Storia dell'arte: stili artistici
Prima di Burri e con Burri. Catalogo della mostra (Città di Castello, 13 marzo-12 giugno 2005)
Chiara Sarteanesi, Rita Olivieri
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 224
A dieci anni dalla scomparsa di Alberto Burri, Città di Castello ha voluto ricordare il suo illustre concittadino con un'originale esposizione, che introduce e affianca la produzione artistica della Collezione Burri conservata presso l'omonima Fondazione e le opere di arte contemporanea della Pinacoteca Comunale. La mostra, documentata nelle pagine di questo volume, propone cinquanta opere di alcuni pittori che Burri ammirava e che ha frequentato durante i suoi soggiorni romani e parigini, e opere di artisti con i quali Burri ha intrattenuto rapporti di stima reciproca. Figurano, fra gli artisti proposti, Bacon, De Chirico, Mafai, Mirò, Morandi, Picasso, Schwitters, Scipione, Afro, Calder, Capogrossi, Colla, Ceroli, De Kooning, Prampolini.
Francesco Clemente. Opere-Works 1977-1990. Catalogo della mostra (Milano, 18 gennaio-30 marzo 2005)
Ettore Sottsass
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 48
Mimmo Rotella. Multipli
Elena Pontiggia
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 128
Mimmo Rotella. Multipli. Ediz. inglese
Elena Pontiggia
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 128
Don Chisciotte e l'utopia possibile. Delle reali manifatture dei Borbone di Napoli. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2005
pagine: 215
Il volume è il catalogo della mostra di Napoli (Palazzo Reale, 23 dicembre 2004 - 27 febbraio 2005). Questa esposizione fa seguito al tema delle reali Fabbriche napoletane tra Settecento e Ottocento e presenta un approfondimento delle tematiche sviluppate nelle esposizione tenuta alla Reale Accademia di San Fernando di Madrid nell'estate 2003: quella dell'interscambio tra Napoli e la corte spagnola, e quella delle manifatture cui Carlo di Borbone dette un grande impulso, imitato dal figlio Ferdinando IV.
Edvard Munch
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2005
pagine: 284
La monografia, catalogo dell'antologica romana (Complesso del Vittoriano, 11 marzo - 19 giugno 2005), documenta l'attività pittorica e grafica di Munch dai suoi esordi naturalistici ai viaggi europei, dall'esperienza simbolista fino alle opere che preludono alla nascita della moderna pittura espressionista - attraverso oltre cento capolavori comprendenti una sessantina di olii, una cinquantina di acquaforti, litografie, xilografie oltre a un piccolo nucleo di fotografie provenienti dai più noti musei internazionali; opere che parlano di un'arte che affonda le sue radici nel romanticismo nordico ma che assorbe anche le suggestioni dei drammi di Ibsen e Strindberg, dell'esistenzialismo di Kierkegaard, della psicanalisi di Sigmund Freud.
La Cappella degli Scrovegni di Giotto. Ediz. italiana e inglese
Chiara Frugoni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Einaudi
anno edizione: 2005
pagine: 210
Chiara Frugoni ha scritto una guida della Cappella Scrovegni in stretto rapporto con il DVD. Oltre alla spiegazione del ciclo di Giotto, l'autrice ne presenta un'interpretazione nuova che ha per protagonista il committente Enrico Scrovegni, per nulla pentito delle ricchezze accumulate e dell'ombra del peccato d'usura. Il DVD documentario contiene le splendide riprese della Cappella degli Scrovegni a Padova, eseguite dopo i recenti restauri del 2002. Esso consente di esaminare tutti gli affreschi di Giotto, ascoltando il commento di Chiara Frugoni che ne illustra il significato e il contesto. Un modo particolare per ammirare la Cappella, consacrata 700 anni fa, il 25 marzo 1305.
Ricerche di storia dell'arte. Vol. 84: Intellettuali ed eruditi tra Roma e Firenze alla fine del Settecento
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 100
Questo numero di "Ricerche" vuole offrire una serie di arricchimenti al variegato panorama della cultura romana del secolo XVIII attraverso una serie di approfondimenti. Dal tema dell'intreccio tra allestimento museografico , stesura dei cataloghi e trasformazione della percezione dell'opera d'arte, trattato da Orietta Rossi Pinelli, al contributo di Francesca Conti su Giovanni Gherardo De Rossi, poeta arcadico, commediografo e collezionista. E poi ancora il saggio su Onofrio Boni di Alessandra Di Croce, che illustra l'esercizio dell'architettura sul quale l'artista aveva a lungo dibattuto insieme a Leonardo de Vegni.
Canaletto. Il trionfo della veduta. Catalogo della mostra (Roma, 12 marzo-19 giugno 2005)
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 309
Il volume è il catalogo della mostra di Roma (Palazzo Giustiniani, 12 marzo 19 giugno 2005). La mostra presenta il periodo più importante della carriera di Canaletto: il ventennio 1726-1746. È a partire dal 1726 infatti che l'artista inizia a praticare un'intensa sperimentazione che lo porta a raggiungere una definizione prospettica sempre più limpida e razionale, e una rappresentazione di naturale e diffusa luminosità: conquiste tecniche che saranno di ispirazione per gli artisti della generazione successiva, come Marieschi, Guardi e Bellotto. I saggi accolti nel volume, corredati dal catalogo delle opere in mostra, offrono al lettore una visione completa della figura dell'artista.
Titina Maselli. Metafore della città. Catalogo della mostra (Roma, 8 marzo-1 maggio 2006)
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2005
pagine: 80
Un omaggio a Titina Maselli - personalità del tutto originale, forte, estrosa, anticonvenzionale, nella vita e nell'arte considerata artista anticipatrice di vari movimenti, dalla pop art all'iperrealismo - attraverso dodici grandi dipinti, tra i più significativi del periodo più fecondo della sua attività, dalla fine degli anni Sessanta agli anni Novanta. La monografia, pubblicata in occasione della mostra antologica romana a un anno dalla morte dell'artista, comprende due testi di Titina Maselli (Frammenti autobiografici e Riflessioni sulla pittura), un contributo di Citto Maselli (Titina...), testimonianze, lettere, dediche e poesie; seguono il catalogo delle opere, l'antologia critica, la biografia e le principali mostre e pubblicazioni.
Accademia Carrara di Bergamo. Catalogo dei dipinti dell'Ottocento
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2005
pagine: 184
Città metafisiche. Città di fondazione dall'Italia all'oltremare 1920-1945. Ediz. italiana e inglese
Luca Molinari, Donata Pizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2005
pagine: 144
Esiste un lato poco noto, ma non per questo meno importante, della stagione dell'architettura moderna italiana durante gli anni Trenta. Un'esperienza legata alla fase più espansiva e aggressiva del regime fascista, ma insieme l'occasione in cui, forse come in nessun'altra parte, l'architettura moderna italiana ha potuto produrre in grande quantità e su un vasto territorio. "Città metafisiche" propone un suggestivo viaggio fotografico attraverso le città di fondazione degli anni 1920-1945 in Italia e Istria (Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia, Sardegna, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Istria), Dodecaneso (Rodi, Coo, Calino, Lero, Lisso, Patmo) e Oltremare (Libia, Etiopia, Eritrea).

