Sport e vita all'aperto
C'era una volta una Lazio inglese. Wilson, Chinaglia, Mazzola e una divisa blu royal
Gianluca Teodori
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Eraclea
anno edizione: 2023
pagine: 160
Una Lazio lontana, per molti sconosciuta o dimenticata. Una società in perenni difficoltà economiche, una squadra in bilico tra Serie A e B. Ma in quella Lazio governata dall'istrionico Juan Carlos Lorenzo c'erano i germi della leggendaria banda di "pazzi" che qualche tempo dopo avrebbe conquistato il calcio italiano agli ordini di Tommaso Maestrelli. C'erano i giovani Chinaglia e Wilson, appena arrivati dall'Internapoli, c'era la stella Ferruccio Mazzola, leader inquieto della Lazio anni Sessanta, c'erano nobili mestieranti come Morrone, Governato e Marchesi. E c'era una divisa particolare, di colore Blu Royal, che dava a quella squadra un irripetibile tocco british. Il libro racconta tre stagioni: 1969-70, quando una Lazio neopromossa riuscì soprendentemente ad agganciare l'ottavo posto in classifica; 1970-71, annata segnata da polemiche e sfortuna, terminata con un'amara retrocessione; 1971-72, quando Maestrelli guadagna la promozione e apre orizzonti inimmaginabili. Sullo sfondo delle vicende calcistiche, si aprono squarci del costume italiano e della Roma di oltre mezzo secolo fa.
Calcio magico. Oracoli, rituali e scaramanzie: il paradosso dell’irrazionale nel pallone
Francesco Fasiolo
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il calcio moderno è un fenomeno complesso, regolato non solo dalle leggi dello sport ma anche da quelle dell’economia, della finanza, della tecnologia, dei media e dello show business. Un sistema razionale basato su affari milionari, società quotate in Borsa, delicate aste tra i maggiori network per i diritti televisivi e un’organizzazione di eventi su scala planetaria. Cosa c’entrano con questo mondo i maghi, gli animali indovini, gli atti di fede, i numeri sfortunati, i rimedi anti-iella, le maledizioni e i vestiti portafortuna? C’entrano eccome, perché l’irrazionale spunta da ogni angolo di questo articolato meccanismo. Ce lo ricordano i rituali degli Azzurri (dalle catenine e amuleti indossati durante il Mundial ’82 alla scenetta dei campioni d’Europa del 2021 che fingevano di “dimenticare” Gianluca Vialli prima di ogni match) o quello della Francia campione del mondo nel ’98 (il bacio propiziatorio sulla testa di Barthez), le previsioni pubbliche del polpo Paul, infallibile oracolo di Europei 2008 e Mondiali 2010, le incredibili abitudini prepartita di campioni internazionali o le avversioni dei presidenti per i numeri 13 e 17. E ha molto a che fare con la ritualità anche il simbolo dello scudetto vinto dal Napoli nel 2023: quella mascherina che Victor Osimhen ha continuato a indossare. Francesco Fasiolo, assumendo un approccio antropologico al fenomeno, si occupa delle superstizioni “interne al sistema”, quelle dei protagonisti dello show: calciatori, allenatori e club. Una casistica variegata, pop, curiosa, che spinge in definitiva a porsi un interrogativo: il calcio magico è forse una sorta di resistenza alle ragioni della modernità che cozza con l’immagine che il football vuole dare di se stesso?
