Economia
Ecologia-mondo e crisi del capitalismo. La fine della natura a buon mercato
Jason W. Moore
Libro: Libro in brossura
editore: Ombre Corte
anno edizione: 2015
pagine: 183
Economia ed ecologia vivono la stessa crisi. Analizzando i modi in cui si sono combinati finanza, cibo, lavoro, energia e materie prime, Jason W. Moore mostra come la grande forza del capitalismo sia sempre consistita nella sua capacità di creare "nature" a buon mercato, integrando il lavoro umano e il cambiamento ambientale in modo dinamico ma distruttivo. Sulla scorta del pensiero ambientalista, femminista e marxista, egli interpreta il capitalismo come un'ecologia-mondo, una civiltà in cui si compongono insieme l'accumulazione del capitale, la ricerca del potere territoriale e la co-produzione della natura. Cartografandone le tappe storiche a partire dalla cosiddetta accumulazione originaria, Moore individua nel XXI secolo il punto di non ritorno: ossia, la fine della natura a buon mercato. Cibo, energia, materie prime, lavoro costituiscono un tutt'uno. Pensare al lavoro-nella-natura invece che al lavoro e alla natura è una chiave per una politica radicale di liberazione: per gli essere umani e per la natura nel suo insieme. In questa prospettiva, le trasformazioni dell'uno e dell'altra sono dialetticamente connesse nella medesima rete della vita, nella loro degradazione in atto, così come nella loro possibile sottrazione alle pratiche di appropriazione e di sfruttamento.
Esercizi di macroeconomia. Guida allo studio del testo di Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi
David W. Findlay
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 312
Questo volume costituisce un utile e aggiornato complemento all'edizione italiana del manuale di Olivier Blanchard, Alessia Amighini e Francesco Gavazzi, "Macroeconomia. Una prospettiva europea", nuova edizione 2014. Si tratta di un eserciziario che, fornendo un'ampia gamma di problemi con le relative soluzioni dettagliatamente sviluppate, potrà consentire allo studente di applicare i principi fondamentali della teoria macroeconomica e di verificare il proprio livello di preparazione.
L'economia italiana dal 1945 a oggi
Patrizia Battilani, Francesca Fauri
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 216
La ricostruzione postbellica, il miracolo economico, l'instabilità degli anni Settanta e Ottanta, il rallentamento degli anni Novanta e Duemila, la grande crisi iniziata nel 2008: il libro sintetizza settant'anni di economia italiana collocandone le vicende nel contesto economico internazionale e nel processo di integrazione europea. Dalle specializzazioni settoriali alla competitività internazionale, dalle politiche monetarie al sistema di welfare, emerge il quadro di un paese che ha saputo utilizzare gli stimoli provenienti dall'esterno per sostenere crescita economica e modernizzazione, affermandosi a livello internazionale nei settori della meccanica e del made in Italy, ma che raramente ha manifestato propensione all'innovazione o ha anticipato i cambiamenti.
Capire l'economia for dummies
Roberto Fini
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2014
pagine: XVIII-382
Che succede alle scelte del consumatore se il prezzo di un bene aumenta? Perché la deflazione può essere considerata una situazione peggiore dell'inflazione? Quali sono le regole dei mercati globali? Perché un'impresa ha successo e un'altra fallisce? Questo libro cerca di rispondere a questo tipo di domande, avendo come riferimento un lettore poco o per nulla esperto di cose economiche. Ma non aspettatevi un manuale di economia: sul mercato ve ne sono di ottimi. Abbiamo invece un obiettivo più ambizioso: quello di rispondere ad alcune domande che chiunque si pone ascoltando un servizio in televisione. Non è detto che quello che abbiamo scritto esaurisca il campo di pertinenza dell'economia, ma certamente può considerarsi un buon inizio.
