Guerra e difesa
Concorso VFP1. Accertamenti psico-fisici e attitudinali. Volontari in ferma prefissata di 1 anno. Esercito, marina, aeronautica
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2019
pagine: 368
Il volume si rivolge a quanti vogliono prepararsi alla carriera nelle Forze Armate (Esercito, Marina e Aeronautica) in qualità di Volontario in Ferma Prefissata di 1 Anno e affronta il programma degli accertamenti dell'efficienza fisica, psico-fisica e attitudinale. Il testo, nelle prime pagine, fornisce indicazioni sulla figura professionale del VFP1 e sulle prove che il concorrente dovrà affrontare durante il percorso; successivamente sviluppa, in modo incisivo, i test attitudinali, proponendo numerosi test per l'esercitazione, i test della personalità più utilizzati da ciascuna Forza Armata per la valutazione delle varie aree psicologiche di indagine (MMPI, Test delle frasi da completare, Biografici ecc.) e il colloquio di selezione. Il contenuto di questo volume è, quindi, essenziale per la preparazione al concorso per Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno.
Tribù. Ritorno a casa e appartenenza
Sebastian Junger
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 150
Abbiamo un forte istinto di appartenenza a piccoli gruppi definiti da obiettivi chiari e comprensibili, gruppi che sono "tribù". Questa connessione tribale è stata in gran parte persa nella società moderna, ma riconquistarla potrebbe essere la chiave della nostra sopravvivenza psicologica. Decenni prima della rivoluzione americana, Benjamin Franklin lamentava che i coloni inglesi fuggissero spesso per unirsi ai nativi, che invece non lo facevano quasi mai. La società tribale esercita un'attrazione quasi gravitazionale sugli occidentali da centinaia di anni, e la ragione sta nel profondo del nostro passato evolutivo in quanto specie comunitaria. L'esempio più recente di questa attrazione sono i militari veterani che tornano a casa e si trovano a perdere i legami incredibilmente intimi della vita del plotone. La perdita di vicinanza che si verifica alla fine delle missioni può spiegare gli alti tassi di disordine da stress post-traumatico subito dai veterani militari. Combinando storia, psicologia e antropologia e partendo dalla partecipazione alla guerra in Afghanistan e dal successivo rientro in patria, il volume esplora ciò che possiamo imparare dalle società tribali sulla lealtà, l'appartenenza e l'eterna ricerca umana di significato. Spiega come ironicamente, per molti veterani e civili, la guerra sia meglio della pace, le avversità si rivelino benedizioni e, talvolta, i disastri vengano ricordati più affettuosamente dei matrimoni o delle vacanze esotiche. Ma soprattutto questo studio spiega perché siamo più forti quando uniamo le forze e come ciò possa essere fatto anche nel mondo diviso di oggi.
Concorso accademie militari. Esercito, marina, aeronautica. Manuale completo per le prove concorsuali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises
anno edizione: 2018
pagine: 704
Il volume si rivolge a coloro che devono prepararsi a tutte le fasi successive a quella iniziale di selezione o preselezione per l'accesso ai corsi per ufficiale del ruolo normale delle tre forze armate: Accademia dell'Esercito italiano, Accademia dell'Aeronautica militare e Accademia della Marina militare. Il testo, nelle prime pagine, fornisce indicazioni sulle forze armate, sulle accademie militari, sulle prove che ciascun concorrente dovrà affrontare partecipando ai relativi concorsi e sugli sbocchi di carriera. Successivamente, il volume illustra gli accertamenti psico-fisici-attitudinali e la prova di efficienza fisica per ciascuna forza armata, proponendo, inoltre, una serie di test della personalità e intellettivi e la normativa di riferimento sulle direttive tecniche per l'accertamento delle imperfezioni e infermità, causa di non idoneità al servizio militare. In una terza parte, il volume fornisce suggerimenti sulla composizione di un elaborato di italiano e sviluppa alcuni temi di possibile interesse. Infine, la quarta parte del volume sviluppa il programma di matematica (algebra, geometria e trigonometria) argomento per argomento sulla base delle indicazioni del bando.
