Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: Management Tools

Human-centric marketing. Prima di consumatori, siamo tutti persone

Matteo Rinaldi

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 178

Le aziende di maggior successo hanno una cosa in comune: anziché chiamare consumatori i propri clienti, partono dal principio che sono prima di tutto delle persone, con le loro vite, bisogni, desideri e paure. Grazie alle storie raccontate da alcuni dei protagonisti di The Blond Salad e Foorban, Danone, Costa Crociere, Heineken, Huawei, Ceres, Barilla e BMW, l'autore affronta il lato umano del marketing, quello che riesce ad emozionare e che contribuisce a migliorare la vita delle persone, per farle sentire meglio con se stesse e con gli altri. Un manuale d'istruzioni insolito, pratico e divertente, diviso in 8 steps per creare strategie di marketing human-centric. Un percorso con al centro sempre le persone, quelle stesse persone che vi permetteranno di far crescere il vostro business in maniera esponenziale. Che voi siate CEO o marketing director di multinazionali o che voi siate proprietari di una piccola attività commerciale, o studenti agli ultimi anni di università, non importa. Questo libro è per quelli che hanno un'innata curiosità di comprendere perché le persone fanno quello che fanno. Per quelli che non intendono fermarsi al primo strato della cipolla, ma che con le loro strategie di marketing vogliono continuare ad andare a fondo, perché più si sfoglia, strato dopo strato, più si comprende e più si è in grado di creare un legame emozionalmente coinvolgente tra i marchi e le persone.
24,00 22,80

Relazioni istituzionali & lobbying. Strumenti di management per public affairs

Giulio Di Giacomo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 184

I Public Affairs sono una disciplina di management innovativa, fondata su metodologie analitiche e tecniche relazionali. Ogni disciplina ha un prontuario di riferimento contenente strumenti e nozioni ordinate in modo semplice per facilitarne la consultazione e questo testo nasce con la precisa finalità di rendere immediatamente disponibili gli attrezzi del mestiere. Il lobbista assume un ruolo sempre più strategico nel dialogo tra pubblico e privato, ad ogni livello, e affinché la professione sia definitivamente riconosciuta e apprezzata è fondamentale che se ne vadano a connotare i tratti manageriali, caratterizzandoli con una formazione adeguata. Il successo dell’attività si basa sulle competenze del portatore di interessi e sulla sua efficacia: deve essere eliminata l’improvvisazione e va guadagnata la fiducia dell’interlocutore. Nel testo sono descritte anche le tecniche alla base dell’Advocacy e dei Digital Public Affairs che sono parte integrante di un modello evoluto di gestione diretta e indiretta della relazione. Il libro è rivolto a tutti coloro che sono chiamati a confrontarsi con le istituzioni, agli studenti universitari e dei corsi di management post-lauream.
25,00 23,75

Comportamenti efficaci nelle relazioni interpersonali. Gestire l'ansia sociale e le emozioni nel lavoro ibrido

Silvio Trombetta

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 170

Se hai questo libro fra le mani, sei molto probabilmente curioso di capire come sia possibile aumentare la tua efficacia relazionale, come migliorare i tuoi comportamenti, come far funzionare meglio il tuo team o un gruppo di lavoro della tua organizzazione che hai l'incarico di supportare. Hai in mano il libro giusto, perché potrà davvero aiutarti in modo concreto. Sviluppando le tue conoscenze, la tua consapevolezza e le tue capacità, ti consentirà di capire come e perché alcuni comportamenti vengono messi in pratica e come è possibile migliorarsi in situazioni di lavoro tipiche dei tempi che viviamo. Ad esempio come abbandonare comportamenti aggressivi e remissivi, così poco efficaci per farti raggiungere i tuoi obiettivi, e come abbracciare modalità facilitanti per aiutarti a ottenere ciò che vuoi. Sarai accompagnato passo dopo passo nella comprensione dei meccanismi dell'ansia sociale per prevenirne l'incedere, riuscendo così ad ottenere approcci relazionali più utili alla costruzione di relazioni interpersonali soddisfacenti e profittevoli. Troverai molti esercizi con i quali rinforzare il tuo apprendimento, facendo pratica, e diversi test di autodiagnosi che ti aiuteranno a capire "dove sei" nella galassia delle relazioni interpersonali e come fare per evolvere nella direzione che desideri.
23,00 21,85

