Poesia
Parole che ho dentro
Miriam Vinci
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2019
pagine: 56
"In queste poesie, ritmiche, piene di assonanze, di allitterazioni, di rime, di corrispondenze di suono, riecheggiano i temi cari alla giovane autrice: la famiglia, gli affetti - ricorrenti le figure di madri e bambini -, la contemplazione della natura, specie del mare e della luna, il desiderio di pace e giustizia, l'ammirazione - come nel caso di Giovanni Paolo II - verso figure esemplari che possano costituire un faro, una luce nel cammino spesso buio dell'esistere. Ogni verso è un grido, un sospiro, un sussurro, un afflato: l'io poetico aspira alla comprensione, alla vicinanza, alla comunione di parole e di mani, alla sintonia del cuore, all'affinità di spirito. La raccolta è pervasa dei sentimenti e delle emozioni dell'autrice, quindi è lirica nel senso originario del termine: è effusione, sfogo poetico, eruzione di versi. Auguro all'autrice di percorrere ancora e sempre le pagine di prosatori e poeti di ogni tempo per ulteriori crescite nell'esercizio dell'arte della parola e alla sua raccolta di suscitare risonanze in chi vorrà leggerla". (Maria Lucia Riccioli)
Dei piccoli mondi
Lucilla Trapazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leggio
anno edizione: 2019
pagine: 86
L'ommu fintu. Trilussa sassaresu
Gianpaolo Bazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Archetypeinn
anno edizione: 2019
pagine: 112
Tradurre Trilussa è stato così facile che neppure ve lo immaginate. Bastava chiudere gli occhi che le parole in sassarese mi giungevano come se a dettarmele fosse lui stesso, il Poeta. Che in Trilussa vi fosse un po’ di sangue portotorrese?
Per te. Poesie d'amore
Engel von Bergeiche
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 34
Poesie d'amore postume del poeta Engel von Bergeiche, questo libro nasce per commemorare il poeta e scrittore Engel von Bergeiche, scomparso prematuramente il 7 luglio del 2011.
Ho la testa piena
Adriano Benocci
Libro: Libro in brossura
editore: Vittoria Iguazu Editora
anno edizione: 2019
pagine: 64
Sintonie nel tempo e nello spazio
Anna Maria Bencini
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 196
In questa raccolta poetica, Anna Maria Bencini sembra davvero dispiegare una sua coerente e articolata “religione della vita”, una religione tutta terrestre, che si sostanzia in vera e propria, e ribadita, meditatio amoris, come attestano i diversi componimenti sul tema. Un sentimento questo nella poesia di Anna mai disincarnato e incorporeo: sentimento-corpo, piuttosto, sentimento-carne, sentimento-sesso; materno e sensuale, materico, diffusivo e unificante; l’amore supera le opposizioni e i contrasti senza però mai cancellarli.
Voérghe ben a la vita. Raccolta di parole in lingua e in dialetto in forma di poesia
Arnaldo Pavarin
Libro: Libro rilegato
editore: Gieffe
anno edizione: 2019
pagine: 144
"Voérghe ben a ‘la vita" è semplicemente una raccolta di parole in lingua e in dialetto in forma di poesia, disordinatamente raggruppate in più capitoli, come ora mi sembra di rivivere gli eventi che si sono susseguiti nella mia vita, dall'adolescenza ad oggi.Come una diga ai pensieri, dove molto passa ma qualcosa si ferma, in un cassetto dell’anima il tempo restituisce “significato” a storie di questa mia terra di fiumi, di acqua e di amicizie mai dimenticate.
Te lo voglio dire
Maurizio Peduzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 80
Lentores. Ediz. sarda, italiana e greca
Anna Cristina Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Soter Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 120
Rugiade.
Gocce di ruggine
Valentina Carinato
Libro: Libro in brossura
editore: Publimedia
anno edizione: 2018
pagine: 66
Pensaci tu... Poesie inedite 2016-2018 e scelte
Mina Zavadini
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 110
Poesie autobiografiche arricchite da immagini. Momenti intimi, unici, lontani e vicini, memorie di vita, ricordi cristallizzati in parole evocative, dense di rimandi a sensazioni, colori, profumi, stagioni. Nella seconda parte una selezione di poesie tratte da Le terrazze della luna. Nel sogno un abbraccio smisurato, fluenti le parole sulle labbra; ricordi vivi appesi al blu del cielo. Pensaci tu… a trattenere l'aurora e l'aprirsi del giorno.
Pertanto
Luca Valerio
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2018
pagine: 170
"Il metro di Valerio non è classicamente in rapporto con sé stesso: non trasforma la realtà in una struttura retorica, neppure limita a priori i propri temi. Al contrario, funziona come un abnorme fagocitatore, tanto da arrivare a esperire persino modi eccentrici di una metrica mimetica." (dalla prefazione di Guido Caserza). "Quando ti parla Valerio dice un sacco di simpatiche (e grevi) belinate. Per forza. Le parole giuste (pure Hemingway era dello stesso parere) bisogna che le tenga per costruire trappole, armi improprie, buche che sembrino invitanti sentierini boschivi." (dalla postfazione di Gianni Priano)