Guerra e difesa
Adunata Biella 2025. Il più grande spettacolo degli alpini
Libro
editore: Il Biellese
anno edizione: 2025
pagine: 160
La patria nel cuore. Gli alpini di Ornavasso e Migiandone
Libro
editore: P4Biz
anno edizione: 2025
pagine: 232
Missione «antica Babilonia 2». 123 giorni a Nasiryah
Francesco Maria Ceravolo
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 272
Questa è una storia di soldati. A vederli coinvolti, la missione che, dalla fine della Seconda guerra mondiale ad oggi, ha causato alle Forze Armate Italiane il maggior numero di caduti: Nasiryah. Un’avvincente descrizione delle operazioni condotte dal personale del contingente italiano, prima e dopo l’attentato del 12 novembre 2003, ci arriva attraverso la voce dell’autore, uno dei protagonisti della missione e capo del Tactical Operation Center (TOC) del Joint Task Force Iraq, su base brigata Sassari, erede dei mitici Dimonios della Prima guerra mondiale. La storia di uomini e donne soldato, tra sentimenti, tecniche militari, coraggio, ideali e condizionamenti geopolitici, nell’ambito di una cosiddetta “missione di pace”.
Giovani e pace. Ricerche e formazione per un futuro meno violento
Alberto L'Abate
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2025
pagine: 320
Il libro è il frutto di una singolare esperienza di collegamento tra teoria e ricerca. L’autore, all’epoca docente di “Metodologia della Ricerca Sociale” alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze, per insegnare concretamente i metodi di indagine ha organizzato per anni un seminario su “la ricerca come strumento di educazione alla pace ed alla convivenza pacifica”. Da qui derivano i vari articoli che testimoniano quelle ricerche-azioni tese ad approfondire e comprendere i temi della pace e della nonviolenza. con la collaborazione di Raffaella Bisi, Ernesta Bossoletti, Filomena Maggino, Pasquina Pallini, Lorenzo Porta, Riccardo Romiti, Giovanni Scotto, Roberto Tecchio Introduzione di Gianni Scotto, Postfazione di Gianmarco Pisa
Oltre gli orizzonti. Gruppo Portaerei Cavour. Storia di un viaggio attraverso l'Indo-Pacifico
Greta Cristini
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Un racconto per immagini e parole di cinque mesi di missione nell'oceano Indo-Pacifico. Un'avventura in mari lontani eppure così vicini agli interessi del nostro Paese. Il Carrier Strike Group italiano centrato sulla portaerei Cavour, con la fregata antisommergibile Alpino e l'unità combattente multi missione Montecuccoli, e con i suoi caccia di quinta generazione, ha dato prova di essere lo strumento più versatile e flessibile di cui l'Italia dispone per proiettare potenza e influenza su scala globale, in piena sintonia con alleati e partner. Il racconto di un grande risultato ottenuto grazie alla professionalità e all'impegno del Gruppo Portaerei Italiano; un'operazione che ha coinvolto quasi mille donne e uomini che hanno lavorato in mare per più di cento giorni, navigando per oltre 30.000 miglia nautiche su ognuna delle tre unità, mentre gli aeromobili imbarcati hanno volato più di mille ore di missioni. Ancora una volta la prova eccellente di un “grande equipaggio”.
Concorso VFI. Esercito, Marina, Aeronautica. Manuale per tutte le fasi di selezione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 438
Il manuale completo per la preparazione a tutte le fasi della selezione previste dai concorsi per VFI Esercito, Marina e Aeronautica è diviso in tre parti. La Parte Prima fornisce indicazioni su: struttura organizzativa delle Forze Armate; figura professionale del Volontario in Ferma Prefissata Iniziale; carriera e sbocchi professionali; prove che ciascun concorrente dovrà affrontare partecipando al concorso; valutazioni del giudizio del titolo di studio e dei titoli di merito; elenco delle imperfezioni/infermità che sono cause di inidoneità; direttive tecniche sanitarie; parametri di idoneità per le prove ginnico-sportive. La Parte Seconda sviluppa i test della personalità più utilizzati da ciascuna Forza Armata per la valutazione delle varie aree psicologiche di indagine (MMPI, Big Five, Taleia 400A, Emotional Quotient Inventory, Test delle frasi da completare, Biografici ecc.), il colloquio di selezione (psicologico e attitudinale). La Parte Terza sviluppa i test attitudinali (Nozioni teoriche; Esercizi). In omaggio il software online per esercitarsi in vista del concorso.