Ricami di guerra. Fregi e distintivi del Regio Esercito italiano nel primo conflitto mondiale
Andrea Brambilla, Franco Mesturini
Libro: Libro in brossura
editore: Nonsolostoria
anno edizione: 2018
Seconda edizione arricchita e ampliata.
Scuole militari. Esercito, Nunziatella e Teulié, Marina militare, Morosini, Aeronautica militare Douhet. Teoria e quiz
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nissolino
anno edizione: 2017
pagine: 429
Questo volume si propone come strumento di esercitazione in vista del concorso per l’accesso alle Scuole militari di Esercito («Nunziatella» di Napoli e «Teuliè» di Milano), Marina («Francesco Morosini» di Venezia) e Aeronautica («Giulio Douhet» di Firenze), che prevede, anzitutto, il superamento di una prova preliminare, consistente nella somministrazione di un questionario composto da quiz di tipo logico-deduttivo tesi a valutare le capacità intellettive e di ragionamento dei candidati. Gli argomenti trattati, infatti, consentono di approcciare efficacemente tutte le principali tipologie di test somministrabili in sede d’esame, mediante schede esplicative e 1.200 quesiti con risposta a scelta multipla e soluzioni commentate in materia di: test logico-matematici (Serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; Abbinamenti lettere/numeri; Logica numerico-deduttiva; Ragionamento matematico e abilità di calcolo; Grafici e tabelle); test logico-verbali (Sinonimi, contrari, associazioni di parole; Termini e frasi da completare; Analogie verbali; Campi semantici); test di ragionamento deduttivo (Sillogismi; Relazioni di ordine e grandezza; Insiemi; Equazioni simboliche); test logico-visivi (Capacità di attenzione e precisione; Ragionamento geometrico- spaziale; Test figurali). L’opera, comprendente anche una breve Introduzione sulle Scuole militari italiane e sulle modalità di svolgimento del concorso di accesso, è inoltre arricchita da sussidi interattivi, con videolezioni per approfondire le metodologie di risoluzione degli item e un software con tutti i quiz contenuti nel volume (scaricabile tramite il QR-Code riportato nell’ultima pagina del libro) per infinite simulazioni della prova d’esame.
Valutazione psicologica per tutti i concorsi militari
Libro: Libro in brossura
editore: Alpha Test
anno edizione: 2017
pagine: 183
I giovani che aspirano a far parte delle Forze Armate devono sostenere una serie di esami della personalità, volti ad accertare le possibilità di un loro corretto inserimento. Iniziando dall’esplorazione dei reali motivi che spingono una ragazza o un ragazzo a voler vestire la divisa, questo manuale spiega i principi della valutazione psicologica e come cooperare con il team di psicologi preposto alla selezione, allo scopo di far emergere la propria autentica personalità senza farsi sviare da idee preconcette o mascherarsi dietro falsi stereotipi. L’illustrazione delle principali tecniche d’esame, arricchita da esempi e da consigli pratici, rende la guida indispensabile per chi intende intraprendere la carriera militare. Argomenti trattati: i test di personalità, i test proiettivi, i giochi psicologici, il colloquio, il tirocinio.
Volontari in ferma prefissata di quattro anni. Esercito, marina, aeronautica. Teoria e test per la prova di selezione culturale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises
anno edizione: 2016
pagine: 704
Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere nelle forze armate (esercito, marina e aeronautica) in qualità di volontario in ferma prefissata di 4 anni (VFP4) e affronta il programma d'esame, interforze, sia della prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale sia dell'accertamento della lingua inglese. Il testo, nelle prime pagine, fornisce indicazioni sulla figura professionale del Volontario in Ferma Prefissata, sulle prove che il concorrente dovrà affrontare partecipando al concorso. Nella seconda parte, sviluppa, in modo sintetico ed incisivo, il programma d'esame previsto dal bando: matematica (aritmetica, algebra e geometria), italiano, educazione civica e regolamenti militari, storia, geografia, scienze, deduzioni logiche e inglese. A corredo di ciascuna materia sono inserite le rubriche "Occorre Sapere..." che evidenziano gli argomenti più spesso oggetto di domanda. La terza parte del volume, infine, è dedicata alle simulazioni di entrambe le prove d'esame con quesiti (analoghi a quelli della banca dati ufficiale) che permettono di esercitarsi in vista del concorso.