Guida alla gestione efficace di progetti, programmi e portfolio. Come creare valore nella complessità

Marco Caressa, Massimo Pirozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 190

In un mondo a complessità crescente, ma in cui si concretizzano dei portfolio di opportunità importanti per la creazione e la distribuzione di valore come il PNRR, la gestione efficace di progetti, programmi e portfolio assume una rilevanza singolare ai fini del successo delle varie iniziative. Questa guida è pensata come un supporto pratico - ma comunque coerente, sia dal punto di vista scientifico sia rispetto agli standard nazionali ed internazionali in materia - ai fini della creazione di valore attraverso progetti, programmi e portfolio di ogni dimensione e complessità, rivolgendosi ad un pubblico sia di esperti che di professionisti comunque coinvolti nella progettazione, realizzazione e gestione delle varie azioni. La guida presenta diverse dimensioni di innovazione: è stata sviluppata con un approccio sistemico-costruzionista, in cui le esperienze degli autori sono confluite nella costruzione di modelli di riferimento che, basandosi sulle relazioni sia fra persone che fra processi, potessero essere impiegati a supporto efficace della creazione dei vari tipi di valore in scenari di differente complessità; contiene una classificazione dei vari livelli di complessità e l'approccio per determinarli, unitamente ad un focus sui rischi specifici derivanti da eccessiva semplificazione e/o indebita complicazione del contesto; armonizza l'impiego dei vari approcci manageriali (predittivi, adattivi/agili e ibridi) oggi riconosciuti dalle pratiche e, infine, esamina gli scenari di un prossimo futuro in cui l'Intelligenza Artificiale e il Machine Learning potranno costituire un ulteriore supporto all'efficacia e all'efficienza nella gestione di progetti, programmi e portfolio complessi.
27,00 25,65

Clima aziendale e gestione delle risorse umane. 270 fattori per analizzare, interpretare, capire e migliorare la qualità del lavoro

Antonello Goi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 240

Le risorse umane, con le loro capacità, sono il mezzo migliore per sfruttare tutte le opportunità di crescita che l'economia può offrire. Un'indagine sul grado di soddisfazione delle risorse umane consente di acquisire importanti informazioni su come queste percepiscono l'organizzazione nella quale agiscono (vivono e lavorano), sui rapporti che vi sono all'interno della struttura organizzativa e sulle attività che si devono migliorare. La sua finalità consiste, in sintesi, nel poter conoscere i motivi di soddisfazione e di insoddisfazione che influiscono nel determinare il livello di coinvolgimento, di motivazione e di impegno con il quale le risorse lavorano. Questo libro suggerisce 270 fattori di indagine, ciascuno commentato, che costituiscono nel loro insieme importanti linee guida per analizzare, interpretare, capire e migliorare la qualità del lavoro. Una agile manuale per responsabili, di ogni livello, della gestione delle risorse umane in ogni contesto.
30,00 28,50

Sport, intrattenimento e digitalizzazione. L'enter(sport)ainment come nuovo modello di business

Paolo Carito, Agostino Piacquadio

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 98

Qual è l'impatto del digitale - e più recentemente della pandemia - sull'industria dello sport? Come sono cambiate le logiche attraverso le quali le realtà sportive cercano di coinvolgere i tifosi e di intercettare nuovi pubblici? È indubbio che negli ultimi anni abbiamo assistito a cambiamenti importanti, soprattutto grazie alla trasformazione digitale e ai risultati che essa ha generato su tutto l'ecosistema sportivo, introducendo nuovi modelli di monetizzazione, di produzione di contenuti e di comunicazione. Sono cambiate in maniera significativa le modalità di fruizione degli eventi sportivi così come sono cambiati i fruitori stessi dei contenuti, passando da semplici consumatori a "consumattori", protagonisti attivi nella partecipazione alla costruzione del valore dei club. Oggi più che mai il concetto di enter(sport)ainment diventa la consequenziale evoluzione di un processo in continua crescita, guidato da velocità, tecnologia e interazione. Questo libro, rivolto a operatori, studenti e curiosi dello sport business, approfondisce le best practice e i trend che attendono l'industria in ottica di innovazione digitale e dimensione spettacolare. L'obiettivo è far comprendere come lo sport abbia bisogno di rivedere i suoi confini e come i decision makers abbiano il compito di guidare il cambiamento. La grande sfida non è tanto il cambiamento ma la sua gestione.
19,00 18,05