Utilizzo dei sovraccarichi e degli attrezzi in sala pesi. Dispensa per la formazione professionale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ATS Giacomo Catalani Editore
anno edizione: 2023
pagine: 102
Ferrucci Libertas. 150 anni di ginnastica a Pistoia. 1873 - 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Alvivo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 172
Dagli albori del maestro Egisto Gori ai giorni nostri, passando per successi internazionali e momenti difficili, riconoscimenti prestigiosi e sfide complicate: era il 1873 quando la Società Ginnastica Pistoiese iniziava a trasmettere ai giovani l’interesse per l’attività fisica e per lo sport, un servizio che non si è mai interrotto nonostante guerre, crisi economiche e pandemie. Oggi la “Ferrucci Libertas” compie 150 anni, una storia gloriosa che queste pagine intendono celebrare, collocandola anche in un più ampio quadro storico e sociale, per rendere omaggio degnamente alle centinaia di atleti e atlete, allenatori e allenatrici, collaboratori e collaboratrici che in un secolo e mezzo si sono succeduti in palestra. Uomini e donne che dalla pedana e dagli attrezzi sono spesso passati all’insegnamento, secondo uno schema che si è rivelato sempre vincente e che in un secolo e mezzo ha permesso alla società e alla sua dirigenza di farsi veicolo non solo di sport ma anche di cultura, aggregazione e amicizia.
Il Foggia del sergente di ferro. La squadra che sognò lo Scudetto
Domenico Carella
Libro
editore: Mitico Channel
anno edizione: 2023
pagine: 386
Istanti di baseball. Storie poetiche del batti e corri
Stefano Duranti Poccetti
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
"Istanti di baseball" è la versione aggiornata di "Frammenti di baseball", libro dell’Autore uscito nel 2019, poi tradotto anche in inglese con la traduzione di Daria D. Morelli Calasso. Nella presente edizione troverete nuovi frammenti lirici su personaggi, eventi, aneddoti che riguardano questo straordinario sport, insieme ad altri testi dello scrittore, che oscillano tra la poesia, la prosa e il teatro riguardo il batti e corri.
Otto anni D paradiso. Cronaca di una provinciale della Romagna che ha sfidato le grandi del calcio
Filippo Fabbri
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2023
pagine: 152
In Romagna è successo qualcosa di straordinario nel calcio dilettantistico. Per otto anni la squadra di un piccolo paese, conosciuto in Italia per il suo poeta Giovanni Pascoli, si è imposta oltre i confini regionali per la straordinarietà dei suoi risultati sportivi. La Sammaurese, compagine con un passato in serie C, ha fatto parlare per le sue imprese stendendo corazzate del calcio che conta come Campobasso, Carpi, Fermana, Forlì, Giana Erminio, Matelica, Pistoiese, Prato, Ravenna, Reggiana, Rimini e Vis Pesaro. Senza dimenticare uno storico pareggio al Tardini di Parma davanti a 11mila spettatori, quanti gli abitanti di San Mauro Pascoli. Questo libro racconta l'incredibile serie di risultati nei campionati di serie D dalla stagione 2015/16 al 2022/23. Come scrive il giornalista del Corriere Romagna, Fabio Benaglia, nell'introduzione del libro: "Tutti ormai possono scrivere del Manchester City, del Paris Saint-Germain, della Juve e compagnia. Basta una connessione adsl e il più è fatto. Non tutti possono scrivere della Sammaurese, perché devi trasmettere le emozioni del campo e fuori dal campo, raccontare certi angoli del presente che fortunatamente diventeranno curve della memoria". Il libro di Filippo Fabbri racconta la storia di una provinciale della Romagna che a testa alta ha sfidato le grandi del pallone. E se il calcio di oggi mantiene ancora intatto il suo fascino lo si deve a vicende come queste.
