Biografie e storie vere
Ritratto di Francesco Baracca
Maria Luisa Suprani Querzoli
Libro
editore: Bookness
anno edizione: 2023
pagine: 332
Del maggiore Francesco Baracca si è continuato a parlare ininterrottamente dall'anno della sua prima vittoria, il 1916, e il discorso tuttora continua, concentrandosi soprattutto sulle dinamiche irrisolte che avvolgono la sua scomparsa. L'Asso non deve la sua fama solo alle vittorie che l'hanno reso celebre, ma al suo modo di essere e al modo di vincere. Sul modo di essere e su quello di vincere di Baracca è strutturato questo libro. Si scoprirà che la stessa linea di condotta informò anche i suoi ultimi istanti di vita: grazie al ritrovamento di fonti non considerate in precedenza che collimano perfettamente con le incertezze presenti nelle deposizioni di coloro a cui fu attribuito l'abbattimento dello SPAD, la morte dell'Asso appare da una prospettiva completamente diversa, capace, se possibile, di accrescerne la grandezza. Ritratto di Francesco Baracca restituisce integralmente la figura del Maggiore, a partire dall'ambiente di nascita, la Romagna, culla italiana del volo, per giungere, attraverso il percorso che l'ha condotto ai risultati bellici di grande valore, agli ultimi momenti della sua esistenza. La vita del Maggiore è ricostruita attraverso i documenti originali (la corrispondenza e le foto che raramente appaiono) per restituirne un'immagine vera, autentica e vicina di una figura a cui il Paese deve moltissimo.
Nessun dorma. Personaggi e tematiche attuali
Italo Ungari
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 250
"Nessun dorma" è un saggio molto interessante, in cui l'autore, Italo Ungari, ci guida alla scoperta di illustri personaggi politici e religiosi. Egli immagina di conversare con queste personalità, e mentre lo fa critica o loda l'operato di ognuno, giustificando le sue ragioni con fatti concreti. Il viaggio dello scrittore parte con Sergio Mattarella, a cui si rivolge in maniera confidenziale, quasi come se stesse parlando con un amico, e continuerà con questo registro per tutto il libro. A seguire troveremo papa Francesco, Silvio Berlusconi, Matteo Salvini, Putin, il cardinal Martini, Mario Draghi, Giorgia Meloni, Enrico Letta, Beppe Grillo, Giuseppe Conte, Matteo Renzi e Pierluigi Bersani. Il saggio prosegue con un omaggio al nostro essere italiani per poi concentrarsi sui partiti politici e abbracciare argomenti che vanno dalle tasse e dall'evasione fiscale, alla corruzione, dalla Rai ai mondiali di calcio, dall'Unione Europea all'ONU fino alla salute, per poi omaggiare il lago a lui tanto caro. Argomenti vari e interessanti, con affermazioni sempre documentate che non lasciano nulla al caso. Ungari ci accompagna attraverso elementi salienti che hanno fatto parte del suo passato e che sono nel suo presente, come nel nostro. I contenuti importanti vengono trattati con sapienza e destano interesse; l'autore esprime il suo punto di vista senza mai imporsi, in quello che si rivela un confronto interessante su temi che riguardano ognuno di noi.
L'isola che c'è. Per non dimenticare la strada di casa
Nicola Carrabba
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2023
pagine: 72
Radici e rami
Leonella Masella
Libro: Libro in brossura
editore: Gattomerlino/Superstripes
anno edizione: 2023
pagine: 38
"Dopo avere con fatica recuperato ricordi così lontani e talvolta dolorosi al fine di raccontarla, vedo oggi come, sia pure inconsapevolmente, la mamma abbia compensato almeno in parte la sofferenza per i lunghi abbandoni e i tristi addii con gli unici strumenti di cui poteva disporre: il suo coraggio e la sua spregiudicatezza nell’affrontare viaggi e spostamenti continui verso mete al tempo sconosciute ai più, donandoci così uno strumento importante di conoscenza, l’esperienza del viaggio come vera e propria metafora dell’andare oltre; al punto di aver sostituito, nell’immaginario di noi figli, l’idea di viaggio come eccezionalità con quella del viaggiare come normalità del vivere. Non a caso, credo, tutti noi figli, appena adulti, abbiamo spostato il nostro orizzonte di vita in altri luoghi, in mondi altri dove si poteva sperimentare la deriva profonda dell’avventura."
Il sentiero delle parole
Giovanni Pandolfini
Libro
editore: Montaonda
anno edizione: 2023
pagine: 32
Stanze con vista su Piazza Scala e Via Toledo. Ricordi milanesi e napoletani della Banca Commerciale Italiana
Enzo Barone
Libro: Libro in brossura
editore: Giuseppe De Nicola
anno edizione: 2023
pagine: 84
Brevi narrazioni che riguardano episodi vissuti all’interno di quella straordinaria comunità professionale che fu la Banca Commerciale Italiana a Milano e poi a Napoli. È un segno di affetto verso Colleghi che condivisero, negli uffici e nelle filiali, storie analoghe; è un omaggio all’amicizia non dispersa nel tempo, nonostante la traumatica scomparsa dell’Istituto, avvenuta più di venti anni fa. Il volume è arricchito con disegni di Fausto Lubelli.
