L'Harmattan Italia: Logiche sociali
La teoria delle relazioni razziali in Robert E. Park e Herbert G. Blumer
Donatella Simon
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2018
pagine: 40
Negli anni 1920-1930, l'esperienza socio-antropologica della Scuola di Chicago ha segnato un punto di svolta nell'osservazione dei flussi migratori e dei conseguenti problemi d'integrazione razziale. Robert E. Park, in particolare, ha posto le premesse per lo studio dei processi di accomodamento e assimilazione, non esenti da conflitti e da sforzi per mantenere le «distanze sociali». Dal canto suo, Herbert G. Blumer, che si è avvalso della prospettiva dell'interazionismo simbolico, ha dato una svolta ulteriore all'analisi del pregiudizio razziale e delle relazioni razziali (secondo la denominazione corrente all'epoca).
Deliri culturali. Sette, fondamentalismi religiosi, pratiche sacrificali, genocidi
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2016
pagine: 144
Il libro collettaneo nasce da una serie d'incontri e scambi fra specialisti di varie discipline (dalla sociologia, alla psichiatria, al diritto e all'antropologia) con l'intento di rispondere al perché di atti di violenza assoluta e, in apparenza, non comprensibili. Il riferimento principale, ovvio, è al jihadismo in Africa (Boko Haram) e in medioriente (Daesh), fenomeni che vengono letti in chiave di "credenza" e di "logica sacrificale".
Frammenti d'intercultura. Appunti su un concetto da negoziare
Fred Dervin
Libro: Libro in brossura
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2022
pagine: 118
Attraverso una serie di frammenti e di note personali, l'autore analizza la nozione d'intercultura, quale emerge nei lavori scientifici, con tutte le sue incoerenze e contraddizioni. Il confronto con la società cinese, in particolare, offre spunti per riflessioni che possono aiutare il lettore a superare stereotipi, avvicinandolo a una visione non rigida della (delle) realtà di oggi.
La fucina degli artisti. Pratiche, contesti e scelte degli studenti nel liceo d'arte
Anna Uboldi
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2022
pagine: 194
La ricerca esplora le esperienze scolastiche di studenti iscritti a due licei d'arte, uno pubblico e uno paritario, nel contesto urbano milanese. Interviste discorsive, focus group e osservazioni partecipanti permettono di entrare nel quotidiano dei liceali, ma anche dei loro genitori e delle stesse istituzioni scolastiche.
Specialized discourses of well-being and human development. Cross-Disciplinary Perspectives
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2021
pagine: 226
Il volume collettaneo costituisce un importante contributo allo studio della "Lingua Inglese per Scopi Speciali / English for Special Purposes" in una prospettiva interdisciplinare di carattere letterario e sociopolitico.
Le jeu dans tous ses états. Approches pluridisciplinaires du phénomène ludique
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2020
pagine: 252
I giochi d'azzardo e le politiche pubbliche adottate per gestirli: analisi di storici, sociologi e psicologi fra l'Italia e la Francia.
Spaces of urban citizenship. An intersectional comparative analysis between Milan and Rotterdam
Alba Angelucci
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 276
Il saggio presenta i risultati di un'indagine sociologica comparativa, condotta tra Milano e Rotterdam, sulla cittadinanza urbana, tenendo conto, in particolare, delle dimensioni spaziali e di genere.
La partecipazione associativa giovanile in Francia e in Italia. Ediz. italiana e francese
Zanetti Massimo Angelo, Mathilde Renault-Tinacci, Matteo Cavallaro
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 120
Il volume analizza l'associazionismo giovanile in Francia e in Italia nel contesto europeo. Dopo aver tracciato le tendenze del fenomeno, lo studio s'interroga sugli aspetti che condizionano la partecipazione politica delle giovani generazioni.
Forme dell'interazione. Georg Simmel e il servizio sociale
Donatella Simon
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 36
La riproposta in questo saggio di alcuni elementi delle forme dell'interazione analizzate dal filosofo e sociologo tedesco Georg Simmel (1858-1918) è intesa a sollecitare la riflessione e il confronto con aspetti portanti del colloquio di servizio sociale, quindi della relazione di aiuto.
Le social derrière le handicap. Étude historique du cas italien (XIXe-XXe siècles)
Matteo Schianchi
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 520
Storia sociale dell'infermità come frammento di una nozione più generale, quella del corpo. Analisi teorica e contestuale (l'Italia fra il XIX e il XX secolo) dell'«invenzione» del concetto di handicap e della violenza simbolica che racchiude, sino a produrre una trasformazione della storia in natura, dell'arbitrio culturale in idea naturale.
Città come frontiere creative. Visioni, pratiche, progetti
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2018
pagine: 287
Riprendendo le fila di un dibattito che si è sgranato in tre percorsi progettuali promossi dall'Università di Bergamo, il volume risponde a domande sulla possibilità di parlare delle città come "frontiere creative", sulla teorizzazione e territorializzazione di un "terzo spazio" urbano, sull'esistenza di una misura ideale per creare e progettare (la città "infinita" è forse l'orizzonte ineluttabile di confronto?). Il lavoro si struttura in tre parti: l'immaginario, le narrazioni, la governance.
Ruolo e formazione degli educatori. Pedagogia e metodologie per le comunità di accoglienza dei minori stranieri-Papel y formación de los educadores. Pedagogía y metodologías para las comunidades de acogida de menores extranjeros no acompañados
Raffaella Biagioli, José González-Monteagudo, Carmen Petruzzi
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2018
pagine: 176
I processi di mobilità legati alle immigrazioni permettono di riflettere sul ruolo degli educatori e sul loro lavoro sociale. Questo consiste nel costruire, monitorare, valutare le esperienze condotte con i soggetti destinatari, all’interno delle comunità di prima e di seconda accoglienza. La raccolta delle storie di vita dei minori migranti aiuta poi a comprendere le trasformazioni, le identità, gli itinerari e le transizioni di un percorso che si snoda su due binari: privato e pubblico.