Fotografia e fotografi
I colori del viaggio
Nino Lorenzato
Libro: Copertina rigida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 248
Dagli artigli alle zanne
Guendalina Sibona
Libro: Copertina rigida
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2008
pagine: 80
Una giovane fotografa unisce in questo volume una raccolta di immagini di animali, ritratti con sensibilità e amore particolari, a una serie di curiosità sulle loro caratteristiche.
Oltre il paesaggio. Gabriele Basilico. 1978-2006. Catalogo della mostra (Lucca, 20 aprile-29 luglio 2007)
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Centro Ragghianti
anno edizione: 2007
pagine: 209
Suoni di passaggio. Note di cammino
Fiorenzo Gualandris
Libro
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2007
pagine: 122
Cacao. Sulle tracce di Jorge Amado
Luca Rinaldini
Libro
editore: Fabula
anno edizione: 2006
pagine: 88
Luca Rinaldini, fotografo romano innamorato del Brasile, ha dedicato questo libro ai lettori di Jorge Amado. Il volume ripercorre, attraverso le immagini scattate in una fattoria dello Stato di Bahia, la raccolta e la lavorazione del cacao. Persone, strumenti e animali da lavoro sono ancora quelli raccontati da Amado agli esordi del suo mestiere di scrittore. Le didascalie delle foto, infatti, sono tratte dai suoi libri e corrispondono, in modo puntuale e suggestivo, alle immagini di Rinaldini. Il volume si chiude con i disegni in stile deco che illustrarono nel 1933 l'edizione brasiliana di "Cacau", il libro di Amado dedicato all'emancipazione dei lavoratori delle fattorie della Bahia. L'illustratore, Tomás Santa Rosa, era un pittore ed intellettuale poliedrico, amico dello scrittore e suo compagno nelle battaglie per il rinnovamento delle arti brasiliane, nella prima metà del Novecento.
Storie di sguardi. La fotografia da Nadar a Elliott Erwitt: Dall'invenzione all'arte della fotografia-Il mezzo dei tempi moderni-Dall'istante all'immaginario
Michel Frizot
Libro: Copertina morbida
editore: Contrasto
anno edizione: 2005
pagine: 426
Una panoramica su 150 anni d'invenzione fotografica, per esplorare i diversi "modi di vedere" attraverso una serie di immagini chiave, le più significative tendenze e idee, messe qui in sequenza e analizzate nei loro reciproci rapporti. L'opera consente, nella scansione in tre volumi, di analizzare le fasi dell'affermazione del mezzo fotografico. Dalla fotografia "primitiva", che a fine Ottocento comincia a pensarsi come possibile figurazione autonoma, al 1880 quando l'invenzione dell'istantanea modifica la pratica e stravolge la stessa percezione del mondo. Fino alla fotografia del XX secolo: dalla fotografia soggettiva degli anni Cinquanta a quella concettuale degli anni Settanta, la fotografia è un "medium" in grado di dare corpo a un'idea.
Oriente. Incantevole Cina. Ediz. italiana e inglese
Angelo Costalonga, Augusto Luca
Libro: Libro rilegato
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2005
pagine: 182
Montagne d'Italia. Courmayeur e il Monte Bianco
Luca Merisio, Luca Arzuffi
Libro: Copertina rigida
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2003
pagine: 112
Segni di luce. Tecniche del linguaggio fotografico analogico e digitale
Antonino Pennisi
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2002
pagine: 284
Il libro costituisce una guida teorica e pratica alla comprensione delle tecniche fotografiche analogiche e digitali che ci permettono di rappresentare il mondo attraverso linguaggi fatti con segni di luce. Il volume comprende oltre cento tavole in bianco e nero e a colori e più di duecento illustrazioni tecniche.
Faces. Volti truccati del carnevale veneziano. Ediz. italiana e inglese
Sergio Zaccaron, Renato Pestriniero
Libro
editore: Vianello Libri
anno edizione: 2002
pagine: 180
Natura in Lombardia. Ediz. italiana e inglese
Mario De Biasi, Amanzio Possenti, Emilio Magni
Libro
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2000
pagine: 166
'Natura in Lombardia' è la storia di un'avventura fra fantasia e natura senza contorsioni intellettualistiche. La natura rappresentata - istantanea e fugage - è resa con affreschi dai ritmi selezionati: una sorta di diagnosi poetico-fotografica dei tratti del vivere. Le fotografie non sono 'inedite' come ogni tecnico si aspetterebbe - bensì riemersioni dello spazio sottovalutato e abbandonato dall'occhio privo di fantasia.