Il sollazzo schizofrenico
Rebecca Daniela De Pas
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Consigliato ad un pubblico 16+ "Il libro tratta di una malattia che spaventa la gente: la schizofrenia. Racconta di un viaggio nei meandri della mente e vuole far capire alle persone che non si tratta di una malattia così brutta come credono. La gente scappa appena gli dici che hai la schizofrenia. Non capiscono che noi schizofrenici siamo delle persone con sentimenti come tutti gli altri e che ricordiamo quello che facciamo. L'ho vissuto personalmente nella relazione con mia mamma, che però è stata l'unica persona che mi è stata vicina tutti questi anni e che ha cercato di capirmi e di aiutarmi. Io ho cercato di fare lo stesso con lei e con mia sorella schizofrenica: almeno io e lei ci capivamo. Anche nostra madre ci capiva. È stata l'unica persona in grado di aiutarmi a discapito di psicanalisti, psicologi e psichiatri. E mi voleva bene lo stesso. Le dedico questo libro. Voglio dedicarlo anche a mio padre, che purtroppo è morto da tanto tempo, e anche lui, come mia madre, mi stava vicino e mi aiutava. Il mio benessere mentale e psicologico lo devo a loro, che hanno continuato a farmi da genitori fino all'età adulta. Adesso vivo da sola, ho 50 anni e mi ritrovo a dover affrontare i problemi di un trentenne. Spero vivamente che gradiate la descrizione di un mondo che non conoscete."
Santa Rita. Vita Brevis. Figlia fortunata, sposa felice, madre premurosa, amica dei santi
Giovanni Scanavino
Libro: Libro in brossura
editore: OasiApp La Pietra d'Angolo
anno edizione: 2023
pagine: 48
Piccola biografia con un profilo carismatico sull’attualità della figura di Santa Rita con il premio internazionale sul perdono. Novena e preghiere a Santa Rita, tra cui una del card. Angelo Comastri.
Jean Baptiste Lully. Il fiorentino che danzò col Re Sole
Antonio Fasano
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 144
Giovanni Battista Lulli, fiorentino, con un'educazione musicale approssimativa ma dotato di un talento eccezionale, fu portato a Parigi per conversare in italiano con una giovane e ricchissima nobildonna. Lì finì per diventare il musicista preferito del Re Sole, che gli conferì la cittadinanza francese e dei privilegi che ne fecero in pratica il padrone della musica in quel paese. Autore di immensi capolavori, Jean Baptiste Lully, come venne chiamato, fissò i canoni della musica francese, ispirati alle grandeur del suo sovrano. Il libro lo segue nella sua mirabolante vita, svoltasi in uno degli ambienti più colti e raffinati dell'Europa di allora, collaborando con personaggi della grandezza di Molière e imponendo uno stile destinato a lasciare una grande impronta nella storia della musica.
Béranger de Saint-Affrique. La vita di Santa Chiara da Montefalco
Libro
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 2023
pagine: 138
Il curioso caso di E. S. D'Andria ('u Pruf. Barbitta)
Antonio Accordino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 138
Il libro è un omaggio alla memoria dello Scrittore, poeta, pittore, amico di famiglia, compagno di lotte con mio padre, di una persona che per solidarietà ha tentato di fare del bene agli altri, di liberare i pescatori di san Giorgio ed Oliveri, dal potere Baronale. Ha fatto il Sindaco ad Oliveri sollevando quella popolazione che glielo ha permesso, dalla miseria più assoluta, all'incontrario dei " Sagnuggioti. " Il potere, è risaputo, non ama la verità e fa di tutto per non farla venire a galla, addirittura falsifica le prove e fa condannare la persona in questione denigrando quel che di bene ha fatto per la popolazione.
Ricordi d'infanzia e di vita. Il viaggio di una vita
Stefano Sunda
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 130
"Un'infanzia di un Fanciullo vissuta fra casa e campagne nel sud Sardegna, coi patimenti della 2° Guerra Mondiale: e i Bombardamenti paurosi. Racconta dell'asinello che irrigava l'orto, quando si lavorava con mezzi antiquati, la raccolta e trasporto delle mandorle e dell'uva, con il carro trainato dal cavallo o da buoi. Da adulto, un amore travagliato, poi la scomparsa della sua compagna. Dopo due anni un po' di serenità con Rita. La passione per la sua professione elettrica, e l'hobby per la radio, divenuto poi Radioamatore".