Guerra e difesa
Aeronautica Militare. Calendario da tavolo 2026
Prodotto: Calendario
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 26
Un calendario motivazionale in grado di mostrare i valori e la professionalità che quotidianamente le donne e gli uomini dell'Aeronautica Militare mettono al servizio del Paese.
Aeronautica Militare. Calendario da muro 2026
Prodotto: Calendario
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 26
Un calendario motivazionale in grado di mostrare i valori e la professionalità che quotidianamente le donne e gli uomini dell'Aeronautica Militare mettono al servizio del Paese.
Il nostro business è la morte. Storia del Gruppo Wagner
Ilya Barabanov, Denis Korotkov
Libro: Libro in brossura
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2025
pagine: 244
Dalle fabbriche di troll per influenzare le elezioni in Occidente alle miniere d’oro in Africa fino alla guerra in Ucraina, la compagnia militare privata Wagner ha cambiato le regole della guerra contemporanea e influenzato l’immaginario collettivo globale. Sulla base di documenti esclusivi e interviste con decine di fonti interne, i due giornalisti che per primi hanno svelato al mondo l’esistenza di questa compagnia di mercenari – e che per questo sono stati costretti a scappare dalla Russia – raccontano in questo libro l’epica storia del gruppo Wagner e del suo fondatore Evgeny Prigožin, un criminale diventato il «cuoco di Putin» che poi ha tentato il colpo di Stato contro il suo ex protettore ed è diventato una delle figure più iconiche della Russia del XXI secolo. Una storia che è uno spaccato della Russia contemporanea e che, snodandosi lungo alcuni dei conflitti più importanti dell’ultimo decennio, mostra gli aspetti più brutali del mondo in cui viviamo.
I Tupamaros in azione. Testimonianze dirette dei guerriglieri
Libro: Libro in brossura
editore: Pgreco
anno edizione: 2025
pagine: 248
Questo libro, basato sulle azioni dirette dei Tupamaros, consente la conoscenza di prima mano delle tecniche militari e del comportamento dei guerriglieri uruguaiani. Racconta la nascita, la crescita e l’epilogo dell’organizzazione rivoluzionaria uruguaiana di ispirazione marxista, fondata nel 1962 da Raúl Sendic, il cui nome deriva da quello del capo indigeno Túpac-Amaru. La guerriglia tupamara si struttura quindi con caratteristiche proprie, diverse da altre guerriglie latino-americane: il territorio di intervento è sempre la città, soprattutto la metropoli Montevideo. Questo per il particolare aspetto demografico del Paese, con una popolazione prevalentemente urbana. Compiendo azioni militari permanenti di logoramento contro tutti i settori che sostengono il governo, i Tupamaros fissano il loro obiettivo nella creazione di un potere rivoluzionario reale contrapposto a quello del regime.
Calendario storico A.N.A. 2026. 1919 Milano
Libro
editore: Ass. Nazionale Alpini
anno edizione: 2025
pagine: 20
Marina Militare. Proiezione globale. Calendario 2026 da parete
Prodotto: Calendario
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 26
Il Calendario 2026 mostra la Marina e il suo equipaggio in azione su mezzi che con prontezza, versatilità, flessibilità di impiego e interoperabilità operano per garantire la sicurezza nei mari che ci circondano. Dodici mesi in cui i momenti fotografati dialogano con le illustrazioni originali dell'artista Claudio Sciarrone.
Marina Militare. Proiezione globale. Calendario 2026 da tavolo
Prodotto: Calendario
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 26
Il Calendario da tavolo della Marina Militare 2026 è interamente illustrato dai disegni dell'artista Claudio Sciarrone. I mezzi in azione e gli equipaggi al lavoro prendono vita grazie al suo tratto deciso e dinamico: una moderna interpretazione in bianco e nero su cui spiccano i colori della bandiera italiana.
