Poesia
Il mio elefante
Paola Commissati Bellotti
Libro: Libro in brossura
editore: Maurizio Vetri Editore
anno edizione: 2023
pagine: 128
Lontananze. (Poesie 2021-2022)
Ottaviano De Biase
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2023
pagine: 192
La poesia di Ottaviano De Biase è espressione del tempo e dei suoi assurdi contrappassi, è semantica di segni, è resistenza a qualunque costo, è ribaltamento della morte in eternità, è tingere il minimo comun denominatore dell’uomo, la paura e la rassegnazione, con il chiaroscuro dell’infinito e dell’assoluto realismo. È ricordare le leggi, le regole umane e giuridiche dell’uomo che si annodano ai giuramenti dei soldati, ma anche alle inquietudini delle vite sempre in eterna lotta, tra restare e fuggire. Qui la parola diventa un porto calmo, “punto fermo al centro dell’universo” capace di tessere nuove speranze, senza tempo, alla felicità, anelata, quasi fosse un “frutto proibito/che puoi comprare pure al mercato” invero essa è la dimensione, il pane, l’aria, che dona sopravvivenza ai mortali, consapevoli della obbligata caducità umana nell’infinito curvo di ciò “che ci portiamo dentro/noi come granelli di sabbia/roccia sedimentata”.
La voce che annuncia i treni
Francesco Nugnes
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 96
“La voce che annuncia i treni” è una voce silenziosa che cammina tutti i giorni con ognuno di noi. Annuncia partenze, ritardi, arrivi, si scusa per i disagi e ci mette in guardia per allontanarci da treni che non fanno per noi. I capitoli sono i momenti principali di un viaggio su un treno immaginario, riflessioni guardando fuori dal finestrino, confidenze a compagni di viaggio, pause e stazioni di arrivo. Racchiudono testi dell’ultimo anno dove l’Uomo ha ricominciato a fare i suoi passi al di fuori della soglia di casa, rimpianti, luoghi, riflessioni e piccoli dialoghi poetici con amici poeti con cui condividiamo la strada della divulgazione della poesia. Poesia ma non solo: abbinate ad alcuni testi ci sono fotografie, immagini, disegni di artisti torinesi. (L'illustrazione in copertina è di Elisa Boscolo) (Ediz. Deluxe)
Vite scorse
Massimiliano De Santis
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2023
pagine: 48
"In questo libro leggerai sintesi, tracce, allucinazioni, scampoli di momenti che racchiudono le vite che ho sfiorato e le vite che sono state la mia. Scorse perché passate, trascorse mentre ero una persona diversa. Scorse però anche come enumerate, lette, intraviste, copiate. Vite impersonate e considerate mentre vivevo la mia".
Riflessi romaneschi. Versi, racconti e storielle in rima
Alberto Battistelli
Libro
editore: Dantebus
anno edizione: 2023
pagine: 118
Verba volant amor manet, cupido in poesia. 5° Premio letterario «Alfredo Lanzafame». Cosa suscita in voi l'amore, le esperienze, i ricordi, i luoghi, il vostro San Valentino in versi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Letterarie Il Tricheco
anno edizione: 2023
pagine: 176
Tanti autori provenienti da tutta Italia hanno partecipato con poesie e racconti d'amore e non.
A nord delle mie costole. Le tue coordinate nascoste
Denata Ndreca
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2023
pagine: 168
Un continuo, tenace, sincero e quasi ossessivo tentativo di definirsi, afferrarsi e descrivere il proprio volto interiore, anima l'autrice di queste pagine. Lì sta la ragione e la forza del libro. E non a caso le figure dell'esilio, della perdita del padre amato, di un amore lontano, di figlie che si vedono crescere, costellano i testi. Insomma, tale ritratto sembra potersi compiere in questa molteplice dimensione della distanza, della mancanza che ha più volti. La distanza apre lo spazio in cui l'autrice tenta il suo doloroso, amoroso, orgoglioso autoritratto. Come se quei vuoti, insieme al pieno di una generosità morale, fisica, erotica e poetica, fossero parte di una viva scultura che si va formando. I momenti più felici sono quelli in cui tutta questa energia, che cerca ordine in una versificazione asciutta e ritmica sfidando le zoppie dell'italiano e di certe false rime, le semplici trovate, si indirizza, per così dire, a una percezione quasi bambinesca del vivente. Il teatro del mondo e della storia sono accennati, a volte, ma l'intreccio vitale che in certi momenti privi di retorica l'autrice riesce a testimoniare, è di vera, speciale bellezza. (Davide Rondoni)
La scuola degli asini selvaggi
Francesca Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2023
pagine: 248
Francesca Farina fa rivivere un modello di sonetto che potremmo definire "realistico-satirico", ricostruendo in versi sapientemente orchestrati una vicenda esistenzialmente difficile, ai limiti del disorientamento psichico, la via crucis di una docente di scuola media in condizioni disastrate: proprio in senso etimologico, laddove si assiste alla "caduta della stella" che l'insegnante “idealista” si illude di poter continuare a far risplendere, mentre "gli ideali" sono appunto una "parola spenta lungo gli scaffali". Il diario di un anno di scuola decisamente impervio si snoda in una catena di sonetti che compongono un mosaico straniante e allucinato. (Dalla Prefazione di Silvio Raffo)
Emozioni in rosso
Graziella De Cillis
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 84
Vita e passione costituiscono l'elemento primario di questo libro, dove la poesia, Regina del sentimento, è l'unica in grado di svelare tra le righe ciò che dice il poeta che, con la sua sensibilità riesce a cogliere nei momenti più impensati della vita, farli propri e donarli al mondo.
Piramidi di sole
Tamara Colacicco
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2023
pagine: 112
"Piramidi di sole" è un racconto in versi di carattere sentimentale, allegorico e spirituale. Acquisendo forma sullo sfondo storico dell'antico Egitto, il plot ricompone la storia passionale, dalle sorti mutevoli e altalenanti, eppure eterna, che unisce e disunisce una schiava egiziana e uno scriba. Essendo stata privata di tanto in passato, in una vita successiva la schiava rinasce come uomo ai vertici della società, reincarnandosi come faraone. Lo scriba, dal canto suo, che sebbene senza dolo ha già beneficiato di una posizione molto più vantaggiosa sotto vari aspetti, nonché dell'appartenenza al genere maschile, rinasce in condizione di schiavitù e donna. Piramidi di sole canta la storia infinita di un amore che, nell'aderenza a un concetto di giustizia tra gli uomini, valica tempo, spazio e ogni convinzione o convenzione di carattere sociale, culturale e religioso.
Dall'altra parte dell'orizzonte
Beppe Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Kondo
anno edizione: 2023
pagine: 134
Talvolta si sbottona la camicia per aprirla con calma. Talaltra la strappa via con rabbia. In entrambi i casi ciò che conta, ogni qualvolta la penna si avvicina al foglio per farne poesia, è la caparbia, temeraria e passionale volontà di Beppe Costa di mostrare il petto, di aprirlo, se potesse, perché ne venga fuori ben visibile il cruore dell’anima. (Vito Davoli)