Intra: Il disoriente. Serie fantascienza fantasy avventura
Viaggio al centro della terra
Jules Verne
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2022
pagine: 202
Uno dei più celebri romanzi d’avventura di Verne nella prima traduzione italiana del 1874. In Viaggio al centro della Terra il professor Otto Lidenbrock di Amburgo, ispirato dalla scoperta di una pergamena misteriosa, decide di esplorare il centro del pianeta. Accompagnato dal nipote Axel e dalla guida islandese Hans, entra nel mondo sotterraneo attraverso il cratere di un vulcano spento. Man mano che scende nel ventre della Terra, scopre un fantastico mondo pieno di grotte, passaggi, tunnel e strapiombi, ma anche un mare illuminato da aurore boreali in cui vivono creature estinte da milioni di anni. Età di lettura: da 9 anni.
Heart of darkness
Joseph Conrad
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 114
I ciechi e le stelle
Giorgio Cicogna
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 149
-Nove racconti considerati tra i primi e più riusciti esempi di letteratura fantascientifica in Italia- I ciechi e le stelle fu il primo e unico libro di narrativa pubblicato da Giorgio Cicogna (1899-1932), affascinante e originale figura di scienziato, poeta e scrittore, morto a soli 33 anni durante un esperimento per la costruzione di un motore a reazione per il volo oltre la stratosfera. Pubblicata in origine nel 1931, si tratta di una raccolta di racconti che viene qui proposta nella sua edizione originale. Nove racconti considerati tra i primi e più riusciti esempi di letteratura fantascientifica in Italia. Collana Il Disoriente – Serie Fantascienza Fantasy Avventura Le pubblicazioni Intra sono tutte in formato cartaceo tascabile (12,7×20,3 cm) e in ebook, con grande attenzione rivolta alla leggibilità del testo e alla grafica.
Komokokis
Egisto Roggero
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 171
Sotto la bizzarria del titolo, Egisto Roggero presenta un romanzo pieno di sorprese, che incomincia nel romantico regno dei castelli e delle leggende per lanciarsi audacemente fra i misteri che si nascondono nelle viscere del nostro pianeta. Un’opera che si colloca a pieno titolo nel filone della proto-fantascienza italiana.
Abrakadabra. Storia dell'avvenire
Antonio Ghislanzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 249
Una Milano del 1982 immaginata nel 1884. "Abrakadabra" (1884) è un romanzo di fantascienza surreale: le vicende sono ambientate nella Milano del 1982, tra gondole volanti e altre invenzioni surreali. Il volume fu pubblicato per la prima volta nel 1884, rappresentando, di fatto, uno dei primi esempi di proto-fantascienza italiana.
C'era una volta... Fiabe
Luigi Capuana
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 179
20 straordinarie fiabe senza tempo di Luigi Capuana. Luigi Capuana (Mineo, 1839 – Catania, 1915), scrittore, giornalista e critico, fu rigoroso seguace del Verismo e teorico del metodo oggettivo e impersonale in letteratura. Pubblicò volumi di novelle e romanzi (Giacinta, 1879, Il marchese di Roccaverdina, 1901), ma anche racconti fantastici (si veda il volume a cura di Luca Alvarez de Toledo per Edizioni Intra, Tra fantasia e scienza. Tredici racconti di Luigi Capuana) e fiabe (C’era una volta… fiabe, pubblicato per la prima volta nel 1882).
Peter Pan nei giardini di Kensington
James Matthew Barrie
Libro
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 102
Le cronache di Mudfog ed altri racconti
Charles Dickens
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 129
Un mondo distopico nei racconti che hanno ispirato Westworld. Dickens, già nel 1838, aveva immaginato un parco tematico dove poter sfogare gli istinti più violenti, grazie a robot antropomorfi… Charles Dickens (1812-1870) fu romanziere, attore, pubblicista e conferenziere. In generale, un instancabile rielaboratore di stimoli che la vita, sua e del suo tempo, propone, e che discendono fino a noi grazie a testi memorabili come Il Circolo Pickwick, David Copperfield, Casa desolata, Grandi speranze, Il mistero di Edwin Drood.
The Mudfog papers
Charles Dickens
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 114
Racconti inverisimili di Picche
Federigo Verdinois
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 157
10 racconti fantastici agli esordi del genere letterario in Italia. Federigo Verdinois (1844-1927) fu scrittore e giornalista, collaboratore del Fanfulla di Roma con lo pseudonimo di “Picche” (che ritroviamo infatti nel titolo), e dei più importanti giornali napoletani, particolarmente del Corriere del mattino, di cui diresse la famosa terza pagina. "Racconti inverisimili" si inserisce nel solco, all'epoca (1886) appena tracciato, del genere fantastico italiano.
Typee. Un'avventura nelle isole Marchesi
Herman Melville
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 250
Il romanzo d'esordio dell'autore di Moby Dick. "Typee. A peep at Polynesian life" è il romanzo d'esordio (in parte autobiografico) di Herman Melville (New York, 1819-1891), che così si impose all'attenzione del pubblico e della critica. Apparso nel 1846, fu da subito un caso letterario, e fino alla seconda metà del Novecento fu considerato il suo capolavoro. Vi si narrano le gesta realmente accadute al mozzo ventitreenne Herman Melville e al suo fedele amico Toby, che dopo oltre un anno e mezzo di navigazione sulla baleniera Acushnet decidono di disertare nel mezzo del Pacifico, sulle isole Marchesi, un paradiso terrestre abitato da terribili tribù cannibali. Il romanzo è proposto nella edizione integrale della prima traduzione italiana di Bice Pareto Magliano (1931).
Il dominatore del mondo
Robert Hugh Benson
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 298
Il romanzo di fantascienza citato e consigliato da Papa Francesco. Scritto nel 1902 da Robert Hugh Benson (1871-1914), un anglicano convertitosi al cattolicesimo, narra la presa del potere da parte di Julian Felsenburgh, sotto la cui figura si cela l’Anticristo, che in nome dell’umanitarismo e del comunismo abbatte la Chiesa cattolica e conquista il mondo. Un romanzo distopico che riesce a descrivere in maniera straordinaria, oltre un secolo fa, la nostra epoca.