Guerini e Associati: Biblioteca contemporanea
Felicità ed economia. Quando il benessere è ben vivere
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 302
La saggezza popolare e l'esperienza personale ci suggeriscono che le ricchezza e i suoi usi (e abusi) possono portare, in certi casi, un'infelicità molto più grave di quella che deriva dalla povertà estrema. Ma sono anche le recenti ricerche a dimostrare che le persone più ricche non sempre sono più felici di chi possiede meno. Perché oggi la principale preoccupazione della politica economica è aumentare il tasso di crescita del PIL, che diventa di fatto il principale indicatore della salute e del benessere di uno Stato? L'economista politico non deve certo suggerire alle persone come essere felici ma deve lavorare per creare le condizioni oggettive di ben-vivere che poi rendano effettiva e praticabile una vita felice.
La mia storia non la tua. La costruzione dell'identità chicana tra etero e autorappresentazioni
Fiamma Montezemolo
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2004
pagine: 190
L'identità chicana, messicano-americana, è un'identità in divenire, che si è trasformata in connessione con gli eventi: ha cercato un'"integrazione" nei momenti di maggiore propensione verso l'inserimento nel contesto USA; si è "solidificata" nei momenti di maggiore propensione al conflitto, nel confronto con l'identità bianca angloamericana. Ma è comunque un'identità ibrida: i messicano-americani rivendicano il loro diritto a sentirsi per l'appunto messicani e americani, senza riconoscersi in una rappresentazione unitaria che non rispetterebbe le loro diversità. Dalla ricerca e dal dialogo con il mondo chicano, l'autrice ricava non solo una conoscenza delle posizioni politiche e culturali di tale movimento, ma anche il senso della sua pluralità.
La solitudine e il coraggio. Donne marocchine nella migrazione
Maria Immacolata Macioti
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2000
pagine: 190
La mente inventata. Le basi biologiche dell'identità e della coscienza
Michael S. Gazzaniga
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 1999
pagine: 181
L'"io" è un'invenzione. La coscienza, uno straordinario artificio architettato dalle nostre cellule grigie. Questa è la provocatoria tesi del neurobiologo autore del libro, che vuole dimostrare come la maggioranza del lavoro del cervello si svolga mentre noi non ce ne accorgiamo; e come i meccanismi innati, selezionati tramite l'evoluzione, siano i veri responsabili delle nostre azioni.
La comunicazione virtuale. Dal computer alle reti telematiche: nuove forme di interazione sociale
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 1997
pagine: 193
Rivoluzioni concettuali. Copernico, Darwin, Einstein alla prova dell'intelligenza artificiale
Paul Thagard
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 1994
pagine: 304
Società dell'informazione e welfare state. La lezione della competitività finlandese
Manuel Castells, Pekka Himanen
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2006
pagine: 220
La società dell'informazione si deve necessariamente associare a una concezione individualistica, all'iniziativa privata, a una modesta fornitura di beni pubblici? Castells risponde a queste domande ricorrendo all'analisi del modello finlandese. La Finlandia non è un paese tradizionalmente ricco. È, al contrario, un paese che si è arricchito tramite un rapidissimo sviluppo economico, nel corso dell'ultimo quarto di secolo. Ma a differenza degli altri nuovi entrati nel salotto buono del capitalismo mondiale, la Finlandia ha mantenuto un sistema di protezione sociale tra i più progrediti del mondo. Che cosa possono imparare da questo esempio gli altri paesi europei? Potrebbe essere esportato e applicato anche in Italia?
Crisi e ricostruzione di uno spazio urbano dopo il bradisismo a Pozzuoli: una ricerca antropologica su Monteruscello
Angela Giglia
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 222
Sinopsis. Introduzione all'educazione estetica
Fulvio Carmagnola, Marco Senaldi
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 223
Educare all'estetica ha a che fare in primo luogo con l'educazione al gusto, ossia alla comprensione con spirito critico delle forme d'arte del nostro tempo. Per i due autori, perciò, si educa all'estetica non richiamando noiose rassegne filosofiche, ma entrando nel merito di ciò che - soprattutto nel secolo scorso - è stato prodotto a livello artistico inteso nel suo senso più ampio: dalla pittura alla fotografia, dai cartoni animati alla pubblicità, dal design ai fumetti.
La «buona vita». Per l'uso creativo degli oggetti nella società dell'abbondanza
Paolo Inghilleri
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2003
pagine: 254
Perché siamo sempre più ricchi, ma sempre meno felici? Pretendiamo sempre di più, ci circondiamo continuamente di "cose", di artefatti per rincorrere un benessere che non riusciamo ad afferrare. Attraverso una serie di interviste, queste pagine vanno alla ricerca di individui e comunità che hanno compiuto delle scelte estreme rispetto al mondo dei beni materiali, dagli Elfi dell'Appennino tosco-emiliano, alle famiglie di Villapizzone di Milano. Religione, famiglia, natura, ambiente e gruppi sociali sono passati in rassegna per cercare di capire se il possesso materiale e la ricchezza siano di per se stessi fonte di benessere e felicità o lo diventino solo quando rispondono a desideri e bisogni reali.
Perché siamo musulmane. Voci dai cento Islam in Italia e in Europa
Giovanna Campani
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2002
pagine: 188
La molteplicità dei modi di vivere l'Islam da parte di donne residenti in Europa è sottolineata dalle voci di donne intervistate nel corso di una ricerca. Le donne musulmane sono apparse come un gruppo sociale vulnerabile, a causa delle discriminazioni di cui sono vittime all'interno delle loro comunità e dei processi di re-islamizzazione diffusi sia nei paesi d'origine sia in emigrazione, ma anche perché le società europee non sono pronte ad accettare simboli culturali precepiti come stranieri.
Atomi & bit. Le ragioni del digitale e del multimediale
Luca Mari
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2002
pagine: 207
Termini come "digitale" e "multimediale" sono talmente entrati nel linguaggio quotidiano da venire impiegati sempre più spesso in modo solo allusivo, senza alcun riferimento al loro originario significato tecnico. D'altra parte, i profondi cambiamenti economici, sociali e culturali che le tecnologie dell'informazione e della comunicazione stanno producendo sono effettivamente basati sulla disponibilità di strumenti per la gestione dell'informazione in forma digitale e multimediale. Un tentativo di chiarimento a questo proposito è dunque fondamentale per comprendere le ragioni strutturali di questi cambiamenti, un tentativo che ha ormai sostituito la sua originaria dimensione tecnica con una ben più ampia e complessa connotazione culturale.

