Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati
Cetara, il paese della colatura di alici DOP
Claudia Bonasi
Libro: Libro in brossura
editore: Puracultura
anno edizione: 2021
pagine: 50
La seconda edizione del libro "Cetara, il paese della colatura di alici dop", è un testo che unisce le notizie sulla colatura di alici di Cetara, prodotto identitario che ha da pochi mesi ottenuto il riconoscimento come prima dop italiana di un prodotto trasformato di mare, ad un prezioso vademecum culinario in cui i ristoratori cetaresi propongono diverse ricette per gustare al meglio il liquido ambrato discendente del garum. Nel libro anche le ricette vincitrici del premio culinario dedicato alla memoria dell'esperto di gastronomia della Costiera Amalfitana, Ezio Falcone, che si tiene annualmente nell'ambito della “Festa della colatura di alici”.
Dolci e salati che non fanno ingrassare. Nuove ricette per la vostra cucina
Anja Stamm, Bernd Wollmann
Libro
editore: WS By Dr. Bernd Wollmann
anno edizione: 2020
pagine: 116
Libro di cucina con ricette sane di piatti semplici completato di dolci (biscotti, tortine), pane e bevande e marmellate.
Dolci con la frutta
Federico Prodon
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2019
pagine: 160
La pasticceria è un'arte, e ogni pasticciere la interpreta al meglio della propria espressività e, soprattutto, con una propria identità. Torna l'inventiva di Francesco Prodon, pasticcere per vocazione e creativo estroso, questa volta con una serie di dolci dedicati a uno dei matrimoni più felici, quello fra frutta e pasticceria. Le categorie comprendono biscotti e occhi di bue; cake, ciambelloni e madeleine; monoporzioni; torte e, immancabilmente, crostate. Ma in ogni libro di pasticceria che si rispetti non può mancare il cioccolato, quindi al fil rouge della frutta si mescola la traccia aromatica e suadente del cioccolato.
Memorie gustative. Racconti e ricette dal Salento
Cuoca Itinerante
Libro: Libro in brossura
editore: Oltretuttolibri
anno edizione: 2019
pagine: 180
Il libro narra la storia di una profonda amicizia tra l'autrice e Francesca sua amica da sempre, nate e cresciute entrambe in Salento. Combattenti per natura, sensibili all'arte e ben radicate nel proprio territorio, simili nelle ambizioni e nel carattere ma con due vite parallele e a volte contrapposte, forse l'una l'alter ego dell'altra. La storia e le ricette sono ambientate nell'amata Puglia, terra accogliente ospitale dalle lunghe distese dorate di sabbia alle rocce ispide e scure, dalla luce dell'alba adriatica al tramonto interminabile sullo Jonio. Una terra di agricoltori, mani segnate dal duro lavoro, spesso emigranti ma sempre con il rimorso di non poter tornare perché “fuori il lavoro è migliore”, ma alla fine tornano sempre, seppur solo per lunghi periodi di vacanza e per raccontare la loro vita più globalizzata: altri viaggi, luoghi e mentalità decisamente più aperte della nostra ed ecco che il mare più bello del mondo non basta più… ma questa è un'altra storia. Chi ha deciso invece di rimanere ha trovato la sua dimensione costruendo nuovi concept lavorativi investendo sul mare, la campagna e sul turismo.
Les silencieux. Du r(h)um et des hommes
Cyril Weglarz
Libro: Libro in brossura
editore: Velier
anno edizione: 2019
pagine: 176
Cucinare con gli occhi. Una cuoca d'altri tempi
Marcello Spoletini
Libro: Libro rilegato
editore: Ikone
anno edizione: 2019
pagine: 96
L'abito non fa il monaco
Pietro Parmeggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 100
Toscana in cucina. 80 ricette della tradizione (e non). Ediz. italiana e tedesca
Franco Palandra, Laura Giusti, Paola Baccetti
Libro: Libro rilegato
editore: SIME BOOKS
anno edizione: 2019
pagine: 288
Non un semplice ricettario, ma un autentico spaccato sulla civiltà gastronomica e la cultura della Toscana, un viaggio per immagini attraverso fotografie realizzate ad hoc da fotografi specializzati. Il volume racchiude 80 ricette tradizionali, ma anche preparazioni arricchite da tocchi di creatività e preziosi suggerimenti sugli abbinamenti con i vini locali.
Ricordi e altre conserve
Marta Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2019
pagine: 188
«Il mio modo preferito di rievocare il passato, il più esaustivo nella restituzione di sensazioni e suggestioni, è il cibo e tutto ciò che ruota intorno all'atto del cucinare. Fa da setaccio: aiuta a selezionare le cose veramente significative e lasciare indietro il resto». Cosa hanno in comune torte americane, zaru udon e conserve di melanzane? Rappresentare culture diverse e poter condividere, al contempo, la stessa dispensa. E se quello che potremmo definire effetto Madeleine di proustiana memoria, il cibo come ricordo, è il punto di partenza di questo libro, ben presto la cucina si rivelerà come qualcosa di molto più articolato. Il cibo è confronto, esperienza, un nuovo modo di viaggiare e conoscere. Un modo per tenere insieme una storia, fatta di memorie, riflessioni, aneddoti, che dalla cucina prende avvio e alla cucina sempre ritorna. Qui non siamo di fronte a un quaderno di ricette in senso tradizionale, né a un'autobiografia gastronomica; piuttosto vi troverete immersi in un lungo racconto che saprà coinvolgere, incuriosire e far riscoprire l'importanza del più quotidiano dei riti: mangiare.
Il boccone. Libro di ricette antiche e contadine
Nadia Acerbi
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 100
L’idea iniziale di questo libro è di fissare su carta ciò che nella mia famiglia è sempre stato tramandato in forma orale. Mi sorprendeva il fatto che ancora nel secondo millennio ci fossero delle fonti orali da scrivere (questo ad attestare che l’ancestralità nel mondo contadino appartiene solo a due generazioni fa). Così ho iniziato con mia nonna questo progetto nel quale lei racconta ed io diligentemente (almeno ci provo) e metodologicamente (mi sforzo) trascrivo. Il libro si propone di descrivere la vita dei nostri nonni contadini attraverso le attività della terra e le ricette del loro mangiare quotidiano. Il calendario del contadino è fissato in un periodo esatto nel tempo cioè gli anni ’40, anni di guerra e pre-boom economico.