Storia dell'arte: stili artistici
Catalogo generale delle opere di Vincenzo Napolitano. Volume Vol. 1
Paolo Levi, Vittorio Sgarbi, Giorgio G. Guastella
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 143
"Enzo Napolitano è un artista dalla coscienza attenta che in ogni nuova realizzazione segna la tappa significativa di un laborioso percorso interiore. Nell'esplicitare una visione proveniente dal profondo della sua anima, egli si segnala come il continuatore di quella generazione artistica del secondo dopoguerra, la quale aveva proclamato la crisi della riconoscibilità del linguaggio - e quindi perseguito una ricerca analitica di superamento della forma - proponendosi finalità di ordine etico e spirituale. La sua pittura è una sorta di viaggio a ritroso, che parte dall'immagine per accedere a un caos embrionale, o, se si preferisce, all'indefinitezza che precede la formulazione razionale del pensiero." (Paolo Levi)
Primitivismo
Alessandro Del Puppo
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 48
Un dossier dedicato al Primitivismo. In sommario: "Tra antropologia e storia dell'arte"; "Esotismo e primitivismo; "Spiritualità, espressione, eversione; "Pittogrammi e forme archetipiche"; "Primitivismo" e postmodernismo"". La monografia è completa di un utile quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Escher
Marco Bussagli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 48
Un dossier dedicato a Escher (1898-1972). Nel sommario: "Alle radici dell'arte di Escher"; "Escher e l'Alhambra: la divisione regolare del piano"; "Escher fra matematica, cristallografia e simbolismo"; "Escher matematico". Una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Mario Consiglio. Targets. Catalogo della mostra (Perugia, 19 marzo-23 maggio 2005). Ediz. italiana e inglese
Luca Beatrice
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 120
Edito in occasione della mostra a Palazzo della Penna a Perugia, il volume offre una panoramica sulla produzione dell'artista salentino Mario Consiglio. Dalle opere dei primi anni novanta, caratterizzate da un'esplosione di colori psichedelici e immagini, in cui la novità della resa pittorica è data dall'impiego della lycra - tessuto dalla particolare consistenza cromatica e tattile con cui sono rivestite le sagome aggettanti in gommapiuma - si passa alle opere successive, in cui Consiglio scopre soluzioni più eleganti e minimali, incentrate sulla monocromia. Alla lycra si accostano, nei lavori più recenti, diversi materiali plastici e catarifrangenti.
Picasso. La seduzione del classico. Catalogo della mostra (Como, 19 marzo-17 luglio 2005)
Luigi Fiorletta
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 264
Il volume è il catalogo di una rassegna dedicata a Picasso, che intende evidenziare le influenze che l'antichità classica produsse sull'intera carriera del pittore, attraverso una selezione di centotrenta opere tra dipinti, disegni, arazzi, incisioni, linogravure, sculture e ceramiche provenienti da prestigiose istituzioni pubbliche europee, come il museo Picasso di Barcellona, il Reina Sofia di Madrid, il Museo Picasso e il Centre Pompidou di Parigi. Il catalogo delle opere, preceduto da saggi critici, ripercorre le stagioni artistiche presentate in mostra: dalle opere giovanili alle esperienze maturate durante il soggiorno a Pompei del 1917, dal periodo "neoclassico" fino alle opere degli anni Quaranta.
Carpoforo Tencalla 1623-1685. Pittura seicentesca tra Milano e l'Europa centrale. Catalogo della mostra (Canton Ticino, 19 marzo-29 maggio 2005)
Andrea Spiriti, Ivano Proserpi, Giorgio Mollisi
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 192
Carpoforo Tencalla, artista seicentesco di origine bissonese, è il protagonista della mostra allestita alla Pinacoteca Züst di Rancate, di cui questo volume è il catalogo (19 marzo-29 maggio 2005). Di Tencalla, che dalla nativa Bissone emigrò spendendo la sua arte in Italia, Slovacchia, Austria, Moravia, Boemia e Germania, sono radunate e commentate nel catalogo tutte le tele accertate, alcune delle quali oggetto di studi recenti, insieme a una serie di disegni inediti.
Caravaggio pittore di Maria
Rodolfo Papa
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2005
pagine: 128
Un libro che ripercorre tutte le raffigurazioni di Maria dipinte dal Caravaggio. Le "sue" Madonne, riprodotte in 10 tavole a colori, vengono commentate inquadrandole nel percorso biografico, artistico e spirituale dell'autore.
AnniCinquanta. La nascita della creatività italiana
VERGANI
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2005
pagine: 472
Il volume è il catalogo della mostra di Milano (Palazzo Reale, 3 marzo - 3 luglio 2005). La mostra presenta oltre settecento opere - tra dipinti, sculture, documenti, fotografie, filmati, abiti e oggetti di design - che testimoniano il grande sviluppo della creatività che si è verificato in Italia negli anni fra il 1948, con la definitiva uscita dall'emergenza del dopoguerra, e il 1960, anno in cui le Olimpiadi di Roma sancirono di fronte al mondo l'avvenuta trasformazione del Paese.
L'arte contemporanea italiana nel mondo. Analisi e strumenti
P. Luigi Sacco, Walter Santagata, Michele Trimarchi
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2005
pagine: 320
Un'interessante e originale indagine conoscitiva sulla reputazione dell'arte contemporanea italiana all'estero. L'arte è componente essenziale dell'immagine e della percezione di un paese e, grazie alla immediatezza iconica della sua comunicazione, consente confronti e comprensioni tra culture diverse ben più rapidi di quelli che passano attraverso il linguaggio scritto o parlato. Lo è oggi con una immediatezza e con una velocità tanto maggiori quanto più intensi e rapidi sono diventati i processi di globalizzazione e di ibridazione tra i mercati e le culture del pianeta. La ricerca riportata in questo volume formula ipotesi problematiche, evidenzia problemi esistenti e prospetta alcuni esiti possibili.

