Storia
Una provincia sospesa. Terra d’Otranto tra Mediterraneo ed Europa (secc. XV-XVIII)
Mario Spedicato
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiche Giorgiani
anno edizione: 2022
pagine: 176
Contro ogni confine. Pacifismo e grande guerra
Bruna Bianchi
Libro
editore: Il Margine
anno edizione: 2021
pagine: 240
Medaglie e onorificenze del 1860-1861 nel processo di unificazione nazionale fino al cinquantenario del 1911
Carmelo Calci
Libro: Libro rilegato
editore: Dunp Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 368
Gli avvenimenti storici del 1860-1861, fondamentali nel processo di unificazione nazionale, sono ricordati in questo volume con circa trecento medaglie e decorazioni che si susseguono fino alle celebrazioni del cinquantenario della spedizione dei Mille nel 1910 e dell’unità d’Italia nel 1911. Alle medaglie al valor militare, alle onorificenze del 1860-1861, alle medaglie commemorative ufficiali e ad alcune medaglie reducistiche, tutte pubblicate in scala 1:1, si uniscono, poi, i relativi diplomi, gli attestati di conferimento o di appartenenza e un apprezzabile apparato di fotografie storiche dei personaggi e dei luoghi. Un secondo volume tratterà le medaglie e onorificenze del 1860-1861 dello Stato Pontificio e del Regno delle due Sicilie.
Fuochi e Rivele di Manfredonia (1597)
Giacomo Telera
Libro
editore: Edizioni D'Andrea
anno edizione: 2021
pagine: 126
Sulle alture di Abraham
Alberto Rosselli
Libro: Libro in brossura
editore: Soldiershop
anno edizione: 2021
pagine: 176
La battaglia combattuta il 13 settembre 1759, sulle alture di Abraham, alle porte di Québec, fu una battaglia epocale: solo la resa del generale Lee ad Appomattox durante la guerra civile americana nel 1865 avrebbe avuto un impatto così tremendo sulla storia del Nord America. La vittoria ottenuta dai francesi sugli inglesi a Sainte-Foy sette mesi dopo, il 28 aprile 1760, non cambiò la situazione del conflitto anglo-francese, parte a sua volta della guerra dei Sette Anni. La storia della Nouvelle France, che si concluse drammaticamente a Québec, era stata una storia epica, eroica e tragica. Fu il primo vasto impero del Nord America, in cui si trovarono a convivere e a collaborare sotto la Corona di Francia i pellerossa di molte nazioni indiane, i coloni europei e i missionari gesuiti. Edizione arricchita da un corposo apparato iconografico. Prefazione di Raimondo Luraghi.
Vita sul porto a Rimini. Nei documenti del tardo cinquecento
Oreste Delucca, Alessandra Peroni
Libro: Libro in brossura
editore: Luisè
anno edizione: 2021
pagine: 227
Sempre longobardo. Sulla strada per Benevento
Carmine D'Agostino
Libro: Libro in brossura
editore: Iuorio
anno edizione: 2021
pagine: 170
Foggia dal dopoguerra alla contestazione. Le avanguardie culturali del Sessantotto
Angelo Rinaldi, Antonio De Cosmo
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 150
Quale rapporto lega la cultura alle relazioni sociali in uno specifico scenario urbano? Muovendosi tra trasformazioni sociali, politica, istituzioni e associazionismo, Angelo Rinaldi e Antonio De Cosmo provano a rispondere guardando alla scena foggiana tra la Ricostruzione ed il Sessantotto. Indagando le scelte della politica e le spinte delle avanguardie, ci offrono un volume dall'approccio innovativo ed interessante, frutto di un puntuale studio di documenti archivistici per lo più inediti.
L'aquila e il piombo. L'influenza degli Stati Uniti nell'Italia del terrorismo politico
Giampaolo Frezza
Libro: Libro in brossura
editore: Intermedia Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 150
Gli anni di piombo hanno rappresentato una delle pagine più oscure nella storia del nostro paese. Gli episodi chiave di quel periodo, dalla strage di piazza Fontana, passando per il golpe Borghese, al sequestro Moro fino alla strage di Bologna sono sempre stati caratterizzati da una doppia verità, una storica e una giudiziale che quasi mai sono giunti alla medesima conclusione. Due sono i protagonisti di quella stagione: L’Unione Sovietica e gli Stati Uniti. Questo volume si concentra sui secondi e soprattutto sulle relazioni che gli Usa intrattennero con l’Italia a partire dal 1969 fino ad arrivare al momento più gelido dei nostri rapporti diplomatici, la crisi di Sigonella. La ricostruzione dei rapporti viene eseguita mediante la consultazione di numerosi documenti desecretati dal Dipartimento di Stato e dagli archivi della Cia e materiale giornalistico. Quale fu il vero ruolo degli Stati Uniti negli anni del terrorismo in Italia? Alla luce di nuovi documenti e testimonianze, emergono scenari inediti e di grande interesse.
La croce e la frusta. Punizioni, crudeltà e supplizi nell'antica Roma
Alessia Muliere
Libro: Libro in brossura
editore: Intermedia Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 100
I supplizi più atroci nella Roma repubblicana e imperiale erano riservati alle persone collocate in fondo alla scala sociale. La crocifissionie, in particolare, si usava contro gli schiavi, le vittime di guerra e i non romani; l’intento era quello di sopprimere una persona scomoda, ritenuta un mostro. Roma aveva infatti bisogno di proporsi all’esterno con la forza di un potere, anche militare, che le consentisse di difendersi dai molti pericoli e, allo stesso tempo, doveva poter controllare una popolazione interna eterogenea, etnicamente e soprattutto socialmente.
L'isola dei santi. Il Vescovo Amatus di Gesico e i Martiri della Sardegna
Libro
editore: Sandhi Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 592
Il volume è percorso da una serie di temi che finiscono tutti per confluire nella figura di Sant'Amatore, nella trama storica, antropologica e popolare che lega il Santo al paese che lo venera incondizionatamente. Gli autori sono andati alla ricerca delle radici di una vicenda martiriale che si sarebbe formata per mettere in luce una tradizione antica consolidatasi nel Seicento spagnolo.