Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fotografia e fotografi

365 idee per una vita sana e felice

365 idee per una vita sana e felice

Libro: Libro rilegato

editore: White Star

anno edizione: 2016

pagine: 392

Per affrontare una giornata piena di difficoltà o impegni basta a volte una buona motivazione. Questo volume illustrato vi insegnerà pagina dopo pagina a non scoraggiarvi e a guardare alle sfide con propositività. Le massime, i pensieri e i consigli per la vostra salute vi guideranno ogni giorno dell'anno in un percorso di benessere interiore e fisico.
16,90

Photo generation. Un'istantanea

Michele Neri

Libro: Libro in brossura

editore: Gallucci

anno edizione: 2016

pagine: 107

Per tanti anni ho occupato un luogo privilegiato, una postazione unica dove, ogni giorno, veniva a trovarmi il mondo intero, calato in esperienze, desideri, sdegni, scommesse che si presentavano sotto una forma comune: fotografie. Ero il direttore di una delle più note agenzie foto-giornalistiche internazionali: "Grazia Neri". Paragonavo il mio ufficio a una stazione ferroviaria. A ogni ora approdava un "treno" con una destinazione diversa. Ho conosciuto centinaia di fotografi e fotografo che guidavano quei convogli ambiziosi e immaginari. Poi, all'inizio degli Anni Duemila il mercato della fotografia, soprattutto quello dei servizi foto-giornalistici (i cosiddetti reportage), è entrato in una crisi profonda, dalla quale non si è più risollevato. Sono bastati pochi anni di smartphone, social network e connessione wi-fi per trovarci circondati da un fiume impetuoso e assordante di miliardi d'immagini pronte a soddisfare i nostri bisogni, la nostra curiosità istantanea. Per arricchirci oppure portarci via qualcosa. Ma proprio oggi che tutti s'improvvisano fotografi, e sono diventati, consapevolmente o no, soggetti fotografici - in questa epoca dell'abbuffata di selfie sarebbero più utili che mai la storia e lo sguardo dei foto-giornalisti, il loro insegnamento. Lungi dal voler rappresentare un'analisi storica, accademica o esaustiva di questo convulso momento di transizione, e tantomeno della nascita di una nuova fotografia, ho raccolto riflessioni, sorprese...
12,90 12,26

Josef Koudelka. Vestiges 1991-2014

Libro

editore: Forte di Bard

anno edizione: 2016

15,00 14,25

Vera fotografia. Reportage immagini incontri

Vera fotografia. Reportage immagini incontri

Gianni Berengo Gardin

Libro: Libro in brossura

editore: Contrasto

anno edizione: 2016

pagine: 79

Vera fotografia è il timbro che autentica il retro di ogni stampa fotografica di Gianni Berengo Gardin. Ma è soprattutto la chiave per farci comprendere quanto le sue immagini siano "vere" e non "illustrazioni", come direbbe lui. Non frutto di elaborate manipolazioni, ma frammenti di realtà colti da uno sguardo attento e partecipe. Dalla Venezia degli anni Cinquanta (la sua città) fino alle fotografie più recenti dedicate alle Grandi Navi nella Laguna, il percorso del volume, e della mostra collegata, è insieme tematico e filologico. E dal momento che le opere di Berengo Gardin hanno raccontato un'epoca e costruito una visione, alcuni testimoni eccellenti (intellettuali, colleghi, registi, artisti, architetti...) hanno scelto e commentato ognuno una fotografia diversa, estratta dall'immenso archivio. Le 24 immagini commentate permettono ancor di più di ragionare sul valore della testimonianza sociale ed estetica di un grande maestro italiano.
9,90

I bambini ricordano. Sant'Anna di Stazzema 12 agosto 1944

I bambini ricordano. Sant'Anna di Stazzema 12 agosto 1944

Oliviero Toscani

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2016

pagine: 192

Sant'Anna di Stazzema è composta da una manciata di case distribuite su un anfiteatro collinare che guarda il mare, a un'altezza variante dai 600 agli 800 metri. Qui è stato compiuto il secondo più grave massacro d'Italia, dopo quello di Marzabotto, e uno dei più gravi ed efferati nell'Europa occidentale occupata dai tedeschi: il numero dei morti - fra essi molti bambini, donne, anziani - oscilla, a seconda delle valutazioni, fra i quattrocento e i cinquecentocinquanta. Il volume raccoglie le testimonianze dei sopravvissuti, allora bambini.
25,00

Trattato fondamentale di fotografia

Trattato fondamentale di fotografia

Sergio Marcelli

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2016

pagine: X-326

Sviluppato sul parallelo tra pellicola e digitale, il volume tratteggia con esempi significativi le diverse situazioni in cui un fotografo può trovarsi a operare. Le nozioni teoriche sono costantemente arricchite di citazioni e rimandi esterni, e sempre proposte in una prospettiva pratica e applicativa. Il volume si apre con una sezione sulle fasi di lavorazione dell'immagine, nella quale l'autore analizza in modo dettagliato l'intero iter, comparando le diverse tecniche che contraddistinguono i vari generi fotografici. Segue un'ampia sezione focalizzata sul bianconero in camera oscura dove, oltre ai procedimenti consueti, sono discusse numerose formule aggiornate, alcune delle quali decisamente ecologiche. Il digitale è invece suddiviso in due parti, la prima dedicata alla ripresa e al successivo "sviluppo" nel formato RAW, la seconda alle tecniche avanzate di Photoshop, con diversi esempi illustrati. A chiusura del volume sono infine proposti alcuni procedimenti ibridi, generalmente impiegati per la stampa. Oltre 280 illustrazioni corredano il testo, completando attraverso esempi visivi, grafici e tabelle, le spiegazioni prettamente tecniche.
29,90