23 soft skill strategiche. Per valorizzare il capitale professionale

Gian Carlo Cocco

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 216

Ogni persona ha a disposizione dei comportamenti (soft skill) che possono consentirgli di raggiungere risultati insperati. Questo valore è il proprio capitale umano, definito anche capitale professionale, ed è composto dalle conoscenze acquisite, ma, soprattutto, dalle capacità che si riescono ad esprimere. Le soft skill sono risorse mentali e comportamenti pratici che vengono applicati in diverse attività (negoziazione, decisioni, di gestione dei conflitti, ecc.) in grado di consentire l'ottenimento dei risultati voluti. Sono verificabili in modo sperimentale osservandone la messa in atto in modo simulato tramite Assessment in presenza e online che riproducono contesti reali. Nei complessi, turbolenti, imprevedibili e, purtroppo, minacciosi tempi attuali, comprendere in che cosa consistono le soft skill, avere la consapevolezza del livello di espressione di quelle fondamentali e riuscire a valorizzarle in modo mirato non rappresenta solo una fruttuosa opportunità da cogliere, ma anche una leva fondamentale per la sopravvivenza futura nelle per professioni complesse, sia nelle attività operative. Questo libro si propone di individuarne 23: per ognuna viene presentata una definizione, una descrizione di come metterla in pratica, come riconoscerla negli altri e come svilupparla. Uno strumento importante per chi è nel mondo del lavoro, per acquisire consapevolezza e per valorizzare non solo il patrimonio personale, ma anche quello dei colleghi, dei collaboratori e delle persone che operano in modo sinergico tra loro. Uno strumento anche per i giovani, per aiutarli a individuare e valorizzare un patrimonio ancora in buona parte inespresso e per evitare che il loro ingresso nel mondo del lavoro rappresenti un "percorso ad ostacoli".
26,00 24,70

Remote effective. La metodologia per uno smart working vincente

Luciano Noel Castro

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 178

Non si diventa efficienti lavorando da remoto, ma, se si diventa efficienti, si può allora proficuamente lavorare da remoto. In questo libro si analizza il Remote Effective, l'unica metodologia esistente per il lavoro da remoto che offre strumenti pratici e concreti per fare diventare l'organizzazione efficace ed efficiente. Tra i tanti effetti determinati dalla Pandemia Covid-19, sicuramente uno ha coinvolto l'intero mondo del lavoro. Il lavoro da remoto ha regole nuove, sia dal punto di vista manageriale e organizzativo, sia dal punto di vista della comunicazione formale e informale. Raggiunto il massimo livello di efficacia e di efficienza possibile, il controllo di dove e quando lavorano le persone (radicato nella mentalità office first) appare superfluo e superato. Nel Remote Effective il sistema è orientato al risultato. In altri termini, non si diventa efficienti lavorando da remoto, ma, se si diventa efficienti, si può allora proficuamente lavorare da remoto. E la libertà nel tempo e nello spazio diventa il benefit più grande.
24,00 22,80

La supply chain della moda. Strumenti per la gestione globale dell'impresa: dallo sviluppo del prodotto al negozio

Vittorio Bini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 368

Questa seconda edizione de "La supply chain della moda" riprende i concetti base della prima pubblicazione, aggiornandoli con l'analisi degli importanti cambiamenti avvenuti in questo settore nell'ultimo decennio. Come sono organizzate e come lavorano le aziende del settore moda? Come si coordinano tra loro i vari soggetti coinvolti lungo tutta la catena di attività che, prendendo avvio da un'idea stilistica, produce i capi e li distribuisce? Il libro, suddiviso in capitoli facilmente consultabili, si prefigge di rispondere a questi e ad altri interrogativi, accompagnando il lettore in un percorso di analisi che tocca ogni fase del ciclo di vita del prodotto, dalla creazione sino alla distribuzione finale. Quest'analisi viene svolta riservando la necessaria attenzione alle peculiarità del settore, in primis le sostanziali differenze tra le varie tipologie di clienti, che con le loro diverse aspettative incidono sostanzialmente sulle modalità di gestione del prodotto di moda. L'attenzione si concentra poi sul processo produttivo, visto come un unico flusso che collega i dati provenienti dal mercato con l'ufficio stile e prodotto, con i fornitori e con la produzione. Da tale coordinamento dipendono la qualità, la velocità, i costi e il servizio. L'analisi procede quindi con la descrizione dei diversi canali di vendita e di distribuzione, dal negozio fisico ai siti web. In questa nuova edizione maggiore spazio è dedicato al tema della logistica, diventato di fondamentale importanza con l'esplosione dell'e-commerce. Il volume è corredato da casi aziendali reali, che illustrano le complessità, le specificità e le regole che governano quest'attività, offrendo metodi e strumenti di gestione aggiornati ed efficaci per chi desidera entrare nel settore, ma utili anche a manager più esperti.
42,00 39,90

