Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Mattoncini
Angelo Calvisi
Libro
editore: pièdimosca
anno edizione: 2022
pagine: 440
Il volume raccoglie: Il principe di Persia, La maledizione del sommo poeta, Il geometra sbagliato.
Come la marea
Gaetano Foccillo
Libro: Libro rilegato
editore: Una vita di stelle library
anno edizione: 2022
pagine: 206
Una narrazione gentile, una storia di altri tempi, quelli del passato. Un intreccio garbato e veritiero della nostra Italia nella narrazione di un amore urbano e compassionevole, lodato e benevolo. Vincenzo e Marzia, due ragazzi comuni che si incontrano ad Agropoli, e lì si amano. Una vicenda come molte, eppure nell'accavallarsi delle gambe di Marzia, nei silenzi premonitori di Vincenzo, un turbamento tra le righe che assorbe il lettore felicemente, catapultandolo in un universo amorevole di gesti e sussurri.
All'ombra dei gelsomini. Amore e cuore in Terra d'Africa
Stefano Meroni
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2022
pagine: 420
Romanzo ambientato in Tunisia nel periodo precedente la Rivoluzione dei Gelsomini (2010-2011)
La risorsa
Maria Elisabetta Ranghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edikit
anno edizione: 2022
pagine: 206
Giovanna è una poliziotta intuitiva e caparbia, Lisa una giornalista in cerca di una chance lavorativa, Anna una fotografa intraprendente che realizza reportage in India e Veronica una mamma che si destreggia tra famiglia e lavoro; sullo sfondo scorre la vicenda di Daniela, donna di successo dai molti segreti a cui tutte sono legate. Cinque donne, cinque amiche le cui vite si intrecciano tra fatiche e gioie quotidiane. Muovendosi tra la Milano del terzo millennio e le alture himalayane del Ladakh, in questo suo libro Maria Elisabetta Ranghetti conduce il lettore in un viaggio dai risvolti gialli con un ritmo incalzante che travolge fino all'ultima pagina. La risorsa è un ritratto dell'Italia contemporanea, uno spaccato di vita in cui emergono domande profonde e verità nascoste; è un romanzo al femminile in cui si dipanano i temi del mobbing e della discriminazione di genere, dove si narrano le difficoltà della donna nell'affermazione della propria identità, ma anche una storia nella quale amicizia e amore aprono alla speranza.
L'omino di carta
Aquilino
Libro: Libro in brossura
editore: Segni e Parole
anno edizione: 2022
pagine: 112
Elvio Micio somiglia a un ovetto su due gambette magre, è stempiato e rubicondo, negato per ogni attività fisica che non sia quella di leggere a voce alta i propri racconti su una panchina fuori mano. Gli fa compagnia un pettirosso. Stabilisce un’amicizia cauta e imbarazzata con una collega di nome Severina. La guerra se la porta via prima che i due riescano a fuggire a Ovunque. Non passa molto tempo prima che gli invasori occupino la cittadina, semidistrutta dai bombardamenti. Elvio si mette a leggere le proprie storie ai bambini orfani che si nascondono dagli orchi. Quando stanno per essere sterminati dai soldati, si salvano salendo una scaletta che sparisce tra le nuvole. Forse raggiungeranno un Altrove dove la gente vive nella pace. Severina diceva: «C’è un solo modo per scappare dalla guerra: non farla».
Con lo sguardo al passato... Memorie di un italiano nato ad Addis Abeba
Giovanni Piva
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Bellunese Ricerche Soc.
anno edizione: 2022
pagine: 214
Partendo dalle origini dei suoi genitori nella terra del Friuli, tra Panigai (Villa Panigai Ovio), Chions e Fiume Veneto, l’Autore racconta la storia della sua famiglia, in particolare della nonna paterna, Vittoria Libera Italia, nata un anno prima dell’annessione del Veneto al Regno d’Italia e morta a 105 anni a Venezia. Riporta inoltre il manoscritto che il padre aveva scritto sulla sua esperienza in Africa dove si era trasferito come agronomo forestale, per poi essere stato stato internato nel campo di concentramento inglese di Eldoret in Kenya, dove trascorse 5 anni. L’opera è corredata di parecchie fotografie, alcune delle quali veramente singolari, non soltanto perché sono un insieme di ritratti di famiglia, ma anche perché riguardano esperienze lontane, fatte in Africa.