Salviamo l'Europa. Scommettere sull'euro per creare il futuro
George Soros, Gregor P. Schmitz
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2014
pagine: 200
George Soros, profondo conoscitore del sistema finanziario globale e personalità di grande carisma, presenta nelle animate conversazioni con Gregor Peter Schmitz, corrispondente a Bruxelles dello Spiegel, una panoramica approfondita di quello che pensa sul futuro politico ed economico dell'Europa. Gli stretti legami personali di Soros con l'Europa sono ben illustrati dalla sua biografia: la storia della sua vita è un perfetto esempio delle ambizioni e delle difficoltà di quel progetto europeo che sta attualmente vivendo la crisi peggiore e più lunga della sua storia. Cresciuto in Ungheria, ha ben presto sperimentato, come sopravvissuto all'Olocausto, che cosa significhi realmente la guerra, e perché assicurare la pace sia un pilastro essenziale dell'idea di Unione Europea. Soros si batte infatti per una maggiore solidarietà europea, il cui valore non si lascia circoscrivere all'euro, e che sul lungo periodo sarà anche il migliore investimento per il nostro continente. Questo suo nuovo libro offre un preciso orientamento sui principali temi politico-economici e indica al tempo stesso le possibili vie d'uscita dalla crisi.
Economia
Paul A. Samuelson, William D. Nordhaus, Carlo A. Bollino
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2014
pagine: 696
Generazioni di studenti in tutto il mondo hanno sancito lo straordinario successo di questo testo, dimostrato dal numero di edizioni successive sempre aggiornate. Anche in questa ventesima edizione abbiamo mantenuto l'immediatezza del linguaggio di Samuelson, del suo stile apparentemente brutale, ma al tempo stesso sottile e profondo, usato per spiegare concetti complicati e controversi. La struttura del libro è stata modificata in molte parti in questa edizione, per dare rilievo ad alcuni argomenti di maggiore attualità. In questa nuova edizione, oltre alla discussione sempre aggiornata dei temi relativi a new-economy, information technology e globalizzazione a livello internazionale, abbiamo dedicato grande attenzione alle conseguenze della crisi finanziaria del 2008, dedicando un nuovo capitolo alla discussione degli effetti della crisi dal duplice punto di vista microeconomico e macroeconomico.
Microeconomia
Robert H. Frank, Edward Cartwright
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2014
Macroeconomia
Paul R. Krugman, Robin Wells
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2013
pagine: 656
Krugman e Wells hanno costruito questo libro a partire da storie che illustrano i concetti economici e affrontano al contempo le preoccupazioni con cui ci confrontiamo come individui che vivono in un mondo plasmato dalle forze economiche. La seconda edizione italiana di "Microeconomia" è ancora più ricca di strumenti didattici: "Cosa apprenderemo in questo capitolo": la prima pagina di ogni capitolo contiene un'anticipazione dei contenuti per aiutare il lettore a orientarsi. "La storia di apertura": ogni capitolo si apre con una storia scelta in modo da illustrare i concetti rilevanti del capitolo e invogliare alla lettura. "L'economia in azione": i paragrafi principali si concludono con casi di studio tratti dal mondo reale. "Le analisi di casi aziendali": i concetti economici fondamentali sono applicati a situazioni aziendali reali di imprese internazionali. Ogni analisi è seguita da "Spunti di riflessione". "Confronto globale": si utilizzano i dati di diverse nazioni per offrire agli studenti una prospettiva internazionale su concetti economici fondamentali. "Le tabelle riepilogative": contengono elementi grafici per aiutare gli studenti a padroneggiare importanti concetti economici. "Ripasso rapido": tabelle che concludono i paragrafi principali, accompagnate da un set di domande di ripasso intitolato "Verifica l'apprendimento", le cui soluzioni sono riportate alla fine del volume.
