Massimo Baldacci, Beniamino Brocca, Franco Frabboni, Arduino Salatin
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 108
Il documento sulla Buona Scuola e la Legge 107/2015 hanno provocato un forte dibattito nel Paese, principalmente tra gli addetti ai lavori, ma anche nella società civile. Una rinnovata attenzione al problema della formazione scolastica è un fenomeno indubbiamente positivo. Tuttavia, le posizioni della Buona Scuola (documento più legge) sono discutibili, e si prestano a varie critiche. Il presente volume intende fornire un contributo al confronto culturale sull'idea di scuola, assumendo un'angolazione interpretativa di tipo critico sulla Buona Scuola. Una critica che intende sempre essere argomentata e costruttiva, allo scopo di prospettare soluzioni maggiormente avanzate per il nostro sistema scolastico. A questo scopo, vengono analizzati sia il Documento iniziale, sia la Legge 107/2015, e viene esaminato il passaggio dal primo alla seconda, per concludere con un'interpretazione critica delle concezioni pedagogiche intrinseche alla Buona Scuola.
Tempi moderni, orari antichi. L'orario di lavoro a fine secolo
Pietro Basso
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 352
Nonostante in nessun'altra forma di società e in nessun'altra fase della società borghese sia stata così ampia la pletora dei nullafacenti; nonostante le rosee raffigurazioni di una certa sociologia che vede già dominante il "tempo libero" sul tempo di lavoro; nonostante si accendano fuggevolmente qua e là i fuochi della riduzione dell'orario di lavoro; la realtà è che alla fine del ventesimo secolo il tempo di lavoro, con la sua durata non trascurabile, con le sue ossessive cadenze, con la sua variabilità, rimane il perno e il despota del tempo di vita per centinaia di milioni di lavoratori nel mondo. Il volume analizza questa situazione, fatta di orari antichi e tempi moderni.
Milocca. Un villaggio siciliano
C. Gower Chapman
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 320
Questo "rapporto da un villaggio siciliano" fu redatto da una giovane antropologa americana, Charlotte Gower Chapman, sul finire degli anni 1920, nel quadro degli studi sulle comunità arretrate promossi da Robert Redfield. Il primo - più famoso e seguito da molte altre pubblicazioni, dibattiti e polemiche metodologiche, nonché da un poderoso.

