Famiglia e salute
Lo Spedale della Misericordia e Dolce. Dal 1545 al 1776
Giuseppe Bologni
Libro: Libro rilegato
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2003
pagine: 214
Giuseppe Bologni, in questo volume, approfondisce la sua ricerca e ci offre una ricostruzione del periodo di vita ospedaliera che va dal 1545, anno del 'Nova Statuta Locorum Piorum Terrae Prati', voluti da Cosimo I de' Medici, fino al 'Nuovo Regolamento per lo Spedale della Misericordia e Dolce di Prato da eseguirsi il dì primo settembre 1776', voluto dal granduca Pietro Leopoldo. Lo studio esamina il coinvolgimento dell'ospedale nel più vasto scenario della storia di Prato e del Granducato di Toscana durante questo travagliato periodo, a cominciare, però, dai primi decenni del '500, quando lo Spedale e gli altri Luoghi Pii furono al centro delle lotte fra Repubblica fiorentina, Papato e Impero.
Sulla distanza. L'esperienza della vicinanza e della lontananza nelle relazioni umane
Michele Bracco
Libro
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2003
pagine: 128
Quali altre distanze esistono oltre quella che può essere misurata geometricamente? In che modo la cultura e l'ideologia influiscono sul significato che gli esseri umani attribuiscono alla dislocazione dei corpi all'interno dello spazio sociale? Qual è la giusta distanza che consente di fare esperienza del mondo senza alienarsi in esso? In questo lavoro, confrontandosi con il pensiero di Husserl, Heidegger, Lévinas, Binswanger, Minkowski ed altri, l'autore ci mostra come non solo l'uomo viva la vicinanza o la lontananza in un modo assolutamente irriducibile a qualsiasi forma di misurazione, ma come esistano distanze differenti a seconda del contesto in cui siamo esistenzialmente orientati.
E adesso... pappa. Come insegnargli a mangiare
Giorgio Donegani
Libro: Copertina morbida
editore: Sfera Editore
anno edizione: 2003
pagine: 148
Curare tuo figlio. Come riconoscere i suoi disturbi, che cosa fare in caso di emergenze
Roberto Albani
Libro: Copertina morbida
editore: Sfera Editore
anno edizione: 2003
pagine: 208
La forma straordinaria e il ministro della celebrazione del matrimonio secondo il codice latino e orientale
Andrej Saje
Libro
editore: Pontificia Univ. Gregoriana
anno edizione: 2003
pagine: 276
La celebrazione del matrimonio dall'antichità al Concilio di Trento, le risposte autentiche circa la validità del matrimonio in assenza del sacerdote (1602). Sulla base dei documenti presenti nell'Archivio Segreto Vaticano viene analizzata la preparazione del can. 1098 dei CIC/17, a partire dal 1904. Analizzando i documenti in vista di un cambiamento del can. 1098 CIC/17 viene indicato come si è arrivati alla vigente legislazione.. La ricerca si conclude con un'analisi riguardante il ministro del matrimonio nella forma straordinaria.

