Musica
Beatbox saxophone for jazz standards
Alberto La Neve
Libro
editore: Musica Practica
anno edizione: 2026
pagine: 32
Esplorando. La chitarra classica contemporanea. Volume Vol. 3
Edoardo Perosino, Maurizio Veglio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Musica Practica
anno edizione: 2026
pagine: 80
Guns N' Roses. La verità
Ken Paisli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2026
pagine: 350
"Guns N’ Roses. The truth" è molto più di una semplice biografia: è una corsa sfrenata nei meandri oscuri, violenti, geniali e autodistruttivi di una delle band più scandalose e rivoluzionarie della storia del rock. Scritto con taglio irriverente, stile crudo e spesso brutale il libro racconta una storia di sogni infranti, ambizioni esagerate, traumi infantili, autodistruzione, redenzione e un’irresistibile voglia di bruciare tutto. Un’odissea street rock fatta di decibel, cocaina, sesso, violenza, tradimenti e amicizie ferite. Ma anche di arte, purezza e momenti di assoluta bellezza creativa. Ken Paisli firma un libro che sa essere spietato e romantico, comico e disturbante, spogliando i Guns N’ Roses di ogni aurea mitologica e mostrando ciò che davvero li ha resi immortali: la loro umanità cruda, dolorante e assolutamente vera.
Le anime salve di Fabrizio de André
Jan Gaggetta
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 200
Un pubblico meraviglioso. Anni '90: l'età d'oro del clubbing
Andrea Lai
Libro: Libro in brossura
editore: Milieu
anno edizione: 2025
pagine: 144
Anni ’90 Roma diventa una delle capitali europee della club culture, tra musica di tendenza, serate di ricerca sonora e visiva visiva, cultura undergorund. Andrea Lai, con il compianto sodale Riccardo Petitti, è stato uno dei massimi esponenti di quella scena musicale. Dal 1997 al 2006 ha suonato come dj resident al Brancaleone di Roma con la serata Agatha, una serata che ha contribuito a importare la club culture contemporanea in Italia. Un viaggio tra ricordi, luoghi e personaggi di culto, a metà tra il saggio di street culture e il romanzo di formazione, da uno dei giornalisti più attivi in quel periodo e protagonista in consolle di notti interminabili.
The Rolling Stones. 45th Ed. Ediz. inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 512
Nascita e declino dell'improvvisazione
Dana Gooley
Libro
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2025
pagine: 336
Un'indagine approfondita della pratica dell'improvvisazione pianistica e organistica nel corso dell'Ottocento. Attingendo a un corpus esteso e diversificato di fonti d'epoca, Gooley ricostruisce le strategie retoriche della pratica dell'improvvisazione libera. Viene analizzato il lavoro di figure come J. N. Hummel, Abbé Vogler, Carl Czerny, Clara e Robert Schumann, Carl Loewe e Franz Liszt, casi emblematici del passaggio da un paradigma dell'improvvisazione come atto condiviso e sociale a un ideale di spontaneità, genio e virtuosismo, tipico dell'estetica romantica, che continua a esercitare ancora oggi il suo fascino sull'immaginario musicale contemporaneo.
La grande enciclopedia dei Pink Floyd. Enciclopedie Musica
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 224
Alle radice del blues
Michele Marco Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2025
Un'opera ampia, appassionata e documentata che accompagna il lettore in un viaggio completo nella storia del blues, dalle sue origini più profonde - tra le piantagioni del Sud e i canti di dolore degli schiavi afroamericani - fino alla sua diffusione nelle città e nei cuori di tutto il mondo. Michele Marco Rinaldi ha scritto un saggio che sa mescolare l'accuratezza dello storico con la voce calda dell'appassionato. Non c'è pagina che non restituisca il ritmo pulsante di una cultura musicale nata come risposta alla sofferenza e diventata linguaggio universale di libertà e riscatto. Il saggio parte dall'origine dei primi canti delle comunità di schiavi afroamericani nelle piantagioni degli stati meridionali degli Stati Uniti d'America, nella cosiddetta "cintura del cotone", per giungere all'analisi degli antenati del blues (le work songs e gli spirituals). A ciò segue un'approfondita descrizione dei diversi stili del blues e della biografia dei principali esponenti: country blues, urban blues, hokum blues, vaudeville blues, barrelhouse blues, boogie woogie e jump blues. Capitolo dopo capitolo, scopriamo le diverse anime del blues: il country, l'urban, il gospel blues, il jump blues e tante altre declinazioni, fino ad arrivare alle grandi interpreti femminili, ai pionieri dimenticati, al leggendario St. Louis Blues. Un mosaico che non tralascia nulla: la componente sociale, la geografia della musica, le tappe discografiche, i movimenti migratori che hanno modellato sonorità, stili, identità. Il volume, ricco di riferimenti, è anche una guida affidabile per studiosi, musicisti, insegnanti e lettori curiosi, ma si presta anche a una lettura narrativa e coinvolgente.
Lavorare con un genio. Franco Battiato raccontato dai suoi artisti
Walter Pistarini, Gianfranco D'Adda
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2025
pagine: 336
Il primo libro che raccoglie i ricordi e le esperienze degli artisti che hanno lavorato con Battiato. In primo piano i racconti di Gianfranco D’Adda, batterista e percussionista di Franco dal 1970 al 1985, e amico di una vita. L’attenzione è posta non solo su episodi e aneddoti sconosciuti, ma soprattutto su come Battiato lavorava, sperimentava, com’era l’uomo e com’era l’artista. Un focus è posto anche sulla meditazione, che Franco faceva tre volte al giorno. Interviste inedite alle grandi figure con cui Battiato ha lavorato, come Juri Camisasca, Vincenzo Zitello, Paolo Raimondi, Filippo Destrieri, Roberto Cacciapaglia, Lino “Capra Vaccina”. L’approccio è cronologico: si parte dagli inizi, su cui ancora poco si sapeva, per poi seguire il percorso artistico di Battiato, album dopo album. Per ogni album è presente una breve scheda di contesto seguita dai ricordi, a volte del lavoro in studio e a volte dei live. Il libro è corredato da una ricca iconografia, usando il notevole materiale raccolto negli anni (i manifesti dei tour, la tuta usata nei concerti Fetus/Pollution, il microfono, gli occhialini...), materiale in gran parte inedito, come le foto di Battiato a Parigi. Completano il libro una bibliografia e una discografia aggiornate oltre a un'appendice del tutto inedita con oltre 1000 date dei concerti di Battiato, un vero unicum!
Voci e suoni
Umberto Ambrosetti
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
Il volume raccoglie gli atti del convegno Voci e suoni di dentro e di fuori, momento di incontro tra i diversi approcci presentati, dai traguardi delle neuroscienze alle applicazioni più avanzate nel campo degli impianti cocleari al fine anche di mediare pratiche riabilitative. Agli interventi sulla prevenzione e cura della voce professionale e artistica, si aggiungono le prospettive e le conoscenze della fisiologia nello studio degli strumenti a fiato per un approccio più ampio, aperto e inclusivo. Completano il panorama l'uso della musica in e come terapia non solo nella riabilitazione uditiva, ma anche nella formazione, ricerca clinica e sua funzione nel contesto scolastico con esperienze vive di musicoterapeuti.

