Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Letteratura: storia e critica

Frontiere. Volume Vol. 39

Libro: Libro in brossura

editore: Andrea Pacilli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 196

Tra le frontiere possibili, esiste anche quella che separa idealmente il passato dal presente. Questo numero della rivista insiste proprio su questo limite, riportando alla luce personalità, vicende e questioni che si sono andate sedimentando sul terreno di un operoso Novecento. Rimettere al centro dell’attenzione figure come quella di Giuseppe A. Borgese e di Rocco Scotellaro, delineate rispettivamente da Ester Saletta e Giulia Dell’Aquila, e soffermarsi sull’eccezionalità del caso dei bambini meridionali trasmigrati nelle città del Centro e Nord Italia per esservi assistiti e nutriti all’indomani della tragedia bellica; o, d’altra parte, riportarci nell’America rovente degli anni Venti e Trenta sulle orme dell’operaio-scrittore Efrem Bartoletti, permette di guardare trasversalmente un pezzo di storia che si muove all’interno delle complesse dinamiche socio-economiche che hanno riguardato i rapporti tra i Sud e i Nord del mondo.
15,00

La Beatrice di Dante

Mario Rapisardi

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2023

pagine: 164

Mario Rapisardi (1844-1912), scrittore, poeta, classicista, docente universitario e libero muratore, è una di quelle figure che dovrebbero essere di buon grado celebrate come assoluti e indiscussi giganti della letteratura italiana ed europea, eppure pochi oggi conoscono il suo nome e leggono le sue straordinarie opere. Sul “Vate Etneo” - come egli stesso si appellò nel suo autoritratto poetico presente nel poema Atlantide, è calata nel corso del Novecento una tacita damnatio memoriae. Profondo conoscitore delle opere di Dante Alighieri, Rapisardi ci ha lasciato, oltre alla sua celebre Ode a Dante, una serie di fondamentali studi danteschi, tra cui La Beatrice di Dante, un saggio in sei capitoli che vide la luce nel 1877 a Firenze sulla Rivista Europea - Rivista Internazionale, che costituisce ancora oggi uno dei migliori studi sulla figura di Beatrice e sul suo ruolo simbolico, mistico e allegorico nell'opera dantesca. Con queste parole il Vate Etneo siglava la sua premessa al testo: «Intendo mostrare in queste pagine come Beatrice, donna vera e reale e realmente amata dall'Alighieri, si trasformasse a poco a poco nell'anima del Poeta, fino a diventare un simbolo e un'allegoria». Con saggio introduttivo di Nicola Bizzi.
15,00

Nuovi studi pirandelliani. Volume Vol. 17

Mirella Salvaggio

Libro: Libro in brossura

editore: Pellegrini

anno edizione: 2023

pagine: 48

"L'agrigentina-greca Mirella Salvaggio è la presentatrice del teatro pirandelliano: la favola del figlio cambiato ("Il fu Mattia Pascal"), il romanodio-romanzo "Romolo-Moloc" (Macco-Bacco-Marco Telemaco Falaride-Lindo-Candido-Vergilio), il Kouros-signore-Lars (Cariddi-Caronte-Icaro Arso), il Figlio Basileus (Eracle Calogero-Gerlando-Atlante-Gellia Salvatore) Incoronato (Stefano), il figlio tiranno (Ter-Pasquale Anno-Natale), il figlio conte (Contadino Pandoro-Toro) di Luna (Contadina Pandora-Tora), il figlio bruciato (il Pagliaio-Fantasma bruciato dallo Spirito-Foco Eros-Omeros-Remos), il figlio salvato (il Bimbo Mattino, l'Auleta Trovatore, il Vivo Fuorilegge-Ecnomo Spirito-Personaggio Nessuno-Odisseo-Oudeís-Medeís-Mida, il lontano Qualcuno-Tís-Attia-Mattia-Attila-Astianatte dell'Astu, la Città Bassa dell'albaurora-rosa-catastrofe-astio) dalla Lunadoppia Kore-regina Damareta (Demetra Mitra), l'attrice-zingara (dell'ultima scena-cena del Drammaturgo-Ciclope Triocchi):..."
10,00

La poesia salverà il mondo?

