Gilgamesh Edizioni: Anunnaki. Narrativa
Mosaico
Gilberto Cavicchioli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2018
Mosaico raccoglie alcuni degli scritti di Gilberto Cavicchioli che pur essendo conosciuto per la sua produzione poetica, ha esordito e ha continuato a scrivere anche in prosa. Ora, come lui dice visto che la strada percorsa è più lunga di quella che rimane da fare, ecco che compare questo libro che contiene molti pezzi pubblicati sulla Gazzetta di Mantova, altri su riviste nazionali o locali e parecchi piccoli ritratti di vita scritti per la 3ª di copertina di Postumia, la pubblicazione dell'amico Nanni Rossi. Numerosi sono pure i pezzi relativi a noti artisti: Annigoni, Guidi, Scalarini, Giorgi, Lazzarini, Pizzinato, Ghizzardi, visti, non di rado, in una veste non usuale. Numerosi anche i racconti di fantasia dal taglio surreale o fantastico.
L'empatia degli opqosti. Ovvero il chirurgo dell'anima
Tiziana Cavalli, Andrea Monza
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 160
L’empatia degli opposti è la storia vera di una duplice metamorfosi dal sorprendente finale. Originale è l’intreccio tra le due voci narranti: il paziente, archeologo subacqueo che ha girato il mondo finché il cancro non lo ha costretto a fermarsi, e il curante, con le sue conoscenze tecniche e lo stupore di chi scopre che, nell'atto di prendersi cura di un soggetto condannato a morte, sta guarendo le proprie ferite, da sempre tenute latenti per dedicarsi agli altri. Tra viaggi introspettivi, delicata ironia, ricordi, tumultuosi dialoghi, sogni vividi, sms e flashback, quest’opera consegna una chiave di gestione del presente, un passpartout intellettuale a chiunque non abbia ancora avuto prova che l’empatia è il più potente strumento di cura.
La collana di Miràm
Marisa Gianotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 144
Il romanzo "La collana di Miràm", ambientato nel contesto storico attuale, racconta le avvincenti storie di due donne, Emma e Miràm, le quali rappresentano idealmente i due universi femminili occidentale e orientale. Il percorso narrativo si incentra sulla collana di Miràm, un antico e prezioso gioiello turco, simbolo per antonomasia del gusto estetico femminile, che accompagnerà il lettore attraverso le vicende di donne appartenenti a tradizioni ed etnie diverse, ciascuna alle prese con i propri problemi, ma a un certo punto consapevoli del fascino e del mistero che la loro differente cultura d'origine è capace di tramandare, travasando nel loro essere donne oggi una forza di appartenenza che le farà sentire ancora più unite.
Racconti del sabato
Augusto Bolther
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2018
I "Racconti del sabato" sono una serie di avventure, generalmente a lieto fine, scritte in anni diversi, che rappresentano una divagazione rispetto a temi più importanti, con personaggi veritieri che si agitano nell'anima dell'autore e che si presterebbero quasi tutti alla stesura di un romanzo. Sono perciò spogli da ogni scrittura superflua e sperano invece di valorizzare la poesia che vive dentro di noi, nei nostri gesti quotidiani. Ogni aggiunta sarebbe inopportuna e farebbe parte delle occupazioni di quella domenica, preludio alle incombenze spiacevoli del resto della settimana. Non tutte però sono tali e tra quelle piacevoli l'autore si augura possa essere la lettura del suo libro.
