Ingegneria e tecnologie
Metodiche analitiche per il laboratorio di analisi degli alimenti
Angelo Cancellieri, Francesco Italia, Gaetano Manzone
Libro
editore: Cavallotto
anno edizione: 1999
pagine: 350
Principi della chimica industriale. Volume 1
Giulio Natta, Italo Pasquon
Libro
editore: CittàStudi
anno edizione: 1999
pagine: 210
Impianti nucleari
Carlo Lombardi
Libro
editore: CittàStudi
anno edizione: 1999
pagine: 464
Il volume descrive i reattori nucleari di potenza che sono ormai divenuti una realtà del panorama mondiale. La trattazione è divisa in due parti: propedeutica la prima, specifica sui singoli aspetti di progetto la seconda. Le formulazioni analitiche sono contenute allo stretto necessario, mentre ampio spazio viene dato alle considerazioni ingegneristiche di validità generale.
Introduzione al metodo degli elementi finiti
Marco Di Sciuva
Libro
editore: Politeko
anno edizione: 1999
pagine: 166
Dizionario dell'architettura di pietra. Volume 1
Giorgio Blanco
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 336
"Architettura di pietra" indica un modo di concepire l'architettura attraverso l'impiego dei materiali lapidei. Per meglio comprenderla è necessario conoscere le pietre e i marmi selezionati nelle loro numerose varietà. Ma conoscere (e saper nominare) questi materiali significa analizzarne le applicazioni, le connotazioni espressive e simboliche, le provenienze, le lavorazioni, gli utensili, le diffusioni, i linguaggi, le mode e quant'altro abbia contribuito a renderli unici. Per questo il Dizionario è strutturato in modo tale da favorire percorsi di ricerca talvolta decisamente originali; è rivolto a tutti coloro che mirano ai più diversi approfondimenti sui materiali lapidei.
La chiocciola d'allevamento
Natale Griglione
Libro
editore: L'Informatore Agrario
anno edizione: 1999
pagine: 104
Introduzione all'analisi agrosistemica nelle società europee post-comuniste
Carmelo Cannarella
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 224
L'adozione del concetto di sistema agricolo ovvero il complesso di attività di differenti livelli di integrazione che si realizza a monte e a valle della produzione primaria, nello studio delle vicende che interessano le agricolture dei paesi europei postcomunisti, rappresenta un fondamentale strumento di analisi. Tuttavia le peculiarità stesse del postcomunismo rendono tale approccio frequentemente insufficiente a spiegare molti fenomeni. Nel volume vengono delineati i contorni di un modello concettuale che consente di descrivere e di interpretare tali questioni.
Cultura sociale del prodotto. Nuove frontiere per il disegno industriale
Medardo Chiapponi
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1999
pagine: 208
Il disegno industriale è ormai una realtà socialmente riconosciuta, con un corso di laurea presso il Politecnico di Milano e corsi di diploma universitario o scuole di specializzazione in vari atenei (Firenze, Genova, Napoli, Torino, Venezia fra gli altri). Non si tratta però di una realtà univocamente e definitivamente determinata in tutti i suoi aspetti. Al contrario, sono in atto oggi fenomeni che richiedono una riflessione approfondita e, in particolare, si discute sulla delimitazione del campo d'azione del disegno industriale, sui suoi rapporti con altri ambiti disciplinari e sul suo ruolo nei processi di innovazione tecnologica e nella pianificazione dei prodotti.
Guida al televisore
Giuseppe Fileccia
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 1999
pagine: 144
Questo volume fornisce una serie di utili indicazioni per affrontare e risolvere, nella pratica, difetti e anomalie di un televisore a colori. Dopo una presentazione degli stadi che compongono il televisore, viene analizzata una serie di guasti raggruppati per tipologia (difetti che riguardano l'immagine, il colore, l'audio, l'accensione), e per ognuno vengono forniti, motivandoli, suggerimenti per la riparazione. Di ogni stadio viene esaminato il funzionamento e indicati i componenti da controllare. In appendice sono inseriti un glossario, l'indice analitico, il codice colori resistenze, e una tabella con oltre 500 integrati di impiego televisivo con indicate le principali funzioni.