Accademia Aeronautica Pozzuoli. Teoria e quiz. Manuale di addestramento alla prova scritta di preselezione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nissolino
anno edizione: 2014
pagine: 832
Questo volume costituisce una novità nel panorama editoriale dei manuali di preparazione ai concorsi nell'Accademia dell'Aeronautica Militare Italiana. Indirizzato alla prova scritta di preselezione, questo nuovo manuale di "addestramento" offre al candidato la possibilità di prepararsi sia sulla parte teorica di ogni materia oggetto di esame, sia di esercitarsi con numerose batterie di test, del tutto simili a quelle pubblicate nella banca dati ufficiale. Il volume è completato da una breve introduzione sull'ordinamento dell'Aeronautica Militare Italiana e sulle modalità con cui si svolge il concorso per diventare ufficiali ed è arricchito da un software con migliaia di quiz per la simulazione della prova d'esame e da una serie di approfondimenti interattivi.
Le guerre jugoslave. 1991-1999
Joze Pirjevec
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2006
pagine: 748
Sulla base del materiale raccolto Pirjevec ha ricostruito le sei diverse guerre susseguitesi nel territorio della ex-Jugoslavia dal 1991 al '99 nei loro risvolti politico-militari e nelle loro implicazioni internazionali, concentrando l'attenzione tanto sulle dinamiche interne e sugli aspetti sociali, che le hanno condizionate, quanto sull'intervento delle grandi potenze e organizzazioni. Ne è nato un affresco complesso ma di agile lettura grazie all'articolazione del racconto, diviso in sette capitoli fondamentali relativi ad altrettanti nuclei tematici.
Una bomba, dieci storie. Gli scienziati e l'atomica
Stefania Maurizi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2004
pagine: X-256
Un intreccio ancora in parte nebuloso di racconti di vita e storie legate alla tragica invenzione della bomba atomica. Dieci scienziati e protagonisti - americani, inglesi, giapponesi, tedeschi - sopravvissuti a quell'epoca, raccontano i loro destini e le differenti versioni, spesso inedite, di vincitori e sconfitti, sulla realizzazione dell'arma che pose fine alla guerra e aprì un'epoca nuova. Oggi sembrano racconti lontani, ma sono attraversati da un dolore e dal peso di una responsabilità accecanti, come la luce di quel fungo di morte.
Cucina, vino & alpini. Storia del rancio degli alpini e dei soldati italiani, in pace e in guerra, dall'Ottocento alla Seconda guerra mondiale
Alberto Redaelli
Libro
editore: Walmar
anno edizione: 2002
pagine: 208
Il libro racconta della storia del rancio dei nostri antenati e dei nostri padri nelle caserme, nei campi d'istruzione all'aperto, nei deserti e sulle ambe dell'Africa, nella Grande guerra (in prima linea, sulle Alpi, in prigionia) e nella Seconda guerra mondiale (sui monti della Grecia, nella steppa russa, nei campi di sterminio di Stalin). Il testo è corredato da una serie di fotografie d'epoca piene di figure, oggetti e momenti caratteristici della vita militare del XIX e XX secolo: le cucine delle caserme, i cucinieri, le marmitte, le casse di cottura per portare il rancio in prima linea, le famose gavette, le borracce, i gavettini in cui si beveva il vino, i conducenti e i muli delle salmerie, i bivacchi.