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 224

25,00

12,00

Storia (e filosofia) del giallo. Dalle origini a Chesterton, riflessioni e digressioni su un secolo di indagini e misteri

Fabio Scaletti

Libro: Libro in brossura

editore: Delos Digital

anno edizione: 2023

pagine: 104

Dalle origini a Chesterton, riflessioni e digressioni su un secolo di indagini e misteri. Più che una vera e propria storia del giallo in tutte le sue forme (all'inglese, d'azione, thriller, suspense, legale, ecc.), il testo offre le riflessioni dell'autore, che è anche scrittore di storie poliziesche, sullo sviluppo del giallo classico, dalle origini fino all'età d'oro degli anni Trenta del Novecento (tra i tanti nomi esaminati figurano Poe, Collins, Gaboriau, Conan Doyle, Leblanc, Wallace, Austin Freeman, Chesterton, ma non mancano digressioni sui più recenti, Dürrenmatt e Borges, o doverosi accenni a "mostri sacri" come Agatha Christie, Ellery Queen, S.S. Van Dine), evidenziando e fissando le caratteristiche del genere tramite una sintetica, ma rigorosa, trattazione teorica.
13,00 12,35

Leggendaria. Cartografie letterarie. Volume Vol. 159

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2023

pagine: 72

La rivista si colloca nell'ambito degli strumenti del pensiero critico, assumendo il sapere e l'esperienza delle donne come punto di vista collocato e privilegiato per la critica del presente: ha un approccio multidisciplinare e multiculturale rivolto a donne e uomini, ed è particolarmente attenta alla trasmissione generazionale. Favorisce la scrittura di giovani donne e dedica una sezione apposita ai giovani lettori e alle giovani lettrici - "Under15". Ogni numero si apre con un "Tema", cui concorrono contributi diversi e interagenti. Lo "Speciale", collocato di solito al centro del fascicolo, pubblica dialoghi, saggi o mappature bibliografiche ragionate su singoli temi o figure di rilievo. In "Primopiano" si approfondisce l'analisi di singole figure di scrittrici, artiste, pensatrici o alcuni percorsi tematici; in "Letture" sono raccolte recensioni su libri di recente uscita, mentre "Ultimi arrivi" segnalano testi annunciati, ristampati o appena pubblicati. La rubrica "A/margine" tratta spesso di eventi o iniziative ritenute di particolare interesse (convegni e seminari, mostre d'arte, rassegne cinematografiche, performance teatrali etc.). "News" segnala gli appuntamenti di interesse per il pubblico.
11,00

Dante e il cibo. Uno sguardo interdisciplinare

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2023

pagine: 160

Gli scritti presenti in questo volume esplorano la presenza del cibo nella produzione dantesca, in particolare nella Commedia, grazie a un approccio interdisciplinare che coinvolge conoscenze filologiche, letterarie, linguistiche, storiche, mediche, chimiche, giuridiche, di storia dell’arte per delineare profili di approfondimento non solo dell’opera letteraria, delle epoche e dei personaggi qui rappresentati, ma anche della nostra storia e del nostro tempo. Nella ricerca letteraria, come in quella giuridica, chimica, medica e artistica si esprimono conoscenze e comprensioni antropologiche che ruotano intorno all’arte di discernere i linguaggi così come i sapori, di distinguere il buono e il cattivo, il dolce e il salato, ciò che è commestibile da ciò che non lo è, ciò che è buono anche in senso etico e ciò che non lo è, ciò che è giusto da ciò che è ingiusto, l’abbondanza e la penuria, gli affetti e la nostalgia di chi si sente parte di una comunità e di chi l’abbandona con il suo carico di parole, di simboli, di ricordi e di affetti.
18,00