Fuoco. Volume Vol. 19
Libro
editore: Cinabro Edizioni
anno edizione: 2025
L’Africa è stata per lungo tempo condannata dalla storia e dalle cancellerie di mezzo mondo ad essere il continente del terzo mondo, sinonimo di arretratezza, instabilità e serbatoio permanente di nuovi poveri. Oggi è, invece, uno dei principali teatri in cui si definiscono gli equilibri mondiali. La decolonizzazione francese lascia spazio alla penetrazione cinese e russa, ma anche iraniana e italiana. Il montante nazionalismo indipendentista africano, come nel caso del Burkina Faso – già patria del mitico Thomas Sankara – è sempre più agguerrito. Un risuonare di tamburi: di guerra e di rivolta. L’Africa “connection” è l’insieme di tutte queste dinamiche e relazioni, la cui comprensione è fondamentale per conoscere il mondo che verrà. Per conoscere a fondo il continente nero – il continente “vero” – e capire perché Pechino, Mosca, Teheran, Parigi e non solo tengono così tanto all’Africa, lo Speciale dell’ultimo numero di FUOCO è dedicato all’Africa connection. La copertina riassume i principali attori di questa sfida e l’approfondimento tematico riunisce le firme di Claudio Mutti, Daniele Perra, Andrea Marcigliano, Enzo Iurato e Francesca Totolo.
Dalle ceneri alla fenice. La ricostruzione della Marina Militare Italiana tra il 1945 e il 1975
Marco Brunelli
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2025
pagine: 316
Il Trattato di Pace di Parigi del 10 febbraio 1947 tra Italia e Potenze Alleate colpì duramente le forze armate italiane, e in particolare la Marina Militare, neonata erede della Regia Marina: uscita già gravemente menomata dalla seconda guerra mondiale, l’articolo 59 del Trattato impose pesanti restrizioni alla flotta, e costrinse l’Italia a cedere agli ex nemici molte delle migliori unità sopravvissute al conflitto. Fu probabilmente il punto più basso della plurisecolare storia della marineria italiana, ma fu anche il punto di partenza di un lungo processo di rinascita che finirà per riportare la Marina italiana nel novero delle maggiori potenze navali. Un percorso complesso, che raggiungerà il suo punto culminante nella Legge Navale del 1975, e che questo testo cercherà di presentare, basandosi sui dati tecnici, ma anche sulle testimonianze dei protagonisti di trent’anni decisivi per la storia italiana.
Sul problema della guerra. Orientamenti per un'interpretazione tradizionale
Gianfranco Peroncini
Libro: Libro in brossura
editore: Passaggio al Bosco
anno edizione: 2025
pagine: 190
Dal punto di vista tradizionale, una guerra è "giusta" se è condotta per ragioni che oltrepassano gli egoismi e gli interessi materiali. Nella Roma antica c'era il "bellum iustum", che prevedeva un quadro di riferimento sacro, in armonia con le sue qualità spirituali ed etiche. Nella tradizione islamica – invece – si distinguono la "grande" e la "piccola guerra santa", laddove la prima è interiore e spirituale, mentre la seconda si combatte contro un nemico esterno. Una concezione guerriera della vita, oggi liquidata da una modernità decadente e ipocrita, non si esaurisce nel mestiere delle armi: essa contempla una verticalità fondata sul senso del dovere e dell'onore, sulla disciplina e sullo spirito di sacrificio, sul coraggio e sul cameratismo. Da ciò, in una società ordinata, derivano rigore, efficienza e professionalità. Dalla tradizione indù della Bhagavad-Gîtâ al Bushidö, passando per la cavalleria medievale, questo saggio ripercorre i codici esistenziali dei guerrieri, indagandone i principi e le applicazioni, le origini e le declinazioni, i fondamenti e gli utilizzi.
Le capacità expeditionary dell’Aeronautica militare italiana. Cambiamenti ed evoluzioni negli ultimi vent’anni di operazioni
Simone Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2025
pagine: 236
Compiere efficacemente operazioni militari a migliaia di chilometri dal territorio nazionale è una grande sfida logistica e operativa. L’Aeronautica Militare negli ultimi anni è stata chiamata a intervenire in vari scenari di crisi, conflitti o emergenze. Questo ha richiesto, soprattutto negli ultimi vent’anni, una profonda trasformazione, attraverso lo sviluppo di capacità expeditionary sempre più strutturate, autonome e interoperabili.