Concorso Marina Militare 266. Allievi Marescialli. Manuale per le prove di verifica delle qualità culturali e intellettive e della conoscenza della lingua inglese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nissolino
anno edizione: 2025
pagine: 304
Il manuale “Concorso 266 Allievi Marescialli Marina Militare Italiana” è un testo completo per la preparazione alle prove di verifica delle qualità culturali e intellettive e della conoscenza della lingua inglese del concorso, pubblicato sul Portale unico del Reclutamento (inPA) il 24 marzo 2025, per l’ammissione al 28° corso biennale (2025-2027) di 266 Allievi Marescialli della Marina Militare. Strutturato in teoria e quiz per consentire al candidato di studiare ciascuna disciplina e di esercitarsi con test di verifica, il manuale aderisce perfettamente al bando, dove è specificato che la prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive consisterà nella somministrazione di un questionario composto da 100 quesiti a risposta multipla, dei quali 30 di Matematica (Trigonometria, Algebra e Geometria), 40 costituiti da quiz logico-deduttivi e i rimanenti 30 sulla Lingua italiana. Ultimata tale prova, i concorrenti saranno poi sottoposti, seduta stante, all’accertamento della conoscenza della Lingua inglese, che a sua volta consisterà nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla. Pertanto la trattazione comprende: Italiano, Matematica (Algebra, Geometria, Trigonometria), Lingua inglese, Quiz logico-deduttivi (test con soluzioni commentate). Il testo, integrato da una breve Introduzione sulla storia e l’ordinamento della Marina Militare Italiana, è completato, nell’area riservata, da sussidi interattivi (espansioni online, videolezioni di Logica) e da un software con migliaia di quiz, per infinite esercitazioni e simulazioni delle prove d’esame.
Concorso Scuole militari. Manuale completo per tutte le fasi di selezione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 338
Manuale per la preparazione al concorso per l'accesso alle Scuola Militare dell’Esercito Italiano, Nunziatella e Teulié, alla Scuola Navale Militare Morosini ed alla Scuola dell’Aeronautica Militare Douhet. Il testo fornisce utili indicazioni su tutte le prove d’esame e permette di prepararsi a tutte le fasi di selezione previste dal bando: prova preliminare accertamenti sanitari accertamenti attitudinali prove di educazione fisica prova di cultura generale. All’interno del volume, un codice personale permette di accedere gratuitamente al software online per esercitarsi per la prova preliminare.
Concorso per l'ammissione di 266 Allievi Marescialli della Marina Militare 2025 con teoria e quiz
Libro: Libro in brossura
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 768
Il Ministero della Difesa - Direzione Generale per il personale militare - ha indetto il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 28° corso biennale (2025-2027) per n.266 Allievi Marescialli della Marina Militare, di cui n.210 del Corpo Equipaggi Militari Marittimi en. 56 del Corpo delle Capitanerie di Porto. La procedura concorsuale è articolata nelle seguenti fasi: prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive; prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese; accertamento dell'idoneità psico-fisica; accertamento dell'idoneità attitudinale; prove di verifica dell'efficienza fisica; prova scritta di selezione per il reclutamento delle professioni sanitarie (per il solo profilo "Categoria/Specialità Infermiere - SS/I"); tirocinio; valutazione dei titoli di merito. Il Volume Marina Militare. 266 Allievi Marescialli, Teoria e Quiz, NLD Concorsi 2025, è stato ideato e realizzato per venire incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare tutte le prove concorsuali. Il Manuale si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie: Conoscenza della lingua italiana (anche orto-grammaticale e sintattica); Matematica (trigonometria, algebra e geometria); Logica deduttiva; Idoneità attitudinale; Lingua inglese; Biologia, Chimica e Fisica (per il solo profilo "Categoria/Specialità Infermiere - SS/I"). Per prepararsi al meglio al concorso il Volume consente, inoltre, l'accesso online a Simulazioni della prova di verifica delle qualità culturali e intellettive. Per consentire di affiancare allo studio teorico un'immediata verifica delle capacità acquisite, il Manuale presenta quiz di verifica suddivisi per ciascuna Parte o per i singoli Capitoli che compongono le indicate materie. Il Manuale permette, infine, l'accesso ad un'estensione online consultabile con apposita password per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame.