Una volta

Una volta

Wim Wenders

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2015

pagine: 394

L'intervista a Wim Wenders posta in appendice a "Una volta", edito in Italia nell'ottobre del 1993 da Socrates e ora riproposto da Contrasto, venne realizzata in due fasi. La parte più consistente fu raccolta a Monaco di Baviera nell'agosto del 1991, mentre la conclusiva risale all'aprile del '93 e fu registrata a Berlino. Quest'ultima porzione, scritta poco prima che il libro andasse in stampa, è dedicata soprattutto a "Fino alla fine del mondo", un film tra i più controversi di Wenders: si trattò della sua impresa forse più lunga, ambiziosa e travagliata. Giunse sugli schermi nel '91 in una versione assai ridotta, per condizionamenti produttivi, rispetto alla concezione di partenza, e solo in un secondo tempo, dopo il rimontaggio dei materiali esclusi, riguadagnò la mole voluta originariamente dal regista. Ne risultò una mega-pellicola che per la sua durata (cinque ore) non ebbe mai una distribuzione "normale", ma che resta uno snodo centrale, dal punto di vista del linguaggio, nella filmografia del cineasta. L'uscita di "Una volta" avvenne con molto ritardo rispetto all'iniziale (ottimistica) pianificazione del libro da parte dell'editore. Perciò nel '93, trascorsi due anni dalla prima puntata dell'intervista, ritenemmo utile un aggiornamento tramite l'aggiunta di una riflessione con Wim su quella che costituiva l'opera di Wenders più bersagliata dall'attenzione mediatica internazionale in quel momento.
24,90

Trentaquattro nuove vedute di Milano. Ediz. italiana e inglese
77,00

Le stagioni della bellezza

Le stagioni della bellezza

Giuseppe Suriani

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2015

pagine: 180

80,00

Fotoreportage. Esperienze, trucchi e segreti di un professionista del racconto fotografico

Michele Dalla Palma

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2014

pagine: VIII-312

Un libro dedicato alla pratica della fotografia contiene, solitamente, un'infinità di nozioni accademiche e tralascia la parte fondamentale della forza espressiva e comunicativa di un'immagine: la sua anima. Questo volume si propone di coprire, almeno in parte, questa mancanza: nel trattamento dei vari temi proposti, l'autore mette al centro del suo lavoro la capacità di guardare, conoscere, previsualizzare lo scatto ben prima di impugnare una fotocamera. Questo aspetto acquista massima importanza nell'ambito della fotografia documentaria, il fotoreportage, in cui la necessità di essere osservatori imparziali e anonimi, invisibili come sottolinea l'autore, non è un aspetto complementare ma il fulcro attorno al quale ruota tutto il lavoro del fotografo. Non un libro di tecnica, quindi, ma di esperienze maturate sul campo, senza troppa teoria e con molti esempi fotografici per capire come far parlare le immagini, utile a chiunque desideri imparare a guardare con lo scopo di catturare, in un fotogramma, frammenti di realtà.
29,90 28,41

Scritti

Scritti

Lewis Baltz

Libro: Libro in brossura

editore: Johan & Levi

anno edizione: 2014

pagine: 160

Lucido protagonista della "nuova topografia" americana degli anni settanta, artista costantemente impegnato a decostruire la politica dei luoghi e delle rappresentazioni, sin dai suoi esordi Lewis Baltz ha accompagnato alla ricerca visiva una meditata attività di scrittura critica e autocritica. Le riflessioni raccolte in questo volume illuminano da prospettive differenti la sua opera ultraquarantennale e il contesto transatlantico nel quale si è sviluppata: interventi che hanno affiancato le opere topografiche del primo periodo, narrazioni incorporate nei lavori testo-immagine della fine degli anni ottanta, ma anche una corposa serie di saggi dedicati ad alcuni tra i più importanti fotografi e artisti del Novecento. In questi ultimi l'ascolto dell'enigmatica materialità delle opere si fonde con un ragionare secco e disincantato sulla loro adeguatezza culturale e, infine, politica. Rientrano in tale filone gli scritti dedicati a Walker Evans, Edward Weston, Robert Adams, Michael Schmidt, Allan Sekula, Thomas Ruff e Jeff Wall, che in modi diversi interrogano le possibilità e i limiti delle pratiche fotografiche di stampo modernista; in alcuni passi affiorano inoltre circostanziati apprezzamenti di artisti come Krzysztof Wodiczko, Felix Conzàlez-Torres, Barry Le Va, Chris Burden, James Turrell, Robert Irwin, John McLaughlin e Alessandro Laita, con i quali Baltz ha condiviso aspetti cruciali della ricerca e, in diversi casi, della propria biografia...
16,00

I ponti di Venezia. Street view

I ponti di Venezia. Street view

Aldis, Igor Sysoev

Libro: Libro in brossura

editore: Massimiliano Piretti Editore

anno edizione: 2014

pagine: 188

In quale città è possibile attraversare 400 ponti in un giorno? Sì, solo a Venezia si può! Questo straordinario libro ti mostra i meravigliosi ponti di Venezia. Niente photoshop o altri interventi di grafica correttiva: vedrai i ponti proprio come sono nella realtà, esattamente come li hai visti di persona e li ricordi. Ponti in legno, pietra, mattoni e metallo; ponti di diverse forme, dimensioni, altezza e lunghezza; neri, bianchi, marroni, ringhiere e scalini, decorazioni e stile. Conserva un ricordo dei ponti su cui hai camminato. Questo libro sarà il souvenir più bello dei ponti che hai attraversato a Venezia!
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.