Sharon protegge
Ruco Magnoli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2018
Chi ha coperto di cemento il corpo di una donna in una nicchia del muro di sostegno sul lago, al confine con villa Coriandoli? Questo contatto con la sua dimora obbliga moralmente Sharon ad aprire la sua sesta investigazione, sostenuta come sempre dai suoi accoliti. Un distintivo della Juventus, dissepolto da Rodolfo dalla sabbia ai piedi del cadavere (quando c'era), indirizza l'indagine nella direzione giusta, ma prima occorrerà interpretarne correttamente il significato. Intanto Sharon incontra personaggi strani o interessanti della cerchia della morta, e ottiene l'aiuto dello sciamano Ambakanu, gestore di riti efficaci contro i malvagi. Ma soprattutto Balda lo rende felice possessore di un Picchiatello, che sostituisce l'IMAM Ro.41. Si vola allegramente in Svizzera, a trovare i segni degli spilloni di Ambakaku sul corpo degli assassini, ma anche a scoprire che il fidanzato della morta è stato ucciso. Ormai i cadaveri si ammucchiano, ma tutto si sta chiarendo, e nessun malvagio sopravvive.
SempliceMente noi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 96
"Gli autori sono i ragazzi che nell'anno scolastico 2016/2017 hanno frequentato la classe II della secondaria di primo grado degli Istituti Redentore di Mantova; undici e dodici anni. Beatrice Barbiani Valdameri, Viola Benetti, Filippo Raul Bissoli Pasetto, Giulia Bonfante, Beatrice Bonomi, Francesco Cavicchini, Sara Di Giulio, Marco Froldi, Riccardo Gemelli, Gregory Germiniasi, Irene Lucchetti, Marta Adele Marini, Marco Meneghello, Margherita Menoni, Matilde Pajola, Elisabetta Tellini, Elisa Terrieri, Giulia Vallani, Saida Volpi, Vittoria Ye (altri due alunni hanno preferito mantenere riservati i loro nomi, mentre uno ha chiesto che il suo racconto non venisse pubblicato). Hanno parlato, ascoltato, scritto, condiviso, riscritto, ricondiviso. Hanno creduto, molto, in quello che stavano facendo. Lo stimolo è arrivato loro da un Laboratorio di scrittura creativa ed introspettiva, in cui si sono lasciati guidare per i sentieri della narrazione. Perché un laboratorio di storie? La scrittura è democratica, è di tutti. Il nostro principale intento è quello di creare i presupposti perché i ragazzi possano acquisire la scrittura come strumento utile nel corso della vita."
Sharon scia
Ruco Magnoli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2018
L'atmosfera natalizia avvolge Merano, dove la mamma e Mariana si sottopongono alle cure termali per l'artrite, con l'assistenza di Zeudi, Tina, Totò e dei Takeshi. Intanto il resto della banda sale e scende lungo le piste innevate nei dintorni della graziosa cittadina. È proprio in fondo a una pista che appare il cadavere di un uomo trafitto da un dardo. Così Sharon sbatte il grugno (si fa per dire) contro la quinta indagine, che lo coinvolge come al solito in diversi misteri. Gli assassini sono forse fisici potenziali sulle orme del raggio della morte di Majorana oppure della fusione fredda? Appartengono a una setta di urningi? Sono accoliti del satanismo torinese? O peggio?... Il peggio non è mai morto e Sharon rischia la vita, ma con l'aiuto di tutta la banda salverà se stesso, una biondona affettuosa, e altre potenziali vittime anonime, da una morte atroce, e potrà perfino rivivere, nella punizione dei criminali, una scena chiave dei Tre Moschettieri.
Donne in silenzio
Pierangela Rubes
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 112
Donne in silenzio racconta storie di violenza, non necessariamente fisica, ma spesso anche e soprattutto psichica – la più subdola e lesiva – perpetrata ai danni di donne fragili o rese tali da un lungo e asfissiante esercizio di soverchiamento maschile. Una “cattività” che distrugge dal di dentro, minando le sicurezze che una donna è naturalmente portata a costruire in un lungo e faticoso cammino di vita. L’uomo sbagliato, l’orco che anziché esaltare e incoraggiare amorevolmente la compagna, facendola sentire fulcro e propulsore del nucleo familiare, ne distrugge qualsiasi propensione, ogni senso di centralità, precipitandola in un limbo in cui da moglie-schiava diventa, progressivamente, solo schiava, perseguitata, abusata, picchiata e finanche uccisa. Ma quando una donna che abbia sopportato per anni angherie di ogni tipo da parte del compagno riesce a liberarsi, ecco che la sua forza interiore, acquistando consapevolezza, raggiunge momenti di inaspettata rinascita e di coraggio finalmente ritrovato.
