Fotografia e fotografi
Quelli di Bagheria
Ferdinando Scianna
Libro
editore: Peliti Associati
anno edizione: 2003
pagine: 345
Sebastião Salgado. La mano dell'uomo. Workers
Libro: Libro rilegato
editore: Contrasto
anno edizione: 2001
pagine: 400
					Sebastiào Salgado con le sue immagini della povertà del mondo offre un omaggio incomparabilmente elevato alla condizione umana. Salgado definisce il suo lavoro "fotografia militante", volta a una migliore comprensione dell'uomo": per decenni, con la sua professione, ha cercato di restituire grande dignità a quanti nel mondo vivevano isolati e reietti. Con "La mano dell'uomo" Salgado compone un poema epico dal respiro universale, che trascende le semplici immagini per diventare affermazione dello spirito immortale degli uomini e delle donne che lavorano. In questo volume, le 350 fotografie pubblicate compongono una archeologia visiva di quella attività definita, da prima della rivoluzione industriale fino ai nostri giorni, "lavoro pesante".				
									Corpo e figura umana nella fotografia
Elio Grazioli
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2000
pagine: 368
					Una storia della fotografia dalle origini a oggi, che, attraverso il prisma del corpo e della figura umana, è anche una storia del gusto, del costume, dell'immaginario, della società e della storia degli ultimi centotrent'anni.				
									Una foto è una foto è una foto
Silvia Camporesi
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2025
pagine: 120
					La fotografia nel corso della sua storia ha affrontato una serie di rivoluzioni. Oggi la produzione delle fotografie non è più appannaggio di un ambito ridotto di persone, ma ha subíto un grande processo di democratizzazione, divenendo accessibile a chiunque: ogni individuo partecipa attivamente alla costruzione della cultura visuale contemporanea, disseminando immagini in un flusso digitale incessante, ubiquo, vertiginoso. Silvia Camporesi, una fotografa d’eccezione, esplora la fotografia nelle sue intricate e sfuggenti maglie. Ogni capitolo si propone come un omaggio alla profondità che essa ci offre nelle sue forme più disparate; è un viaggio che mischia riflessioni su esperienze personali, storia, citazioni di autori considerati fondamentali, aneddoti; è un percorso in cui l’unica regola è il rispetto per la complessità della fotografia, il ribattere il suo statuto di ente strutturato, come recita il titolo, ispirato al verso celebre di una poesia di Gertrude Stein.				
									I smelled the Spring on the smoky wind. Ediz. italiana e inglese
Niccolò Berretta
Libro
editore: Emanuele Mascioni Editore Srls
anno edizione: 2025
pagine: 172
Un mondo di bellezza
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2025
pagine: 504
					Volti, paesaggi, animali, natura, città. La bellezza è intorno a noi, ma serve il giusto occhio per imparare a riconoscerla. Questo libro fotografico è un ottimo allenamento, perché tra le sue pagine la bellezza non è un ideale astratto, ma un’esperienza viva, universale e cristallizzata per sempre dall’obiettivo dei più talentuosi fotografi di National Geographic. In oltre 500 pagine sono racchiusi preziosi frammenti di una bellezza che diventa condivisa. “Un mondo di bellezza” è un libro fotografico da collezionare e assaporare, ma anche un modo per coltivare quotidianamente lo stupore che ci rende vivi e umani.				