Il ritorno al calcio caerano. Le origini, i campionati in Serie D, la ripartenza da zero e la rinascita della società biancorossa
Federico Fioretti
Libro: Libro rilegato
editore: AVF
anno edizione: 2023
pagine: 176
«Il ritorno del Calcio Caerano» racconta la storia della gloriosa società biancorossa, fondata nel 1956, toccando il suo apice tra la stagione 1986/87 e 1998/99, militando per 13 anni consecutivi in Serie D, sotto la gestione dei fratelli Danieli, noti imprenditori caeranesi. Dopo l’addio dei Danieli, che negli anni Ottanta erano riusciti a portare in paese la Juventus di Trapattoni per un’amichevole di lusso, il Caerano sparì dalla geografia calcistica italiana e rimase attivo soltanto il vivaio, riorganizzandosi nei primi anni Duemila, partendo dal gradino più basso della piramide, ovvero dalla Terza Categoria, per scalare la Seconda e Prima Categoria, con un nuovo assetto societario e ruoli più precisi. Nel 2017 raggiunse la categoria più consona al blasone del Caerano, ovvero la Promozione, confermata anche nelle stagioni 2021/22 e 2022/23, a ridosso delle zone nobili della classifica, grazie a un gruppo coeso, costituito da amicizia e collaborazione, un modello per passione e volontà di rappresentare una funzione sociale nella comunità con un nutrito settore giovanile. Una storia di sport e valori per rimarcare che il Caerano è tornato, per restare.
M'innamorai di te
Giuliano Pavone
Libro: Libro in brossura
editore: Graf
anno edizione: 2023
pagine: 64
Gioia, orgoglio, passione: i giorni del terzo scudetto raccontati da un tifoso del Napoli che non è nato a Napoli. Una riflessione sul tifo, una storia d’amore che va ben oltre il calcio. Dedicato ai “napoletani dentro” di tutto il mondo.
Dietro a un pallone
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 218
Dentro di me era rimasto un attaccamento che andava oltre il tifare la squadra del cuore. Un gruppo di dipendenti di una banca è legato da una forte amicizia e una passione comune: il calcio. Quella che all'inizio è un'attività marginale nelle loro giornate si trasforma presto in un momento di coesione sociale e di crescita personale, di gioia e di libertà. La squadra del Gruppo Sportivo Dipendenti Banca di Roma diventa in poco tempo una vera famiglia in cui i giocatori si supportano, imparano l'uno dall'altro, condividono esperienze e consigli, sviluppano un ambiente in cui possano crescere e migliorare, superano ogni ostacolo lavorativo e personale. Il viaggio di questa squadra così eterogenea ci fa vedere sconfitte, sfide e gioie, dimostrandoci che il calcio può essere una grande avventura, un momento di sincera amicizia, un modo per unire le persone in modi spesso inaspettati.
Matti miti e meteore del calcio dell'est
Remo Gandolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 258
30 Storie di uomini che hanno giocato a calcio. Anche dentro le carriere dei più conosciuti e celebrati ci sono stati momenti difficili, delusioni, infortuni, critiche e cadute. Qualcuno di loro ha saputo rialzarsi, molti altri non ce l’hanno fatta. A volte a causa delle loro fragilità, a volte per colpa di un destino tragico. Per ogni Lev Jasin c’è stato un Anatoli Kozhemyakin, per ogni Dragan Dzajic c’è stato un Dragan Mance, per ogni Ian Tomaszewski c’è stato un Robert Enke, per ogni Florian Albert c’è stato un Sandor Kocsis. Remo ci racconta di tutti loro portandoci per mano in questo viaggio e spazzando via la polvere da storie da storie spesso dimenticate o addirittura quasi sconosciute. …E ognuna di loro, in questo libro, brilla ora di luce propria.
In montagna per passione e in sicurezza
Giovanni Triozzi
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 142
Non c’è vita senza passione. Attraverso il racconto di alcune delle più belle scalate fatte nel comprensorio del Monte Rosa e nelle montagne lecchesi lo scrittore cerca di far rivivere al lettore le emozioni provate durante queste avventure. All’interno del libro è stata inoltre inserita una raccolta delle più belle foto scattate dall’autore che hanno immortalato paesaggi e situazioni memorabili. Le ultime pagine del libro sono invece dedicate ad alcuni consigli pratici per chi si avvicina a questo mondo e a dei pensieri che il protagonista era solito raccontare ai suoi compagni d’avventura.