Apprendimento operativo. Dalla formazione alla prestazione

Francesco Muzzarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 120

Questo manuale spiega in dettaglio, a chi partecipa a un evento di formazione e a chi gestisce in modo indipendente un percorso di apprendimento, come accogliere nella propria mente e poi trasferire al meglio nella realtà il sapere, trasformandolo in fare e in essere, cioè nel "comportarsi". Pur rivolgendosi direttamente al discente, con numerosi strumenti di autovalutazione, il libro offre anche ai formatori tool preziosi per supportare concretamente gli allievi nella messa a frutto dei contenuti trattati. Grazie a questo libro imparerete a: predisporre al meglio la mente per ascoltare, leggere, capire e ricordare gli argomenti di studio e lavoro; attivare la vostra motivazione e a innescare nuove abitudini capaci di generare comportamenti stabili funzionali al potenziamento dei risultati; mappare gli oggetti d'apprendimento in specifiche competenze da sviluppare; costruire un cruscotto operativo composto da cinque strumenti pratici che, come dei veri e propri coach, vi affiancheranno passo dopo passo nell'allenamento e nella verifica delle capacità che volete applicare. Tra "il dire e il fare" c'è di mezzo il "sapere come fare a farlo". Il libro è dedicato a tutti coloro che desiderano scoprire questo "come" per diventare amministratori consapevoli e responsabili della costruzione e dell'aggiornamento del proprio patrimonio di competenze, il passaporto in assoluto più prezioso per il futuro.
17,00 16,15

Project manager oggi. Come realizzare progetti in tempi ridotti in un mondo veloce e complesso

Project manager oggi. Come realizzare progetti in tempi ridotti in un mondo veloce e complesso

Walter Romano

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 312

Oggi ci è richiesto di realizzare progetti nel rispetto degli standard di qualità limitando i costi e di farlo sempre più rapidamente. E in un mondo che viaggia ad alta velocità, con tempi ridotti, competitività e complessità crescenti, il Project Management acquisirà sempre maggiore importanza. È scienza e tecnica, metodo e rigore, ma anche creatività, comunicazione e una grande varietà di altri aspetti che meritano di essere approfonditi. Il testo introduce le più diffuse metodologie e tecniche, e permette al lettore di definire un metodo di gestione pratico, ripercorrendo tutte le fasi del progetto e considerando le dinamiche organizzative e il contesto nel quale i progetti vengono realizzati. Si trattano anche le competenze relazionali e comportamentali, indispensabili per un Project Manager, allo scopo di fornire una visione completa di ciò che è necessario per realizzare progetti con successo e soddisfazione personale.
38,00

Guida alle conoscenze di gestione progetti. Griglia di riferimento per i responsabili di progetto e per gli altri ruoli professionali di project management

Guida alle conoscenze di gestione progetti. Griglia di riferimento per i responsabili di progetto e per gli altri ruoli professionali di project management

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 124

La qualificazione delle conoscenze/competenze dei responsabili di progetto e degli altri componenti dei team progettuali rappresenta per le organizzazioni un’importante leva per supportare la realizzazione delle innovazioni, rafforzando la propria immagine e visibilità verso l’esterno e verso i propri clienti. La sesta edizione di questo testo è aggiornata e coerente con le Linee guida fornite dalla norma UNI ISO 21502 e descrive le conoscenze e i concetti basilari di project management. Il testo segue lo schema descrittivo adottato dall’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) per la Certificazione ISIPM Base e può essere validamente utilizzato anche a supporto di corsi di formazione, seminari e master universitari.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.