Alfabeto dei personaggi pirandelliani

Antonio Vaccaro

Libro

editore: Osanna Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 312

Il lettore che apre queste pagine si trova davanti una serie sorprendente di informazioni, un regesto di prelievi e di memorie recuperate e rianimate. I personaggi del teatro pirandelliano si allineano in una prodigiosa galleria, che non ha vuoti o mancanze. Nessun nome manca all'appello. I protagonisti maggiori di quell'opera capitale nella storia del Novecento convivono con presenze che sono appena percepibili e che si riassumono qualche volta in poche battute o in un gesto. Una folla di creature addolorate, dolente come un coro di anime ferite dalla vita, riemerge opera dopo opera. Ciascuna di esse intreccia il suo destino con le avventure di altri nomi e con il peso di altre esperienze. Alla fine, nella mente del lettore, tutti guadagnano una dignità drammaturgica inconfondibile. L'autore di questa sistemazione rigorosa e impeccabile riserva a ciascuna esistenza uno spazio. Ognuna ritrova una poetica carta d'identità, in cui nessun dato è omesso: dalla genesi fino al cuore delle parole che ne rappresentano l'anima. Gli eroi addolorati e perplessi, i grandi, memorabili archetipi dell'universo di Pirandello, coesistono con figurine appena indicate. Si accompagnano con comparse che hanno una vita sottotraccia, eppure necessaria nel sistema globale di un'opera che non prevede salvezza. Se i personaggi pirandelliani, nella loro sostanza più eversiva, "narrano e recitano da sé il loro destino" (Peter Szondi), Vaccaro trova il modo perché questa condiziona agisca per ogni voce e per ogni nome dell'immaginazione teatrale pirandelliana. Ogni personaggio esce dal coro e recita la sua ballata. Indossa la maschera che lo imprigiona e si offre al lettore con le parole che Pirandello ha scelto per lui. Alla fine di questo viaggio, tutti hanno un'identità. E la ritrovano nel lavoro, ostinato e paziente, di chi raccoglie i segni della loro realtà estetica.
15,00 14,25

Elementi di critica testuale. Medioevo romanzo

Alfonso D'Agostino

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2023

pagine: 160

Questi "Elementi di critica testuale" sono un compendio, corretto e aggiornato, del più ampio "Avviamento alla filologia testuale" (2021), del quale mantengono le finalità, perseguite però in un libro agile e dal taglio manualistico. L'ecdotica ha l'alta finalità socio-culturale di preservare e tramandare al meglio la parte più preziosa della lingua e della letteratura, bene comune che va reso disponibile a tutti. Nel quadro d'una visione laica della disciplina, ma senza occultare le proprie preferenze metodologiche, l'autore intende sollecitare un atteggiamento critico nei confronti dei testi letterari e della loro tradizione, sostanziato da conoscenze storico-culturali e raffinato dall'uso della logica. La materia è organizzata in dodici capitoli che presentano la Storia della tradizione (tema un po' ubiquo, perché ogni valutazione di tipo filologico non può prescindere da un'assoluta consapevolezza della storicità del dato testuale), i Tipi, metodi e fasi dell'edizione critica, la Recensione, la Costituzione del testo e la Costituzione dell'edizione.
18,00

Gaetano Romano. Tra letteratura e impegno civile

Fabio D'Astore

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2023

pagine: 114

Le due parti di cui consta questo volume ripercorrono la breve ma intensissima parabola ideologico-esistenziale di Gaetano Romano, caratterizzata dapprima da un significativo adoperarsi in qualità di promotore culturale e da un non trascurabile impegno versificatorio in vernacolo, che esiterà nella pubblicazione della raccolta Canti a vint’anni (1902); poi, a far data dal 1906 e fino alla tragica scomparsa nel 1910, da una feconda e impegnata attività giornalistica.
16,00

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.