Politica e governo
Violent extremism in the western balkans: islam, identity and measures countering radicalisation. Perspectives from Kosovo and Bosnia and Herzegovina case studies
Libro: Libro in brossura
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2022
pagine: 296
L'estremismo religioso, politico e identitario nei Balcani è analizzato in questo volume collettaneo da studiosi internazionali e funzionari di polizia che operano sul campo. L'esperienza recente del Kosovo, della Bosnia e dell'Herzegovina è preziosa per capire come affrontare la problematica del radicalismo e ricostruire tessuti sociali reduci da guerre o attraversati da conflitti profondi (volume in lingua inglese). M. Brunelli insegna "Storia e istituzioni dei paesi afro-asiatici" e "Gestione dei conflitti e processi di democratizzazione" all'università di Bergamo, dove dirige anche un Master di secondo livello sulla prevenzione del radicalismo.
La deterrenza nel XXI secolo
Niccolò Petrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Start InSight
anno edizione: 2022
Nel corso degli ultimi anni la nozione di deterrenza, da tempo quasi completamente scomparsa dal vocabolario della politica internazionale, è riemersa in numerosi documenti strategici di paesi Europei. La deterrenza del XXI secolo tuttavia è sia concetto, che fenomeno profondamente differente da quello che è stato in quelli che potremmo definire i suoi “anni d’oro” i 50 e 60 del XX secolo. L'obiettivo di questa ricerca è quello di far comprendere tale diversità ed il ruolo che la deterrenza potrebbe svolgere negli affari internazionali negli anni a venire attraverso uno studio dell’evoluzione storica della sua teoria e della pratica.
L'idea di partito. Simone Weil e la soppressione dei partiti politici
Mario Astarita
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero
anno edizione: 2022
pagine: 80
Tra i filosofi europei del XX secolo, spicca la brillante figura di Simone Weil, professoressa di filosofia e intellettuale impegnata nel sindacalismo rivoluzionario. In questo testo Weil denuncia la natura dogmatica dei partiti, il loro funzionamento basato sulla disciplina e ciò che costituisce veramente il loro unico scopo: il raggiungimento del potere e la permanenza in esso. Questo saggio vuole approfondire quello che è stato il pensiero di Simone Weil, anche alla luce dell’attuale funzione che svolgono i partiti politici nell’odierna società contemporanea.
Aspenia. Volume Vol. 97
Libro: Libro rilegato
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2022
pagine: 340
"L’addio alla Russia è stato voluto da Vladimir Putin, che pensa a se stesso come al salvatore del destino imperiale del proprio paese ma che ha invece compiuto - attaccando Kiev il 24 febbraio - un clamoroso errore di calcolo, mettendo in moto una catena di eventi che ha condotto, con sorprendente rapidità, all’abbandono di una linea accondiscendente verso Mosca da parte di quasi tutti i governi occidentali. Ne parlano tra gli altri sul numero 97 “Addio alla Russia di Aspenia rivista diretta da Marta Dassù – Sergio Romano, Paul Berman, Ivan Timofeev, Charles A. Kupchan, Marina Valensise, Andrei Kurkov, Anna Zafesova, Adam S. Posen, Sergio Fabbrini, Shivshankar Menon, Odd Arne Westad, Vittorio Emanuele Parsi, Giacomo Luciani, Carlo Jean, Mario Del Pero e Leopoldo Nuti."
A Costantinopoli io c'ero. Cronache dell'ultimo Califfato
Renato La Valle
Libro
editore: Il Margine
anno edizione: 2021
pagine: 352
Totalitarismo. La soluzione inattesa
Francesco Germinario
Libro
editore: Il Margine
anno edizione: 2021
pagine: 144
Largo alla rivoluzione alata! In ricordo di Angela Romanin
Angela Romanin
Libro: Libro in brossura
editore: Dry-Art
anno edizione: 2021
pagine: 50
Reinvolution. La geopolitica nel secolo di mezzo
Gian Guido Folloni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Casa
anno edizione: 2021
Effetto domino. Gioco d'azzardo con l'eredità dei figli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
Della sovranità nazionale. La teoria dello Stato in Carré de Malberg
Mario Astarita
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero
anno edizione: 2021
pagine: 80
Raymond Carré de Malberg (1861-1935) fu uno dei pochi scrittori a prendere sul serio il diritto costituzionale della Rivoluzione francese per cercare di mostrare che i suoi principi erano i fondamenti dello stato moderno. Tutta la sua opera è dedicata a questa lunga dimostrazione. L'intera sua opera si basa sull'idea che i rivoluzionari, in particolare i costituenti, non solo hanno dettato regole di diritto costituzionale, ma hanno scoperto i veri principi dello stato moderno, di cui Carré de Malberg può quindi in retrospettiva, formulare la sua teoria. Il presente saggio vuole ricordare una delle personaggi più di rilievo della storia del diritto pubblico e della teoria generale dello stato, che ha consentito a numerosi studiosi e cultori del diritto di approfondire una delle questioni di maggior interesse nel campo delle scienze giuridiche.