Test psico-attitudinali e colloquio psicologico per i concorsi nelle forze di polizia e nelle forze armate
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 448
Manuale per la preparazione alle prove psico-attitudinali previste dai concorsi nelle Forze Armate e Forze di Polizia. Nella prima parte il libro fornisce indicazioni sull'iter di selezione, dedicando molta attenzione alla spiegazione del colloquio con lo psicologo. Nella seconda parte sono illustrati: test di personalità (Rorschach; Z test; TOM; TPC); test grafici (Test dell'albero; Test della figura umana; Test della casa; Test della famiglia); tecniche di completamento (Frasi da completare); inventari autobiografici (MMPI; SCID II; Big Five Questionnaire; 16PF-5; TOM; TPC); La parte finale è dedicata alla trattazione teorica dei test attitudinali più utilizzati nelle selezioni, seguita da questionari per l'esercitazione e la verifica della preparazione raggiunta. Per le sue caratteristiche, il volume risulterà utile anche a chi deve sostenere prove e colloqui nelle selezioni presso aziende private o Pubbliche Amministrazioni.
Concorso allievi marescialli Marina. Manuale per la preparazione completa a tutte le fasi di selezione
Libro: Libro in brossura
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 540
Manuale per la preparazione al concorso pubblico per l’ammissione al corso biennale di Allievi Marescialli della Marina. Il testo è articolato in quattro parti:Parte Prima – Il Maresciallo della Marina Militare. Ruoli, compiti, prospettive di carriera; come si svolge il concorso.Parte Seconda - Prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive. Tutto il programma d’esame: Matematica, Lingua italiana, Logica.Parte Terza - La prova per la verifica della conoscenza della lingua ingleseI principali argomenti della grammatica inglese.Parte Quarta - Gli accertamenti dell’idoneità psico-fisica e attitudinale e le prove di efficienza fisica. Indicazioni sulla prova di efficienza fisica e sugli accertamenti psico-fisici e attitudinali con la relativa trattazione dei test di personalità e del colloquio psicologico.Disponibile inoltre, tra le estensioni online, una vasta raccolta di quesiti a risposta multipla.
Wargame. Formazione, sviluppo e leadership nelle organizzazioni militari
Andrea Bernardi, Carolina Buffagnotti
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 416
Il wargame, di cui si illustra il ciclo di ideazione e utilizzo, è uno strumento innovativo per la gestione e lo sviluppo degli ufficiali delle Forze Armate in sede di addestramento, formazione, misurazione delle competenze, osservazione dello stile di leadership, integrazione delle culture e delle procedure. Il libro è un'introduzione al mondo del wargaming per i neofiti, ma offre approfondimenti, materiali inediti e proposte innovative anche per i professionisti. Nel presentare la storia, gli usi correnti e potenziali del wargaming, si menzionano le attuali sfide strategiche con focus su difesa europea e Mediterraneo. Anche raccontando un'esercitazione della Marina Militare, si descrive il funzionamento delle organizzazioni militari, poco note nonostante la loro dimensione e presenza diffusa. Sono presentati gli attori più importanti, case editrici, disegnatori, istituzioni militari; si passano in rassegna le tipologie di wargame e le finalità per le quali vengono utilizzati, dall'intrattenimento, alla formazione manageriale, fino alle analisi classificate in ambito NATO. Il libro si conclude auspicando un maggiore utilizzo dello strumento del wargaming in ambito sia civile sia militare e una maggiore diffusione della cultura della difesa.