Volare Intorno
Raffaella Zinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Accornero Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 192
Una storia dal ritmo incalzante che vede i personaggi alle prese con il proprio destino: Dea, una donna triste e bulimica segnata dagli episodi di bullismo del passato. Frango, un uomo con un rapporto irreverente nei confronti della propria vita, amante dell’eccesso e sempre spinto al limite, finirà a girare film porno. Onda, l’inquilina del piano di sopra con cui Dea stringerà un legame profondo, lui, marito di Onda, violento e dal trascorso torbido. Sullo sfondo Nata, una vecchia sensitiva che abita in una grotta insieme a corvi fedeli. Un romanzo avvincente, di riscatto dalle delusioni e ferite del passato e di riconquista del valore della propria vita.
The girl in the water
Joseph Howse
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2022
The Girl in the Water is the story of a multiethnic group of young friends, coming of age in Estonia and Ukraine in the last days of the Soviet Union. Their lives are shaped by an Afghan war, the Chernobyl disaster, and the collapse and legacy of a suffocating society.
Il viaggio di Mario
Maria Giovanna Natillo
Libro: Libro in brossura
editore: 2000diciassette
anno edizione: 2022
pagine: 120
«La vettura entrò lentamente nel centro del paese, all’inizio di un viale in terra battuta si fermò; una piccola sedia messa di lato ostruiva il passaggio, un uomo anziano vi era seduto e un bambino, capelli rasati, maglietta larga e un paio di pantaloncini corti, fissava la macchina con occhi sgranati e un dolce sorriso. Mario lo fissò con simpatia e sollevò il braccio. L’anziano spostò la sedia e salutò i due forestieri.»
Vita d'uomini morti
Giulio Risi
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2022
pagine: 178
"Vita d’uomini morti" è un romanzo che si addentra nella parte più remota della mente umana per narrare una deriva esistenziale: a volte credere l’incredibile è l’unico modo per continuare a vivere.
Puglia quante storie. Concorso letterario, quinta edizione
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2022
pagine: 158
Il concorso letterario Puglia Quante Storie è un’iniziativa della casa editrice I Libri di Icaro nata nel 2012 con lo scopo di promuovere la cultura e la memoria storica del territorio nostrano. La kermesse, lanciata inizialmente con il nome di Salento Quante Storie, si è evoluta nel corso degli anni, modificando il proprio nome in Puglia Quante Storie e arrivando ad abbracciare il contesto dell’intera regione. Il format, inizialmente riservato a storie ambientate nel panorama salentino, a partire dal 2017 è stato infatti esteso anche all’intera regione Puglia e ha modificato il proprio nome in quello oggi in uso.
Le vite nascoste
Roberto Curcuruto
Libro: Libro in brossura
editore: Prime Edition
anno edizione: 2022
pagine: 266
Molte persone hanno una doppia vita, un lato “B”. La faccia oscura di una vita vissuta sembrando un altro. Come nel caso del professor Ugo Borgia, narcisista patologico, ma anche prestigioso accademico di fama mondiale, la cui vita è piena di successi professionali e personali. Affascinante e carismatico è stimato dai colleghi e corteggiato dalle donne, alle quali non sa resistere. Sposato con Matilde, bellissima hostess e padre di Jacopo, un ragazzo intelligente dalle idee molto chiare. Nella sua vita però succede qualcosa di terribile, quello che doveva essere un giocattolo perfetto si rompe improvvisamente e nel modo più tragico possibile. Un colpo di scena inaspettato porterà alla luce, molti anni dopo, una scomoda verità e alla scoperta di un’altra vita nascosta, che forse potrà salvarlo.