Capitalismo senza futuro
Emanuele Severino
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2013
pagine: 206
"Il capitalismo va verso il tramonto non per le contraddizioni che il marxismo ha creduto di trovarvi, ma perché l'economia tecnologica va emarginando l'economia capitalistica." In questo nuovo libro, alla luce della crisi economico-finanziaria che ha travolto l'Europa e l'Occidente negli ultimi anni, Emanuele Severino analizza il declino dell'intera tradizione occidentale - colto in primo luogo come declino della politica, del cristianesimo e di tutte le religioni monoteiste, come ieri del socialismo reale -, svelandone la trasformazione più radicale: il passaggio da una globalizzazione economica a una globalizzazione tecnica. Ed è questa la ragione per cui, secondo il filosofo, è da escludere che la crisi attuale, per lo più considerata nell'ambito del libero gioco del mercato, possa essere risolta semplicemente attraverso un risanamento di tipo economico, morale, religioso o politico. In forte polemica con un'esclusiva soluzione di rigore e austerità, l'autore riflette sulla situazione dell'Unione Europea e sulle ambizioni dei suoi leader, offrendo una lettura inedita della crisi del vecchio continente e delle sue falle economiche.
Economia e sviluppo diseguale. Fatti, teorie, politiche
Nicola Boccella, Valentina Feliziani, Azzurra Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2013
pagine: XII-240
Dall'analisi delle caratteristiche che hanno contraddistinto lo sviluppo economico dei diversi paesi, gli autori evidenziano il ruolo svolto dalle disuguaglianze nello scandire l'evoluzione dei sistemi economici. Dall'osservazione emerge come fra le aree territoriali e i settori produttivi caratterizzati da diversi livelli di sviluppo, sia economico che sociale, si sia consolidato un insieme di legami particolarmente stretti. L'elemento di fondo che viene sottolineato è dato dal rapporto complementare, se non addirittura funzionale, che si è stratificato nel corso del tempo. L'approccio adottato propone le tematiche tradizionali dell'economia dello sviluppo analizzate in questa prospettiva, cioè ponendo al centro dell'analisi il ruolo assunto dalle disuguaglianze, sia interne a uno stesso paese sia fra diversi paesi.
La cantina sociale e la lavorazione sociale. Prodotti agricoli di Nonantola. La storia del primo insediamento industriale nonantolano
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2013
pagine: 104
"I saggi contenuti in quest'opera ricostruiscono le vicende della Cantina sociale di Nonantola dalla sua fondazione sino al travagliatissimo epilogo, tracciando uno spaccato secolare di un'importante vicenda produttiva locale e aprendo al contempo numerosi spiragli interpretativi per l'intera storia locale di Nonantola. L'accuratezza del lavoro è testimoniata dalla profondità documentaria delle ricerche degli autori, con un ampio e ragionato utilizzo di numerosi fondi archivistici." (Stefano Magagnoli, Università di Parma)
Macroeconomia. Crescita e crisi
Charles I. Jones
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2013
pagine: 576
Perché oggi un italiano medio è 10 volte più ricco rispetto a un secolo fa? Perché un italiano medio è 12 volte più ricco di un africano medio? Che cosa provoca le recessioni e quali provvedimenti possono adottare i governi per combatterle? A queste e altre domande, altrettanto cruciali per il benessere e le prospettive di vita di miliardi di persone, cerca di rispondere la macroeconomia: lo studio del funzionamento di un sistema economico nel suo complesso. Il testo di Jones offre una presentazione aggiornata e accessibile di questa disciplina. L'autore affronta dapprima l'andamento economico di lungo periodo: illustra i dati fondamentali relativi alla crescita della ricchezza che negli ultimi due secoli ha interessato un numero consistente di nazioni, e mette a confronto i principali modelli messi a punto per spiegarla. L'attenzione si sposta quindi sulle fluttuazioni dell'attività economica nel breve periodo e sulle politiche di stabilizzazione. Infine vengono prese in considerazione le interrelazioni tra diversi sistemi economici, attraverso i due canali degli scambi commerciali e della finanza internazionale. Un'ampia appendice è dedicata alla crisi finanziaria che, iniziata nel 2007, si è rapidamente propagata fino a colpire l'intera economa mondiale; ne vengono esaminate le cause e le possibili conseguenze e si valutano gli interventi di politica economica posti in atto per contrastarne gli effetti.