Amandine. Storia di un incontro
Giulia Deon
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 128
La storia di Amandine offre la possibilità di esplorare l'universo infantile attraverso un racconto a episodi proposto a una piccola protagonista, venuta dall'altra parte del mondo. La struttura del "racconto nel racconto", che si sviluppa ciclicamente lungo i quattordici capitoli, consente di affrontare varie tematiche, proponendo una lettura su due livelli. La realtà del quotidiano s'intreccia con la fantasia di un tempo indefinito e il tema principale dell'incontro è un filo d'Arianna che unifica gli episodi proposti. L'autrice affronta, attraverso un linguaggio semplice e volutamente scevro di ricercatezze, la complessità dei sentimenti umani, e le sue osservazioni precise e delicate sono spunti di riflessione per una lettura più attenta. Senza mai imporre la propria visione, la voce narrante riesce a incuriosire, divertire ma soprattutto emozionare, regalando al lettore, tornato per un istante fanciullo, i sogni dimenticati di un tempo. Gli episodi di Amandine sono proposti all'interno del libro anche in lingua francese, lasciando la possibilità di gustare le avventure narrate nella lingua di formazione dell'autrice.
Papao
Luca Pipitone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 256
«Papao» è il romanzo dell'incontro tra un bambino, Matteo, e i suoi genitori adottivi. Sullo sfondo di un Madagascar magnifico e feroce, il racconto di questa prodigiosa alchimia gioca a eludere i confini di genere, combinando epica e commedia, e lasciando che dall'aneddotica quotidiana di lemuri, cavallette e taxi di latta scaturisca una fitta trama di risonanze letterarie (la Bibbia e Dante, Gaber e Dylan, Montale e Luzi...) e di aperti interrogativi universali (sul tempo, il male, la paternità, le migrazioni, la poesia, la scuola...). Così «Papao» rinnova la sfida di ogni tentativo di letteratura: cogliere l'eco segreta di cui vibra qualunque vissuto quotidiano. A questo mistero di umanità e bellezza, alla profondità di una rivelazione che la tenerezza e l'ironia della scrittura riescono appena a suggerire, approdano i protagonisti del romanzo, fragili e arresi, finalmente ritrovati nel dono di «essere qui, / nel giusto della vita, / nell'opera del mondo».
Criminose illusioni. Delitti e destini
Emiliano Caiani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 176
Un commercialista spietato e impenitente, un magistrato dalle grandi capacità investigative. Una ragazza scompare e le sue ultime tracce conducono al vagone di un treno; la Clinica del dolce riposo e il suo fatiscente edificio custodi di un segreto ricco di passato e di dolore. Le città di Milano, Cremona e Lecco fanno da sfondo alle due criminose illusioni da risolvere; le complesse indagini, sinuosamente inserite in un ritmo frenetico di avvenimenti, esauriscono la loro forza trascinante nello stesso punto d'impatto. E poi: i due fratelli gemelli, la rapina in centro e gli eterei occhi blu...
L'utile (à la recherche de)
Mauro Acquaroni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 192
Ahmed Demha, un giovane avvocato parigino (madre francese, padre algerino) destinato a grandi successi professionali, subisce l’ondata emotiva scatenata dalla “notte del Bataclan”. Per risollevarsi dallo stato di prostrazione in cui è spinto dagli eventi e dalla sua delicata condizione psicologica, concentra i propri sforzi nella ricerca di cosa sia veramente utile, per lui e per l’uomo in generale, e in questo percorso si perde, ma…