									Napoli 1960. Il ballo Serra di Cassano, le Olimpiadi della Vela, la dolce vita. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2025
pagine: 220
					In occasione dei 2500 anni della città di Napoli il volume celebra la ricorrenza del 65° anniversario delle Regate Veliche napoletane, nell’ambito dei Giochi della XVII Olimpiade, e il grande evento del “Ballo dei Re” che si tenne a Palazzo Serra di Cassano il 3 settembre 1960. Una straordinaria occasione per proporre un’edizione rinnovata - nella veste editoriale e nei contenuti documentali e fotografici - del volume 1960 L’anno dei Re a Napoli, che ebbe un grandissimo successo nel 2010. Le foto e i documenti di quel periodo storico costituiscono l’occasione per un nuovo importante sforzo editoriale e per un grande evento culturale, non solo celebrativo di un’epoca, ma volto a stimolare una riflessione sul ruolo internazionale, cosmopolita di Napoli, cuore pulsante dell’Italia e del Mediterraneo. Una serie di eventi culturali - col patrocinio del Comune di Napoli - accompagnerà la nuova edizione del libro; in particolare, una grande Esposizione fotografica e documentale si terrà entro la fine del 2025 a Palazzo Serra di Cassano e rientrerà nelle celebrazioni per i 2500 anni di storia della città. Comitato editoriale e d’indirizzo del progetto Napoli 1960: Francesco Serra di Cassano, Demetrio Baffa Trasci Amalfitani di Crucoli, Simona Signoracci, Mariella Verdoliva, Amedeo Palazzi, Masha Prunas, Diamara Parodi Delfino, Generoso di Meo, Giulia Muti, Fabrizio Cattaneo della Volta, Marco Caiazzo, Roberto Mottola di Amato, Fabio Pignatelli della Leonessa. Prestigioso volume su carta Fedrigoni.				
									Lo storico carnevale di Ivrea. Dal 1194 ai giorni nostri
Iago Corazza
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2025
pagine: 192
					Un libro fotografico che affianca scatti superbi alla storia dello Storico Carnevale di Ivrea. Noto soprattutto per la famosa battaglia delle arance, questo evento nasconde anche tanti altri cerimoniali che trovano spazio fra le pagine di questo pregiato volume curato da Iago Corazza. Il celebre giornalista e fotoreporter è riuscito a catturare lo spirito più autentico del carnevale di Ivrea, che oggi è diventato un patrimonio culturale e goliardico che posiziona la festa tra le più importanti nel panorama italiano ed internazionale. “Lo storico carnevale di Ivrea” è un libro illustrato da collezionare e scoprire dalla prima all’ultima pagina.				
									Sebastião Salgado. Amazônia. 45th Ed. Ediz. inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 512
					Per sei anni Sebastião Salgado ha viaggiato nell'Amazzonia brasiliana e ha fotografato la bellezza senza pari di questa regione straordinaria: la foresta pluviale, i fiumi, le montagne, le persone che vi abitano — questo tesoro insostituibile dell'umanità in cui si percepisce l'immenso potere della natura come in nessun altro luogo al mondo.				
									Brassaï. Paris de nuit
Paul Morand
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 96
					Utilizzando come nessun altro il nero profondo dell’eliotipia, in Paris la nuit il grande fotografo Brassaï ha fissato per sempre il mondo notturno della capitale negli anni Trenta. Una Ville Lumière misteriosa e al contempo molto reale, fatta di bassifondi e cabaret, clochard e aristocratici, ma anche di fornai, orto lani, guardie e stampatori di giornali… Brassaï considerava il biennio 1932-1933 il più importante della sua vita, poiché in quel periodo aveva incontrato Picasso, pubblicato questo volume e collaborato con la rivista surrealista Minotaure. Ma aggiungeva subito, quasi a voler prendere le distanze dal gruppo: « Il surrealismo delle mie immagini non è altro che la realtà resa fantastica dallo sguardo. Io cercavo soltanto di esprimere il reale, perché nulla è più surreale… La mia ambizione è sempre stata far vedere un aspetto della vita quotidiana come se lo si scoprisse per la prima volta ». La poesia ipnotica di Paris la nuit, suo primo libro fotografico, esprime fedelmente questo credo nelle risorse inesauribili della quotidianità.				
									Sebastião Salgado. Genesis. 45th Ed. Ediz. inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 512
					Le indimenticabili fotografie in bianco e nero scattate da Sebastião Salgado per il progetto Genesi documentano paesaggi e popoli rimasti intoccati dall'assalto della modernità e del progresso. Salgado definisce Genesi “la mia lettera d'amore al pianeta”.				
									Sebastião Salgado. Genesis. 45th Ed. Ediz. italiana
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 512
					Le indimenticabili fotografie in bianco e nero scattate da Sebastião Salgado per il progetto Genesi documentano paesaggi e popoli rimasti intoccati dall'assalto della modernità e del progresso. Salgado definisce Genesi “la mia lettera d'amore al pianeta”.				
									
